PDA

View Full Version : configurazione particolare con 2 router

kappa85
26-01-2012, 10:17
Ciao, ho già letto la guida per i due router in cascata ma non ho compreso molto bene.

Lo scenario è questo:
ho una connessione internet (NGI EOLO) che prevede l'utilizzo di un router (uso un Linksys) con porta wan, che effettua la connessione pppoe. Su questo router sono configurati dei portforwarding per servizi che girano sulla rete interna, e funziona anche come access point wifi.
Ora, il provider mi ha consegnato un suo router proprietario che dovrà instaurare la connessione pppoe al posto del Linksys, quindi prenderà lui l'ip wan. Questo router proprietario è un router a tutti gli effetti, con nat (disattivabile), portforwarding configurabile e dhcp server.

Quello che vorrei fare è tenere il mio router Linksys e collegarlo a valle dell'altro router in modo da utilizzare il dhcp e il portforwarding già configurati e non cambiare nulla sulla rete interna. Come devo collegare i due router per fare questo? Tramite porta lan (con i router sulla stessa sottorete ip) oppure tramite la porta wan del linksys (con i router su due sottoreti ip diverse)? In entrambi i casi, come devo fare con i portforwarding? Può essere utile in qualche maniera la disattivazione del NAT sul router più esterno verso internet?

Inoltre, purtroppo, il router del provider non supporta dyndns, servizio che utilizzavo con successo sul Linksys. Dato che non posso utilizzare un sw client, è possibile in qualche maniera con la nuova configurazione mantenere il funzionamento del dyndns?

Grazie

Dumah Brazorf
26-01-2012, 11:46
Non ho ben capito la tempistica. Usavi il linksys con eolo e di punto in bianco ti hanno mandato il loro router dicendo che devi usarlo se no ti staccano o prima avevi un altro operatore e passando a loro è accaduto ciò?

Io sul sito eolo vedo questa immagine:

http://www.ngi.it/media/uploads/immagini/schema_interno.png

Nota che c'è scritto Eolo Box O router del cliente. Perchè ti sei fatto spedire il box allora?

kappa85
26-01-2012, 12:41
Perchè ho EOLO VOCE e prima avevo un voice gateway, che non faceva da router ed era totalmente trasparente al traffico dati. Ora mi si è guastato e non lo fanno più, mi mandano un eolo box. Io potrei usare solo l'eolo box, ma è un router molto minimale. Dovrei rifare tutte le configurazioni e mettere comunque in piedi un ap per il wifi. Il mio obiettivo è tenere il vecchio router e farlo interagire con l'eolobox per mantenere la rete il più possibile come prima. Inoltre ha il problema fastidioso del dhcp che è lentissimo e che quindi non voglio utilizzare.

Dumah Brazorf
26-01-2012, 13:12
Allora collega il box alla porta wan del router. La parte wan del tuo router la setti con ip fisso (guarda che indirizzi fornisce il dhcp del box e usane uno).
Dovrai aprire anche sul box tutte le porte che hai configurato sul router ma indicando l'indirizzo ip wan che hai assegnato al router.
Attenzione: se il box usa la stessa sottorete del tuo router, cioè se entrambi usano 192.168.1.x dovrai cambiare sottorete al box (ad es. 192.168.0.x) altrimenti al router e tutti gli apparati che hanno ip settato manualmente.

EDIT: Non è che il box si può settare per stare sotto il tuo router? Proverei a vedere se collegato in lan col tuo router che gestisce la connessione funge il voip, con nat abilitato o meno. E' meglio se cerchi informazioni sul forum ngi.

kappa85
26-01-2012, 14:20
Allora collega il box alla porta wan del router. La parte wan del tuo router la setti con ip fisso (guarda che indirizzi fornisce il dhcp del box e usane uno).
Dovrai aprire anche sul box tutte le porte che hai configurato sul router ma indicando l'indirizzo ip wan che hai assegnato al router.
Attenzione: se il box usa la stessa sottorete del tuo router, cioè se entrambi usano 192.168.1.x dovrai cambiare sottorete al box (ad es. 192.168.0.x) altrimenti al router e tutti gli apparati che hanno ip settato manualmente.
Grazie sei stato chiarissimo.
Rimane solo il problema del dyndns. Hai idea di come poterlo risolvere senza utilizzare un client?

EDIT: Non è che il box si può settare per stare sotto il tuo router? Proverei a vedere se collegato in lan col tuo router che gestisce la connessione funge il voip, con nat abilitato o meno. E' meglio se cerchi informazioni sul forum ngi.

Fonti ufficiali NGI dicono che l'eolobox non supporta il passthrough della pppoe. Sinceramente non ho provato ma non credo che funzioni, anche perchè per utilizzare un eolobox al posto di un router normale bisogna prima da pannello di controllo forzare una particolare configurazione dell'antenna; una volta configurata l'antenna, se collego il mio router per fare la pppoe non funziona, devo andare sul pannello di controllo e rimettere la configurazione senza eolobox.