View Full Version : Windows 7 su vecchio Toshiba Satellite?
Ciao a tutti, volevo chiedere dei pareri riguardo l'installazione di Windows 7 su un notebook, decisamente datato.
Si tratta di un Toshiba Satellite 1800 così configurato: Pentium 3 1100 mhz, ram 512 mb, hd 20 gb, vga da 16 mb.
Attualmente c'è installato XP Professional che va benissimo, ma io per puro sfizio pensavo di metterci Windows 7 Starter. Secondo voi funziona o corre il rischio che vada troppo lento?
saturnalia
26-01-2012, 17:56
ti do 3 ottimi motivi per non farlo.
1 se va bene perchè cambiare?
2 stai sotto i requisiti minimi
3 Driver compatibili probabilmente inesistenti visto che il pc ha almeno 8 anni
se proprio vuoi sperimentare nuovi sistemi operativi allora prova kolibriOS, lubuntu, damn small linux che potrebbero far andare piu veloce il portatile
Ok starò sotto i requisiti minimi. Ma dato che Windows 7 Starter gira discretamente su dei netbook dotati di Atom da 1.6 ghz e 512 mb di ram... con un Pentium 3 1100 che tutto sommato ha prestazioni simili, pensavo non ci dovessero essere grossi problemi.
saturnalia
26-01-2012, 19:17
se vuoi installare 7 per lo sfizio di dire "l'ho fatto" va bene, ma se invece vuoi un portatile "produttivo" lascia xp e aggiungi se possibile un altro mezzo giga di ram.
per la cronaca a casa ho un t42 con centrino 1.7 e 1.5 gb di ram e sono passato da xp a 7, per poi ritornare ad xp perchè cmq xp va più veloce e soddisfa pienamente le mie richieste per quella macchina.
ps noto che hai solo 16 mb di ram video, questo potrebbe limitarti parecchio e non ti parlo di AERO...
giacomo_uncino
26-01-2012, 20:44
con 512mb di ram e un p3 1100 è una perdita di tempo, e non solo perchè il buon vecchio p3 esalerà l'ultimo respiro ma per il fatto che seven non riuscirà a trovare alcuni drivers. E punto decisamente sulla scheda di rete come periferica che avrà buone probabilità di dare delle rogne. E naturalmente l'hard disk da 20 giga è insufficente
Scrivo questo con cognizione di causa: ho un "portatile" con un centrino dual core 1.600mhz e 1 giga di ram che funziona benissimo con seven ma non avendo la vga che supporta aero ho dovuto disabilitare parecchia roba tanto che l'interfaccia grafica è simil windows 2000. E così sistemato all'avvio mi arriva a 300-400mb di ram senza antivirus, se ne avesse solo 512 sarebbe la sagra dello Swap appena si apre il browser
Poi non contento ho provato ad installarlo su un Amd Athlon 1600mhz e 1 giga di sdram quindi una vecchia scheda madre socket A, per aero avevo approntato una fx 5200 e in più un hard disk da 80. Lo ho installato ma purtroppo ha cominciato a dar problemi subito con tutte le schede di rete che avevo, quindi ne ho acquistate un paio di compatibili. Purtroppo con queste dopo pochi minuti il SO si freezava, testate diverse combinazioni non c'è stato niente da fare.
4le$$4ndro
27-01-2012, 10:11
Ciao ragazzi scrivo qui per evitare di aprire un nuovo post.
La mia raga ha un toshiba satellite c660 comprato da poco.
Ovviamente le ho detto di creare il cd di ripristino.
Il toshiba ha un suo programma per la creazione si chiama HD recovery (mi sembra) comunque il mio problema è che con questo programma (che chiede 3 dvd per la creazione del recovery) al secondo dvd mi dà errore.
Non so se anche a voi è capitato e come avete ovviato.
Io ho fatto anche una copia usando il programma interno di windows 7 ma in questo caso crea un cd di ripristino di soli 200mb.
Grazie a tutti e scusate se ho sbagliato a scrivere qui.
Che errore le da di preciso?
@Soyoung secondo me dovresti lasciar perdere..Se anche riesci a trovare i driver e tutto sarebbe troppo lento..
giacomo_uncino
27-01-2012, 15:14
@ 4le$$4ndro
per me era meglio se aprivi un tread dato che questo è legato a tutt'altro, e il tuo problema rischia di avere poche risposte. Comunque quoto la richiesta di ale901,
per bypassare il problema puoi fare una immagine con un programma diverso: Acronis True Image, Keriver 1-Click Restore Free, Macrium Reflect Free ecc ecc oppure se ha un hard disk Seagate o Western Digital usare le utility che mettono a disposizione per i loro dischi
4le$$4ndro
29-01-2012, 09:01
Buondì a tutti,
l'errore che mi da nella procedura di creazione (il 1° dvd lo fa senza problemi) del 2°dvd è questo:
Impossibile leggere il file seguente:
E:\ZZImages\15584XPS5.swm
(Error Code: 020150-20-00000000)
Ho trovato qualcosa di "simile" sul sito di supporto della toshiba, dove dicono che può esser la marca del dvd utilizzato...bah!
voi avete qualche altra idea?
Grazie ancora
giacomo_uncino
29-01-2012, 15:34
può anche essere, i dvd non sono tutti uguali, ci sono prodotti decenti e altri che vanno bene solo come sottobicchieri. Inoltre può essere lo stesso masterizzatore a non digerirli.
E controlla se ci sono degli aggiornamenti su sito della Toshiba per il tuo pc, magari proprio per l'utility in causa
4le$$4ndro
29-01-2012, 16:06
può darsi ma mi sembra strano che uno lo masterizzi ed uno no (stessa marca una volta verbatim ed una princo)...mah:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.