Entra

View Full Version : problema windows 7 - Da stereo a mono

silu88
09-01-2012, 17:22
Ho un portatile windows 7 che ho collegato ad un'amplificatore di chitarra (Marshall). Il fatto è questo, come faccio a fare uscire dall'amplificatore un'audio mono? Mi riproduce solo l'audio che sarebbe della cassa sinistra. Non devo registrare nessun strumento devo solo ascoltare musica.

L'amplificatore è attaccato direttamente con un cavo jack che arriva al pc e si inserisce con un'adattatore Jack-minijack (mono) immagine: http://www.gold-music.it/catalogo_scheda.asp?id=98&marca=Stagg
Ho comprato apposta l'adattatore mono perchè così pensavo di evitare il problema che invece ho lo stesso.

come devo fare quindi?
l'unica soluzione momentanea che ho trovato è quella di aprire i file audio con vlc e impostare da li l'audio in Mono, così finalmente l'amplificatore mi riproduce la musica come se fosse due casse.

Help!! Con windows 7 ho cercato in impostazioni audio ma non trovo niente!!

silu88
10-01-2012, 12:11
qualche idea??

silu88
11-01-2012, 11:26
help!!

silu88
12-01-2012, 14:06
Dato che nessuno mi risponde cerco di chiarire un pò la cosa facendovi vedere un disegnino della mia configurazione che ho ora con amplificatore e i cavi.

http://i41.tinypic.com/35ibnfl.png

Come faccio per sentire dall'ampli l'audio in mono?

DooM1
12-01-2012, 14:42
Gli adattatori mono non uniscono i 2 canali stereo.
Semplicemente mettono a massa il canale destro, e quello che rimane è il sinistro.
Gli apparecchi appositi dovrebbero in questo modo, riconoscere quando c'è inserito un cavo mono oppure uno stereo, per via di quel cortocircuito sul canale destro.
Ma il computer non è fatto per questo, devi trovare un modo software di fare il downmix in mono sul canale sinistro.
Oppure prova a unire i canale sinistro e il destro costruendo un cavo apposito, ma non sono sicuro che funzioni bene; la soluzione lato software/DSP è da preferire.

silu88
12-01-2012, 15:18
Gli adattatori mono non uniscono i 2 canali stereo.
Semplicemente mettono a massa il canale destro, e quello che rimane è il sinistro.
Gli apparecchi appositi dovrebbero in questo modo, riconoscere quando c'è inserito un cavo mono oppure uno stereo, per via di quel cortocircuito sul canale destro.
Ma il computer non è fatto per questo, devi trovare un modo software di fare il downmix in mono sul canale sinistro.
Oppure prova a unire i canale sinistro e il destro costruendo un cavo apposito, ma non sono sicuro che funzioni bene; la soluzione lato software/DSP è da preferire.

grazie
Per caso conosci un software che fa questo down mix, e mi unisce lo stereo in un mono?
Però mi sembra strano, ho notato una cosa: se tiro indietro di qualche millimetro il minijack che è collegato al pc finalmente si sente in mono nell'amplificatore! Purtroppo questa può essere una soluzione solo temporanea e non molto precisa.

DooM1
12-01-2012, 15:56
grazie
Per caso conosci un software che fa questo down mix, e mi unisce lo stereo in un mono?
Però mi sembra strano, ho notato una cosa: se tiro indietro di qualche millimetro il minijack che è collegato al pc finalmente si sente in mono nell'amplificatore! Purtroppo questa può essere una soluzione solo temporanea e non molto precisa.

Ah si ?
Software non ce n'è, nel senso che non è che esiste un software che ti converte l'audio di tutti i programmi.
Ma se per esempio vuoi riprodurre della musica con winamp (esempio), cerca un plugin per winamp (che ce ne sono a migliaia) che ti permette di fare il downmix.
Se poi esegui l'audio da un programma di musica, le soluzioni sono ancora più numerose.

Oppure se avessi una scheda audio programmabile, per esempio una audigy coi driver kX, in questo modo riusciresti a convertire l'audio di qualunque programma.

Comunque, se ce l'hai, prova a collegare l'amplificatore usando un cavo stereo.
Ti ho detto "se ce l'hai", perché è solo una prova, non vorrei farti comprare un cavo e poi non risolvi :)
Però potrebbe anche funzionare, dipende da come è fatto dentro l'amplificatore.

In effetti il cavo mono va usato solo su jack mono, quello del PC non lo è.

silu88
12-01-2012, 16:27
Ah si ?
Software non ce n'è, nel senso che non è che esiste un software che ti converte l'audio di tutti i programmi.
Ma se per esempio vuoi riprodurre della musica con winamp (esempio), cerca un plugin per winamp (che ce ne sono a migliaia) che ti permette di fare il downmix.
Se poi esegui l'audio da un programma di musica, le soluzioni sono ancora più numerose.

Oppure se avessi una scheda audio programmabile, per esempio una audigy coi driver kX, in questo modo riusciresti a convertire l'audio di qualunque programma.

Comunque, se ce l'hai, prova a collegare l'amplificatore usando un cavo stereo.
Ti ho detto "se ce l'hai", perché è solo una prova, non vorrei farti comprare un cavo e poi non risolvi :)
Però potrebbe anche funzionare, dipende da come è fatto dentro l'amplificatore.

In effetti il cavo mono va usato solo su jack mono, quello del PC non lo è.

L'uscita del'ampli della chitarra è sempre mono (questo è il mio ampli) http://chitarre.accordo.it/articles/2010/11/44577/marshall-mg15cdr.html, non ha stereo. Se trovo il filo ci provo. Per me infatti è risolvibile con adattatori e cavi giusti, avevo letto una volta che a qualcuno aveva delle cuffie con una cuffia rotta e con un'adattatore era riuscito a trasformare da stereo a mono l'audio nelle cuffie.... Credo sia la stessa cosa nell'ampli.