View Full Version : avvicinarsi al disegno
Salve a tutti, sin da bambino mi sarebbe sempre piaciuto imparare a disegnare ma solo adesso scopro e ne riconosco la passione e la voglia. Non credo di essere uno di quelli col dono della mano d'oro, quindi volevo chiedervi secondo voi, è possibile IMPARARE a disegnare, o è solo un dono per i pochi fortunati ? Mi piacerebbe tantissimo dipingere, ma se non so disegnare non posso certo dipingere. Vi ringrazio, ciao !
Il_Grigio
23-01-2012, 17:19
Si può imparare. ;)
Non è necessario alcun talento innato, si tratta semplicemente di mettersi d'impegno e continuare a far pratica finchè non si migliora.
(e davvero, in questi campi chi ha costanza non si smette mai di migliorare :D )
Tipicamente, si comincia copiando opere altrui o direttamente la realtà. Insomma, avere davanti a sè un soggetto immobile da studiare, piuttosto che cercare di immaginarselo (cosa che si può fare con più esperienza).
Sarebbe utile (anche se non strettamente necessario) avere una persona esperta in grado di guidarti. Se non un "maestro", almeno qualcuno in grado di valutare i tuoi lavori in modo obiettivo, così che tu sappia sempre a cosa prestare maggiore attenzione.
Casomai servisse un testo di riferimento, consiglio il manuale "Disegnare con la parte destra del cervello" di Edwards Betty. Questo libro si rivolge principalmente ai neofiti e non tratta tanto la "tecnica" di disegno in sè, quanto piuttosto l'approccio mentale adatto al disegno artistico. Tramite esempi pratici, esercizi ed interessanti nozioni di psicologia, l'autrice cerca di "risvegliare" nel lettore tanto la creatività quanto la visione spaziale.
Per me è stato davvero illuminante. :D
Avevo sentito parlare di un sito che ho bookmarkato, drawspace si chiama, ne sai qualcosa? Posso iniziare su qualsiasi carta e/o matita? Consigli?
Il_Grigio
23-01-2012, 19:49
Avevo sentito parlare di un sito che ho bookmarkato, drawspace si chiama, ne sai qualcosa?
No, non lo conosco.:boh:
Ci darò un'occhiata.
Posso iniziare su qualsiasi carta e/o matita?
Non c'è nessun obbligo in questo senso. Dipende solo dal tipo di effetto che vuoi ottenere e dagli strumenti con cui ti trovi a tuo agio.
Prova matite di varia durezza e vedi cosa ti piace di più.
Indicativamente, sappi che matite più "morbide" (indicate con B) producono un segno più nero e ampio, permettendo anche di sfumare.
Matite più dure (indicate con H) tracciano invece linee sottili e precise.
Nel disegno artistico si utilizzano principalmente punte morbide.
http://it.wikipedia.org/wiki/Matita#Durezza
La durezza precisa sceglila un pò in base alla tua sensibilità.
Quanto alla carta... mha, disegna brutalmente su qualunque superficie ti capiti a tiro. :asd:
Scegli una carta particolare per i lavori cui vuoi dare importanza, ma nel frattempo allenati ogni volta che ne hai la possibilità. Fosse anche un pezzo di carta da pacchi strappato e accartocciato, non esitare: aggrediscilo e fallo tuo. :p
Lo scopo è (dovrebbe essere) esprimere te stesso, non realizzare qualche opera elegante, ma impersonale.
Quindi gioca, sperimenta, esprimiti. Più lo fai meglio è.
Ogni disegno non fatto equivale ad una parola non detta o ad un gesto non compiuto. Quindi meglio esprimersi ogni volta che se ne ha la possibilità, no? :D
Consigli?
Divertiti. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.