PDA

View Full Version : file hosts - non riesco a modificarlo

perdirindina
08-01-2012, 10:23
Windows 7 Home Premium - Service Pack 1
problema con file hosts: non riesco a modificarlo, rinominarlo o cancellarlo
allora settato file registro pr accedere come amministratore
all'accensione due utenti io e amministratore
accedo come amministratore e mi succede la stessa cosa
cosa posso fare?

p.s.: non ho postato su virus perchè credo (ovvio non sicuro) non lo sia

grazie

ho provato prompt come amministratore comando takeown -> accesso negato

DennyWd
08-01-2012, 12:06
prova in modalità provvisoria

Eress
08-01-2012, 12:29
Devi impostare i permessi nelle proprietà del file, scheda sicurezza e clicca su Avanzate>scheda Proprietario>Modifica
quindi selezioni il tuo Account e clicca OK.
Poi ritorna nella scheda sicurezza nella finestra Proprietà e clicca su Modifica, selezioni ancora il tuo Account e nella finestra in basso selezioni Controllo completo Ok. Chiudi tutto.
Se non dovesse andare neanche così bisogna vedere bene le impostazioni/account nella tua scheda sicurezza

x_Master_x
08-01-2012, 12:34
Devi impostare i permessi nelle proprietà del file, scheda sicurezza e clicca su Avanzate>scheda Proprietario>Modifica
quindi selezioni il tuo Account e clicca OK.
Poi ritorna nella scheda sicurezza nella finestra Proprietà e clicca su Modifica, selezioni ancora il tuo Account e nella finestra in basso selezioni Controllo completo Ok. Chiudi tutto.
Se non dovesse andare neanche così bisogna vedere bene le impostazioni/account nella tua scheda sicurezza

Non serve, è meglio evitare di modificare i permessi.
Basta cliccare con il tasto destro su Blocco Note --> Esegui come amministratore
File --> Apri --> File Host
Fare le modifiche e salvare

perdirindina
08-01-2012, 14:14
grazie DennyWd, Eress x_Master_x. Ho risolto in questo modo: provato a scrivere con blocco note come amministratore, non riuscivo, mi
creava un .txt con salva, con salva con nome e scegliendo hosts avira me lo bloccava.
Ho dovuto sbloccare avira per sovrascriverlo. Poi, non so perchè sono riuscito ad eliminaro (avira era sempre tolto).

Ora ho un altro problema, non so se devo fare altra discussione:
per poter modificare hosts ho cercato di fermare avira free antivirus ultima versione

vado su servizi -> avira pianificatore -> tasto destro proprietà -> manuale -> mi dà accesso negato

avvio gestione attività -> servizi -> taso dx -> rrestta servizio -> impossibile portare a termime l'operazione, accesso negato

lo stesso con il servizio antivirschedulerservice.
devo iniziare altra discussione? o rinuminare questa: problemi file hosts?
grazie della velocità e della precisione.
buona domenica a tutti

marcos86
08-01-2012, 15:13
Ovviamente il processo di avira è protetto contro la terminazione (e ci mancherebbe altro!).
I tuoi problemi col file hosts sono probabilmente dovuti al fatto che avira protegge il file hosts dalla modifica

Apri avira, premi f8 e prova a controllare questa opzione (io ho la internet security ma dovrebbe essere identico per la free)

http://img638.imageshack.us/img638/6870/hostsz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/638/hostsz.jpg/)

Una volta tolta quella spunta per modificare l'hosts la cosa migliore, come già suggerito, è avviare blocco note come amministratore e da lì aprire l'hosts

perdirindina
08-01-2012, 16:55
grazie marco86, anche con la free è come hai detto.

Per non togliere la protezione sia quella di avira che quella del file host con proprietà in lettura e nascosto, pensavo di fare un .bat che parta all'accensione.
Ma non riesco a mettere in manuale i servizi AntiVIrService e AviraRealTimeProtection - mi sembra strano - sai come posso fare?
Se riesco poi farei un .bat con questi comandi:

start/B "" "C:\Program Files (x86)\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
net start AntiVirService
net start AntiVirSchedule

ma prima di questi comandi "aggiornerei" ogni volta il file hosts
creerei 3 file a) myhosts.txt b) hosts.bak 3) file.bat

- normalmente pc scriverei i siti da bloccate sul myhost.txt
- all'accensione aggiungerei al file host.bak le righe scritte
- copierei il file risultante in host.old e sostiuirei con esso hosts

in questo modo avrei un file sempre pulito

per fare questo dovrei iniziare a comandare avira da riga di comando
ma non riesco a mettere i processi e i servizi in manuale.
Sai come fare?

o dovrei iniziare altra discussione?

grazie e buona serata

marcos86
08-01-2012, 18:48
Piccola curiosità: perchè fare tutto sto lavoro? Perchè non tenere il file hosts così com'è? Ci aggiungi gli indirizzi che vuoi bloccare e finita li, non vedo il motivo di ogni volta andarlo a modificare.

Cmq di bat e gestione dei servizi non ne so una mazza :D
Forse nel thread di avira c'è qualcuno che sa come fare (anche se penso che siano protetti appunto per evitare che un malware li disattivi)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684

perdirindina
08-01-2012, 19:57
Piccola curiosità: perchè fare tutto sto lavoro? Perchè non tenere il file hosts così com'è? Ci aggiungi gli indirizzi che vuoi bloccare e finita li, non vedo il motivo di ogni volta andarlo a modificare.
[/URL]

ciao marcos86 e grazie. era per essere più "sicuro" se andavano a scrivere nel file hosts il .bat lo cancellava ad ogni riavvio e lo copiava con uno di backup in automatico.
Ho inserito nel file hosts dei siti e alcuni mi entrano lo stesso.
Per provare, ma mi rendo conto che non è poi così semlice.
buona serata

marcos86
09-01-2012, 11:36
Se lo fai solo come misura di sicurezza secondo me puoi lasciar stare.

Primo perchè avira come hai notato protegge già il file hosts, e poi credo che se un malware riuscisse a disattivare avira e modificare il file hosts credo non abbia problemi a bypassare senza sforzo anche la tua sostituzione (basta che il malware modifichi i permessi di accesso al file e il tuo bat non potrebbe più andare a modificarlo/ripristinarlo).

Tra l'altro, se il tuo file host dovesse per qualche ragione essere modificato, è un attimo ripristinarlo com'era (usi una distro live e cancelli tutte le righe extra).

perdirindina
09-01-2012, 15:29
Se lo fai solo come misura di sicurezza secondo me puoi lasciar stare.
Primo perchè avira come hai notato protegge già il file hosts, e poi credo che se un malware riuscisse a disattivare avira e modificare il file hosts credo non abbia problemi a bypassare senza sforzo anche la tua sostituzione (basta che il malware modifichi i permessi di accesso al file e il tuo bat non potrebbe più andare a modificarlo/ripristinarlo).
Tra l'altro, se il tuo file host dovesse per qualche ragione essere modificato, è un attimo ripristinarlo com'era (usi una distro live e cancelli tutte le righe extra).

giustissimo. grazie marcos86 delle delucidazioni.
Poichè mi entrava un sito anche se lo bloccavo da hosts, cercando nella rete, lo ho bloccato nel settaggio del router con le parole chiavi (o nomi domini).
Ho lasciato perdere l'intento anche perchè non era semplice fare il .bat e non riuscivo a comandare avira da linee di comando.
buona giornata marcos86 e grazie per le spiegazioni. tue e degli altri iscritti: DennyWd, Eress e x_Master_x - tutti avete dato delle risposte interessanti.
buona navigazione a tutti.

marcos86
09-01-2012, 18:28
prego :)