PDA

View Full Version : Problema giradischi Pioner PL-990

lore522
02-01-2012, 15:35
salve a tutti mi hanno regalato un giradischi Pioneer PL-990 e ho questo problema:

- il mio amplificatore è un Pioneer A-103 con queste uscite: CD, PHONO, LINE, TUNER, TAPE

se attacco il giradischi a PHONO emette un rumore orribile e mi sembra di capire non sia l'uscita giusta per via del pre-amplificatore installato

a qualunque altra uscita lo attacchi il suono non è male (anche se sembra costantemente accelerato) ma la voce è stridula quasi fosse un falsetto o fossero dei bambini a cantare

non credo sia un problema di selettore velocità perchè spostandolo non ottengo niente (cambia solo la velocita' della riproduzione sonora ma la voce rimane la stessa)

cosa posso fare?

sacd
02-01-2012, 15:50
Per il fatto accellerato o meno sul frontale c'è la rotella per la regolazione fine della velocità basandoti sul principio stroboscopico dei dentini che ci sono intorno al piatto.C'è ne sono due file per ogni velocità, tu guarda quella del 33 giri 50hz ruota la rotella piano fino a quando quella fila sembra ferma.
Per l'ingresso da usare non va bene il phono in quanto il giradischi di suo ha già il pre phono incorporato.
Per la voce se non va a posto controlla se non esista un metodo per variare il peso di lettura sulla testina

lore522
02-01-2012, 16:48
solitamente come si varia il peso di lettura sulla testina?

sacd
02-01-2012, 18:52

Di solito nei modelli base ci sono dei sistemi a peso o a vite in fondo dove il braccio è fissato al telaio

Barbaresco
03-01-2012, 09:08

Il tuo è totalmente automatico, le regolazioni manuali sono presenti principalmente sui vintage e sugli alto di gamma.