View Full Version : Frigo Samsung No-Frost
Jackhomo
22-01-2012, 21:55
Ciao, ho un frigo combinato no-frost della Samsung precisamente il modello RL39WBSW, da ieri pur funzionando perfettamente nella parte congelatore, la parte frigo è calda, sembra non funzionare.
da cosa potrebbe dipendere?esperienze simili?
Dumah Brazorf
22-01-2012, 22:21
Controlla se la manopola di regolazione non sia su 0.
Nessun rumore strano, odore strano... è stato sbrinato forse?
Jackhomo
23-01-2012, 00:05
Controlla se la manopola di regolazione non sia su 0.
Nessun rumore strano, odore strano... è stato sbrinato forse?
non ci sono manopole, ha i regolatori della temperatura con display digitale..nessun rumore strano, nessun odore strano...i frigoriferi no-frost non vanno sbrinati per il semplice motivo che non formano giaccio.
Paganetor
23-01-2012, 08:23
E' del tipo a due motori? non è che ne hai disattivato uno?
Jackhomo
23-01-2012, 17:18
E' del tipo a due motori? non è che ne hai disattivato uno?
ha un unico motore
Paganetor
24-01-2012, 07:56
ha un unico motore
Allora è strano... se il circuito è integro, dovrebbero raffreddarsi entrambi i vani. Se fosse guasto, non funzionerebbero né il frigo, né il congelatore.
Sei sicurissimo che non ci sia qualche opzione attiva nel frigo? Quello della mia ragazza ha la modalità "vacanza" che lascia acceso il freezer e stacca il frigo (pur avendo un solo motore, mi pare) e riduce al minimo i consumi perchè dà per scontato che lo sportello non verrà aperto per un tot di giorni....
Encounter
24-01-2012, 10:52
Manca gas . Il freezer ce la fa ma non il vano sotto. probabilmente è quasi sempre in moto. E' una cosa abbastanza comune purtroppo.
Paganetor
24-01-2012, 11:28
Manca gas . Il freezer ce la fa ma non il vano sotto. probabilmente è quasi sempre in moto. E' una cosa abbastanza comune purtroppo.
sicuro? a parte il fatto che è il freezer a stare sotto (non so se faccia differenza), ma non dovrebbe fare più fatica a portare il congelatore a -18° rispetto ai +4° del frigo?
Encounter
24-01-2012, 11:32
sicuro? a parte il fatto che è il freezer a stare sotto (non so se faccia differenza), ma non dovrebbe fare più fatica a portare il congelatore a -18° rispetto ai +4° del frigo?
E' capitato anche a me , il freezer ha molte più serpentine di espansione rispetto al frigo in uno spazio più piccolo, e poi il gas passa prima nel freezer e poi nel vano frigo. Il freezer probabilmente non è a -18 anche se ancora sottozero. Non dico che nel caso specifico sia così, ma è una cosa che succede. Deve solo vedere se il frigo è sempre in moto. In caso contario potrebbe essere anche il termostato, ma non credo....mancherà gas= buttare il frigo.
Jackhomo
24-01-2012, 15:35
al momento ho risolto, lasciando il frigo spento per una notte intera, adesso funziona tutto perfettamente, ho verificato anche le temperature di entrambi i vani. :)
Dumah Brazorf
24-01-2012, 15:44
Sarebbe interessante capire cosa sia successo. L'hai mosso/spostato? Ha le sue almeno 2-3 dita di aria dal muro?
Jackhomo
25-01-2012, 17:04
Sarebbe interessante capire cosa sia successo. L'hai mosso/spostato? Ha le sue almeno 2-3 dita di aria dal muro?
ho fatto delle ricerche e da queste ho capito che il no-frost funziona inviando il freddo dal congelatore al frigo attraverso una ventola...quindi visto che il congelatore funzionava alla perfezione ho dedotto che il problema era altrove, quindi probabilmente alla ventola....visto che dopo averlo lasciato spento circa 10/12 ore è ripartito, presumo che la ventola si sia in qualche modo "scongelata".
Encounter
26-01-2012, 10:57
ho fatto delle ricerche e da queste ho capito che il no-frost funziona inviando il freddo dal congelatore al frigo attraverso una ventola...quindi visto che il congelatore funzionava alla perfezione ho dedotto che il problema era altrove, quindi probabilmente alla ventola....visto che dopo averlo lasciato spento circa 10/12 ore è ripartito, presumo che la ventola si sia in qualche modo "scongelata".
Bò meglio così. io purtroppo ho dovuto buttare via il frigo (mancava gas).
Jackhomo
26-01-2012, 19:42
Bò meglio così. io purtroppo ho dovuto buttare via il frigo (mancava gas).
avevi il mio stesso problema?ovvero il congelatore funzionava perfettamente?
Encounter
27-01-2012, 09:33
avevi il mio stesso problema?ovvero il congelatore funzionava perfettamente?
Si . Se fai una ricerca su internet vesrai che nel 90% in casi similio manca gas
Jackhomo
27-01-2012, 21:19
Si . Se fai una ricerca su internet vesrai che nel 90% in casi similio manca gas
l' hai fatto vedere ad un tecnico?
Encounter
28-01-2012, 10:09
l' hai fatto vedere ad un tecnico?
Non serviva. Quando sta sempre in moto senza fermarsi , il freezer funziona (anche se non arrivava a -18 infatti ) e lo scomparto frigo è caldo c'è poco da fare. Era un frigo semplice, niente ventole e roba del genere.
Ciao, ho il tuo stesso identico frigorifero con identico problema che mi assilla da ormai quasi 6 mesi... smette di funzionare, stacco la spina qualche ora e via che riparte e tutto va alla grandissima. tu come hai risolto? Help me
Salve a tutti,
anche io ho un problema del genere; appena tornato dalle vacanze il frigo si era di fatto staccato da solo.... la roba nel freezer era scongelata anche se non del tutto e quindi da buttare il vano frigo era caldo. Presumo che "lo stacco" fosse avvenuto qualche ora prima. Ho staccato e riattacao la spina, ha ripreso a funzionare ma si è spento dopo alcune ore.... ho rifatto la procedura di cui sopra ma ora si spegne sempre prima e stamattina dopo solo circa mezz'ora si stacca.... qualcuno sa cosa devo fare? Al momento non è utilizzabile così...
Jackhomo
16-08-2013, 10:31
Ciao, ho il tuo stesso identico frigorifero con identico problema che mi assilla da ormai quasi 6 mesi... smette di funzionare, stacco la spina qualche ora e via che riparte e tutto va alla grandissima. tu come hai risolto? Help me
In realtà non ho risolto, il frigo funziona ma il congelatore continua a produrre ghiaccio. Prova a spegnere il frigo per circa 24 ore e riaccenderlo.
In realtà non ho risolto, il frigo funziona ma il congelatore continua a produrre ghiaccio. Prova a spegnere il frigo per circa 24 ore e riaccenderlo.
grazie jack...
quindi tu mi consigli di tenere il frigo spento quasta notte? Seguirò il tuo consiglio ma quale sarebbe l'effetto? Giusto per capire....
ora lho staccato per un po' l'ho riacceso da dopo solo 10 minuti si è staccato di nuovo e ora temo che rimanga così finchè non mi scongela tutto....
che disdetta
Jackhomo
16-08-2013, 10:48
grazie jack...
quindi tu mi consigli di tenere il frigo spento quasta notte? Seguirò il tuo consiglio ma quale sarebbe l'effetto? Giusto per capire....
ora lho staccato per un po' l'ho riacceso da dopo solo 10 minuti si è staccato di nuovo e ora temo che rimanga così finchè non mi scongela tutto....
che disdetta
Dopo questa operazione il mio frigo ha sempre funzionato bene, tranne il congelatore che continua a produrre ghiaccio...ma credo sia un altro problema.
Dopo questa operazione il mio frigo ha sempre funzionato bene, tranne il congelatore che continua a produrre ghiaccio...ma credo sia un altro problema.
infatti a me non fa ghiaccio.... non funziona per niente.. è di fatto spento... se tolgo e metto la spina si riattiva ma dura giusto 10 minuti e poi stesso problema... come se non riuscisse a mantenere la tensione e qualcosa lo facesse staccare
Io ho smontato tutti il freezer, controllato la ventola e non ghiaccia... ho smontato anche il frigorifero, e sembra tutto ok... la saracinesca elettronica si apre e chiude con l'apertura e chiusura della porta (quindi l'aria fredda dal freezer dovrebbe arrivare e raffreddare il frigorifero) ma nulla... riparte per due max tre giorni e poi si riferma ... ho chiamato assistenza, tra l'altro in Sardegna per la mia località è a circa 200km di distanza... hanno sbrinato, peccato che di ghiaccio nemmeno l'ombra, ed è ripartito... 100 euro, e poco dopo due giorni come dall'inizio. Non so più che fare, lo getterò via...http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/jy5yryge.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/22/erajudyq.jpg
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.