PDA

View Full Version : cablaggio presa telefonica

AndreaGiò
05-01-2012, 12:04
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena registrato, anche se è da un po' che seguo il vostro utilissimo forum! se sbaglio qualcosa vi chiedo scusa e correggo immediatamente!

Dunque il mio quesito è questo: devo spostare il modem ADSL in un'altra stanza in casa mia rispetto a quella dove già si trova adesso, in questa nuova camera ho una presa telefonica mai utilizzata in cui arrivano i cavi del telefono.
il problema è che mi aspettavo solamente due cavi (1 rosso e 1 bianco) mentre quando ho tolto il coperchio della presa ho notato che arrivano 4 fili (2 bianchi e 2 rossi) che a loro volta tornano indietro nella stessa canalina da cui escono.
vi allego le foto così da poter capire meglio la situazione: (spero riusciate a vedere la foto....)
http://imageshack.us/photo/my-images/27/doppino4.jpg/

Qualcuno saprebbe indicarmi quali fili tagliare e come collegarli alla presa tripolare? io pensavo tutti i rossi nel "pin" in alto a destra e tutti i bianchi nel pin in alto a "sinistra" (li chiamo pin perchè non so come si chiamano i connettori interni delle prese tripolari, so che sono 3 due vicini in alto e uno più distante in basso)

In questo modo avrei 4 fili bianchi da una parte e 4 rossi dall'altra.
Il "pin" in basso non lo userei perchè so che così la presa sarebbe in serie, invece per l'adsl serve in parallelo....confermate?

Grazie a chiunque sia disposto di aiutarmi...ciao a tutti!

Family Guy
05-01-2012, 12:27
Se le vuoi collegare in parallelo devi fare così:

http://i.imgur.com/eMONb.jpg

comunque è importante che la prima presa sia con collegamento in parallelo (oppure ci sia collegato un telefono o almeno un filtro...)

Dumah Brazorf
05-01-2012, 12:30
Sicuro che non siano fili della corrente? :fagiano:
Meglio chiarire com'è ramificato l'impianto. Fa un disegnino e caricalo su imageshack.
Hai provato a tirare delicatamente i fili? Magari è stato preferito non accorciarli e sono stati ripiegati nelle canaline.

AndreaGiò
05-01-2012, 13:06
Grazie per le risposte!
Per quanto riguarda i cavi dovrebbero essere del telefono, non sono i classici cavi elettrici con all'interno tanti fili di rame sottili, ma deve essercene all'interno uno stagnato data la rigidezza...purtroppo non vedendone l'estremità non posso esserne sicuro al 100%.

Per il collegamento in parallelo alla presa principale dovrebbe essere già così, almeno credo, quando alzo un telefono non mi si scollega l'adsl che ho già, e si può sentire in tutti i telefoni la conversazione in corso..grazie per lo schema, mi hai confermato esattamente quello che avevo in mente!

Il filtro per adesso ce l'ho solamente dove ho collegato l'ADSL, poi provvederò a metterlo su ogni presa dove c'è collegato un apparato telefonico.
Stasera proverò a tirarli leggermente per vedere se come dite voi sono ripegati indietro...lo spero...altrimenti non mi spiego perchè ci siano tutti queli cavi..

Family Guy
05-01-2012, 13:10
altrimenti non mi spiego perchè ci siano tutti queli cavi..
i cavi sono giusti... se guardi lo schema che ti ho indicato ad ogni presa (tranne l'ultima...) arrivano 4 cavi

basta che tagli il cavo nel punto in cui fa una U e lo speli

Dumah Brazorf
05-01-2012, 13:24
Se tagli i cavi dove fanno la U diventano 8 non 4. Ci vogliono altre foto più distanti, non si vede dove finiscono.
I filtri adsl vanno dove ci sono i telefoni. Il router è l'unico che non ne ha bisogno.

Alfonso78
05-01-2012, 18:16
Non ho mai capito perchè le prese telefoniche fossero state concepite così complicate.

.....bu, be, bf, :stordita: ae, af, ae-af......

giacomo217
05-01-2012, 19:19
non è difficile, te ne servono 4, li tagli dove c'è la u, e dopo li giunti e li ricolleghi agli altri 4 tagliati.

AndreaGiò
02-02-2012, 11:54
Ciao a tutti di nuovo!!

Scusate se rispondo solamente ora ma ho fatto un intervento al ginocchio e sono stato fermo per un po'!

Innanzitutto grazie per l'aiuto!!

Allora ho ricontrollato i cavi che tornano indietro per vedere se erano stati solo ripiegati verso l'interno per evitare di tagliarli, ma non si muovono..quindi penso proprio che arrivano a quella presa (purtroppo non ho ancora capito da dove) e poi tornano nuovamente indietro (e anche qui non so dove...).

Dunque io ho in mente 2 possibili soluzioni:

1 - cerco la presa principale di casa mia e da quella collego in parallelo un doppino nuovo fino a quella che ho in camera. (che tra l'altro i fili che già ci sono, come potete vedere dalla foto, sono vecchi e ossidati - avranno più di 25 anni di sicuro...)

2 - come suggerito da giacomo217 non sapendo quali mi servono, li taglio tutti e li giunto nuovamente alla nuova presa come in figura inserita da Family Guy (in questo caso avrei il doppio dei fili, ma penso basti collegare i rossi da una parte e i bianchi dall'altra)

Scusate ma ora altre foto non riesco a farle..appena posso ci provo!!

Grazie ancora e buona giornata!!

spapparo82
14-02-2012, 13:30
Ciao forse i fili non si muovono perchè magari sono stati fatti dei lavori di muratura alla casa e hanno rotto la canalina dei fili telefonici e poi non l'hanno ricoperta, ma solo quagliata....
Per il fatto dei quattro fili non è che ti trovi come segnato nella foto delle prese e quindi hai i quattro fili?
Infine non converrebbe comprarti un pilota per cavi elettrici e inserirlo nella canalina e vedere dove arriva?:cool: ;)
saluti