PDA

View Full Version : Anteprima immagini e icone sparite!!!

Valentina978
16-01-2012, 11:50
Buongiorno a tutti,

scusate ho un problema da un paio di giorni con Vista, non visualizzo più l'anteprima delle immagini.
Questa mattina ho letto attentamente in questo forum una discussione dell'anno scorso di Chiara82 che aveva lo stesso problema.
Ho provato a rispondere direttamente ad uno dei suoi messaggi ma ho pensato che forse, trattandosi di una discussione non recente, non mi avrebbe letta...così sto scrivendo anche qui, aprendo una nuova discussione...

In pratica mi sono sparite le anteprima immagini, fotografie, e non solo...non si vedono neppure più le icone normali tipo "disco fisso C" andando su "Computer". Le foto non sono perse, basta cliccarci e vengono aperte, però non si riesce più a vedere l'anteprima.
Non riesco nemmeno più ad impostarne una come sfondo del Desktop...non succede nulla!

Le uniche cose diverse che ho fatto dal mio pc sono state installare, e avviare, i seguenti programmi per la pulizia:
Combofix
AntiMalaware
Ccleaner

Temo sia successo lì qualcosa....comunque, alla fine mi pare di aver capito che, nella discussione di cui parlavo prima, Chiara82 ha risolto re-installando il CD di Vista e prendendo un punto di ripristino antecente il fattaccio.

Potreste per favore aiutarmi dicendomi i vari "passi" che devo fare?
Non sono molto esperta e, a dir la verità, non so nemmeno dove andare a cercare il punto di ripristino di si parla...
Grazie...

Eress
16-01-2012, 12:39
Mi sembra che la tua situazione sia diversa, non è solo l'anteprima che è saltata, ma molte altre cose, hai il sistema corrotto.
A sto punto ti conviene seguire questa procedura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=

procurandoti un dvd di Vista SP2

Valentina978
16-01-2012, 14:38
Grazie Eress per la tua sollecita risposta...
Scusami una domanda, dici che il mio pc é compromesso in mariena diversa per via della foto sul desktop?
Ma é possibile secondo te una cosa del genere avendo solo scaricato dei programmi di pulizia?!
Io non sono molto pratica, il procedimento che mi consigli, se non capisco male, sarebbe di lanciare una procedura di aggiornamento dopo aver installato il cd di Vista? Cosa significa SP2?
Io ho il CD di Vista acquistato con il computer nel 2008, quello può andare?
Mi potresti gentilmente dire "passo passo" cosa devo fare? Non vorrei fare altri danni...devo prima salvare qualcosa? C'é il rischio che mi venga cancellato qualcosa?
Grazie..

Eress
16-01-2012, 15:29
Ma é possibile secondo te una cosa del genere avendo solo scaricato dei programmi di pulizia?!
Si, specie se hai pulito il registro.
La procedura è semplice, basta avere il disco di installazione col sP2 integrato, quindi da Windows Vista avviato lanci l'installazione, alla schermata di installazione scegli Aggiornamento. Questa procedura ripara tutto il sistema riportandolo come appena installato, ma senza toccare nulla dei tuoi dati e impostazioni

bluv
16-01-2012, 15:38
aggioramento da sistema avviato :O
risolve dici?
ti rimangono tutte le applicazioni credo!!!
ripara il registro e lo porta come nuovo, giusto?
gli updates sono da effettuare o partono dalla versione da DVD utilizzata (es. Vista SP2 o Seven SP1)???

equivale al ripristino alle impostazioni iniziali!
non è meglio un format o un cd immagine, una copia di backup!?

Eress
16-01-2012, 15:49
aggiornamento da sistema avviato :O
risolve dici?
Quella procedura si può lanciare solo da sistema avviato, altrimenti non vedrai mail la voce Aggiornamento e naturalmente va fatta con un disco che non sia inferiore nell'edizione alla tua copia installata.
Chiaro che se uno ha un'immagine di sistema recente è meglio con quella, ma se non ce l'hai meglio l'Aggiornamento :D

Valentina978
16-01-2012, 16:13
oookkk....un attimo un attimo....vediamo se ho capito....vi ripeto che per me parlate un mezzo arabo....so usare il PC ma di queste cose proprio non ho esperienza...
Eress dimmi per favore se dico bene:
1) Cerco il CD con cui nel 2008 ho installato la prima volta Vista (ho solo quello)
2) Accendo il computer (avere Windows "avviato" vuol dire questo, giusto?)
3) Inserisco il Cd e da un qualche menù che mi apparirà devo scegliere la voce "aggiornamento"
4) fa tutto lui a questo punto? (ma perché non mi sono tagliata le mani anziché scaricare quei maledetti programmi...)
Grazie....

Khronos
16-01-2012, 17:22
2) Accendo il computer (avere Windows "avviato" vuol dire questo, giusto?)

no. se tu accendi la lavatrice, non ti ha già lavato i panni.

Accendi il pc, aspetti che parta il caricamento di windows, ti logghi dentro windows, e una volta sul desktop, inserisci il cd.

MA se è quello che penso io... il tuo cd non ti offrirà mai "l'aggiornamento", essendo più vecchio della tua situazione attuale. ^^

perchè nessuno ti ha ancora detto di tentare un

sfc /scannow

?

start -> scrivi, senza virgolette, "cmd.exe".
clic col destro sulla voce cmd.exe che appare da sola nella "lista".
"esegui come amministratore".
una volta li dentro,
sfc /scannow

Valentina978
16-01-2012, 17:37
Abbi pazienza ma non sono molto esperta e quando io accendo il pc non devo firmarmi per accedere ad una qualche utenza, quindi mi si collega direttamente a Windows e mi compare il Desktop.

Grazie per la dritta, stasera ci provo e vediamo che succede...

Se non dovesse funzionare, pensi che rimuovere i programmi che mi hanno causato il danno (Combofix,AntiMalaware e Ccleaner) ormai non serva più a nulla?

Sai in che modo posso recuperare una versione aggiornata di Vista? Bisogna acquistarla?

Grazie..

bluv
16-01-2012, 17:43
se segui come ti è stato consigliato non incorri in errore
più facile in cosa?

Eress
16-01-2012, 18:31
Abbi pazienza ma non sono molto esperta e quando io accendo il pc non devo firmarmi per accedere ad una qualche utenza, quindi mi si collega direttamente a Windows e mi compare il Desktop.

Grazie per la dritta, stasera ci provo e vediamo che succede...

Se non dovesse funzionare, pensi che rimuovere i programmi che mi hanno causato il danno (Combofix,AntiMalaware e Ccleaner) ormai non serva più a nulla?

Sai in che modo posso recuperare una versione aggiornata di Vista? Bisogna acquistarla?

Grazie..
Ormai rimuovendo quei programmi non ci fai più nulla, il latte ormai è versato. Proprio ieri avevo vosto di sfuggita nel forum che un utente aveva postato un linka Vista SP, immagino legale :D ma adesso vallo a ritrovà! Comunque qualcosa si dovrebbe trovare, altrimenti fattelo presatre da qualcuno che ce l'ha. però dev'essere superiore alla tua versione e col SP2 integrato.

bluv
16-01-2012, 18:43
bisognerebbe anche dirgli di creare un utente standard e non di loggarsi ogni volta come amministratore.

forse se avesse usato l'account standard poteva risolvere magari eliminando l'utenza stessa o crearne una nuova, ma se ha modificato il registro allora anche l'utenza amministratore avrebbe subito dei danni

credo che sia così

Valentina978
16-01-2012, 20:01
no. se tu accendi la lavatrice, non ti ha già lavato i panni.

Accendi il pc, aspetti che parta il caricamento di windows, ti logghi dentro windows, e una volta sul desktop, inserisci il cd.

MA se è quello che penso io... il tuo cd non ti offrirà mai "l'aggiornamento", essendo più vecchio della tua situazione attuale. ^^

sfc /scannow

?

start -> scrivi, senza virgolette, "cmd.exe".
clic col destro sulla voce cmd.exe che appare da sola nella "lista".
"esegui come amministratore".
una volta li dentro,
sfc /scannow

Ho provato...la risposta é:
Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir/Logs/CBS/CBS.log.
Ad esempio
C/Windows/Logs/CBS/CBS.Log
C/Windows/SYSTEM32>

Khronos
16-01-2012, 20:12
"alcuni". senza indagare troppo sulla lista (di solito quelli che non riesce a ripristinare sono alcuni strani temporanei senza senso), riavviando il pc, noti qualche miglioramento?

Valentina978
16-01-2012, 20:22
adesso provo subito a riavviarlo e ti dico...

nel frattempo, smanettando qua e là, ho scoperto che l'ultimo (più vecchio di data) punto di ripristino nel mio pc é del 12 gennaio mentre ovviamente il fattaccio dell'installazione di quei programmi é dell'11 gennaio.

se si rendesse necessario a questo punto procedere con l'operazione di aggiornamento inserendo il cd di Vista SP2 (quindi più aggiornato del mio) secondo te lo posso scaricare da qui o come posso fare?
http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=891ab806-2431-4d00-afa3-99ff6f22448d

ora riavvio e ti dico

Valentina978
16-01-2012, 20:42
"alcuni". senza indagare troppo sulla lista (di solito quelli che non riesce a ripristinare sono alcuni strani temporanei senza senso), riavviando il pc, noti qualche miglioramento?

macché niente...ho riavviato ma tutto é rimasto uguale...

...scusami, pensa le coincidenze...quando stasera ho acceso il pc ho notato che windows mi segnalava un aggiornamento importante ma al momento non ci ho fatto caso e mi sono subito collegata al forum per iniziare la procedura che mi avevi consigliato.
Adesso, dopo aver riavviato, mi é ricomparso, così ho solo prestato più attenzione e..di che aggiornamento si tratta? Di Vista SP2!!!!!
Cosa devo fare, devo procedere con l'aggiornamento o é meglio di no?
Al momento il mio pc ha il SP1.
Tra l'altro guardando tra i documenti, ho notato di avere un cd di ripristino dell'epoca dell'acquisto e ho scoperto che Vista era già preinstallato dal venditore.

bluv
16-01-2012, 20:49
macché niente...ho riavviato ma tutto é rimasto uguale...

...scusami, pensa le coincidenze...quando stasera ho acceso il pc ho notato che windows mi segnalava un aggiornamento importante ma al momento non ci ho fatto caso e mi sono subito collegata al forum per iniziare la procedura che mi avevi consigliato.
Adesso, dopo aver riavviato, mi é ricomparso, così ho solo prestato più attenzione e..di che aggiornamento si tratta? Di Vista SP2!!!!!
Cosa devo fare, devo procedere con l'aggiornamento o é meglio di no?
Al momento il mio pc ha il SP1.
Tra l'altro guardando tra i documenti, ho notato di avere un cd di ripristino dell'epoca dell'acquisto e ho scoperto che Vista era già preinstallato dal venditore.

installalo !!!

bluv
16-01-2012, 20:54
sfc /scannow
? ...

in cosa consiste ...?
vale anche per windows7?
lo si esegue solo in caso di problemi?
perchè ho provato poco fà come utente admin. ma non si avviava il comando ..

Valentina978
16-01-2012, 20:59
installalo !!!

dici che non faccio altri danni installandolo senza cd?
mi si potrebbe rimetter tutto a posto?

bluv
16-01-2012, 21:07

tentar non nuoce
anzi potresti anche risolvere visto che il registro verrà integrato dove mancante e aggiornato con il nuovo SP2

p.s.
la prossima volta utilizza con moderazione quei programmini
al massimo usa ccleaner solo per la pulizia dei file (sperando che sia anch'esso innocuo)

Khronos
16-01-2012, 21:49
in cosa consiste ...?
vale anche per windows7?
lo si esegue solo in caso di problemi?
perchè ho provato poco fà come utente admin. ma non si avviava il comando ..

il System File Checker c'è da Xp. anche su Seven.
cosa intendi con "non avviava il comando"?

bluv
16-01-2012, 22:20
il System File Checker c'è da Xp. anche su Seven.
cosa intendi con "non avviava il comando"?

ho eseguit in cmd la stringa come admin ma mi diceva appunto di eseguire con diritti di admin ... in effetti lo ero già
un attimo riprovo di nuovo ... :O

p.s.
ti chiedo se conviene usare CCleaner per la "sola" pulizia dei file in via automatica o bisogna diffidare!

bluv
16-01-2012, 22:48
test eseguito
qui lo screen
http://imageshack.us/photo/my-images/850/scannow.png/

Eress
17-01-2012, 06:37
A maggior ragione avendo ancora Vista SP1 procurati quel disco di Vista SP2 e dovresti risolvere con quella procedura. Purtroppo non riesco a ritrovare quel link a Vista SP2.

Valentina978
17-01-2012, 09:15
A maggior ragione avendo ancora Vista SP1 procurati quel disco di Vista SP2 e dovresti risolvere con quella procedura. Purtroppo non riesco a ritrovare quel link a Vista SP2.

Ieri sera ho scaricato l'aggiornamento di Vista SP2 che ho per coincidenza trovato sul pc all'avvio....
NIENTE é rimasto tutto uguale anche con SP2...
che faccio?

Khronos
17-01-2012, 09:36
Le uniche cose diverse che ho fatto dal mio pc sono state installare, e avviare, i seguenti programmi per la pulizia:
Combofix
AntiMalaware
Ccleaner

cos'è "antimalaware"?
ccleaner, gli hai fatto pulire anche il registro?
combofix da che lo uso non ne fa di cavolate.

un'altra cosa, li hai scaricati dal loro sito ufficiale o dal cnet / softonic /filehippo?

Valentina978
17-01-2012, 09:55
cos'è "antimalaware"?

un'altra cosa, li hai scaricati dal loro sito ufficiale o dal cnet / softonic /filehippo?

antimalaware é un programmino innocuo che uso anche in ufficio e non mi ha mai creato danni.
credo, alla luce di quella procedura che ho fatto ieri sera che mi hai consigliato, di aver capito che il problema me lo ha creato ccleaner (scaricato mi pare da filehippo, o da quell'altro sito con il logo di una pera...non sono a casa in questo momento e non riesco a verificarlo) perché se lo apro per avviarlo vedo flaggata una voce "File Log di Windows" che, se non sbaglio, sono proprio quelli che ieri sera mi diceva di non poter riparare....
Io, figurati, già non ci capisco, ma mai sarei andata a pensare che un programma che dovrebbe "aiutarmi" facendo pulizia avrebbe potuto far danni....i vari flag non li avevo controllati, pensavo che di default mi facesse fare una cosa utile...

bluv
17-01-2012, 10:53
cos'è "antimalaware"?

cosa cambia se scaricati dai siti da te indicati?
i programs non sono gli stessi? magari cambia solo la lingua di installazione!

Eress
17-01-2012, 13:01
NIENTE é rimasto tutto uguale anche con SP2...
Ovvio, tu dovevi aggiornare il sistema con una copia di Vista SP2 non con il SP2 :D

Valentina978
17-01-2012, 13:41
Ovvio, tu dovevi aggiornare il sistema con una copia di Vista SP2 non con il SP2 :D

cerco di procurarmelo in qualche modo, deve essere per forza un cd "materiale"? scusa la domanda, mi rendo conto di non essere un'esperta..

E..senti una domanda già che ci siamo, forse da ignorante totale, ma mi farebbe piacere avere un parere in merito...
se io inserissi il mio disco di ripristino dell'epoca dell'acquisto del pc non dovrebbe riportare il mio sistema a zero come quando l'ho comprato e risolvermi il problema?
E' ovvio che dovrei salvarmi tutto il possibile su un hard-disk esterno, che dovrei passarmi i prossimi 15 giorni a scaricare aggiornamenti e vari programmi persi...però secondo te può funzionare?

Khronos
17-01-2012, 15:23
cosa cambia se scaricati dai siti da te indicati?
i programs non sono gli stessi? magari cambia solo la lingua di installazione!

Oh, potrei dirti di scaricare ccleaner da un archivio su Rapidshare. ma il 99% delle cazzate succede perchè non si sa dell'esistenza dei siti ufficiali di suddette utility, al posto di "mirrors" mal gestiti.

Io, figurati, già non ci capisco, ma mai sarei andata a pensare che un programma che dovrebbe "aiutarmi" facendo pulizia avrebbe potuto far danni....i vari flag non li avevo controllati, pensavo che di default mi facesse fare una cosa utile...
c'è WinFixer, ottimo programma che potrebbe aiutarti.
si, aiutarti a buttar via il pc.... ^^ (http://www.megalab.it/2527)

ma questo era solo uno stupido esempio.
non si usano programmini alla cavolo senza prima documentarsi decentemente.
neanche proteggendosi sotto la formula TLUT, "Tanto Lo Usano Tutti".
ciao

bluv
17-01-2012, 16:04
Oh, potrei dirti di scaricare ccleaner da un archivio su Rapidshare. ma il 99% delle cazzate succede perchè non si sa dell'esistenza dei siti ufficiali di suddette utility, al posto di "mirrors" mal gestiti.

beh ... d'accordo sui mirrors mal gestiti
ma alcuni siti che propongono il download di software di terze parti, appunto si ricollegano anche al link del produttore stesso offrendo quindi un'ulteriore alternativa di download presso il sito originario (es. citato prima di filehippo ...)
quindi in tal caso credo non valga la tesi secodo cui il software potrebbe essere infetto/modificato/danneggiato

riguardo all'utenza - Valentina978 - se l'update al SP2 non ha dato i risultati attesi, si prova con l'installazione da DVD aggiornato con SP2

attendiamo aggiornamenti :)