PDA

View Full Version : Problemi di connessione stampante HP wifi e router netgear

Fastmax
23-01-2012, 22:02
Ciao a tutti,
ho effettuato vari tentativi per risolvere il problema che andrò a esporvi, senza ottenere risultati positivi. Ho una stampante HP officejet 4500 g510n-z e un router NetGear DG834G v5. Nel tentativo di connettere la stampante in rete attraverso la connessione wireless i report della stampante circa la connettività danno esito positivo: stampante connessa con IP automatico e completamente "operativa". Il router, nella sezione dispositivi collegati, non rileva la presenza della stampante ma soltanto quella del mio pc, quindi, se io provo a lanciare l'applicazione HP per il monitoraggio e la gestione della stampante, quest'ultimo indica la stampante come scollegata. Se io provo a riavviare il router mantenendo tutti i dispositivi di rete accesi, una volta completato il reboot, ecco che tutto funziona correttamente. Ma se mantenendo il router acceso spengo e riaccendo la stampante, il problema di indisponibilità di quest'ultima si ripresenta.
Ho provato a mantenere la modalità DHCP del router attiva modificando l'assegnazione degli indirizzi, ovvero prenotando l'indirizzo MAC della stampante per assegnarle staticamente un indirizzo IP specifico.
L'assegnazione degli indirizzi, in entrambi i casi, viene gestita correttamente dal router (andando a vedere il report della stampante che indica la piena connettività e l'assegnazione di un indirizzo IP univoco) pur avendo, ovviamente, delle variazioni in base all'ordine con cui i dispositivi di rete si connettono. Tuttavia il malfunzionamento che ho esposto rimane.

Dato che la stampante indica una corretta connessione in entrambi i casi, ma viene rilevata dal PC solamente se viene fatto il reboot del router, mi sorge il dubbio che il problema sia da imputare al router (che previo reboot non la rileva come dispositivo collegato).
Non ho mai avuto problemi di rete da quando utilizzo il suddetto router netgear...è possibile che non supporti in modo completo e corretto una stampante di rete wireless???

A me sembra strano, in fondo è una periferica come altre, ma andando per esclusione mi pare l'unica ipotesi plausibile essendo un router ormai datato...

emmedi
24-01-2012, 07:28
Prova ad assegnare un ip fisso alla stampante,

Fastmax
24-01-2012, 15:21
ok, grazie!
provo e posto il risultato

Fastmax
24-01-2012, 22:50
Niente da fare, non c'è verso di farla funzionare!
Ho provato a inserire l'IP statico ma il problema resta. Ho provato poi a procedere con la configurazione wireless automatica mediante connessione USB e quindi trasferimento dei dati di rete ricavati a partire da quelli su PC. Il risultato è che il PC non riesce a contattare la stampante (ad un indirizzo IP assegnatoli dal router in DHCP o statico) per due potenziali motivi:

porta 427 UDP bloccata dal firewall
verificare che la stampante e il router siano accesi, i cavi ben collegati, bla bla bla

Ho provato quindi a sbloccare la porta 427 UDP in/out andando a configurare windows firewall (dopo aver provato a disattivarlo direttamente, come consueto), ottenendo i soliti possibili errori. Quindi il malfunzionamento si trova probabilmente a livello di rete e non di porte locali!

Ultima cosa...ho provato a riconfigurare la connessione wireless dalla stampante, cosa che avevo già fatto inizialmente. Sul display viene segnalato esito positivo, ma se vado a vedere fra i dispositivi collegati nella pagina del router, la stampante non compare a meno che non riavvii.

Non so più cosa fare :confused: ! La miglior soluzione sarebbe quella di provare con un altro router. Siete d'accordo o avete altre soluzioni???

pasph
24-01-2012, 23:13
Vedi se nel router hai qualcosa del tipo
Avanzate -> Inoltro/Attivazione delle porte
oppure
Filtro dei contenuti -> Blocca servizi

Fastmax
25-01-2012, 17:02
Ho solo la possibilità di maneggiare sul firewall...creare servizi che aprono le porte per determinati IP. Ho provato a aprire tutte le porte in entrata per l'IP della stampante, anche se non credo possa influire! comunque sia nessun risultato positivo. Ho addirittura provato ad aggiornare il firmware per vedere se offriva nuove funzionalità, ma niente da fare.
Proprio adesso sto osservando che la lista dei dispotivi collegati non è sempre fedele alla reale situazione: il mio PC è connesso e funzionante ma non figura nell'elenco.

Domani forse riesco a provare un altro router e guardo se la musica cambia.
Nel frattempo postate eventuali soluzioni...

Grazie a tutti

hard_one
02-02-2012, 12:34
devi assegnare una regola nel router
dopo aver assegnato un ip fisso
e dicendogli di lasciar passare tutto
da e per quel ip

certo che i software dell' hp sono veramente
una m...@
non si smentiscono mai

per me: HP--->:banned:

controlla pure se hai un firewall che potrebbe rompere le 00

Fastmax
02-02-2012, 15:25
Finalmente!
Avrei potuto smanettare su qualsiasi cosa, ma non c'avrei tolto sicuramente le gambe...la stampante era difettosa, in particolare la scheda di rete!
Sono andato a sostituirla e adesso sto installando quella nuova che no nmi ha dato nessun problema di connessione, si è fatta sistemare senza fare bizze. Meno male...era da due settimane che avevo il fiato sul collo dei miei fratelli e genitori che mi convocavano ogni volta che avessero da stampare qualcosa :D !

Grazie a tutti per l'assistenza e per i consigli, chiudete pure il Thread

Grrrr
22-04-2012, 15:29
Interessante... ho un problmea analogo la medesima stampante, solo che io l'ho risolto spegnendo e riaccendendo la stessa.
E' come se andasse in stand by e poi non venisse più riconosciuta dal router.

Che sia anche nel mio caso da imputare dalla scheda di rete della stampante?

Fastmax
29-04-2012, 10:08
Ma te hai il mio solito router?

Grrrr
01-05-2012, 13:15
Si idem! DG834G v3!
Che differenza c'è tra v3 e v5? Firmware?

Fastmax
02-05-2012, 23:00
si, credo che la differenza stia nel firmware ma non saprei dirti se ci siano dietro anche delle differenze HW.

A parte questo posso dirti che il problema di rete sia da imputare a quest'ultimo perchè ho provato la stessa stampante a casa di un mio amico che ha un netgear più recente e la stampante viene riconosciuta anche a fronte di ripetuti restart! invece con il mio sono costretto quasi ogni volta a riavviarlo per far riconoscere la stampante che nonostante fornisca un report wireless positivo non viene effettivamente rilevata dai PC in rete.
E' mal di poco, basta riavviare il router, ma l'unico rimedio credo sia sostituirlo...