PDA

View Full Version : Come capire se il tasto Home è rotto??

Pippeis
10-01-2012, 18:51
Uhm... come faccio a capire se il tasto Home ha problemi hardware o software??

Spesso non funziona... mai avuto problemi per oltre un anno, ora fa cilecca spesso e per periodi prolungati...

se provo la procedura di reset del tasto home di solito migliora e rifunziona per un po' e questo mi fa pensare ad un problema software... ma poi perchè non va di nuovo dopo un po'????

dirklive
17-01-2012, 14:39
non ci dici di che iphone si tratta e quale fw ha, comunque siccome io sono per le soluzioni drastiche solitamente il problema è riconducibile a fattori hardware, prima di tutto sollevando il blocco digitizer-frame-lcd, che è un corpo unico noterai due piccoli contatti posti sotto il tasto incriminato, che in realtà sono piccole lamelle le quali appoggiandosi alla scheda logica attuano il contatto elettrico del tasto home, bisognerebbe intervenire con uno spudger sottile in nylon e sollevarle leggermente, al 80% delle volte basta quello per risolvere definitivamente.
In caso intervenendo come suggerito non si dovesse risolvere allora le altre casistiche sono:
1) lo sporco che si acumula fra il tasto e il vetro
2)l'accopiamento vetro tasto home non preciso
3)un problema alla circuiteria del tasto.
Ora siccome per i tre casi sopra per operare è necessario scollare il digitizer dal midle frame con l'uso di un phon per ammorbidire la colla, consiglio di acquistare il flat del circuito e provvedere alla sostituzione: (il flat costa meno di 10 euri)

Ps: prima di effettuare qualsiasi smnettamento è d'obbligo spegnere il dispositivo.

Pippeis
17-01-2012, 17:33
uhm... operazione che non saprei fare da solo... :(

mageta90
15-02-2012, 16:11
uhm... operazione che non saprei fare da solo... :(

dovrebbe essere ancora in garanzia giusto??

Vai in un apple store e senti loro cosa ti dicono!! :)

dirklive
16-02-2012, 15:52
cosa vuoi che ti dicano? si cuccano dai 120 ai 200 euri per risolvere il problema se il dispositivo non è più in garanzia

Pippeis
16-02-2012, 22:21
cosa vuoi che ti dicano? si cuccano dai 120 ai 200 euri per risolvere il problema se il dispositivo non è più in garanzia

esatto... 150 euro per la sostituzione

cmq mi hanno chiesto se ho problemi di memoria piena (ram) che io in effetti ho spesso. quello pare sia un frequente problema di malfunzionamento del tasto home che fisicamente funziona ma poi non effettua la funzione che deve :confused:

ceschi
17-02-2012, 09:12
esatto... 150 euro per la sostituzione

cmq mi hanno chiesto se ho problemi di memoria piena (ram) che io in effetti ho spesso. quello pare sia un frequente problema di malfunzionamento del tasto home che fisicamente funziona ma poi non effettua la funzione che deve :confused:

Mi sento di confermare questa teoria, prima degli ultimi aggiornamenti il mio tasto home faceva tanti capricci, poi ho scoperto che chiudendo nella task bar "impostazioni" riprendeva a funzionare (magari lo faceva con altre app, ma non ho mai provato), ora con l'ultima versione di iOS non ho praticamente più problemi con il tasto

Pippeis
17-02-2012, 19:28
ora con l'ultima versione di iOS non ho praticamente più problemi con il tasto

beato te, io i problemi li ho proprio da quando ho messo iOS5 :(

prima con la 4.2.1 andava una favola!!! ora si impunta lo scorrimento, la suoneria dei messaggi si incanta e suona due o tre volte, il tasto home si incanta, quando scatto una foto a volte rimane due ore a creare l'hdr... :confused:

mageta90
20-02-2012, 11:33

Beh.. lui ha detto che in circa un anno non ha dato problemi.. quindi se l'ha comprato da privato i 2 anni di garanzia ci sono ( anche se l'apple cerca di far credre che il secondo sia a pagamento..).

Per il resto che voi sappiate (chissà che qualcuno ne abbia bisogno) non c'è qualche centro che ripara anche iphone? tipo quelli che riparano tutti i cellulari in generale..
magari cheidono meno che l'apple store!:O

olid
20-02-2012, 15:08
Sostituito a dicemebre, euro 40.
Operazione durata 8 minuti, pulizia accurta circuito e sostituzione del tasto HOME (original for iPhone 4) tornato meglio di quando era nuovo.

Pippeis
20-02-2012, 17:25
quindi se l'ha comprato da privato i 2 anni di garanzia ci sono

no, fatturato, quindi un solo anno... :)

mageta90
20-02-2012, 19:08
no, fatturato, quindi un solo anno... :)

ahia... comunque olid sopra dice di aver spero 40!.. buono!!

Anche s enon ho capito se l'ha fatto lui da solo..

olid
21-02-2012, 08:45
ahia... comunque olid sopra dice di aver spero 40!.. buono!!

Anche s enon ho capito se l'ha fatto lui da solo..

No, non so neanche cambiare una lampadina:D
L'ha fatto un tizio (consigliatomi) che ha un laboratorio di riparazioni PC, telefonini, orologi digitali ecc.
L'ha fatto davanti a me, il tasto HOME era dentro una bustina con logo APPLE, mi ha detto che è originalissimo, piccolo cacciavitino, una bomboletta d'aria compressa ed un caffè-
Adesso, come detto, va meglio di prima.:D

John22
21-02-2012, 20:52
non ci dici di che iphone si tratta e quale fw ha, comunque siccome io sono per le soluzioni drastiche solitamente il problema è riconducibile a fattori hardware, prima di tutto sollevando il blocco digitizer-frame-lcd, che è un corpo unico noterai due piccoli contatti posti sotto il tasto incriminato, che in realtà sono piccole lamelle le quali appoggiandosi alla scheda logica attuano il contatto elettrico del tasto home, bisognerebbe intervenire con uno spudger sottile in nylon e sollevarle leggermente, al 80% delle volte basta quello per risolvere definitivamente.
In caso intervenendo come suggerito non si dovesse risolvere allora le altre casistiche sono:
1) lo sporco che si acumula fra il tasto e il vetro
2)l'accopiamento vetro tasto home non preciso
3)un problema alla circuiteria del tasto.
Ora siccome per i tre casi sopra per operare è necessario scollare il digitizer dal midle frame con l'uso di un phon per ammorbidire la colla, consiglio di acquistare il flat del circuito e provvedere alla sostituzione: (il flat costa meno di 10 euri)

Ps: prima di effettuare qualsiasi smnettamento è d'obbligo spegnere il dispositivo.

Ti ho amato per questo post :D

dirklive
22-02-2012, 08:46
:) Ti ho amato per questo post :D

:) :)

John22
22-02-2012, 13:10
Ieri sera leggendo questo post mi sono deciso a chiedere l'assistenza; infatti anche il mio telefono ha questo problema ormai da 6 mesi... Per fortuna avevo fatto l'Apple care :D

Sono esterrefatto dal servizio Apple: ho compilato il form ieri alle 22 e qualcosa, sul sito c'era scritto che se lo facevo entro le 21:00 il corriere sarebbe arrivato il giorno dopo, ed invece è arrivato oggi lo stesso :D , con in mano l'imballaggio sagomato per l'iPhone (infatti ha chiesto SOLO il telefono senza sua scatolina), ha preso il tutto, e arrivederci tra due giorni. :eek:

dirklive
22-02-2012, 14:40
Ieri sera leggendo questo post mi sono deciso a chiedere l'assistenza; infatti anche il mio telefono ha questo problema ormai da 6 mesi... Per fortuna avevo fatto l'Apple care :D

Sono esterrefatto dal servizio Apple: ho compilato il form ieri alle 22 e qualcosa, sul sito c'era scritto che se lo facevo entro le 21:00 il corriere sarebbe arrivato il giorno dopo, ed invece è arrivato oggi lo stesso :D , con in mano l'imballaggio sagomato per l'iPhone (infatti ha chiesto SOLO il telefono senza sua scatolina), ha preso il tutto, e arrivederci tra due giorni. :eek:

è fuori dubbio che in presenza di qualsiasi "barlume " di garanzia o similare è da EVITARE assolutamente di mettere mano al dispositivo e smanettarci su, anche se si possiede una buona manualità, devo comunque precisare che nella fattispecie e nella maggioranza dei casi tutto si risolve con 5 minuti, una ventosa in silicone un buon cacciavite philip#00 e uno spudger sottile.

Pickwick85
02-03-2012, 17:23
Io invece non ho problemi di funzionamento ma da quando l'ho preso, 4s, quando premo il più delle volte il tasto home fa tipo uno scricchiolio, niente di che, però è fastidiosissimo, che dite se lo mando ad apple me lo sostituiscono o me lo riparano?

dirklive
03-03-2012, 09:06
nella maggioranza dei casi lo scricchiolio è dovuto ad un non preciso assemblaggio vetro-frame, se lo porti in apple te lo sostituiscono all'istante.

Pickwick85
04-03-2012, 10:21
Quindi dici che se vado in un apple store lo cambiano al volo?
Solo che il pià vicino qui da me è in francia a nizza...

marcohu
08-03-2012, 22:19
Quindi dici che se vado in un apple store lo cambiano al volo?
Solo che il pià vicino qui da me è in francia a nizza...

Se il problema c'è e ne sei sicuro, puoi anche fartelo ritirare a casa, senza muoverti ed in 3 giorni hai il cell nuovo.

Se vuoi essere sicuro che te lo vedano ed eventualmente sostituiscano al volo, vai in applestore e lo avrai immediatamente, sempre se coperto e se non causato da incuranza o danni da liquidi, ecc. ;)

8rnity
14-03-2012, 07:34
si, ma in quel caso ne arriva uno nuovo o rigenerato?

mikk76
30-10-2012, 09:59
In caso intervenendo come suggerito non si dovesse riso

Ciao Dirk, riesumo questa discussione perchè ho il problema del tasto home poco reattivo. Ho provato la ricalibrazione ma nada.

Ho un iphone 4 con 5.1.1 JB fino al midollo :D
Vorrei provare ad aggiornare alla 6, ma sono poco convinto, non tanto per l'assenza del jb untethered ma perchè ho letto diversi feedback dove l'iphone diventa più "imballato" dopo l'uograde.

Vorrei provare il tuo metodo.
Riesci a spiegarmi meglio come arrivare ai due contatti di cui parli? Qui ho trovato a guida completa (http://www.ifixit.com/Guide/Installing+iPhone+4+Home+Button/3144/1) per smontare il tasto home, ma non sono riuscito a capire le due lamelle incriminate....

grazie mille!

dirklive
30-10-2012, 14:05
Ciao Dirk, riesumo questa discussione perchè ho il problema del tasto home poco reattivo. Ho provato la ricalibrazione ma nada.

Ho un iphone 4 con 5.1.1 JB fino al midollo :D
Vorrei provare ad aggiornare alla 6, ma sono poco convinto, non tanto per l'assenza del jb untethered ma perchè ho letto diversi feedback dove l'iphone diventa più "imballato" dopo l'uograde.

Vorrei provare il tuo metodo.
Riesci a spiegarmi meglio come arrivare ai due contatti di cui parli? Qui ho trovato a guida completa (http://www.ifixit.com/Guide/Installing+iPhone+4+Home+Button/3144/1) per smontare il tasto home, ma non sono riuscito a capire le due lamelle incriminate....

grazie mille!

come spiegato in pvt, riepilogo per chiarezza che il posizionamento delle lamelle era relativo al tasto del 3g o 3gs, per il 4 ci vuole altro.

Kostanz77
30-10-2012, 16:14
Salve ragazzi......io ho un problemino con il tasto home del mio iPhone 5 acquistato il 28/09/2012.......quando schiaccio il tasto sento uno scricchiolio a metà corsa, dopo un po' smette e sembra ritornare alla normalità.
Non è nulla di grave ma il telefono ha 1 mese di vita e con quello che costa(949 €) forse è il caso di andare in un Apple Store?
o aspetto ancora un po'......visto che lo scricchiolio è random?
Consigliatemi.

david-1
30-10-2012, 16:16
Salve ragazzi......io ho un problemino con il tasto home del mio iPhone 5 acquistato il 28/09/2012.......quando schiaccio il tasto sento uno scricchiolio a metà corsa, dopo un po' smette e sembra ritornare alla normalità.
Non è nulla di grave ma il telefono ha 1 mese di vita e con quello che costa(949 €) forse è il caso di andare in un Apple Store?
o aspetto ancora un po'......visto che lo scricchiolio è random?
Consigliatemi.

Hai detto bene. Avendo speso 949 € è meglio che corri da un Apple Store...

Kostanz77
30-10-2012, 16:17
Hai detto bene. Avendo speso 949 € è meglio che corri da un Apple Store...
Tu dici?......chiamo prima l'assistenza Apple?