View Full Version : Esportare progetto iMovie su DVD vergine
Charlie90
08-01-2012, 14:33
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio abbastanza urgentemente! :(
Ho creato un progetto in iMovie contenente sia foto che video.
Vorrei portarlo su supporto DVD in modo tale da poterlo leggere da un normalissimo lettore DVD (neanche dvix et simila) su un 50" su per giù :)
Qual'è la procedura migliore per poterlo fare? :) (Perdendo anche meno qualità possibile ovviamente)
Vi ringrazio anticipatamente! :)
Charlie90
08-01-2012, 18:49
Helpettino :help: :)
il modo più semplice è passare tutto a iDVD e masterizzare
Charlie90
08-01-2012, 19:21
il modo più semplice è passare tutto a iDVD e masterizzare
Grazie della risposta :)
Ma così facendo ho una perdita in termini di qualità? Potrà essere letto da un normale lettore DVD?
Poi, altra cosa.. Da quando ho installato lion sull'iMac in firma, iDVD non l'ho più.. Ho però i 2 DVD della scatola..
Grazie della risposta :)
Ma così facendo ho una perdita in termini di qualità? Potrà essere letto da un normale lettore DVD?
Poi, altra cosa.. Da quando ho installato lion sull'iMac in firma, iDVD non l'ho più.. Ho però i 2 DVD della scatola..
il filmato va convertito in standard dvd in mpeg2 per essere letto dal tuo dvd, quindi la qualità sarà quella del formato DVD a prescindere se tu lo hai fatto in alta risoluzione
altrimenti se il tuo video è HD non lo esporti e colleghi il mac alla tv invece di metterlo su dvd, o in alternativa ti compri un masterizzatore blue ray
se non hai iDVD devi procurartelo o, in alternativa, qualsiasi altro programma di authoring DVD
ora non ricordo perché non ho più imovie e uso final cut, ma senza menu forse c'è la possibilità di masterizzare direttamente il DVD da imovie, hai controllato sotto il menu condividi?
Charlie90
08-01-2012, 19:41
il filmato va convertito in standard dvd in mpeg2 per essere letto dal tuo dvd, quindi la qualità sarà quella del formato DVD a prescindere se tu lo hai fatto in alta risoluzione
altrimenti se il tuo video è HD non lo esporti e colleghi il mac alla tv invece di metterlo su dvd, o in alternativa ti compri un masterizzatore blue ray
se non hai iDVD devi procurartelo o, in alternativa, qualsiasi altro programma di authoring DVD
ora non ricordo perché non ho più imovie e uso final cut, ma senza menu forse c'è la possibilità di masterizzare direttamente il DVD da imovie, hai controllato sotto il menu condividi?
Nel menù condividi ci sono diverse opzioni, tra cui l'esportazione in iDVD, mentre non c'è la possibilità di masterizzare..
Comunque uno dei DVD nella scatola dell'iMac mi pare avesse al suo interno il setup per installere iWeb ecc, quindi forse c'è anche iDVD? :confused:
Ma se io lo importassi in iDVD devo comunque convertirlo come hai detto tu?
Ma se io lo importassi in iDVD devo comunque convertirlo come hai detto tu?
la conversione in mpeg2 la devi fare comunque, sia con iDVD che con qualsiasi altro programma di dvd authoring, e serve al tuo lettore DVD per... vederlo come DVD :D
poi ci sono lettori DVD che leggono anche mpeg4 e mov, ma quello dipende dal tuo lettore. se vuoi un DVD che venga letto dai lettori DVD "normali" come se fosse un film... l'unica strada è convertirlo
Charlie90
08-01-2012, 19:57
la conversione in mpeg2 la devi fare comunque, sia con iDVD che con qualsiasi altro programma di dvd authoring, e serve al tuo lettore DVD per... vederlo come DVD :D
poi ci sono lettori DVD che leggono anche mpeg4 e mov, ma quello dipende dal tuo lettore. se vuoi un DVD che venga letto dai lettori DVD "normali" come se fosse un film... l'unica strada è convertirlo
Perfetto.. Poi nel caso domani sera, se non ti fa nulla, passa ancora di quì, sicuramente dovrò chiedere qualcosa :D
Secondo te nei DVD originali del Mac iDVD ci sarà? Se no, dove potrei procurarmelo? :)
arenavsore
08-01-2012, 21:51
iDVD dovrebbe far parte della suite iLife quindi se hai iMovie dovresti avere anche iDVD, comunque si, nei DVD del mac dovresti trovarlo se l'hai perso per strada. La perdita di qualità come è già stato giustamente detto c'è ed è evidente se vieni da un filmato HD. La procedura se non ricordo male con iMovie è di esportarlo come browser media e poi riprenderlo dall'interno di iDVD quando stai creando i menù etc...
Charlie90
08-01-2012, 22:48
iDVD dovrebbe far parte della suite iLife quindi se hai iMovie dovresti avere anche iDVD, comunque si, nei DVD del mac dovresti trovarlo se l'hai perso per strada. La perdita di qualità come è già stato giustamente detto c'è ed è evidente se vieni da un filmato HD. La procedura se non ricordo male con iMovie è di esportarlo come browser media e poi riprenderlo dall'interno di iDVD quando stai creando i menù etc...
Allora, io ho chiuso il progetto, esportato in .mov e poi dato che non avevo iDVD ho convertito il .mov con MacX Video Converter Pro in .vob ma nel risultato finale si vedeva un po' la perdita di qualità..
Domanda: Se io mesterizzassi (e quindi mi facessi "andar" bene il .vob generato da MacX) il .vob su dvd, questo sarà compatibile per essere letto da un normale lettore DVD (Discorso sopra)?
Charlie90
09-01-2012, 20:11
Allora, io ho chiuso il progetto, esportato in .mov e poi dato che non avevo iDVD ho convertito il .mov con MacX Video Converter Pro in .vob ma nel risultato finale si vedeva un po' la perdita di qualità..
Domanda: Se io mesterizzassi (e quindi mi facessi "andar" bene il .vob generato da MacX) il .vob su dvd, questo sarà compatibile per essere letto da un normale lettore DVD (Discorso sopra)?
UP :(
samsamsam
09-01-2012, 22:06
UP :(
Mah, per quello che so i dvd video contengono due cartelle: audio TS e video TS, entrambe le cartelle contengono dati..
Quindi, secondo me, la strada migliore è idvd: non te ne pentirai, fa tutto quello che ti serve e si interfaccia alla perfezione con quanto già hai.
Che lo abbiano tolto dalla dotazione di serie è, secondo me, una eresia (e si che Apple vuole togliere il supporto al disco fisico, ma c'è ancora molta gente che ama avere i suoi filmati sul classico DVD da vedere in salotto e, perché no?, magari realizzare una copertina artistica per il relativo "Box")
:)
Allora, io ho chiuso il progetto, esportato in .mov
facendo così hai perso un po' di qualità (in parte la perdi comunque)
idvd lo devi avere con la suite ilife, guarda nei cd
poi se vuoi un buon risultato, nelle preferenze di idvd in progetti metti alta qualità
;)
se proprio non trovi un dvd-video lo puoi fare anche con toast, dandogli il mov, però io userei idvd
;)
Charlie90
10-01-2012, 08:06
Innanzi tutti grazie delle risposte.
Il mio problema è che iDVD non l'ho più da quando ho installato Lion sull'iMac in firma. Però ricordo di avere i due DVD originali nella scatola.
L'unica cosa che mi ferma dall'inserire e installare è questa:
sull'iMac per ora ho installato iLife '11 (escluso appunto iDVD). Se io inserissi il DVD della scatola per installare la suite, che sarà per forza la '09 essendo l'iMac un late 2009, ho paura che mi re-installi sia iPhoto che iMovie, andando a corrompere in qualche modo le librerie già presenti. Il mio problema principale è quello! :(
ho paura che mi re-installi sia iPhoto che iMovie, andando a corrompere in qualche modo le librerie già presenti. Il mio problema principale è quello! :(
puoi scegliere di installare solo idvd, ma non ricordo la procedura esatta
;)
Charlie90
10-01-2012, 11:41
puoi scegliere di installare solo idvd, ma non ricordo la procedura esatta
;)
Mi interesserebbe, altrimenti sono a piedi :cry:
bhe mi sembra che mettendo il dvd ti compare una lista devi spuntare quello che vuoi
ma non ricordo se viene fuori da sola o devi fare installazione ad hoc
;)
Charlie90
10-01-2012, 12:36
bhe mi sembra che mettendo il dvd ti compare una lista devi spuntare quello che vuoi
ma non ricordo se viene fuori da sola o devi fare installazione ad hoc
;)
Mi ricordo che tempo e tempo fa installai iweb mentre imovie ecc li avevo già.. Ma non mi ricordo che ci fosse una lista da spuntare.. Mi pare fosse un semplice .pkg da avviare e mandare avanti, senza poter scegliere nulla.. :rolleyes:
Forse ho trovato questo che dice quello che hai detto tu, sperando non si riferisca al dvd di iLife..
http://support.apple.com/kb/HT2604?viewlocale=it_IT
StefanoD66
10-01-2012, 12:52
Provato con il DVD di iLife '11, ma mi pare di averlo fatto anche ai tempi del '09.
Prova ad inserire il DVD in cui è contenuto iLife, click destro su "Install iLife" e seleziona "Mostra originale", si aprirà una finestra con tante icone fra cui iDVD.pkg, doppio click e installi.
Charlie90
10-01-2012, 13:10
Provato con il DVD di iLife '11, ma mi pare di averlo fatto anche ai tempi del '09.
Prova ad inserire il DVD in cui è contenuto iLife, click destro su "Install iLife" e seleziona "Mostra originale", si aprirà una finestra con tante icone fra cui iDVD.pkg, doppio click e installi.
Il problema è che non ho il DVD vero e proprio di iLife, ma uno dei due DVD di ripristino originali che trovi nella scatola, che contiene appunto iLife '09 :fagiano:
Non ho il DVD stand-alone di iLife..
Spero che quello che mi hai consigliato funzioni con il dvd di ripristino! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.