PDA

View Full Version : Configurazione Airport express e Fastweb

Lorlenzo64
28-12-2011, 15:15
Ho installato l'Airport Express collegandolo ad un HAG Fastweb con l'intento di aggirare il limite dei tre pc collegabili imposto da quest'ultima.
Dopo aver letto molto sull'argomento ho impostato, tramite l'airport utility come segue:
Nelle Opzioni Airport
Modalità Wireless "Crea un network wireless"
Sicurezza "Nessuna" (perlomeno in questa fase in modo da escludere tutte le problematiche legate a questo aspetto)
Controllo Accessi dell'indirizzo MAC "Disabilitato"
Nelle opzioni Internet
Connessione via "Ethernet"
Porta WAN Ethernet "Automatica"
Condivisione Connessione "Condividi un indirizzo IP pubblico"
Configura IPv4 "Utilizza DHCP"
Indirizzo IP ha regolarmente ricevuto uno dei 3 indirizzi IP utilizzabili dal DHCP di Fastweb. Stessa cosa vale per l'indirizzo del router, i DNS ed il dominio di faswb che sono stati impostati automaticamente
Indirizzo iniziale DHCP "10.0.1.2"
Indirizzo finale DHCP "10.0.1.200"
NAT ho abilitato il protocollo di mappatura.
Il risultato di questa configurazione è che l'AE sembra funzionare correttamente (lucina verde fissa, indirizzo IP ottenuto regolarmente) e da alcuni dispositivi portatili (Ipad e Iphone) rilevo la rete creata (ma non dal MAC). Il problema è che quando provo a collegarmi alla rete ricevo puntualmente (ho provato con più dispositivi) il messaggio "impossibile accedere alla rete" .
Un altro segnale anomalo è che al termine della configurazione l'Airport Express non rileva nessun dispositivo wireless e mi restituisce un errore (6753).
Ringrazio chiunque possa darmi un mano nella risoluzione del problema.

MacNeo
28-12-2011, 16:36
Mi sembra tutto quasi apposto, ne ho configurata una giusto un paio di giorni fa.

L'unica cosa che mi viene in mente così su due piedi è di assegnare indirizzi diversi alla tua rete privata. Fastweb già di sua usa indirizzi 10, quindi di solito preferisco dare alla mia rete indirizzi nel gruppo 192. Credo che se usi lo stesso range la basetta si confonda, credendo di essere già in una rete locale (fastweb è una grande nat).
Così facendo ho notato che Airport Utility mi avvisava che stavo creando una nat dentro una nat… tutto funzionava ma mi dava luce gialla fissa. A quel punto gli ho detto di ignorare quell'avvertimento, è passata a luce verde fissa e non ha più avuto problemi.
Nota: per fare la configurazione come volevo io (usando 192 al posto di 10) ho dovuto usare Airport Utility dal Mac, visto che la stessa in versione iPhone (che stavo usando inizialmente per comodità) non mi permetteva proprio di cambiare il range visto che lo considerava un errore.

La cosa strana è che a casa mia (sempre fastweb) ho una airport extreme, e non mi ricordo fosse stata così schizzinosa nel creare la rete interna.

diablista
29-12-2011, 08:35
..domanda forse banale, ma...l'airport express deve per forza essere collegata via ethernet all'hag di fasweb?

Lorlenzo64
29-12-2011, 10:32
..domanda forse banale, ma...l'airport express deve per forza essere collegata via ethernet all'hag di fasweb?

per quanto ne so io si :(

Lorlenzo64
29-12-2011, 10:34
Mi sembra tutto quasi apposto, ne ho configurata una giusto un paio di giorni fa.

L'unica cosa che mi viene in mente così su due piedi è di assegnare indirizzi diversi alla tua rete privata. Fastweb già di sua usa indirizzi 10, quindi di solito preferisco dare alla mia rete indirizzi nel gruppo 192. Credo che se usi lo stesso range la basetta si confonda, credendo di essere già in una rete locale (fastweb è una grande nat).
Così facendo ho notato che Airport Utility mi avvisava che stavo creando una nat dentro una nat… tutto funzionava ma mi dava luce gialla fissa. A quel punto gli ho detto di ignorare quell'avvertimento, è passata a luce verde fissa e non ha più avuto problemi.
Nota: per fare la configurazione come volevo io (usando 192 al posto di 10) ho dovuto usare Airport Utility dal Mac, visto che la stessa in versione iPhone (che stavo usando inizialmente per comodità) non mi permetteva proprio di cambiare il range visto che lo considerava un errore.

La cosa strana è che a casa mia (sempre fastweb) ho una airport extreme, e non mi ricordo fosse stata così schizzinosa nel creare la rete interna.

Oggi provo a modificare il range di indirizzi poi ti faccio sapere.
Grazie mille!!

diablista
29-12-2011, 10:37
per quanto ne so io si :(

è un peccato, perché in questo modo presa del telefono, hag, airport express e stereo devono essere tutti nel medesimo posto :( se si fosse potuto collegare l'AE via wifi all'hag allora avrebbe avuto senso per quanto riguarda il discorso dello streaming musica..

Lorlenzo64
29-12-2011, 14:26
Ho provato a modificare il range di indirizzi ma il risultato non è cambiato :cry:

C'è nessuno che potrebbe esportare il file di configurazione dall'Airport Utility ed inviarlo al mio indirizzo di posta elettronica?

Radagast82
29-12-2011, 15:02
che indirizzo si prende dall'hag?

MacNeo
29-12-2011, 15:20
magari non centra niente, ma quando l'ho installata io l'altra settimana mi ha segnalato che c'era un aggiornamento di firmware da fare.
la tua è già apposto?

khelidan1980
29-12-2011, 15:42
è un peccato, perché in questo modo presa del telefono, hag, airport express e stereo devono essere tutti nel medesimo posto :( se si fosse potuto collegare l'AE via wifi all'hag allora avrebbe avuto senso per quanto riguarda il discorso dello streaming musica..

per quello c'è la express ma non so se funziona con basi wireless che non si ano la extreme

Radagast82
29-12-2011, 15:45
per quello c'è la express ma non so se funziona con basi wireless che non si ano la extreme

no, a meno che il router wifi principale non abbia il protocollo WDS. In puro stile apple...

Edit: tra l'altro io non sapevo che l'Airport Express fosse utilizzabile come router... per quello c'è l'extreme. l'express a memoria andava bene com access point/bridge/ripetitore.

diablista
29-12-2011, 15:50

...ed a questo punto comprarsi una extreme da collegare all'hag e poi l'express collegata a quest'ultima via wifi mi sembra un po' uno spreco di soldi solo per avere la musica in streaming... peccato!

Lorlenzo64
29-12-2011, 15:54
che indirizzo si prende dall'hag?

al momento non mi ricordo l'indirizzo esatto ma cmq è di classe 10 ed è uno dei tre che Fastweb mi mette a disposizione.

Ma su Ipad, o mac o iphone esiste un log per sapere qualcosa di più sul motivo del messaggio che ricevo?

Lorlenzo64
29-12-2011, 15:56
magari non centra niente, ma quando l'ho installata io l'altra settimana mi ha segnalato che c'era un aggiornamento di firmware da fare.
la tua è già apposto?

Anche a me ha richiesto l'aggiornamento (mi sembra alla 5.5.6). ma non è cambiata molto.

Ma te hai Fastweb?
Potresti provare ad esportare il tuo file di configurazione ed inviarmelo?

khelidan1980
29-12-2011, 16:45
no, a meno che il router wifi principale non abbia il protocollo WDS. In puro stile apple...

Edit: tra l'altro io non sapevo che l'Airport Express fosse utilizzabile come router... per quello c'è l'extreme. l'express a memoria andava bene com access point/bridge/ripetitore.

ma si parlava di attaccarla a una base di fastweb che mi pare faccia da router, e comunque in generale sì, non è certo la scelta ottimale

MacNeo
29-12-2011, 18:11
io ho fastweb adsl, ma a casa mia ho la Extreme.
mio padre ha fastweb adsl, e a casa sua ho messo la Express (ma non vivo lì quindi non posso passarti niente ora).
mio fratello ha fastweb fibra, e a casa sua ha la Express (versione vecchia, 802.11g)

funzionano tutte perfettamente, creando la sottorete locale.
direi che ho una casistica abbastanza ricca da poter affermare tranquillamente che Fastweb non ha nessunissimo problema con le Airport :p

[edit]
ti faccio vedere le schermate della mia Extreme, tanto la configurazione è identica anche sulle Express.
http://i.imgur.com/WgKS4.jpg
http://i.imgur.com/2uksF.jpg
http://i.imgur.com/cXcjC.jpg

Radagast82
30-12-2011, 10:22
ma si parlava di attaccarla a una base di fastweb che mi pare faccia da router, e comunque in generale sì, non è certo la scelta ottimale

NI.
se sono gli hag "vecchi", quindo con ip privato di classe 10.x o anche 80.x allora non sono router, non sono configurabili e hanno il limite dei 3 ip simultanei.
se sono gli hag nuovi, quello che gestiscono l'ip pubblico statico compreso nell'abbonamento, hanno la parte (minima) di gestione del port forwarding tramite myfastpage, e funzionano da router, gestendo (se non ricordo male) fino a 250 connessioni wifi in contemporanea. In questo caso l'indirizzo ip assegnato dall'hag è in genere di classe 192.168.

Quindi, a quanto ne so io:
1) se lorlenzo ha il vecchio hag fastweb con classe ip privato 10.x o 80.x etc, oppure che non sia configurabile tramite myfastpage, ha il limite dei 3 (5 per fibra) ip contemporaneamente. L'unico modo per aggirare questo limite è creare una sottorete domestica con condivisione indirizzo ip pubblico, cosa che a quanto ne so io è possibile solo con un router, quindi airport extreme o time capsule, non con airport express.
2) se lorlenzo ha il nuovo hag fastweb con classe ip privato 192.168 è verosimile che abbia anche l'ip pubblico, e già da se non ha il limite dei 3 ip. Per cui l'utilizzo di airport express può servire solo a estendere la rete wifi esistente, ammesso che l'hag di fastweb sia wifi e gestisca il WDS, oppure come access point.

non so se ho fatto confusione nella spiegazione... io a casa ho fw prima con limite dei 3 ip aggirato con time capsule usata come router, ora senza limite ip per via dell'ip pubblico ma con sottorete domestica sempre tramite tc.

Lorlenzo64
31-12-2011, 09:24
Grazie alle vostre indicazioni e a qualche altro tentativo sono riuscito a trovare la giusta configurazione!!!
Ho semplicemente modificato il canale WI-FI da "Automatico" impostandogli il canale 7 (scelta del tutto casuale).
Ho anche impostato la sicurezza WEP ma credo che questo non abbia inciso sul funzionamento

Grazie a tutti e buon 2012!!

Lorlenzo64
31-12-2011, 09:26
Grazie alle vostre indicazioni e a qualche altro tentativo sono riuscito a trovare la giusta configurazione!!!
Ho semplicemente modificato il canale WI-FI da "Automatico" impostandogli il canale 7 (scelta del tutto casuale) e comunque diverso da quello utilizzato da Fastweb (11).
Ho anche impostato la sicurezza WEP ma credo che questo non abbia inciso sul funzionamento

Grazie a tutti e buon 2012!!