PDA

View Full Version : [windows 7] problema con periferiche usb

Daniel Dolphin
22-12-2011, 13:55
Improvvisamente, oggi, il mio portatile non legge più le periferiche usb, ogni volta che ne collego una ad una qualsiasi porta mi dice che non è stato possibile riconoscere la periferica (qualsiasi dispositivo connetto su qualsiasi porta). I dispositivi funzionano correttamente su altri pc e ricevono l'alimentazione dalle usb del pc con il problema (per cui sarei portato ad escludere un problema software)

ho provato ad aggiornare il driver del controller usb e successivamente a disinstallarlo e reinstallarlo ma niente.

qualche consiglio?

Eress
22-12-2011, 17:40
Com'è la situazione in gestione dispositivi?

Daniel Dolphin
22-12-2011, 23:38
tutto normale sui controller quando inserisco una periferica mi inserisce un unknown device col triangolino giallo

Eress
23-12-2011, 06:54
Hai provato col tasto rileva modifiche HW?

Daniel Dolphin
23-12-2011, 17:14
Non funziona, ho anche formattato ma non ho ottenuto niente

Eress
23-12-2011, 19:01
A questo punto potrebbe essere a un problema hw

Daniel Dolphin
23-12-2011, 20:05
tutte le porte contemporaneamente con lo stesso problema? problema che tra l'altro non impedisce alle porte di alimentare i dispositivi e non impedisce al pc di rileverle? sembra più un problema di driver come se i dispositivi all'improvviso non sanno più parlare con il pc.

Il Bruco
23-12-2011, 20:16
E' il processore della porta USB che non riconosce l'ID della periiferica inserita, può succedere che tu abbia inserito una periferica alimentata esternamente e ti abbia creato un problema sul chip.
Prova ad inserire un mouse USB e fai partire un Live CD di SO e vedi se funziona.
Se non dovesse funzionare neanche in questo modo, ho lo mandi in assistenza se ancora in garanzia o acquisti un interfaccia PMCIA-USB se il notebook è provvisto di slot PMCIA.

Daniel Dolphin
23-12-2011, 20:56
Già questo mi convince di più ma non ho usato periferiche alimentate esternamente di recente.

Ora il problema che mi pongo è che sono riuscito a far partire ubuntu da chiavetta usb ma non il mouse (sia su ubuntu della chiavetta, sia su windows) e la chiavetta usb non viene letta da windows ma parte come chiavetta di boot.

Daniel Dolphin
23-12-2011, 21:12
rettifico: la chiavetta viene letta correttamente ma il mouse e altri dispositivi no