PDA

View Full Version : asciugacapelli come ventilatore (svago)

franky88
30-01-2012, 23:59
sono malato, lo so...ma ho una fissa per il phon.
non tanto per il calore, ma come espediente per rilassarmi...
ma la bolletta non ne è ugualmente felice...dunque l'idea malata era di modificare il phon in modo da non emettere piú calore, ma solo aria ambiente.

vi direte: un ventilatore? no! il ventilatore non si tiene in mano e non emette lo stesso suono ninna nanna...quindi si tratterebbe di rendere un phon un ventilatore "a mano"

ne esistono inbcommercio? si puó moddare?
premetto che di elettronica e meccanica ne capisco zero e magari sto chiedendo la luna...

hibone
31-01-2012, 06:11
sono malato, lo so...ma ho una fissa per il phon.
non tanto per il calore, ma come espediente per rilassarmi...
ma la bolletta non ne è ugualmente felice...dunque l'idea malata era di modificare il phon in modo da non emettere piú calore, ma solo aria ambiente.

vi direte: un ventilatore? no! il ventilatore non si tiene in mano e non emette lo stesso suono ninna nanna...quindi si tratterebbe di rendere un phon un ventilatore "a mano"

ne esistono inbcommercio? si puó moddare?
premetto che di elettronica e meccanica ne capisco zero e magari sto chiedendo la luna...

a condensare il forum in un libro si potrebbe scrivere
"farsi male for dummies"

basta cercare nei negozi, e vedrai che il phon con la possibilità di spegnere il riscaldatore li trovi anche senza spendere cifre esagerate.

ilratman
31-01-2012, 06:35
il suono del phon è molto
simile a quello che i neonati sentono nell’utero
materno per questo li calma ma di solito sugli adulti non ha effetto, anzi io non lo sopporto e come me anche i bimbi.

cmq come detto da hibone trovi molti peon con la possibilità di spegnare le resistenze quindi di fare aria fredda.

franky88
31-01-2012, 09:38
si, conoscevo i phon a getto freddo.. ma mi chiedevo se, spegnendo le resistenze, cambi il consumo in watt.

la ragione psicologica non la conosco :) l altro modo per appisolarmi è il brachetto ma meglio il phon a sto punto :sofico:

ilratman
31-01-2012, 10:55
quello che consuma sono le resistenze devono scaldare, il ventilatore consuma pochi watt.

ps io preferirei il brachetto. ;)

hibone
31-01-2012, 16:50
quello che consuma sono le resistenze devono scaldare, il ventilatore consuma pochi watt.

ps io preferirei il brachetto. ;)

visto il basso tasso alcolemico, c'è il rischio che si dilati lo stomaco.
meglio il vino di visciola.

Dumah Brazorf
31-01-2012, 17:20
Apri il phon e taglia/elimina il "filo che si scalda" (costantana?)

hibone
31-01-2012, 17:25
Apri il phon e taglia/elimina il "filo che si scalda" (costantana?)

ecco... appunto... "farsi male for dummies"...

il filo di costantana, tecnicamente un resistore, in talune circostanze non viene utilizzato solo come elemento scaldante. Specie nei phon economici la caduta di tensione che esso provoca viene utilizzata per abbassare la tensione di rete a circa 12V per alimenare il motorino elettrico.

Tagliare la resistenza, nel migliore dei casi impedisce al phon di funzionare, nel peggiore sottopone un motorino a 12v alla tensione di rete :D.

Così rischia di avere gli incubi dopo essersi appisolato. :)

Dumah Brazorf
31-01-2012, 18:41
Capisco il primo punto ma non comprendo come la costantana potrebbe essere collegata in parallelo alla 220v sul motorino provocando la caduta di tensione che non lo mandi a nmila giri.

franky88
31-01-2012, 18:49
per i modelli in commercio: molti phon presentano la funzione cool, ma è solo un tasto per utilizzi di breve durata, che va tenuto costantemente premuto.
quelli con la regolazione della resistenza, partono spesso da 1000w di base per arrivare a 2000/2200 di punta con il settaggio piú caldo..quindi non proprio ecosostenibili (e bolletto sostenibili)

insomma....io ho diversi phon piccoli sa viaggio su cui sperimentare...come potrei fare per escludere la resistenza e non rischiare di rendere la ventola uno shuriken o far saltare la corrente all'isolato? :)

e io che speravo che ne esistessero in commercio ahimè.

(ps: l apoteosi del farsi male for dummies a mio avviso è la tua residenza VERGATE SUL MEMBRO.... mi sto sganasciando)

hibone
31-01-2012, 18:54
Capisco il primo punto ma non comprendo come la costantana potrebbe essere collegata in parallelo alla 220v sul motorino provocando la caduta di tensione che non lo mandi a nmila giri.

infatti è collegata in serie al motorino :)

hibone
31-01-2012, 18:56
per i modelli in commercio: molti phon presentano la funzione cool, ma è solo un tasto per utilizzi di breve durata, che va tenuto costantemente premuto.
quelli con la regolazione della resistenza, partono spesso da 1000w di base per arrivare a 2000/2200 di punta con il settaggio piú caldo..quindi non proprio ecosostenibili (e bolletto sostenibili)

insomma....io ho diversi phon piccoli sa viaggio su cui sperimentare...come potrei fare per escludere la resistenza e non rischiare di rendere la ventola uno shuriken o far saltare la corrente all'isolato? :)

e io che speravo che ne esistessero in commercio ahimè.

se cerchi la ecosostenibilità, visto che a quanto dici quello che ti interessa è solo il rumore, potresti benissimo registraterlo in un formato lossless e poi editarlo all'infinito.

(ps: l apoteosi del farsi male for dummies a mio avviso è la tua residenza VERGATE SUL MEMBRO.... mi sto sganasciando)

non presuppone il darsele da soli :O

ilratman
31-01-2012, 19:09
il miei phon ha il selettore della temperatura freddo, caldo, ustione oltre al tasto freddo subito per evitare l'ustione.

philips e imetec da 25 e 30€

Dumah Brazorf
31-01-2012, 19:38
infatti è collegata in serie al motorino :)

Allora se la tagli il motorino non va, occorre collegare il motorino volutamente alla 220v.

Mr. Pumpkin
03-12-2014, 13:43
riuppo il topic perchè mi interessa l'argomento e sono anch'io uno di quei phon dipendenti :D

quante ore lo tenete acceso di solito? quanto pagate di luce?
e pensare che io sapevo non consumasse poi molto, chiaro non è da considerarsi per un uso h24 o tipo ore e ore di fila
ma se usato chessò per 2 o 3 ore al giorno (separatamente), non credo abbia questi costi ....

PHCV
03-12-2014, 16:09
riuppo il topic perchè mi interessa l'argomento e sono anch'io uno di quei phon dipendenti :D

quante ore lo tenete acceso di solito? quanto pagate di luce?
e pensare che io sapevo non consumasse poi molto, chiaro non è da considerarsi per un uso h24 o tipo ore e ore di fila
ma se usato chessò per 2 o 3 ore al giorno (separatamente), non credo abbia questi costi ....

fai presto a calcolartelo.. un phon ha una potenza sui 1600/1800W acceso al massimo.
cioè 1,8KWh. considerando 0,3€/KWh come costo medio della corrente, vuol dire 0,54€/ora. 2 ore al giorno vuol dire 1€ al giorno, 30€ al mese, 60€ a bolletta :D

Dumah Brazorf
03-12-2014, 17:47
Se si usasse 2-3ore al giorno più che per la bolletta alta ci sarebbe da preoccuparsi per i timpani e per i capelli stessi.

RiccardoS
09-12-2014, 14:51
:mbe: :doh:
ti ringrazio per aver uppato il thread, perché mi era sfuggito... :D :D

dovreste andare in quel programma... io e la mia ossessione... :asd:

ma come fate, dico io... :rolleyes: :muro: :muro: credo che, fra i normali rumori domestici, a livello di rottura di co.glioni il phon sia inferiore al solo aspirapolvere... :muro: :muro: :muro: :muro:

Encounter
12-12-2014, 16:44
Anche io adoro il phon, lo tengo a mezza potenza altrimenti mi costa 600 euro all'anno. Difficile disintossicarsi però.

xenom
13-12-2014, 14:36
questa mi mancava... il mondo è bello perché è vario :D

comunque la maggior parte dei phon funzionano così: la resistenza produce una caduta di tensione che viene usata per alimentare il motore in bassa tensione.
In pratica la resistenza è una vera e propria resistenza per il "ventilatore".
Se lo colleghi direttamente.. kaboom.

Questo comunque nei phon più spartani, quelli che avevo smontato erano costruiti così.
Magari in quelli un po' più moderni e professionali il motore è alimentato a parte ...

xenom
13-12-2014, 14:36
ma... andate a quel paese io che rispondo in modo serio ed è un topic del 2012 :asd: :asd: :fagiano: