PDA

View Full Version : Account Posta e riscaricare vecchia posta

clamilan
04-02-2012, 09:28
Allora ho bisogno di sapere una cosa. Io ho un'account di posta elettronica : ******@webzone.it .
Su outlook ho tante email.
Se ora su un altro pc configuro outlook con quell'account non mi riscarica tutta la vecchia posta come mi accade invece con gmail, hotmail,...
cosa vuol dire che webzone non conserva le email o che non te le ridà e che quindi rimangono solo sul pc??? Devo formattare --> perdo la posta?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2012, 10:01
Allora ho bisogno di sapere una cosa. Io ho un'account di posta elettronica : ******@webzone.it .
Su outlook ho tante email.
Se ora su un altro pc configuro outlook con quell'account non mi riscarica tutta la vecchia posta come mi accade invece con gmail, hotmail,...

Sono domande che dovresti porgere al servizio assistenza clienti di webzone temo. In linea generale quando usi un client di posta elettronica collegato ad un server di posta elettronica hai la possibilità di usare due tipi di protocollo, POP3 o IMAP. La differenza sta nel fatto che con IMAP sei costantemente collegato al server di posta elettronica ed ogni azione intraprendi sul tuo programma viene pari pari effettuata sul server. Semplificando parecchio è un po' come accedere alla posta elettronica dal web, con la differenza che con il browser puoi visualizzare la posta elettronica ma la stessa rimane sul server, con IMAP invece ne hai una copia anche in locale.

Con il protocollo POP3 invece scarichi sempre la posta elettronica in locale e la stessa viene cancellata in automatico dal server, tranne che non utilizzi l'apposita opzione presente nei programmi di posta elettronica per impedirne la cancellazione sul server.

Nel tuo caso se come sembra ti serve avere una sorta di sincronizzazione tra due PC ti conviene usare il protocollo IMAP, così ogni modifica effettuata nella tua casella di posta elettronica te la ritrovi ogni volta che accedi anche con l'altro computer. Chiaramente se usi il protocollo IMAP o POP3 ed avevi scelto di mantenere la posta sul server, alla prima connessione viene riscaricata tutta la posta presente sul server. Se invece non c'è posta perché era stata già cancellata all'atto dello scaricamento con il precedente programma, avrai solo i nuovo messaggi perché i vecchi non ci stanno più, sono sull'altro PC.

cosa vuol dire che webzone non conserva le email o che non te le ridà e che quindi rimangono solo sul pc??? Devo formattare --> perdo la posta?

Dovresti chiedere al gestore che significa, di certo se hai la posta in locale sull'altro PC loro non te la possono cancellare. E se devi formattare e reinstallare basta farne il backup.

In ogni caso mi pare di poter dire che hai scelto la sezione sbagliata del forum, qui si discute di sistemi operativi. Sarebbero più indicate credo le sezioni Programmi dove c'è un intero thread ufficiale dedicato a Outlook o la "Altre discussioni sull'informatica".

Saluti.

clamilan
04-02-2012, 11:04
Molte grazie, avevo già risolto mettendo pop3 + opzione e ho fatto il backup dei vecchi messaggi da outlook.
Scusate per la sezione ma pensavo che fosse su reti o windows.