PDA

View Full Version : Problema con tastiera ps2 e win7 qualcuno mi aiuta?

divemaster73
28-01-2012, 23:27
sottolineo che il problema pratico l'ho gia' risolto con una tastiera usb, mi rimane la curiosita' e la possibilita' di risolverlo effettivamente.

qualche tempo fa sul mio secondo pc la tastiera "ps2" ha smesso di funzionare (provata su un altro pc la stessa funzionava) ho risolto al volo il problema con un adattatore usb/ps2 utilizzando la stessa tastiera.

da questa cosa ho dedotto che poteva essere la porta ps2 sulla scheda madre che magari si era bruciata.. cose che capitano

ma questa mattina ha smesso di funzionare anche l'adattatore usb/ps2 la tastiera non viene piu' riconosciuta. Quando collego l'adattatore al pc mi da errore sul caricamento driver dicendo che la periferica non puo' funzionare.

collegando il tutto all'altro pc invece funziona regolarmente.

a questo punto mi sorge il dubbio che il problema sia del sistema operativo (win 7 64 bit originale e aggiornato) che per qualche ragione ha smesso di riconoscere i drivers ps2.

la la cosa strana e' che fino a questa mattina tutto funzionava e anche l'altro pc monta lo stesso sistema operativo e piu' o meno la stessa configurazione hardware e non ha nessun problema ne con la tastiera ne con l'adattatore.

posso aggiungere che non ho installato nessun programma ne ho fatto nessun aggiornamento prima che il problema si presentasse e che il tutto e' capitato all'improvviso.

non ho attiva la funzione di ripristino configurazione quindi mi e' impossibile provare a ripristinare il pc a ieri.

mi chiedo qualcuno sa che prove posso fare per stabilire come risolvere il problema?

COME HO GIA' SPECIFICATO IL PROBLEMA PRATICO L'HO RISOLTO MONTANDO UNA TASTIERA USB QUINDI LA MIA RICHIESTA E' PURAMENTE LEGATA ALLA MIA CURIOSITA'

Evergreen
28-01-2012, 23:51
Per quanto tu dica che non hai caricato niente oltre al sistema operativo, e proprio per cercare di capire il problema, per puro sfizio personale, al tuo posto farei quanto segue :

1
in primo luogo verificherei se all'avvio, prima della partenza del SO, il bios riconosce correttamente la tastiera. Per farlo ovviamente basta entrare nel bios ( e già basterebbe a dimostrare che funziona....) e spostarsi un po' ....

2
se il bios la vede ma poi quando parte windows scompare, allora proverei a RIPARARE l'installazione tramite il cd originale di windows.

3
se manco risolvi, allora installando la seconda tastiera, quella funzionante, proverei a disabilitare tutti i programmi che partono sia in start\msconfig\avvio che in servizi (escludendo dai servizi la visualizzazione dei processi Microsoft col flag nella casella in basso a sinistra). Ovviamente prima di togliere i flag a sinistra dei servizi e avvio fatti uno screenshot giusto per promemoria quando li dovrai riabilitare.

Poi scollegherei la tastiera funzionante, collegherei quella recalcitrante e farei ripartire il pc.

Eress
29-01-2012, 07:24
Sicuramente un avvio selettivo è consigliabile, così da provare almeno ad isolrae qualche processo che potrebbe causare il problema. Oppure potresti provare con usbdevview. Un'altra cosa che puoi fare è andare a controllare in questa chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\USB e rimuovere la chiave relativa al tuo problema

divemaster73
29-01-2012, 14:40
molto interessanti le risposte e devo dire che se non avessi gia' risolto farei sicuramente le prove suggerite. Per togliervi la curisosita' vi spiego come ho risolto.

Siccome ieri era tardi e non mi andava di aspettare oggi per risolvere il problema ho spulciato molti blog americani sul problema delle porte ps2 (che sembra abbastanza diffuso) molti andavano a caso ma in uno un utente suggeriva questa soluzione;

"cancellare la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\i8042prt e riavviare il pc"

essendo abbastanza semplice l'esecuzione dopo aver fatto un back up del registro ho cancellato la chiave in questione e riavviato, non solo ha ripreso a funzionare la tastiera ps2 con adattatore ma anche la stessa porta ps2. non so il perche' non essendo un esperto di registro di sistema pero' ha funzionato :-)

grazie mille comunque