PDA

View Full Version : info su licenza OEM windows xp professional

tavanic
11-01-2012, 22:04
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto riguardo la gestione di una licenza OEM per windows xp professional a 32 bit.
Dunque, ho comprato una workstation IBM su ebay, solo che il venditore mi ha inviato il pc con attaccato sul case lo sticker con la licenza OEM windows, ma sul pc c era installato unbuntu.
Ora vorrei mettere windows xp con la licenza a corredo solo che mi sorgono 2 dubbi:

1)Il key da inserire durante l'installazione di windows xp và bene sia se windows xp è in italiano che in inglese o ci sono preoblemi?
Lo chiedo perchè temo che nella workstation era installato windows xp in inglese.

2)Se uso un cd di installazione con windows xp sp3 và comunque bene il product key che ho sul case della workstation oppure devo telefonare alla microsoft?

tallines
14-01-2012, 15:02
Se hai il product key originale non dovresti avere nessun problema per quanto riguarda la versione in italiano, anche se c''era quella inglese .

Per quanto riguarda il service pack nemmeno ;) sia che sia Sp2, sia che sia Sp 3

tavanic
16-01-2012, 10:33
Grazie per aver risposto!

tallines
16-01-2012, 20:12
Grazie per aver risposto!

Di nulla ;) in più essendomi trovato a dare una mano a un amico mi è arrivato un Xp Home versione OEM con il cd originale Sp1 versione Retail .

Neanche parlando 20 lingue in contemporanea ;) ha voluto saperne di caricarsi il SO provando a far caricare il cd originale, anzi di più, con tanto di ologramma ect... ect.... .

Motivo ?

Nel SO caricato prima di formattare c'era Xp Sp3.

Includendo Sp2 + Sp3 nel cd originale, si è caricato senza nessun problema ;) .

Questo per dire che forse se non si carica il cd manca qualche service pack .

Comunque se il cd che hai, ha già il Sp3 nessun problema .

Chiaramente il problema dei service pack sorge con le versioni OEM, almeno, poi...;)

Occhio che se il disco del pc è Sata devi mettergli anche i driver affinchè venga riconosciuto l'HD, altrimenti il SO non viene caricato

Questo succede solo con Xp .

Vista e 7 non hanno di questi problemi ;)

tavanic
20-01-2012, 14:41
Grazie per l'ulteriore commento!
Io ho risolto per quel che mi riguarda, forse anche in virtù per il fatto che avevo un cd con win xp pro integrato col sp3.

Ma scusa se approfitto della tua bonta e disponibilità ma mi stanno sorgendo alcuni dubbi:

1)Con win xp è possibile usare una versione retail del software e mettere un product key OEM? Riformulando la domanda se installo win xp pro con un cd che contiene la versione retail posso poi mettere il product key OEM e attivarlo oppure cioè è impossibile e si deve usare un cd con la versione OEM?

2)Con windows 7 è possibile usare un dvd con versione retail ma attivarlo con un product key OEM?

Grazie.

tallines
20-01-2012, 21:41
Grazie per l'ulteriore commento!
Io ho risolto per quel che mi riguarda, forse anche in virtù per il fatto che avevo un cd con win xp pro integrato col sp3.

Molto probabile, in questo caso dovresti aver usato un cd retail versione Xp OEM .

1)Con win xp è possibile usare una versione retail del software e mettere un product key OEM? Riformulando la domanda se installo win xp pro con un cd che contiene la versione retail posso poi mettere il product key OEM e attivarlo oppure cioè è impossibile e si deve usare un cd con la versione OEM?

2)Con windows 7 è possibile usare un dvd con versione retail ma attivarlo con un product key OEM?

Grazie.

La regola dice OEM con OEM, Retail con Retail .

Perche non viene riconosciuto il seriale o pruct-key o avresti problemi nell'attivazione . Più facile la prima .

Quando si acquistano prodotti pre-installati, di solito ti dicono di fare un disco di back-up (a meno che non ci sia una partizione nascosta che ti permette di ripristinare il SO all'origine), se te lo dicono.....perchè le verioni pre-installate riconoscono solo i prodotti pre-installati, ossia OEM .

Poi se uno ha il cd Retail (ossia il clasico cd nella custodia porta cd, come te lo davano una volta) versione OEM meglio ancora .

Anche se a proposito di versioni OEM, ultimamente ho scoperto una novità, che prima non sapevo e che mi garba non poco ;), piuttosto che il disco di back up...

Acquistando un pc con il SO pre-instalalto, si può chiedere il cd originale (Retail versione OEM chiaramente) al produttore, per la modica cifra di 20 o 30 euro (o forse 40) .