PDA

View Full Version : Navigazione più veloce in windows 7


sonovaio
21-01-2012, 17:25
Che ne pensate di questa procedura per velocizzare la navigazione in windows 7 (o risolvere i casi di lentezza nel caricamento delle pagine)?
E' sicura?
L'ho trovata sul web e faccio copia/incolla. Non so se devo mettere la fonte o il link. Ditemi voi.

Procedura:

Un problema molto diffuso sul nuovo sistema operativo Windows Seven, di cui molti hanno parlato e si sono interrogati, è quello della connessione ad internet lenta.

A cosa è dovuta la lentezza?
La lentezza della connessione sembra essere "colpa" del SO stesso che, come da impostazioni predefinite, si prende la briga di gestire e/o controllare e/o limitare il TCP (Transmission Control Protocol = Protocollo gestionale del flusso bidirezionale dei dati -> gestisce in sintesi i dati in entrata ed uscita e quindi la velocità di trasmissione degli stessi, limitandoli).

Cosa comporta tale lentezza?
La autogestione e (quindi) limitazione del TCP da parte del SO (era così anche per Vista) della connessione come è ovvio non può che comportare un notevole rallentamento della corretta navigazione e una riduzione notevole della velocità di download, che si limita a molto meno di quanto, normalmente, sarebbe.

Cosa fare per risolvere il problema?
Il problema sembra essere insormontabile (nonchè decisamente seccante) ma invece una soluzione c'è. Per risolvere il problema seguire questo semplicissimo procedimento elencato di seguito in 4 passaggi che permette di disabilitare la funzione di regolazione automatica del TCP integrata in Seven (così come era in Vista) sfruttando un semplice comando dato dal prompt:

1) Avviare il PROMPT dei comandi (per farlo -> START - nel pannello "Cerca" scrivere "Prompt dei comandi" o, per i più esperti, semplicemente "cmd") con privilegi di amministratore (click col tasto destro e "Esegui come amministratore");
2) Digitare il comando "netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled";
3) Confermare l'operazione premendo il tasto Invio;
4) Attendere l’OK da parte del prompt e chiuderlo.

Cosa ho ottenuto adesso?
Semplice. Il risultato di questi 4 piccoli e semplici passaggi è, senza dover riavviare il sistema, subito visibile. La velocità di navigazione/download dovrebbe essere nettamente migliorata/aumentata!!!

Cosa fare se voglio riattivare questa funzione?
Niente di più facile. Per riattivare la funzione di regolazione automatica del TCP si deve:

1) Avviare il PROMPT dei comandi con privilegi di amministratore;
2) Digitare il comando "netsh int tcp set global autotuninglevel=normal";
3) Confermare l'operazione premendo il tasto Invio;
4) Attendere l’OK da parte del prompt e chiuderlo.

Eress
21-01-2012, 18:20
Trucco vecchissimo che si conosceva sin dai primi tempi di Vista, ma ci sono anche altri parametri che si possono modificare come MTU, auto heuristics ecc.

sonovaio
21-01-2012, 18:26
:D Io non lo conoscevo Eress, non sono super pratico di navigazione.
Ma cmq è sicuro come trucco? O disattivare la gestione del TCP da parte del SO comporta problemi di sicurezza?

E invece mi potresti descrivere meglio gli altri 2 trucchi a cui hai accennato nel tuo post?

Grazie

Eress
21-01-2012, 19:26
Leggiti questa guida è sicura e fatta molto bene

http://www.speedguide.net/articles/windows-7-vista-2008-tweaks-2574

sonovaio
24-01-2012, 00:27
Grazie eress.
La guida elenca una serie di metodi. Tu personalmente li ritieni tutti validi o ne preferisci/consigli qualcuno (di tuo o anche considerando, pur sapendo che la guida è sicura, ulteriori implicazioni a livello di sicurezza del sistema e/o da intrusioni)?

Eress
24-01-2012, 07:56
Il mio consiglio è di usare il pc tranquillamente tenendo attivati tutte le protezioni di sistema come UAC (la massimo livello), i vari filtri su IE e firewall di 7 attivato. Se vuoi un av residente puoi installare MSE

sonovaio
24-01-2012, 11:50
Grazie Eress.
In realtà te lo chiedevo in riferimento alla guida per i metodi di navigazione più veloce che mi hai segnalato. Pensi che siano modifiche di parametri tutte valide, sicure, o ne preferisci qualcuna?

Eress
24-01-2012, 11:57
Basta provarle, personalmente ne ho applicata qualcuna, ma non tutte, comunque sono tutte facilmente reversibili

tecno789
24-01-2012, 12:59
ma con quella procedura cosa migliora in sostanza?? la velocità intrinseca?

Eress
24-01-2012, 13:27
Si migliora leggermente la velocità di connessione , si allarga la banda e si migliora anche la stabilità dei flussi di download, almeno è quello che ho riscontrato personalmente. Comunque si tratta di miglioramenti leggeri non sostanziali.

tecno789
24-01-2012, 13:30
Si migliora leggermente la velocità di connessione , si allarga la banda e si migliora anche la stabilità dei flussi di download, almeno è quello che ho riscontrato personalmente. Comunque si tratta di miglioramenti leggeri non sostanziali.

beh buono a sapersi..

grazie