PDA

View Full Version : Doppino telefonico flessibile VS rigido in trecciola.


Vampire666
13-01-2012, 11:48
Salve a tutti.
Mi sorge un dubbio. E' un problema se si utilizza il cavo telefonico flessibile (quello tradizionale con guaina nera che si usa per collegare direttamente i telefoni, in pratica questo (http://www.tomshw.it/guides/hardware/guide/20051123/images/rj11.jpg)) per cablare l'appartamento? In pratica si hanno i due cavi rigidi telecom (in trecciola (http://digilander.libero.it/hibone/telefono/trecciola.png)) che entrano dal condominio all'appartamento e collegati allo scatolotto telecom (simile a questo (http://digidownload.libero.it/hibone/telefono/Scatola1.png)) e si vorrebbe collegare da questo scatolotto il cavo flessibile tradizionale (con connettore RJ11 da entrambe le estremità) per poi servire i telefoni e l'adsl di casa, magari separando il cavo con dei semplici sdoppiatori (http://i225.photobucket.com/albums/dd181/pablobon/sdoppiatore_rj45.jpg).
Mi rendo conto che la soluzione è tutto tranne che elegante e non "a regola d'arte", ma la casa è vecchia, non ha i corrugati nei muri dove far passare i cavi con la sonda e quindi si pensava di fare così almeno temporaneamente.

E' possibile? Ci sono svantaggi sensibili (chiedo soprattutto per l'adsl) utilizzando questi cavi che hanno sezione sicuramente inferiore rispetto a quelli rigidi in trecciola?
I cavi utilizzati avranno una lunghezza massima di 25 metri.

Grazie.

Il Bruco
13-01-2012, 17:53
Per le assistenze uso una prolunga telefonica avvolgibile di ca. 25 mt., realizzata con quel tipo di cavo, e non ho mai avuto problemi di segnale ADSL.

Vampire666
13-01-2012, 20:17
Ti ringrazio per la risposta.

Quindi in linea teorica potrei cablare l'appartamento con quei cavi senza aver grossi problemi.
Posso provare e vedere come va. Volevo giusto avere un parere. Grazie. :)

Vampire666
15-01-2012, 21:33
A titolo informativo volevo aggiornare il thread dicendo che ho proceduto a fare quanto indicato nel primo post e il tutto funziona alla perfezione (e con buoni valori per quando riguarda il noise margin e il SNR di linea per l'ADSL), quindi ai fini pratici la cosa è perfettamente funzionale. :)

Saluti.