PDA

View Full Version : scelta stampante multifunzione: laser vs inkjet


sabyd
12-01-2012, 11:16
Buongiorno,
Mi servirebbe un consiglio sulla scelta della mia prossima stampante multifunzione.

Il mio principale utilizzo sarà la stampa sporadica di documenti o pagine con molto testo; qualche volta a colori per stampe di qualche figura o logo senza nessuna pretesa di un'alta qualità.

Le caratteristiche importanti che dovrà avere sono:
- Cartucce/toner compatibili o ricaricabili a bassissssimo prezzo ;)
- Possibilità di stampare anche dopo tanti mesi di inutilizzo (delle volte passano anche 6-7 mesi e non mi voglio poi ritrovare a buttare la stampante)
- Possibilità di stampa in bianco nero anche se mancano le cartucce/toner a colori
- Scanner e fotocopiatrice
- Eventualmente funzione di stampa e copia fronte/retro

Molti mi hanno consigliato di prendere una multifunzione laser a colori in quanto i colori prima di finirli passerebbe moltissimo tempo, mentre per il bianco nero mi potrei ricaricare il toner.


Voi che ne dite?

pigor85
12-01-2012, 14:05
Sono nella tua stessa situazione, ma non ho ancora trovato una risposta ai miei dubbi. Mi piacerebbe capire per esempio se una stampante laser, una volta che finisce i toner a colori, puo andare avanti a stampare solo in nero oppure se bisogna necessariamente ricaricare tutto. Attualmente in verità sono più orientato verso una lase B/N come la SAMSUNG SCX-4623F visto che la necessità primaria è la stampa di documenti, anche se a volte il colore farebbe comodo, ma la differenza di prezzo, soprattutto nella gestione dei toner, è abissale.

Se trovi una buona soluzione economica fammi sapere :)

blasco017
12-01-2012, 20:22
Che io sappia, nessun prodotto attualmente sul mercato stampa se non ha tutto il necessario installato, sia laser che inkjet. I vari componenti non si esauriscono in più o meno tempo, ma in più o meno copie. Posso finire in 2 giorni un toner da 25.000 copie.... un toner da 1000 copie può durarmi 10 anni se stampo 100 copie all'anno. Se con una laser a colori stampo in bianco e nero il colore quasi non lo tocco....salvo qualche consumo per eventuali calibrazioni interne, una inkjet mi consuma più colore anche se non lo uso per via di pulizie periodiche....

pigor85
12-01-2012, 20:58
Questo è chiaro, ma il discorso è: se finisce il toner del magenta (per fare un esempio) posso continuare a stampare in bianco e nero, oppure il firmware della stampante blocca tutto finchè non sostituisco quel toner?

Poi le inkjet HP vanno avanti a stampare in nero anche senza la cartuccia a colori. Ora non so se lo fanno tutte, ma la mia HP PSC 750 stampa in B/N anche senza la cartuccia del colore inserita, oppure se è inserita ma vuota.

blasco017
12-01-2012, 21:36
una laser non stamperebbe, normalmente nemmeno le inkjet, solo poche vecchie macchine lo consentivano

pigor85
12-01-2012, 22:12
Ok grazie...buono a sapersi. Almeno so che per le mie esigenze è inutile prendere una stampante a colori, visto che mi ritroverei un giorno a dover cambiare i toner...o a cambiare nuovamente stampante =)

blasco017
13-01-2012, 08:46
mah!
La mia attuale fotocopiatrice, laser, è a colori nonostante le sue finalità siano prevalentemente il bianco e nero. Monta delle cartucce di toner colore da 7000 pagine.... che poi mi durano anche 17.000 pagine totali..di cui effettivamente circa 7.000 a colori. Se non stampo a colori il toner colore non viene utilizzato...salvo un leggerissimo consumo per operazioni di calibrazioni automatiche che talvolta vengono effettuate.
ciao

DennyWd
13-01-2012, 11:47
guarda se devi tenerla ferma parecchio ti sconsiglio per esperienza personale le inkjet

Babxbba
13-01-2012, 12:15
Ti posso dare le mie dritte di quando cercai la mia stampante inkjet (quindi sono di un paio di annetti fa, non so attualmente com' è la situazione).

Scelsi una Epson, che avendo un diverso sistema di testineoquelcheera soffre molto meno di lunghi periodi di fermo.
Ma, per l' utilizzo che ne farai te, non sono le migliori come qualità per la stampa di testo.
Non ti saprei dire come funzionano con toner compatibili o ricaricabili, stampando poco ho sempre preso originali (anche se da negozi online fuori italia :P) senza mai pormi il problema.

sabyd
14-01-2012, 12:00
Grazie per le risposte,
Basco mi sa che ti sbagli: so che molte stampanti stampano in b/n anche se manca il toner/cartuccia a colori.
Denny wd perché dici ciò? Le stampanti inkjet non hanno di contro proprio il fatto che lasciandole tanto tempo ferme si secca la testina e butti via la stampante?
Blaxbba, purtroppo ti devo smentire: l'ultima mia stampante è stata proprio una epson e l'ho dovuta buttare proprio xke si erano otturati ugelli,testine ecc dopo che non l'ho utilizzata x mesi :(

Io sono sempre più orientato verso una laser: la Samsung CLX-3185 è una multifunzione laser a colori e puoi ricaricare il b/n con 15 euro..e ovviamente non si secca :) che ne pensate?

blasco017
14-01-2012, 12:22
su epson concordo, mi sembra che dall'esperienza degli utenti del forum siano le più soggette all'otturazione delle testine...per contro buona qualità di stampa ed anche inchiostri a pigmenti.

Sul fatto delle laser a colori che continuano a stampare con un toner colore esaurito ho i miei dubbi! Delle mie 3 laser a colori nessuna stampa con un colore esaurito..... è un errore bloccante come se fosse uno sportello aperto. Comunque parliamo di un colore proprio esaurito... non di un generico messaggio di toner vuoto.... ci sta che qualche macchina ad un certo punto indichi un certo toner come vuoto per trasmettere il messaggio di prepararsi alla sostituzione, in realtà c'è ancora del materiale e si blocca più avanti. Poi ci sono macchine che "bruciano" immediatamente il chip del toner esaurito....altre che consentono di reinstallare la stessa cartuccia dopo averla agitata e la stampante le accetta provando a prelevare altro toner...

Se hai notizie di laser che funzionano senza un colore me le puoi indicare? Mi interessa come nozione.

ciao

sabyd
14-01-2012, 12:40
Grazie blasco, questa tua info mi è molto importante.
Cercherò di informarmi, xke se è come mi dici tu,non mi conviene per nulla prenderla a colori x rischiare poi che si blocchi..
La Samsung che ho citato la conosci?che ne pensi?

DennyWd
14-01-2012, 13:34
Denny wd perché dici ciò? Le stampanti inkjet non hanno di contro proprio il fatto che lasciandole tanto tempo ferme si secca la testina e butti via la stampante?
infatti te l'ho sconsigliata :D

sabyd
14-01-2012, 14:43
infatti te l'ho sconsigliata :D

Scusa Denny..avevo letto esattamente il contrario :doh: :)

DennyWd
14-01-2012, 14:55
Scusa Denny..avevo letto esattamente il contrario :doh: :)

d nulla figurati ;)

blasco017
14-01-2012, 16:49
Grazie blasco, questa tua info mi è molto importante.
Cercherò di informarmi, xke se è come mi dici tu,non mi conviene per nulla prenderla a colori x rischiare poi che si blocchi..
La Samsung che ho citato la conosci?che ne pensi?

ni... dipende da cosa ci devi fare. Se hai una stampante laser a colori e non usi il colore perchè stampi (ma veramente) in monocromatico... il colore ti resta in macchina a disposizione, e se ti scende di livello è perchè hai stampato a colori e quindi ti serviva. Certamente puoi avere dei costi iniziali di macchina maggiori... ed in genere più si spende prima meno si spende poi di consumabili... ma la paura che la stampante si blocchi per via del colore non è una discriminante. Quando finirà il nero non ti stamperà nemmeno il nero....

Io utilizzo solo macchine grandi con toner originali, se vuoi andare di compatibili devi verificare l'effettiva disponibilità e l'effettivo funzionamento. Delle Samsung ho notizie di firmware aggiornati che bloccano i compatibili. Devi verificare esattamente i compatibili della stampante che vuoi acquistare.

ciao

pigor85
14-01-2012, 21:28
Sabyd, se decidi di prendere il laser B/N io ho adocchiato la SCX-4623F che ha il toner nero da 2500 pagine, invece delle 1500 del modello che hai indicato tu...allo stesso prezzo (euro più, euro meno).

Io in questo momento sono propenso a questo modello visto che è anche ricaricabile senza bucare il toner...sto aspettando qualche buona offerta in giro :)

Pernove
06-02-2012, 19:28
Anche io sono interessato a un acquisto (la mia HP multifunzione mi ha appena lasciato!). Altre marche oltre a Samsung???