View Full Version : Software audio per sentire ogni strumento singolarmente di una canzone
Ciao a tutti,
sto cercando un software per musicisti,
mi servirebbe sentire solo il basso o solo la chitarra o solo la batteria, o solo voce in una canzone.
So che è possibile estrapolare l'audio senza voce e cose simili, ma i risultati non sono ottimali e non è quello che cerco.
Io vorrei sentire uno strumento alla volta o tutti assieme di una canzone per poterla studiare e fare delle cover.
E' possibile tutto ciò ? esiste qualcosa di simile? google non mi ha aiutato più di tanto
Ciao a tutti,
sto cercando un software per musicisti,
mi servirebbe sentire solo il basso o solo la chitarra o solo la batteria, o solo voce in una canzone.
So che è possibile estrapolare l'audio senza voce e cose simili, ma i risultati non sono ottimali e non è quello che cerco.
Io vorrei sentire uno strumento alla volta o tutti assieme di una canzone per poterla studiare e fare delle cover.
E' possibile tutto ciò ? esiste qualcosa di simile? google non mi ha aiutato più di tanto
Non penso sia possibile farlo in modo decente, perchè ciò che distingue uno strumento dall'altro è il timbro, ovvero la forma dell'onda indipendentemente dalla nota (che ne determina la frequenza). Dentro a un file musicale tutte le onde sono sommate e se consideriamo che ogni singolo strumento (anche due chitarre della stessa marca senza effetti sopra) hanno timbri leggermente diversi, risulta praticamente impossibile riconoscere i singoli strumenti da un algoritmo, il miglior riconoscitore è il nostro orecchio.
Negli mp3 di canzoni con pochi strumenti magari riesci a isolare qualche strumento su un canale (per esempio la voce di solito è nel canale centrale, mediante una sottrazione fra i canali stereo si può rimuovere in modo più o meno efficace) ma in generale no...
Io suono il basso, e per sentirne la traccia relativa in un mp3 di solito equalizzo tagliando dai 150Hz in su (un SI basso nel 5 corde sta a circa 31Hz, mentre la corda Sol, suona a vuoto a 98Hz), poi normalizzo a 100%, denoiso ed equalizzo nuovamente.
Ma questo trucchetto funziona solo con strumenti che suonano a range di frequenze in cui altri strumenti non interferiscono, ma già un riff di basso che sale con virtuosismi sul 10° tasto del Sol inizia a entrare nel range di frequenze tipico di una acustica o elettrica e distinguerlo diventa difficile.
Ti conviene cercare riff e accordi in internet piuttosto... di solito sono trascritti a orecchio, ovviamente da persone che hanno una certa esperienza nel riconoscere accordi e note, o che hanno provato vari giri armonici fino a trovare quello giusto...
non mi sono spiegato bene,
non voglio estrapolare voce, chitarra basso etc da un file mp3, vorrei un software chee ha già i suoni separati con le canzoni più famose o reperibili in multitraccia appunto.
una cosa del tipo avere l'mp3 della sola batteria, l'mp3 del solo basso, l'mp3 della sola voce etc, ascoltati tutti assieme e sincronizzati ottengo la canzone normale mentre posso anche solo ascoltare solo uno strumento per volta.
In caso non esistesse, si può fare la stessa cosa con i midi?
non mi sono spiegato bene,
non voglio estrapolare voce, chitarra basso etc da un file mp3, vorrei un software chee ha già i suoni separati con le canzoni più famose o reperibili in multitraccia appunto.
una cosa del tipo avere l'mp3 della sola batteria, l'mp3 del solo basso, l'mp3 della sola voce etc, ascoltati tutti assieme e sincronizzati ottengo la canzone normale mentre posso anche solo ascoltare solo uno strumento per volta.
In caso non esistesse, si può fare la stessa cosa con i midi?
AH quindi tu vuoi le tracce native... mmmh, non so se esista un software del genere, di fatto sarebbe una raccolta di mp3 (coperti da copyright).
No... allora non saprei aiutarti, ma mi sa che fai comunque prima a cercare le tablature già fatte :D
Per i midi... beh se hai il midi di una canzone, puoi aprirlo ed editarlo. Il midi è composto da più voci che corrispondono ai diversi strumenti e puoi gestirli singolarmente in molti modi (anche direttamente sul pentagramma). L'unica pecca è che non ci sono midi "ufficiali": chiunque può scrivere un midi, quindi ne potresti trovare molti diversi per la stessa canzone, e poi sono suoni sintetizzati, diciamo che perde molta espressione.
in effetti il midi ha una qualità che non mi convince e, come dici tu, ci sono troppe versioni.
un esempio di quello che voglio l'ho trovato qui:
http://www.versione-karaoke.it/custombackingtrack/metallica/enter-sandman.html
up- qualcuno sa consigliarmi qualche programma ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.