PDA

View Full Version : Ricezione Rai sul dtt.


Haden80
06-01-2012, 17:53
Ciao ragazzi

Da diverso tempo ho problemi di ricezione dei soli canali Rai sull'impianto condominiale (6 utenze).
Nel mio paese i canali Rai sono gli unici a venir trasmessi in VHF sul canale 9 (Freq 205,500MHz e pol H).

Tale impianto è composto da due antenne, una UHF e una Logaritmica connesse tutte e due ad una centralina MBJ 2331 della Fracarro.

Controllando l'impianto e le connessioni sulla centralina, mi rendo conto che il cavo che arriva dalla logaritmica si connette al secondo ingresso della centralina (su cui è scritto UHF) e quello dell'antenna UHF va sul terzo ingresso in cui è scritto 1+3.

E' possibile che l'assenza dei canali Rai sia dovuta proprio ad un collegamento errato?
Ho però un dubbio, perchè anche sul primo ingresso è specificato UHF ma consultando il manuale (http://www.filedropper.com/mbj2331docita) il primo dovrebbe essere un ingresso VHF.

Penso correttamente se penso che si possa risolvere spostando il cavo della logaritmica sul primo ingresso della centralina?

Per ricapitolare:
Ingresso1(Su cui è scritto UHF) - Non connesso
Ingresso2(Su cui è scritto UHF) - Connesso all'antenna Logaritmica
Ingresso3(Su cui è scritto 1+3) - Connesso all'antenna UHF
4 OUT


Vi ringrazio per l'attenzione.
Haden80


PS: Sto escludendo un problema di basso segnale di trasmissione perchè vedo il ripetitore dal balcone di casa mia(1km in linea d'aria) e ho la certezza di riceve gli stessi canali con un'altra antenna UHF connessa direttamente ad un altro decoder dtt

susetto
06-01-2012, 18:24
l'ingresso 3, quello con scritto 1+3 è per la banda I e banda III dei canali VHF
rispetta le indicazioni del miscelatore/amplificatore e non guardare il manuale

i canali UHF sono invece in banda IV e banda V

Haden80
06-01-2012, 18:56
l'ingresso 3, quello con scritto 1+3 è per la banda I e banda III dei canali VHF
rispetta le indicazioni del miscelatore/amplificatore e non guardare il manuale

i canali UHF sono invece in banda IV e banda V

scusa ma per me che non sono un addetto ai lavori sei stato un pò criptico...

Se l'ingresso 1+3 è quello vhf, come mai in quel punto è stata collegata l'antenna UHF(per intenderci una di questo tipo http://www.antennacenter.com/catalog/images/29/antenne-UHF_19B4.jpg ) e nonostante tutto vediamo tutti i canali trasmessi in UHF?

Quindi pensi anche tu che dovrei invertire i cavi spostando la logaritmica sull'ingresso 1+3 e l'uhf su un ingresso uhf della centralina?

Ti ringrazio

susetto
06-01-2012, 19:35
dai uno sguardo a questa tabella (http://web.tiscalinet.it/vcoletti/ref/canali_tv.html)

ogni antenna ha le sue frequenze di lavoro
nel tuo caso, bisogna risalire al modello esatto e vedere dove si collocano

ci sono antenne UHF per la sola banda IV, per la sola banda V e banda larga IV + V
anche per le logaritmiche valo lo stesso; ci sono quelle per determinate bande e quelle universali (VHF + UHF)

scambiando i connettori, non è detto che risolvi; anzi, potresti addirittura peggiorare le cose
se l'antenna è sbagliata, va sostituita

Haden80
06-01-2012, 19:43
ah ecco mi son perso qualcosa!! :D bene, domani darò uno sguardo alle due antenne, sperando di trovare qualche indicazione :)

Grazie ancora!!

Haden80
07-01-2012, 12:34
Rieccomi

Stamane ho verificato le antenne

la UHF è una OFFEL (canali 21-69) (preciso che ricevo tutti i canali UHF di cui abbiamo bisogno)

la logaritmica ahimè non ha nessun segno di riconoscimento, ma le ho fatto due foto, UNA (http://imageshack.us/photo/my-images/202/img090l.jpg/) e DUE (http://imageshack.us/photo/my-images/685/img091l.jpg/). Non so quanto possano essere utili...

Ho invertito i cavi sulla centralina, mandando la logaritmica all'ingresso 1+3 e rifatto una scansione completa dtt, il problema persiste, tutti gli uhf ok ma la rai niente da fare.

In più ho controllato l'altra antenna UHF che utilizzo privatamente (che è identica a quella dell'impianto centralizzato) e con questa ricevo tutto UHF e canali RAI(questi solo dopo aver impostato Germania come nazionalità).

Nessun altro condomino vede i canali RAI e non ho modo di cambiare la nazione sul mio decoder, perchè uso una Sky Digital Key sulla quale non vi è modo di cambiare quest'impostazione.

Dove sbaglio?
Thank you!!!

ps: nel frattempo ho trovato quest'informativa
" 04 DICEMBRE 2011 - Domenica

Ore 00.15 - IL TGR SARDEGNA SCRIVE ALL'AZIENDA: "DISSERVIZI DIGITALE, LA RAI NON SI VEDE".
Il comitato di redazione della Tgr della Sardegna ha chiesto all'azienda di intervenire al più presto per mettere fine ai disservizi nella ricezione dei canali Rai Uno, Rai Due, Rai Tre e Rai News in numerose località dell'isola oscurate da alcuni giorni e che vengano date immediate risposte agli utenti, informandoli in maniera precisa e completa.
Le scarne informazioni fornite dai tecnici del servizio aziendale preposto sono state finora del tutto insufficienti, denuncia il Cdr. "I tecnici del Digitale terrestre interpellati - si legge in una nota del sindacato interno dei giornalisti - sostengono che molte segnalazioni di problemi sono dovute all'utilizzo di decoder di vecchia generazione che non sintonizzano i canali diffusi in banda VHF o li sintonizzano solo se nelle impostazioni iniziali viene scelta l'opzione modello 'Germanià (questo perché allo switch off si è passati dalla canalizzazione italiana alla canalizzazione europea). Pertanto suggeriscono di risintonizzare il decoder. Se il problema persiste, prima di risintonizzare, effettuare un reset di fabbrica (o ripristina impostazioni iniziali) e impostare Germania come Paese. Se il problema persiste ancora, far verificare l'impianto di antenna e il decoder da un antennista qualificato". Qualunque sia la soluzione, il Cdr "ritiene inaccettabile che i problemi tecnici, dopo tutti i disagi legati allo switch off, ricadano ancora una volta sui cittadini che pagano il canone oltre che sui lavoratori della Rai che vedono vanificati gli sforzi del loro impegno quotidiano"."

Mi sapete dire cosa cambia impostando una nazione diversa? se la frequenza VHF è quella, cosa blocca la ricezione?


ps2: son riuscito a ricevere i canali rai(in vhf) con la sky digital key e utilizzando una semplice antenna a stelo presa da una vecchia tv(pensate quanto è forte il segnale)! quindi escludo che il problema possa essere della digital key e dell'impossibilità di modificare l'impostazione della nazione. ergo l'impianto condominiale ha qualcosa che blocca proprio il segnale vhf.

marchigiano
07-01-2012, 14:30
è cambiata la canalizzazione delle frequenze VHF questo è vero, però i decoder sono già predisposti quindi non dovrebbe essere li il problema

ma quell'ampli possibile che abbia due ingressi UHF identici? guarda bene che forse c'è scritto qualcos'altro

in generale ho capito che col DTT è meglio avere una sola antenna e un ampli con un solo ingresso UHF, altrimenti si creano sfasamenti e il segnale si disturba a vicenda

con l'antenna a stelo prendevi la rai sul 9 o sul 7?

sempreio
07-01-2012, 14:57
è cambiata la canalizzazione delle frequenze VHF questo è vero, però i decoder sono già predisposti quindi non dovrebbe essere li il problema

ma quell'ampli possibile che abbia due ingressi UHF identici? guarda bene che forse c'è scritto qualcos'altro

in generale ho capito che col DTT è meglio avere una sola antenna e un ampli con un solo ingresso UHF, altrimenti si creano sfasamenti e il segnale si disturba a vicenda

con l'antenna a stelo prendevi la rai sul 9 o sul 7?

esattamente! è meglio eliminare la logaritmica e lasciare solo la direttiva

Haden80
07-01-2012, 15:31
con l'antenna a stelo ricevo la RAI sul 9!! sul 7 non ho nessun segnale

si i due ingressi sono identici! è riscontrabile anche sulla scheda tecnica della centralina (http://www.filefactory.com/file/c1143a9/n/MBJ2331_DocIta.pdf )

non capisco comunque come sia possibile che con un'antenna UHF si riceva il segnale VHF. dite che se scollego la logaritmica potrei ritrovarmi i canali rai? (magari a discapito degli altri UHF però...)

che casino :D

marchigiano
07-01-2012, 15:55
non ho capito a che servono i due ingressi UHF comunque non importa...

fai queste prove (con relativa ricerca):

antenna uhf su un ingresso uhf e vhf staccata
antenna log su ingresso uhf e vhf staccata

se hai tempo anche il contrario

questo perchè col digitale basta uno sfasamento di pochi microsecondi e il decoder non ci capisce più niente e questi sfasamenti si possono creare quando si usano più antenne, cavi di lunghezze diverse, ampli a più ingressi ecc... e per risolvere questi problemi ci vogliono antennisti mooooolto esperti

le antenne non hanno tagli netti di frequenza, il guadagno è una curva, è massimo nelle frequenze centrali e cala ai lati, se il segnale vhf è bello forte più venire captato bene anche dalla uhf

Haden80
07-01-2012, 16:05
non so nemmeno io a cosa servano i due ingressi UHF, ma ci ridò comunque un'occhiata :D

adesso faccio le due prove, vediamo che ne vien fuori. spero che nessun inquilino venga a fucilarmi :D eheheheh

sto anche pensando che il cavo d'antenna centrale possa esser troppo vecchio e ostacoli il passaggio in vhf! (parliamo di un palzzo dell'85 e non so se siano mai stati sostituiti i cavi d'antenna)

mille grazie;)

Haden80
07-01-2012, 17:32
ho fatto le seguenti verifiche sempre con lo stesso risultato, cioè tutto ricevibile eccetto la VHF 9

Logaritmica disconnessa
UHF sull'ingresso UHF2

Log sul UHF2
UHF disconnessa

Log su HUF1
UHF su UHF2

Log su 1+3
UHF su UHF1

UHF su 1+3
Log su UHF2

a sto punto credo sia un problema di attenuazione dell'impianto delle VHF

flower si sono a conoscenza di questo, ma ho scritto sopra che non ho modo di cambiare quell'impostazione con una digital key(con la quale ricevo tutto,anche i rai se la uso su un altro impianto!)

comunque sia ho appena connesso un dtt con impostazione Germania sul centralizzato e i canali rai continuano a non vedersi.

Devo arrendermi? :D
Son troppo curioso di sapere che cacchio causa il problema!
Sta diventando più una sfida "scientifica" che altro :D

Grazie ancora!!

susetto
07-01-2012, 17:53
verifica:
che la vite multigiri in plastica rossa VHF del centralino, sia ruotata tutta in senso orario (senza forzare troppo)
che il jumper della telealimentazione VHS (evidenziato in giallo) non sia su ON ma su OFF

http://img855.imageshack.us/img855/3413/centralino1.jpg

Haden80
07-01-2012, 18:23
ah si si , avevo già controllato, l'ho scoperto leggendo da qualche altra parte sul web!
confermo alimentazione off e guadagno al massimo (se tento di girarla oltre torna leggermente indietro ) ho pure provato a riportarla leggermente indietro perchè avevo paura che fosse un difetto di fine scala del "trimmer"...

susetto
08-01-2012, 10:08
a questo punto andrei per tentativi
per vedere se la causa è la ricezione o la distribuzione del segnale, proverei singolarmente i vari componenti

porti una TV piccola ed il decoder nei pressi del centralino
con uno spezzone di cavo TV ed un giunto (http://img827.imageshack.us/img827/2212/giuntoconnettoref1.png), provi a collegare direttamente al decoder, un antenna per volta
se le RAI si vedono bene, viene la volta del centralino
collegando le antenne al centralino, metti il decoder direttamente sull'uscita

se le RAI funzionano, guardi i parametri del segnale
nel menu del decoder, c'è la possibilità di vedere il livello e la qualità
eventualmente, potresti provare a scambiare le antenne per vedere se migliora

se è tutto a posto, il problema dovrebbe in qualche punto sulla discesa

Haden80
08-01-2012, 12:04
si infatti, credo anche io che bisognerà fare un controllo "passo-passo".
Appena avrò modo, recupero un connettore doppio maschio e faccio tutti i controlli.

Mille grazie per la collaborazione!! :)

marchigiano
08-01-2012, 12:05
Logaritmica disconnessa
UHF sull'ingresso UHF2

Log sul UHF2
UHF disconnessa

Log su HUF1
UHF su UHF2

Log su 1+3
UHF su UHF1

UHF su 1+3
Log su UHF2


solo i primi due erano come intendevo io :D

per il resto quoto susetto, devi provare una sola antenna connessa per volta

ma se fai una ricerca manuale sul 9, cosa ti segna come intensità segnale e qualità segnale? potrebbe anche essere che l'antenna grande ti prende un altro 9 non in fase che ti disturba, mentre la piccola prende solo quello e quindi non viene disturbato

Haden80
08-01-2012, 12:07
solo i primi due erano come intendevo io :D

per il resto quoto susetto, devi provare una sola antenna connessa per volta

ma se fai una ricerca manuale sul 9, cosa ti segna come intensità segnale e qualità segnale? potrebbe anche essere che l'antenna grande ti prende un altro 9 non in fase che ti disturba, mentre la piccola prende solo quello e quindi non viene disturbato

Si lo so March! ma visto che c'ero ho fatto altri tentativi!
Il 9 risulta sempre "No lock" in qualsiasi configurazione.

marchigiano
08-01-2012, 12:40
ma non è che c'è un filtro del 9 da qualche parte sul filo? :D

Haden80
08-01-2012, 13:15
eh sarebbe una bella fregatura! ahahahahah

non mi pare ci sia nulla, almeno controllando il cavo che dalle antenne arrivano alla centralina(ci saranno 2-3 metri di cavo al massimo).
se poi è stato inserito qualcosa più a valle, in qualche scatola di derivazione, non saprei...
ma credo che sarebbe stupido inserire un filtro dopo l'amplificazione...