PDA

View Full Version : Sintomi CPU bruciata?

superblade
02-01-2012, 21:56
Ciao ragazzi!
Vorrei il vostro aiuto in merito ad un problema che mi si è presentato con un pc.
In seguito alla scarica di un fulmine è andata via la corrente.
Una volta tornata la corrente elettrica il pc non si è più avviato.
Sintomi:
- nessun bip (quindi alimentatore, scheda madre o cpu guasti)
- ventola cpu e case che girano
- nessun segnale video (ne usando la scheda grafica integrata ne usando quella dedicata)

Ho provato subito un altro alimentatore, ma il problema rimane.
Ho staccato anche la ram ma non ci sono BIP, quindi non è neppure un problema di ram, ma di scheda madre o di CPU.

Ho staccato tutto (hd, masterizzatore, ram, scheda video) ed ho lasciato solo alimentatore + scheda madre +cpu e relativa ventola.

A prima vista i condensatori della scheda madre non presentano rigonfiamenti o altri segni che lascino pensare ad una rottura.

Qualcuno sa consigliarmi un metodo per capire se è bruciata la scheda madre o la CPU?
So che c'è una maggiore probabilità che si bruci la schda madre rispetto alla cpu, ma non vorrei acquistarla e dovermi ritrovare con la cpu bruciata.
E' ovvio che non ho altre schede madri con lo stesso socket a disposizione per fare prove, così come non ho altre cpu con lo stesso socket.

Come fare?

beee
02-01-2012, 23:44
Non ci sono alternative, devi provare la cpu su una scheda madre funzionanate, e una cpu funzionante sulla tua scheda madre.... se non ci sono bip è molto probabile che sia fusa la schada madre.... e spera solo quella!

Baiocco
03-01-2012, 07:12
come già ti hanno suggerito devi prendere una cpu nuova e provarla sulla tua mb e lo stesso devi fare con la tua cpu su una scheda mb nuova.
Poi visto che credo sia un problema di "grafica" quanti slot PCI-E hai?Hai già provato a cambiare slot PCI-E alla scheda video?E' capitato un problema simile ad un mio cliente che non aveva i soldi al momento del problema per prendersi una mb nuova; ho cambiato lo slot PCI-E alla scheda video e la "grafica" è tornata a funzionare almeno fino a quando anche l'altro slot PCI-E nn ha smesso la sua vitalità.

cycler
03-01-2012, 16:36
mi dispiace ma la scheda madre è partita...

naumakos
03-01-2012, 17:29

Mi sa proprio di si.Al max prova a togliere e rimettere la batteria.Ma se non emette nessun bip è andata ;)

superblade
03-01-2012, 17:50
Non ci sono alternative, devi provare la cpu su una scheda madre funzionanate, e una cpu funzionante sulla tua scheda madre.... se non ci sono bip è molto probabile che sia fusa la schada madre.... e spera solo quella!

Purtroppo non ho a disposizione un'altra cpu con lo stesso socket ne un'altra MB che possa ospitare quella CPU.

come già ti hanno suggerito devi prendere una cpu nuova e provarla sulla tua mb e lo stesso devi fare con la tua cpu su una scheda mb nuova.
Poi visto che credo sia un problema di "grafica" quanti slot PCI-E hai?Hai già provato a cambiare slot PCI-E alla scheda video?E' capitato un problema simile ad un mio cliente che non aveva i soldi al momento del problema per prendersi una mb nuova; ho cambiato lo slot PCI-E alla scheda video e la "grafica" è tornata a funzionare almeno fino a quando anche l'altro slot PCI-E nn ha smesso la sua vitalità.

Non credo sia un problema di grafica, perchè c'è anche la scheda video integrata ed il pc non parte neppure con quella.

Se non mi dici da cosa deduci che è la MB e non la CPU, non mi aiuti.
La mia domanda è proprio inerente questo.

Mi sa proprio di si.Al max prova a togliere e rimettere la batteria.Ma se non emette nessun bip è andata ;)
Togliere, resettare e rimettere la batteria è stata la prima cosa che ho fatto.

Comunque, da autodidatta, credo sia la MB per un motivo specifico:
- ho tolto il dissipatore e si sentiva la CPU scaldarsi quando accendevo il pc (pur rimandendo con schermata nera).
Logica mi fa pensare che se la CPU fosse bruciata, non si scalderebbe perchè non "partirebbe proprio".
GIUSTO?

saturnalia
03-01-2012, 20:25
guarda in caso di sovratensione (anche un fulmine) la prima cosa che parte è l'alimentatore (se di ottima qualità solo il primo stadio altrimenti è da buttare) poi la scheda madre che è il secondo anello della catena di alimentazione, e poi cpu/scheda video dipende dalle richieste energetiche del momento, la ram di solito è meno sensibile ma qualche settore danneggiato ci può essere.

bongo74
04-01-2012, 06:58
la cpu funziona sicuramente, quella è il componente +duro a morire.
la mobo sara' saltata sicuramente , a me era successo
ti conviene cambiarla o prendere procio e mobo nuovi?

superblade
04-01-2012, 09:55
la cpu funziona sicuramente, quella è il componente +duro a morire.
la mobo sara' saltata sicuramente , a me era successo
ti conviene cambiarla o prendere procio e mobo nuovi?

In effetti la cpu si brucia meno spesso, ma mi è capitato di vederne diverse bruciate.

Per fortuna il danno l'ha subito il pc "muletto", quindi prenderò solo la MB (sperando che CPU e memoria non abbiano subito danni).
Stasera dovrei avere la nuova MB tra le mani e quindi vi farò sapere se la diagnosi, in base ai sintomi che si sono presentati, era giusta.

superblade
04-01-2012, 09:59
guarda in caso di sovratensione (anche un fulmine) la prima cosa che parte è l'alimentatore (se di ottima qualità solo il primo stadio altrimenti è da buttare) poi la scheda madre che è il secondo anello della catena di alimentazione, e poi cpu/scheda video dipende dalle richieste energetiche del momento, la ram di solito è meno sensibile ma qualche settore danneggiato ci può essere.

Invece l'alimentatore funziona. Ho provato un altro alimentatore ed i sintomi sono identici.
Il problema è che la scheda madre sembra intatta. Tutti i transistor sono in perfette condizioni, mentre su un'altra sceda madre che era bruciata, si vedevano chiaramente 2 transistor gonfi sopra e con tracce di perdita di liquido.
comunque, dato che usando solo alim+mb+cpu (niente memoria), non bippa, e visto che cambiando l'alimentatore la situazione non cambia, il problema è da ricondurre alla MB.
Come detto, la CPU scalda quando accendo il pc, quindi lavora.
Ne deduco che sia la MB il componente guasto.
Stasera la risposta...

ultymo
04-01-2012, 15:19
Anche se la mb e rimasta intatta può essere bruciata; io ho bruciata una nuova e come non si vedeva niente e non si sentiva neanche odore di bruciato , me l'hanno cambiata.

cycler
04-01-2012, 15:58
ripeto,secondo la mia esperienza la scheda madre è partita,la cpu è dura a morire e se tutto viene alimentato senza che nulla appaia sullo schermo....vai di nuova scheda madre..

superblade
05-01-2012, 09:50
Anche se la mb e rimasta intatta può essere bruciata; io ho bruciata una nuova e come non si vedeva niente e non si sentiva neanche odore di bruciato , me l'hanno cambiata.

ripeto,secondo la mia esperienza la scheda madre è partita,la cpu è dura a morire e se tutto viene alimentato senza che nulla appaia sullo schermo....vai di nuova scheda madre..

Confermo! Scheda madre sostituita e pc di nuovo in vita!