PDA

View Full Version : [Bodhi Linux] oh Flash.. sei tu il mio problema

ive
04-02-2012, 16:55
Ciao a tutti,

sono relativamente nuovo con i SO Linux, ma me la cavo abbastanza nello smanettare, tanto che ho installato Ubuntu su vari laptops qua in casa e li ho personalizzati a seconda dell'esigenza dei propietari.

Sul mio laptop sfigato del 2003 ho voltuo mettere una distro leggera, e ho trovato bodhi linux, che a prima vista graficamente non mi è piaciuta ma poi ho scoperto l'estrema personalizzazione e ora mi sta piacendo veramente moltissimo !

L'unico problema che mi rimane da risolvere è il flash. Il video li vedo a scatti.
E pure l'html5 fa cosi. Non posso vederli a fullscreen, li è ancora peggio.

Per firefox ho installato un plugin che si chiama Flash Aid, il quale mi assicura che, una volta installato uno dei 2 flashplugins che mi offre, mi disinstalli tutti gli altri, in modo che non ci siano conflitti.
Beh, lui me ne offre due, quella ufficiale adobe e poi la beta, ma non cambia niente tra unoa e l'altra, vedo sempre i video a scatti.

Non è la scheda video, perche i film scaricati , o i dvd li vedo fluidi e molto bene..

Consigli?

grazie

eaman
04-02-2012, 19:36
Scaricare i video e guardarli con smplayer o quello che usi per i film.

ive
04-02-2012, 23:30
Scaricare i video e guardarli con smplayer o quello che usi per i film.

eh no... non vale, allora uso windows, e non vorrei..

Gimli[2BV!2B]
04-02-2012, 23:53
Prova a controllare se cambia qualcosa con accelerazione hardware attiva/disattiva (http://www.macromedia.com/support/documentation/it/flashplayer/help/help01.html).

Plugin Firefox Low Quality Flash (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/low-quality-flash/): sacrificare un minimo di qualità in favore delle prestazioni.

Potresti anche provare Chromium, potrebbe darti uno spunto in più, forse almeno in HTML5.

Il problema di fondo è che il plugin Flash è una mattonata, soprattutto la versione GNU/Linux.
L'HTML5 dovrebbe invece far girare librerie di decodifica native più efficienti, stiamo parlando di filmati HD?

ive
05-02-2012, 17:23
uso Chrominium regolarmente :)
ho anche installato firefox cmq per sicurezza, e per gestire i plugin flash (Con flash aid).

Ovviamente non stiamo parlando di filmati HD (scattano anche in windows), ma di filmati a 360 (l'unita di misura non la so).

Ora provo l'altro plugin che hai consigliato, vediamo..

grazie cmq!

Family Guy
05-02-2012, 17:32
prova questo suggerimento
http://morolandia.wordpress.com/2011/11/23/incrementare-le-performance-di-flash-su-una-distribuzione-gnulinux/

edit: prova anche midori come browser

ive
05-02-2012, 19:06
con midori stesso problema.

ho provato il comando

sudo mkdir /etc/adobe echo OverrideGPUValidation=true >> /etc/adobe/mms.cfg

ma mi da come risposta

bash: /etc/adobe/mms.cfg: Permission denied

boh.

EDIT: ce l'ho fatta, mi han aiutato. Ora provo flash. E in caso riavvio

ive
05-02-2012, 20:20
diciamo un pelo piu fluido con i video a normal-screen 360.
Se invece passo a full screen devo abbassare ulteriormente a 240 per vedere il video fluido :(

eaman
05-02-2012, 21:04
eh no... non vale, allora uso windows, e non vorrei..

Che vuol dire non vale?
Fa schifo vedere i video full screen alla massima risoluzione potendo usare tutte le opzioni di playback di un vero player con tutti gli eventuali filtri?

Ci sono estensioni per i browser per scaricare i video in flash,
youtubedownloader da riga di comando per farti i tuoi script...

Mica e' colpa di "linux", e' il player di adobe che e' una schifezza,
manda un mail di reclamo a loro e ringrazia che ci sono opzioni per superare il problema
e vedere quei video perfettamente.

ive
05-02-2012, 21:47
eh, ma mettiti nei miei panni :)

Io vorrei veramente poter usare solamente Linux e, sebbene capisco che sia colpa di Adobe, e di altri codici propietari ancora troppo usati, mi metto anche nei panni dell'utente medio che non sa tutto quello che c'è sotto e dice "io userò linux quando potrò fare le stesse cose che faccio in windows, almeno durante la navigazione su internet"

Comunque per quanto riguarda il mio problema, se si potesse migliorare ancora sarebbe meglio. Altri consigli?
Vorrei cercare di raggiungere la fluidità che ha lo streaming su WinXP nell'altra partizione.

Una cosa però non capisco: mi scatta anche con html5, In teoria però non dovrebbe visto che non è flash, giusto?