Entra

View Full Version : Problema hard disk iMac late 2009 21"

Tedio
05-01-2012, 01:31
Ciao a tutti. Ho l'impressione che il disco fisso del mio Mac stia morendo. Praticamente sento il rumore della testina dell'hard disk come se sbattesse dentro. Con conseguente blocco del computer e un forzato shut down. Siccome non e la prima volta che mi sta capitando sono quasi certo che il disco debba essere sostituito. Ora volevo chiedervi: purtroppo la garanzia di due anni mi e scaduta li scorso novembre. Come dovrei muovermi? Comprare un disco sata per i cavoli miei o rivolgermi allo store dove ho acquistato il Mac? Grazie per le eventuali risposte :)

Tedio

edit: ho letto in rete anche che se bisogna sostituire il disco interno bisogna farlo con uno della stessa marca... è vero o no? attualmente il disco che monta è da 1 tb di memoria, ne vorrei prendere uno da 500gb siccome mi bastano, quindi che tipo di hard disk dovrei comprare da 500gb per andare sul sicuro e non incorrere ad incompatibilità? grazie!

giofal
05-01-2012, 12:30
Per prima cosa fatti fare un preventivo da un Apple Store.

A quel punto deciderai sul da farsi.

p.s.
Come si fa a non fare l'Applecare sugli iMac??

Tedio
05-01-2012, 13:17
Ciao grazie per la risposta. Oggi allora chiamo il reseller dove ho comprato e chiedo per la riparazione. Per l'apple care basta non farla :P

Tedio
05-01-2012, 18:19
concordo.

se lo compri per i fatti tuoi e sei capace di sostituirlo, risparmi sicuramente.

assolutamente no

quello che preferisci.

Grazie mille comprerò il disco per fatti miei allora e lo sostituisco da solo :)

Family Guy
05-01-2012, 18:47
Sì che devi montare la stessa marca dell'hard disk che c'è già... il connettore per il sensore di temperatura è diverso da marca a marca

controlla in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=zRnRATdje4Y

giofal
05-01-2012, 18:54
Vabbè se si tratta di scegliere tra Seagate e Western Digital non è un grosso problema.

theJanitor
05-01-2012, 19:45
montalo da solo, negli Apple store per cambiarti un disco ti danno in dotazione la vasellina e lo fanno col passamontagna :asd: :asd:

Tedio
05-01-2012, 20:15
no infatti oggi ero per strada sono passato dal reseller ed ho escluso a priori la sostituzione da parte loro :V

se potreste ancora aiutarmi, in che modo posso riconoscere se ho un hard disk western digital o saegate??

Grazie a tutti

Tedio

edit: ho googlato il modello che mi dice utility info (ST31000528ASQ) ed ho un saegate, quindi posso montare solo saegate come hard disk? perché sarei orientato verso un western digital caviar green da 500gb con 32mb di buffer

theJanitor
05-01-2012, 20:22
con il system profiler, troverai la sigla del disco dalla quale puoi ricavare marca e modello

Family Guy
05-01-2012, 20:34
edit: ho googlato il modello che mi dice utility info (ST31000528ASQ) ed ho un saegate, quindi posso montare solo saegate come hard disk? perché sarei orientato verso un western digital caviar green da 500gb con 32mb di buffer
Quell'hard disk dovrebbe rientrare nel programma gratuito di sostituzione (valido anche se è scaduta la garanzia)
prova ad inserire il seriale dell'imac qui:
http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/

Tedio
05-01-2012, 20:35
Quell'hard disk dovrebbe rientrare nel programma gratuito di sostituzione (valido anche se è scaduta la garanzia)
prova ad inserire il seriale dell'imac qui:
http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/

sembra strano ma mi dice che non è valido per la sostituzione :| è una cosa che ho provato anche ieri sera

Family Guy
05-01-2012, 20:38
Eppure il disco dovrebbe essere proprio quello incriminato... prova a contattarli telefonicamente al numero verde oppure tramite un reseller...

edit: ho letto meglio dice che gli imac critici sono stati venduti tra maggio e giugno 2011 quindi il tuo non rientra però un tentativo lo farei ugualmente

Tedio
05-01-2012, 20:43
a sto punto posso provare al numero verde giusto per informazione... anche se cmq risparmierei tempo e soldi a prendere un saettate da 500 come voglio fare ed in mezza giornata riavere tutto sistemato...

edit: grazie per la segnalazione cmq! :)

Tedio
07-01-2012, 16:08
Giusto per aggiornarvi. Ho comprato un disco saegate da 500gb ma purtroppo ho il problema della ventola disco fisso che dopo 10 minuti di attività mi sale fini anche a 6000rpm. Installando smcfancontrol sembra che non cambi nulla indipendente dalle impostazioni manuali che metto. Al momento ho lion e devo ancora effettuare l'aggiornamento al 7.2. In caso negativo anche dopo aver aggiornato avreste qualche suggerimento da darmi per risolvere il problema??

Family Guy
07-01-2012, 16:56
È come se il sensore di temperatura non funzionasse... non è che il cavetto ha un verso e tu l'hai inserito dall'altro?

edit: ho cercato un po' e sembra che solo i drive western digital hanno il sensore di temperatura e quindi possono essere sostituiti senza problemi, purtroppo i seagate non ce l'hanno per cui è come se il cavetto non fosse collegato

io metterei un ssd nell'imac (cortocircuitando il sensore di temperatura) e l'hard disk in un cassetto firewire...

riedit: ho trovato questo programma che promette di regolare la ventola: http://www.derman.com/iMac-Fan-Control

Tedio
08-01-2012, 03:30
È come se il sensore di temperatura non funzionasse... non è che il cavetto ha un verso e tu l'hai inserito dall'altro?

edit: ho cercato un po' e sembra che solo i drive western digital hanno il sensore di temperatura e quindi possono essere sostituiti senza problemi, purtroppo i seagate non ce l'hanno per cui è come se il cavetto non fosse collegato

io metterei un ssd nell'imac (cortocircuitando il sensore di temperatura) e l'hard disk in un cassetto firewire...

riedit: ho trovato questo programma che promette di regolare la ventola: http://www.derman.com/iMac-Fan-Control

eccomi, alla fine dopo aver aggiornato lino alla 10.7.2 smcfancontrol ha ripreso magicamente a funzionare quindi posso impostare manualmente le velocità delle ventole... il connettore però al momento l'ho lasciato scollegato dal disco senza fare nulla.. eppure è strano poiché io avevo un saegate e saegate ho ripreso come disco ed il connettore 4 pin si incastrava solo in 1 posizione.. forse può essere dipeso dal fatto che il disco nuovo è un sata 6gb/s però funziona lo stesso... vabeh ho risolto così a sto punto potevo prendere pure un WD siccome li trovo migliore ma ormai è fatta..

Grazie a tutti per gli interventi e gli aiuti che mi avete dato!

Tedio
09-01-2012, 02:57
mi ritrovo ancora qui. smc non fa il suo lavoro e l'unico software che ho trovato che funziona si chiama hdd fan control a pagamento a ben 25 euro... il problema non risiede soltanto nel connettore 4 pin del disco in questione ma anche relativo al firmware del disco, poiché apple mette un firmware proprietario nei dischi che usa per i pc... a sto punto non saprei proprio che fare, o stacco l'alimentazione della ventola col rischio di qualche temperatura maggiore o riporto il nuovo dove l'ho preso sperando mi ridiano i soldi e faccio cambiare il disco fallato che ho ancora in assistenza spendendo di più ma avendo il sistema che funzioni come deve... ma chi mette un ssd con questo problema della ventola come risolve???

Family Guy
09-01-2012, 11:36
per l'ssd non c'è problema perché non scalda... basta cortocircuitare i due fili del sensore e la ventola girerà sempre al minimo

sugli imac precedenti apple montava il sensore esternamente appiccicato al drive, mentre sui nuovi usa il sensore interno al disco (più preciso) ma solo western digital lo rende disponibile sui contatti esterni su tutti i dischi (anche quelli venduti "liberamente"), mentre seagate ha realizzato una versione specifica per apple

potresti anche ordinare un sensore come quello del disco ottico:
http://www.powerbookmedic.com/Intel-iMac-Optical-Drive-Temp-Sensor-p-17601.html

appiccicarlo all'hard disk e collegarlo alla scheda logica, ho letto che alcuni hanno risolto così (ritornando alla situazione dei vecchi imac)

Tedio
10-01-2012, 05:05
guarda ho "cavallottato" come mi hai suggerito tu ed ho risolto definitivamente i problemi della ventola impazzita... ho fatto una bella installazione di lion per l'ennesima volta ed adesso funziona tutto come deve... con 110 euro e qualche giorno di ricerche e prove me la sono cavata al contrario dei 179 euro chiesti dal mio repeller per la sola sostituzione e basta :V direi questione risolta xD

thedoctor1968
17-01-2013, 12:08
Come già evidenziato cortocircuitando il cavetto per il rilevamento della temperatura, le ventole vanno al minimo (non si arrestano), il rumore è pressochè impercettibile, ci sono rischi solo se installate un hard disk di vecchia generazione o troppo veloce: Consiglio di installare i western digital green da 2 o 3 tera che sono silenziosi, freddi, non necessitano di particolari cautele per la dissipazione del calore, il flusso minimo dell'imac li raffredda perfettamente anche con temperatura esterna di 30 gradi, ovviamente essendo hard disk un po lenti la perfetta associazione è con un ssd al posto del lettore cd, spero di essere stato chiaro. Fra pochi anni con ssd da 1 tera e oltre a prezzi abbordabili, questi sensori saranno presto obsoleti

taloz89
09-01-2014, 18:07
buona sera ragazzi! mi ritrovo nella stessa identica situazione e vorrei sapere da voi qual'è il modello migliore (qualità/prezzo) che posso montare compatibile con il mio imac 27 late 2009.
Vorrei chiarire subito che non rientrando nei modelli difettosi apple mi ha preventivato 300€ per la sostituzione con l'hardisk classico da 1tb sata st31000528asq media (come quello già andato).
Inoltre vorrei sapere anche quale ssd consigliate per far funzionare il tutto bene e a un giusto prezzo.

grazie anticipatamente per l'aiuto :help: :help:

Mc128k
14-04-2014, 18:34
Qualunque modello va bene, vale anche per i nuovi del 2012.

http://www.mc128k.info/2014/04/sostituzione-hd-negli-imac-21-e-27-dal-2010-al-2012/

p.s.: spero non sia un problema mettere il link

EgoNet
16-04-2014, 13:45
guarda ho "cavallottato" come mi hai suggerito tu ed ho risolto definitivamente i problemi della ventola impazzita... :V direi questione risolta xD

Buonasera Ragazzi :) ... anche io mi sono ritrovato a sostituire di recente un HDD su iMac 27" ma ignaro di queste "alLimiteDellaLegalità" sorprese. :muro:

Ho notato il sensore sul vecchio HDD ;) ma, pur ricollocandolo correttamente sul nuovo HardDisk con nastro adesivo, non permette il corretto giro delle ventole, lasciandole in un rumoroso e fastidioso "uragano"! :(

Tedio, per "cavallottato" intendi dire che hai messo un SSD?? :confused: :mbe:

Nel mio caso, non esiste modo di ingannare il sensore? :rolleyes:

Grazie.

Mc128k
16-04-2014, 18:00
Buonasera Ragazzi :) ... anche io mi sono ritrovato a sostituire di recente un HDD su iMac 27" ma ignaro di queste "alLimiteDellaLegalità" sorprese. :muro:

Ho notato il sensore sul vecchio HDD ;) ma, pur ricollocandolo correttamente sul nuovo HardDisk con nastro adesivo, non permette il corretto giro delle ventole, lasciandole in un rumoroso e fastidioso "uragano"! :(

Tedio, per "cavallottato" intendi dire che hai messo un SSD?? :confused: :mbe:

Nel mio caso, non esiste modo di ingannare il sensore? :rolleyes:

Grazie.

Credo che i 27 non abbiano un sensore da attaccare al disco, è uno spinotto. Prova a seguire il link che ho postato. Se è quello che penso basta metterlo in corto.

EgoNet
16-04-2014, 19:20
Credo che i 27 non abbiano un sensore da attaccare al disco, è uno spinotto. Prova a seguire il link che ho postato. Se è quello che penso basta metterlo in corto.

Ciao, grazie per il supporto. :)
Ho già montato il nuovo disco e posso confermarti la presenza del sensore che verifica la temperatura. Purtroppo però, pur ricollocandolo correttamente, la ventola gira senza sosta. :mc:

:help: