View Full Version : Interruttore on/off tra HD interno e cavo alimentazione
Alex-Lemour
13-01-2012, 07:32
Ciao a tutti,
per una serie di ragioni mi farebbe molto comodo aggiungere un interruttore on/off a ridosso dell' HD.
Ne esistono in commercio?
In pratica: vorrei collegarlo allo spinotto dietro l' HD dove normalmente si collega il cavo dell'Ali, per poi a sua volta collegare cavo Ali.
Così: HD->interruttore on/off->Cavo ali.
Grazie in anticipo
Si io l'ho fatto tempo fa su un pc nel quale volevo a volte far vedere un HD, a volte l'altro, a volte tutti e due insieme.
In commercio non avevo trovato niente di già fatto, quindi mi sono arrangiato con il bricolage.
Dovresti munirti di una piccola prolunga di alimentazione in modo da non tagliare direttamente il cavo che arriva dall'alimentatore e un interruttore possibilmente bipolare in modo da togliere la corrente a tutto il molex.
Questo era il risultato con il quale comandavo due hard disk contemporaneamente:
http://www.imagehost.it/di-7H3L.jpg
Dumah Brazorf
13-01-2012, 11:38
Immagino che l'azionamento degli interruttori dei dischi avvenga a pc spento.
Alex-Lemour
13-01-2012, 13:29
Si io l'ho fatto tempo fa
Hai fatto davvero un bel lavoretto, esattamente quello che intendevo io :)
Immagino che l'azionamento degli interruttori dei dischi avvenga a pc spento.
in questo caso non andrebbe bene
Aggiornamento: forse con l'hot swap riesco a risolvere senza interruttore.
e qui chiedo una conferma: se acquisto una di quelle bay da 5,25 per hot swap, queste si collegano direttamente al cavo dell'Ali e a quello sata, senza avere un controler loro?
Eppoi funzionano con un pratico meccanismo push & pull?
Siccome penso di posizionarlo dentro un banchetto, quindi non un case, per me è essenziale che sia una cosa pratica.
Sto su 775, sata 2, AHCI e w7
Grazie come smepre delle ottime soluzioni
edit: penso di aver trovato la soluzione qui (http://www.youtube.com/watch?v=kztiseGvvis)
Si io l'ho fatto tempo fa su un pc nel quale volevo a volte far vedere un HD, a volte l'altro, a volte tutti e due insieme.
In commercio non avevo trovato niente di già fatto, quindi mi sono arrangiato con il bricolage.
Dovresti munirti di una piccola prolunga di alimentazione in modo da non tagliare direttamente il cavo che arriva dall'alimentatore e un interruttore possibilmente bipolare in modo da togliere la corrente a tutto il molex.
Questo era il risultato con il quale comandavo due hard disk contemporaneamente:
http://www.imagehost.it/di-7H3L.jpg
se non fosse per gli inconvenienti tipo il rischio di danneggiare l'hdd sarebbe un'ottima soluzione.
Ciao a tutti,
per una serie di ragioni mi farebbe molto comodo aggiungere un interruttore on/off a ridosso dell' HD.
Ne esistono in commercio?
In pratica: vorrei collegarlo allo spinotto dietro l' HD dove normalmente si collega il cavo dell'Ali, per poi a sua volta collegare cavo Ali.
Così: HD->interruttore on/off->Cavo ali.
Grazie in anticipo
in commercio ci sono i cassettini, fatti apposta per staccare tutto. alimentazione e corrente. purtroppo se non sono di qualità cominciano a fare casini sui contatti e l'hdd comincia a funzionare da schifo.
se invece vuoi intervenire in modo hobbistico sulla cavetteria, senza il rischio di danneggiare l'hdd, devi intervenire sul cavo dati, anziché quello di alimentazione.
lo vidi fatto eoni or sono su una piattina a 40 poli, quindi non ti so dire se è fattibile senza conseguenze su un cavo a 80 poli o su un cavo sata...
Aggiornamento: forse con l'hot swap riesco a risolvere senza interruttore.
e qui chiedo una conferma: se acquisto una di quelle bay da 5,25 per hot swap, queste si collegano direttamente al cavo dell'Ali e a quello sata, senza avere un controler loro?
i bay "hot swap" funzionano solo se il disco e la scheda madre supportano l'hot swapping. in caso contrario sono cassettini normali.
data la moderata diffusione dell'e-sata se la tua scheda madre è relativamente recente dovrebbe supportare l'hot swapping. controlla il manuale...
PS.
ma un cassettino esterno? usb2/3/e-sata ?
se non fosse per gli inconvenienti tipo il rischio di danneggiare l'hdd sarebbe un'ottima soluzione.
Ti dirò, ho tenuto questa soluzione per 6 o 7 anni in un vecchio pc e non ho mai danneggiato nessuno dei due dischi IDE che montavo.
Oltretutto usando interruttori bipolari, ero certo di togliere entrambe le alimentazioni + del molex.
Ovviamente la scelta di quale disco far partire la facevo a pc spento, prima di avviarlo.
Ti dirò, ho tenuto questa soluzione per 6 o 7 anni in un vecchio pc e non ho mai danneggiato nessuno dei due dischi IDE che montavo.
infatti ho parlato di rischio... :)
dato che la causa del rischio è l'utente. se uno sa come usare quell'interruttore non corre pericoli. se uno non lo sa fa qualche danno :)
Oltretutto usando interruttori bipolari, ero certo di togliere entrambe le alimentazioni + del molex.
non c'entra nulla.
gli hdd hanno un comando di spindown per una ragione: se togli corrente fintanto che il disco gira, specie in fase di lettura o scrittura, il rimbalzo elettrico può propagarsi alla testina e danneggiare la superficie del disco. Il fenomeno è piuttosto comune ad esempio nel caso di black-out frequenti.
nel tuo caso, visto che apri e chiudi l'interruttore a pc spento non hai rimbalzi elettrici e non corri rischi.
nell'altro caso, l'utente era intenzionato ad accendere/spegnere il disco on the run, per cui a lungo andare avrebbe sputtanato qualcosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.