PDA

View Full Version : SSD su Acer Aspire One

raffaele_luino
03-02-2012, 23:24
Ciao a tutti! Sono possessore dell' acer aspire one d255e-n57dqkk con processore dual core intel atom n570. Ho intenzione di potenziarlo, perciò ho appena ordinato un blocco da 2 gb di ram da sostituire con quello da 1 gb. Per la stessa ragione pensavo di sostituire l' hard disk sata(2?) con un SSD sata 2 o sata 3 da circa 60 gb. Non mi interessa che sia molto capiente, vorrei solo avere un portatile più reattivo, che consumi meno e che faccia meno rumore. A questo punto il dubbio è il seguente:

Il mio portatile ha un collegamento sata1 o sata2? Non riesco a trovarlo nelle specifiche tecniche. Userei qualche programma apposito per verificarlo ma siccome uso Debian Linux non conosco niente del genere.

Nel caso il collegamento fosse sata2 sarei indeciso tra il prendere un SSD sata 2 o un SSD sata3(tanto è retrocompatibile no??) Prendendo un sata3 saturerei sicuramente il canale sata 2 raggiungendo il massimo della velocità di lettura/scrittura del mio portatile.
La scelta ricadrebbe su un sata3 per due motivi:
Vedendo su ebay il prezzo dei sata2 e dei sata3 SSD si equivale
Potrei sempre montarlo in futuro sul mio pc fisso che già contiene un SSD OCZ Agility 3 sata 3 da 60 gb pagato circa 100 euro 8 mesi fa.

L' altro dubbio è: posso montarlo?? Sarà una sciocchezza ma non ho idea se si possa montare o meno. Do per scontato che avendo un hard disk da 2,5 pollici all' interno possa sostituirlo con un SSD da 2,5 pollici ma non ne sono assolutamente certo.
Spero di aver postato nella sezione giusta!! Mi spiace di non poter dare un gran contributo a questa community a causa della mia niubbaggine :D

Ciao a tutti e grazie in anticipo!! :)

alecomputer
04-02-2012, 11:00
Se non sbaglio l' acer aspire one monta un disco da 1,8" con attacco zif + cavo flat . Quindi dovresti procurarti un ssd con queste caratteristiche se esistono . Di solito gli ssd che si trovano in vendita sono da 2,5" con attacco sata .
Per maggiore informazioni puoi vedere qualche video su youtube , dove si vede il tipo di attacco del disco del tuo aspire one .

raffaele_luino
04-02-2012, 21:55
Ti ringrazio! :) Purtroppo youtube in questo caso non mi è stato di grande aiuto. Ho trovato tutti modelli di acer aspire one che non corrispondono al mio. Ad essere onesto non conosco nemmeno i due attacchi che mi hai citato, conosco solo gli attacchi sata ed ide. Ho provato a chiedere anche sul forum ufficiale italiano dell' acer aspire one sperando che qualcuno sappia dirmelo!
Vorrei cambiarlo perchè non mi servono 250 mostruosi gb di memoria di massa ma me ne basterebbero 30-40 dato che uso il pc prevalentemente per la navigazione e per l' uso di qualche programma non particolarmente impegnativo. Tra l' altro usando linux non ho interesse a cambiarlo per i prossimi 4-5 anni. Al massimo metto una distro più leggera. Devo dire che un ssd su un portatilino come questo mi fa gola.

Intrepido
04-02-2012, 22:19
Vorrei cambiarlo perchè non mi servono 250 mostruosi gb di memoria di

Da trminale digita

lshw

dovresti vedere sotto la voce storage di cosa si tratta.

però se ha 250gb non credo sia un ssd