View Full Version : Upgrade PC... Ne vale la pena?
rivera90
24-12-2011, 13:37
Ciao ragazzi... Avrei intenzione di aggiornare un po il mio PC dato che ormai non supporta più i giochi di oggi... Tenete conto che non ci voglio spendere un capitale...
Queste sono le specifiche tecniche:
http://img21.imageshack.us/img21/3580/specificher.png
Un amico mi ha consigliato di aggiornare la scheda video con una Sapphire Hd5450 1Gb DDR3 e di aggiungere un paio di giga di RAM... Dice che con una 60ina di euro me la caverei... Me lo confermate?
Che ne dite ne vale la pena?
YouBeCich
24-12-2011, 21:42
Se fossi in te cambierei, in ordine di importanza:
1) Scheda video
2) Processore e RAM (credo che per win 7 64 bit 2gb siano pochi)
quant'è il tuo budget?
AleLinuxBSD
24-12-2011, 22:23
Guarda tra i requisiti di sistema raccomandati tra i giochi di tuo interesse compresa la risoluzione che userai a monitor.
Con quella Cpu però non penso che potrai andare molto lontano anche cambiando scheda video, probabilmente costituirà un collo di bottiglia affiancandola ad una scheda decente, quindi non permetterebbe di esprimerne a pieno le potenzialità.
rivera90
26-12-2011, 11:08
Come ho detto non ci vorrei spendere tanto anche perchè come dice AleLinuxBSD il processore mi limita molto e non ho intenzione di cambiarlo... Volevo rimanere sotto gli 80 euro... Insomma un upgrade modesto per poter andare avanti un altro paio d'anni...
Che ne pensate del consiglio che mi hanno dato (scheda video Sapphire Hd5450 1Gb DDR3 e +2Gb di RAM)???
Prova prima a fare overclock del processore da 2Ghz a 2.4Ghz.
Se ce la fai senza grossi problemi, fai pure l'upgrade consigliato.
rivera90
26-12-2011, 12:34
Prova prima a fare overclock del processore da 2Ghz a 2.4Ghz.
Se ce la fai senza grossi problemi, fai pure l'upgrade consigliato.
Non l'ho mai fatto... Non è rischioso???
Dipende da diversi fattori, da quanto lo "spingi" e dalle temperature.
Innanzitutto quoto AleLinuxBSD:
Guarda tra i requisiti di sistema raccomandati tra i giochi di tuo interesse compresa la risoluzione che userai a monitor.
Una volta che hai trovato i requsiti minimi sai quanto ti serve overcloccare, non occorre necessariamente cercare il limite :)
Qui una guida:
[Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4300 "Overclocking Club" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385508)
(è il primo link che ho trovato da ricerca su google)
Quando non si ha possibilità o non si vuole spendere più di tanto nell'HW devi armarti di pazienza e cominciare a smanettare, croce e delizia della disciplina del nerd :D
Nota personale:
ho un portatile con processore
- Core 2 Duo P8600 2.4GHz
- 4GB ram ddr2 800
- mobility radeon hd3650
e riesco a farci girare a 1280x800
- Crysis (il primo, pesantissimo, settaggi medio-bassi)
- Crysis 2 (in dx9 settaggi medi)
- Dirt 2 (qualità media)
- UT2004 (tutto al massimo)
- UTIII (tutto high)
L'harware è scarso, ma riesco a giocare lo stesso!
rivera90
27-12-2011, 20:18
Allora mi sono un attimo documentato sul forum vista la mia ignoranza in materia di overclocking...
Innanzitutto lo scopo di questo eventuale upgrade/overclock è far girare decentemente giochi come: splinter cell conviction o mafia 2 a una risoluzione di 1280x960...
Tornando a noi... Sono entrato nel bios e intanto ho impostato "performance enhance" su "extreme"... Potevo scegliere fra standard, turbo (impostazione di default) e appunto extreme... Già questo può essere un passo avanti?
Ho trovato anche come aumentare la velocità della CPU... Al momento è impostata a 200 MHz... Che faccio provo ad aumentare? Di quanto? Mi raccomando non voglio rompere nulla! :D
Jollojol
27-12-2011, 20:58
Il tuo problema principale è la CPU che è abbastanza scandalosa :D occala almeno a 2.2ghz se ci arriva, scaricati SpeedFan che ti indica le temperature (informati sulle temp massime della tua CPU e stai sempre almeno 10-15 gradi sotto in full load) e CPU-Z che ti indica le informazioni principali su CPU e RAM.
La HD 5450 da 1gb è un'ottima scheda per il suo prezzo, io ho una Asus e mi fa girare giochi impensabili a fps decenti in 1024x768 e low settings (ovviamente occata di brutto) quindi te la consiglio.
Aggiungici 2gb di RAM e dovresti cavartela per circa 40€ in totale...
rivera90
28-12-2011, 18:28
Ok mi sono scaricato i vari programmini... Prima di provare a strizzare un po il mio pc mi dite di quanto aumentare di volta in volta?
Eccovi uno screen della mia CPU:
http://img440.imageshack.us/img440/1174/cpuzn.png
Dal bios posso modificare quel "bus speed"... Lo porto a 250? O di meno... Ditemi voi... :confused:
circa 40€ in totale...
40€?!?! Non riesco a scendere sotto i 55 su ebay... Dove mi consigli di cercare questi 2 componenti?
Jollojol
28-12-2011, 18:43
Di poco alla volta, 0.1ghz al massimo e vedi se il pc si avvia, se non si avvia vuol dire che hai raggiunto il limite, togli la batteria del CMOS, aspetta 5 minuti per rimetterla e riavvia (così facendo il BIOS si resetta alle impostazioni di base)
Per ora hai il Bus settato a 200x9, prova a settarlo a 212 ma fai attenzione alla frequenza massima della RAM, non deve superare di troppo il limite massimo altrimenti diventa instabile.
Comunque stai tranquillo, non puoi fare danni al pc se non cambi i voltaggi, tieni però d'occhio le temperature ;)
Requisiti HW per splinter cell (http://forums.vgrequirements.info/showthread.php?t=3167): il problema è la tua vga.
Requisiti HW per Mafia 2 (http://www.vgrequirements.info/mafia-2-pc/): il problema più grosso è la tua CPU, di minor importanza la VGA, ma stai sempre sotto.
Quoto Jollojol, devi accontentarti a giocare a 1024x768.
Overclock:
Per trovare la frequenza finale si moltiplica la velocità del bus per il mortiplicatore, nel tuo caso x9.
Tieni presente che quando aumenti il bus overclocchi tutto, anche la RAM.
Ti consiglio di aumentare il bus di 5Mhz di volta in volta, (205, 210, 215... etc etc) per ogni aumento fa un test con prime95 per 3 ore.
Se il pc non ti si inchioda passa allo step successivo.
Secondo me a 1024x768 te la puoi cavare se superi i 2GHz (223MHz x9 = 2007Mhz) + 4gb ram e hd 5450.
Occhio alle temperature!
Se sali di troppi C°, puoi comprarti un dissipatore da 15-20€. Basta e avanza.
PS: puoi overcloccare anche la scheda video. Occhio sempre alle temperature! Se ti accontenti di basse risoluzioni e settings a bassa qualità secondo me ti basta solo
aggiunta RAM,
oveclock cpu + dissipatore cpu
overclock gpu
migliorare l'areazione del case (ventolame vario :ciapet:)
Comunque stiamo andando aldilà delle questioni relative a questa sezione (config. complete pc). Per domande relative all'overclock/temperature fai ricerca e/o apri discussioni nelle sezioni apposite su cpu, scheda video, case/cabinet.. etc etc... buon lavoro! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.