PDA

View Full Version : COME SI RE-INSTALLA XP SU SE STESSO SENZA FORMATTARE E CANCELLARE I PROGRAMMI?

mmaarrccoo82
01-01-2012, 12:37
Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non riesco (IE mi pare blocchi lo script o qualcosa del genere), scusatemi se l'argomento è già trattato (nelle guide ad una prima lettura non l'ho visto).

Ho un grosso problema: a causa di virus e simili, le successive cure di riparazione (antivirus e simili) hanno seriamente danneggiato WINDOWS XP SP3 (originale) tanto che non va più in internet più altra roba. Mi sembra di aver capito che si possa reinstallare XP su se stesso senza formattare il disco e senza cancellare i programmi di terze parti (incluso OFFICE spero). Qualcuno saprebbe dirmi come si fa?

Grazie e buon anno a tutti!

P.S.: please help me, il computer fuori uso è per me un danno importante così come lo sarebbe formattare :mc:

Khronos
01-01-2012, 17:16
no, la reinstallazione (o comunque la riparazione del registro di windows senza formattare, con le copie di sicurezza fatte dal sistema durante la prima installazione) IMPLICA che... perdi le chiavi di registro relative ai programmi installati. qualcuno riesce a ripartire senza particolari problemi, altri dovranno PER FORZA essere reinstallati.

dato che hai un sistema enormemente compromesso, la riparazione del solo registro non servirà a una cippa.

sfc /scannow
lanciato da Esegui

potrebbe fare qualcosa, ma...
hanno seriamente danneggiato WINDOWS XP SP3 (originale) tanto che non va più in internet più altra roba.
situazioni di questo genere devono essere trattate col dovuto rispetto. come diamine ci si è arrivati, a una situazione del genere? io ho provato a lasciare il pc senza antivirus e con firewall disattivato per una settimana,e non mi è arrivato sul pc UN malware da solo. quindi li hai avviati te cliccandoci sopra.
rassegnati e formatta, e la prossima volta non cliccare a caso (e non scaricare roba a caso). se proprio devi navigare per forza in siti che malauguratamente ti fanno scaricare su pc merda pura e semplice, usa un CD LIVE di linux così non ti sfiorano gli exe.
no, le macchine virtuali non ti parano il culo da queste cose, un cd live si.

mmaarrccoo82
01-01-2012, 18:10
Qui trovi la discussione dove spiego il tutto, il problema principale è la connessione internet ma non ho trovato la soluzione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2430291
Ti prego se sei in grado puoi aiutarmi? Internet mi risolverebbe molto.

Per quanto riguarda la reinstallazione ho trovato dove l'avevo letto, quarda qui http://www.collectiontricks.it/forum/tips-tricks/Ct220-reinstallare-windows-xp-se.html

Che ne pensi? Secondo te invece ci sarebbero dei programmi da reinstallare? Quali potrebbero essere?

Khronos
01-01-2012, 21:55
Per quanto riguarda la reinstallazione ho trovato dove l'avevo letto, quarda qui http://www.collectiontricks.it/forum/tips-tricks/Ct220-reinstallare-windows-xp-se.html

io cercando
WINNT32 /unattend
trovo, oltre alle guide che lo elencano come soluzione miracolosa, parecchi forum in cui il comando ha generato speranze e poi bloccato tutto al 30 40 50% regalando un sistema morto.

fai te. ^^

forse funziona, forse non funziona, non è testata la cosa e va "a seconda del caso".

ciao

_GIGAMESH
02-01-2012, 09:33
Direi che basta una semplice installazione di ripristino.
Avvia da cd di win xp, prosegui come fosse una normale installazione fino a quando non ti chiederà che tipo di operazione fare: formattare & installare o Ripristinare Installazione esistente di Windows.

Seleziona ovviamente questa voce.
L'installazione non toccherà nessun tuo dato o documento.

Alla fine di tutto, ti chiederà la riattivazione del S.O.

Anche se, a mio modesto parere, in questi casi faresti meglio a salvarti i tuoi bei dati e fare una bella formattazione.

mmaarrccoo82
02-01-2012, 15:27
Grazie Khronos e _GIGAMESH, ehm, quindi ora ho questi altre quattro problemini/quesiti:
1 - il PC è un LENOVO che mi è arrivato con XP preinstallato ma licenza VISTA. Quindi insieme al PC mi sono arrivati i CD (o DVD non ricordo) di VISTA (nel caso volessi installarlo) oltre alle istruzioni che mi dicevano di creare i dischi di XP a partire dalla copia preinstallata (in pratica i CD di XP li ho fatti io e non erano già forniti dalla LENOVO). Tale procedura mi ha portato a creare due CD, il primo si chiama disco di avvio, il secondo cd 1. Quale devo usare per fare come dici tu _GIGAMESH?
2 - di tutti i vari software LENOVO che sono arrivati preinstallati (quelli che ogni costruttore mette tipo utility varie o programmi multimediali) io non dispongo di CD-ROM. Quindi li perderò? Temo che tra i vari sw inutili potrebbero esserci sw funzionali alla specifica macchina LENOVO, quindi non poi così inutili...
3 - sul case del PC io ho l'etichetta con il codice (il seriale) di VISTA, non di XP. Come faccio quando mi richiederà il codice durante la reinstallazione di XP??
4 - ho notato che sul PC ho la cartella i386 dove all'interno c'è già il file WINNT32.EXE. Cosa succede se dalla riga di comando (Start - Esegui - CMD) utilizzo il comando o se addirittura faccio doppio click sul file da dentro XP? Funziona comunque e posso addirittura evitare di far partire il CD da BIOS?

Grazie ragazzi :stordita:

_GIGAMESH
02-01-2012, 17:39
1 - il PC è un LENOVO che mi è arrivato con XP preinstallato ma licenza VISTA. Quindi insieme al PC mi sono arrivati i CD (o DVD non ricordo) di VISTA (nel caso volessi installarlo) oltre alle istruzioni che mi dicevano di creare i dischi di XP a partire dalla copia preinstallata (in pratica i CD di XP li ho fatti io e non erano già forniti dalla LENOVO). Tale procedura mi ha portato a creare due CD, il primo si chiama disco di avvio, il secondo cd 1. Quale devo usare per fare come dici tu _GIGAMESH?
2 - di tutti i vari software LENOVO che sono arrivati preinstallati (quelli che ogni costruttore mette tipo utility varie o programmi multimediali) io non dispongo di CD-ROM. Quindi li perderò? Temo che tra i vari sw inutili potrebbero esserci sw funzionali alla specifica macchina LENOVO, quindi non poi così inutili...
3 - sul case del PC io ho l'etichetta con il codice (il seriale) di VISTA, non di XP. Come faccio quando mi richiederà il codice durante la reinstallazione di XP??
4 - ho notato che sul PC ho la cartella i386 dove all'interno c'è già il file WINNT32.EXE. Cosa succede se dalla riga di comando (Start - Esegui - CMD) utilizzo il comando o se addirittura faccio doppio click sul file da dentro XP? Funziona comunque e posso addirittura evitare di far partire il CD da BIOS?

1) Mai visto pc con installato XP, senza la regolare licenza applicata, ma invece la licenza di un altro S.O....ne hai quindi pagati 2? :confused:
La procedura che descrivi tu, per farsi i 2 cd di XP, scommetto 100 a 1 che era solo per creare dei cd di ripristino...non di installazione...altrimenti chiunque poteva crarsi duplicati su duplicati di windows xp :D
Ma torniamo a noi. Hai quindi 2 cd per il - PROBABILE - ripristino del S.O...quindi opterei per avviare il pc con il disco di avvio e vedere che responso da.

2) Tutti gli eventuali driver e utility, sono sul sito del produttore del tuo portatile: lenovo.

3) lascia stare quel WINNT32... serve per la reinstallazione di singole applicazioni.. niente a che vedere con windows per intero.

4) Se i cd sono quello che immagino, non andranno a toccare l'attuale licenza.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2012, 18:45
1) Mai visto pc con installato XP, senza la regolare licenza applicata, ma invece la licenza di un altro S.O....ne hai quindi pagati 2? :confused:

Probabilmente ha un PC aziendale e la marca è sintomatica :), che ha usufruito del downgrade a XP:

http://www.gostec.it/index.aspx?Id=8334

3) lascia stare quel WINNT32... serve per la reinstallazione di singole applicazioni.. niente a che vedere con windows per intero.

No no, invece serve proprio l'installazione di Windows dal prompt dei comandi di un'altra versione di Windows classe NT:

http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc759630%28WS.10%29.aspx

Saluti.

mmaarrccoo82
02-01-2012, 20:44
Si tratta di un PC acquistato circa 1,5 - 2 anni fa quando VISTA era già uscito ed erano in circolazione gli ultimi PC XP. Se non ricordo male effettivamente era come dite voi (licenza VISTA con downgrade a XP già fatto da LENOVO). Credo quindi di aver pagato la licenza VISTA ma il downgrade XP era a quel tempo permesso da Microsoft senza dover pagare una seconda licenza. Ricordo anche io che i CD si chiamano, come dite voi, dischi di ripristino XP, ma in ogni caso la solfa non dovrebbe cambiare. Che si chiamino di ripristino o di installazione, devono servire a reinstallare XP altrimenti a che servirebbero? Sulle istruzioni c'era proprio scritto di crearli perchè, in caso avessi installato VISTA con i CD in dotazione, avrei perso la possibilità di rimettere successivamente XP (in quanto non avevo i suoi CD).

Opterò per mettere il disco di avvio da DOS (BIOS) ma l'ultimo messaggio di Nicodemo Timoteo Taddeo mi ha spiazzato. Se con CMD da XP o con doppio click da XP faccio partire WINNT32.EXE che succede? :confused: Perchè se potessi reinstallare XP così semplicemente (già essendo dentro XP) sarebbe una figata.

Grazie ragazzi.

Khronos
02-01-2012, 22:42
che succede? non si sa, che succede. te prova e dicci. ^^

_GIGAMESH
03-01-2012, 13:45
Fai il tuo bel ripristino e lascia perdere quel WINNT32... te lo dice uno che lo fa per lavoro e che ha sbagliato tante volte da dover chiamare la microsoft per riattivare i pc :D

mmaarrccoo82
03-01-2012, 14:40
Ok. L'unico dubbio che mi rimane è che codice mettere al ripristino ma spero non lo chieda...
Ora provo.
Grazie.

_GIGAMESH
03-01-2012, 14:58
Per codice intendi seriale di attivazione? No, se i dischi sono quello che penso, non ti chiederà nulla, vai tranqui! :cool:

mmaarrccoo82
03-01-2012, 15:58
Sono c...i amari. Ho messo il disco avvio da BIOS, parte il programma LENOVO Rescue and Recovery (e non il menu DOS Microsoft) che permette di fare i ripristini. In teoria mi segnala l'opzione per ripristinare solo XP senza perdere i dati, peccato che dovrebbe estrapolarlo da una copia backup precedente che ovviamente non ho mai fatto, quindi rimane solo l'opzione per ripristinare il tutto ma perdendo i dati. L'altro CD non fa niente da DOS (non lo vede). Ora il PC non entra neanche più in XP (nel caricamento di Rescue and Ricovery mi ha segnalato che XP aveva un file corrotto e l'ha sostituito, non tanto bene a quanto sembra...)
Mai successa una roba del genere.

_GIGAMESH
03-01-2012, 16:15
Penso proprio che il secondo cd che hai, sia quello di backup. Scegli l'opzione del ripristino e vedi cosa ti chiede.

mmaarrccoo82
03-01-2012, 16:50
Ehm non ho fatto in tempo a capire che poteva essere quello che dici tu, pertanto non mi rimaneva che l'ultima spiaggia di quel famoso WINNT32, tanto che in XP sono riuscito a far partire solo il task manager e da li quel comando. Succede che parte un'installazione di XP che mi ha fatto gridare al miracolo che però ti chiede il codice (che non ho inserito non avendolo e quello di VISTA non era giusto). Al momento sembrava tutto ok, sono arrivato al "completamento dell'installazione", schermata nera di XP dove dice attendere, peccato che è così da 10 minuti, si è bloccato. Non so più che fare...

_GIGAMESH
03-01-2012, 16:52
Ripristina con quei cd. . .:rolleyes:

mmaarrccoo82
06-01-2012, 20:48
Allora... I dischi di ripristino non sono i dischi di installazione (questi ultimi permettono di fare l'installazione classica). Con i dischi che avevo io invece parte un programma LENOVO da DOS che permette di ripristinare. Per poter fare quello che volevo io (ripristinare solo il SO) serviva un backup da fare preventivamente (che io non avevo), l'unica opzione disponibile era il ripristino cancellando tutto (purtroppo nel CD1 non c'era il backup come speravo). Ho dovuto arrendermi, ho reinstallato tutto...

_GIGAMESH
07-01-2012, 09:16
Mi dispiace, ma se non altro ne siamo venuti a capo, dai ;)