View Full Version : Costruzione cabinato e micro cabinato.
Ciao, è da tanto che non scrivo ma volevo rendervi partecipi delle mie "creazioni" che si trovano nel mio sito e potete visionarle, se ne avete voglia:
uno è il minicab ed è qui: minicab
(http://techinsiders.altervista.org/minicab/)
http://techinsiders.altervista.org/wp-content/uploads/2011/08/28082011692-300x225.jpg
l'altro è il microcab, lo sto finendo in questi giorni ed è qui: microcab (http://techinsiders.altervista.org/microcab/)
http://techinsiders.altervista.org/wp-content/uploads/2011/10/379376_2943194302951_1354045030_4919404_2001032939_n-150x150.jpg
Questo sistema è alto poco più di un cellulare messo in verticale.
Non si tratta di off topic in quanto sia l'uno che l'altro sono degli emulatori.
A presto.
Max
John Foxx
20-12-2011, 01:25
Complimenti per il duro lavoro. Se hai un po' di tempo potresti postare le misure del mobile, i materiali etc...così da dare un punto di partenza ai volenterosi che si volessero cimentare in una simile creazione :) tra cui il sottoscritto. Hai cannibalizzato una tastiera o un joypad? Avendo un Lcd 19 pollici 16:10 avevo addirittura pensato di costruire una struttura girevole in modo da poter giocare con gli shmup più agevolmente...secondo te è possibile?
Grazie!:stordita:
Da qui Weecade (http://www.koenigs.dk/mame/eng/stepweecade.htm)
ho preso molti spunti e misure perchè è un progetto geniale.
Da qui
Arcadeshop (http://www.arcadeshop.de/)
ho preso il materiale come pulsanti, scheda i-pac (emulatore di tastiera), joystick , ecc...
Come base di partenza puoi seguire l'weecade ma nulla vieta di inventarsi via via la strada da percorrere...
La soluzione del monitor girevole l'ho vista in un paio di progetti: uno prevedeva un monitor CRT ma si trattava di un cabinato gigantesco...l'altro progetto prevedeva la rotazione a mano del monitor: in pratica il monitor veniva staccato a mano dalla sede e semplicemente incastrato nella posizione adatta agli shot 'em up.
Max
Mannaggia, mi hai fatto ritornare la voglia di costruire un bartop... Già l'anno scorso avevo scacciato a fatica l'idea ma rivedendo questi piccoli diavoli tentatori... In estate ci farò un pensiero :rolleyes:
Mannaggia, mi hai fatto ritornare la voglia di costruire un bartop... Già l'anno scorso avevo scacciato a fatica l'idea ma rivedendo questi piccoli diavoli tentatori... In estate ci farò un pensiero :rolleyes:
eheh!:)
Sai da quanto tempo avevo intenzione di prendere un cabinato?
Alla fine ho detto: perchè non costruirmelo da solo?
Ci vuole tempo, certamente, ma fin dall'inizio mi immaginavo il risultato finale ed è questo che mi ha spinto a creare questo oggetto.
Dai, quando inizia l'anno nuovo e se non ho vari casini tra scuola e impegni personali inizio a raccogliere i materiali e a fare i disegni. Il pc ce l'ho già, mi manca il monitor ma non so se usare un lcd/tft o un crt che è più economico ma occupa più spazio... Oppure controller con computer integrato ma uscite audio, video e usb per collegarlo a un monitor qualsiasi...
Pinball_Wizard
21-12-2011, 11:41
Dai, quando inizia l'anno nuovo e se non ho vari casini tra scuola e impegni personali inizio a raccogliere i materiali e a fare i disegni. Il pc ce l'ho già, mi manca il monitor ma non so se usare un lcd/tft o un crt che è più economico ma occupa più spazio... Oppure controller con computer integrato ma uscite audio, video e usb per collegarlo a un monitor qualsiasi...
Meglio un LCD per quanto riguarda la progettazione della struttura e l'ingombro.
Poi se proprio vogliamo fare i figli un bello scaler per vedere le scanlines
LINK--->http://bencao74.blogspot.com/2011/11/installation-pictorial-of-diy-scaler.html
Per i pulsanti e leve ovviamente Sanwa, oppure pulsanti seimitsu se vuoi quel tocco un po' tamarro (pulsanti trasparenti e/o illuminati)
Bene, e se hai bisogno fai pure domande.
Io credo che sia meglio la soluzione con monitor lcd, anche perchè il mio minicab lo porto in giro e anche in montagna, se avessi usato un crt sarebbe pesato una tonnellata ed in più la profondità del mobile sarebbe stata eccessiva.
Gli lcd li trovi usati molto facilmente ed a prezzi irrisori.
Come scheda madre avrei preferito una soluzione embedded micro Itx (cioà le minischede madri) ma ho tanto hardware obsoleto a disposizione e ho trovato una main che poteva funzionare bene con gli emulatori.
Poi puoi sempre costruire un controller come dici te, ma in quel caso si perde la magia di avere un cabinato in casa e perdi l'effetto stupore in chi pensa che tu lo abbia trovato/comprato da qualche parte.... ;)
Meglio un LCD per quanto riguarda la progettazione della struttura e l'ingombro.
Poi se proprio vogliamo fare i figli un bello scaler per vedere le scanlines
LINK--->http://bencao74.blogspot.com/2011/11/installation-pictorial-of-diy-scaler.html
Per i pulsanti e leve ovviamente Sanwa, oppure pulsanti seimitsu se vuoi quel tocco un po' tamarro (pulsanti trasparenti e/o illuminati)
Ottimo il sistema dello scaler, non lo conoscevo!
:p
Pinball_Wizard
21-12-2011, 12:00
Spulcia quel blog, è super interessante!
Oltre che lo shop Arcadeforge.de ....
Spulcia quel blog, è super interessante!
Oltre che lo shop Arcadeforge.de ....
Grazie! Anche arcadeforge è fatto molto bene.
Pinball_Wizard
21-12-2011, 18:33
Grazie! Anche arcadeforge è fatto molto bene.
Io costruivo arcade stick...
Pensavo anche io di usare uno schermo piatto sia per l'ingombro sia per il peso, peccato che non ne trovo a basso costo, però ho anche in mente dove recuperare un portatile da smembrare per prendere il pannello ;)... Come scheda grafica basta l'integrata di un Intel E4500? Come controlli ho intenzione di fare una keyboard hack, mi piace troppo l'idea! Le grafiche me le faccio con photoshop, devo solo imparare a lavorare il legno, ma chiedo al mio nonno che in queste cose è bravissimo! Ragazzi mi state facendo venire l'acquolina in bocca :sbavvv:
Ciao,complimenti per il lavoro :) Davvero splendido!
Mi ha incuriosito molto il software con cui gestisci i giochi! Di cosa si tratta precisamente? Ho notato che è organizzato molto bene,è semplice da usare e bello graficamente :)
Mi ha incuriosito molto il software con cui gestisci i giochi! Di cosa si tratta precisamente? Ho notato che è organizzato molto bene,è semplice da usare e bello graficamente :)
Mi permetto di risponderti io: il software ovviamente è MAME con frontend Maximus Arcade. Non so se la skin è default, scaricata o personalizzata, aspettiamo il proprietario :D
Mi permetto di risponderti io: il software ovviamente è MAME con frontend Maximus Arcade. Non so se la skin è default, scaricata o personalizzata, aspettiamo il proprietario :D
Avrai capito che non sono un esperto in questo campo :D Io sul mio vecchio pc uso Mame32,non so se sia lo stesso. L'interfaccia però è diversa e non mi piace per nulla l'organizzazione. Aspetto conferme dal genio che ha fatto tutto questo lavoraccio :sofico:
molto interessante ...
viene voglia anche a me di realizzarlo
vi seguo ... :)
Avrai capito che non sono un esperto in questo campo :D Io sul mio vecchio pc uso Mame32,non so se sia lo stesso. L'interfaccia però è diversa e non mi piace per nulla l'organizzazione. Aspetto conferme dal genio che ha fatto tutto questo lavoraccio :sofico:
Mame32 è MAME, sì :D Il frontend a grandi linee è un'interfaccia grafica alternativa, tutto qui. Ce ne sono gratuiti e a pagamento, Maximus Arcade purtroppo è a pagamento ma è molto bello
Pinball_Wizard
22-12-2011, 00:32
Sconsiglio il keyboard hack!!
Meglio prendere una custom board come il dualstrike oppure una Ipac...
Altrimenti se si ha voglia di imparare a saldare un bel pad hack di un controller della x360 male nn fa
Ci vorrebbero un pò di guide per realizzare qualcosa del genere. Almeno io fino alla costruzione della struttura non avrei alcun problema ma non saprei costruire i controlli praticamente. :muro:
Pinball_Wizard
22-12-2011, 08:38
Ci vorrebbero un pò di guide per realizzare qualcosa del genere. Almeno io fino alla costruzione della struttura non avrei alcun problema ma non saprei costruire i controlli praticamente. :muro:
E' di una facilità quasi disarmante...
Cmq vecchi tread a riguardo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2252515
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1944733
Purtroppo alcune immagini di PCHS sono saltate...potete cmq farvi una cultura leggendo.
E' di una facilità quasi disarmante...
Cmq vecchi tread a riguardo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2252515
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1944733
Purtroppo alcune immagini di PCHS sono saltate...potete cmq farvi una cultura leggendo.
Grazie,questi me li ero persi :)
Comunque non ho mai provato a fare nulla del genere perciò sarebbe un primo tentativo. Nel mio paese c'è una salagiochi degli anni 90 chiusa da circa 2 anni. All'interno però c'è ancora tutto, i giochi funzionano e prendono polvere. Dite che il proprietario può vendere qualcosa tipo tasti,gettoniere,ecc??
Grazie!
Il software è Maximus Arcade, come hanno detto già nei vari post mentre gli emulatori sono molti e non c'è solo il mame: ho l'emulatore 3do, quello di Nintendo 64, tutte le rom complete di Super Nintendo, Megadrive, e via discorrendo.
Il front end è bello da vedere e abbastanza semplice da configurare.
Grazie,questi me li ero persi :)
Comunque non ho mai provato a fare nulla del genere perciò sarebbe un primo tentativo. Nel mio paese c'è una salagiochi degli anni 90 chiusa da circa 2 anni. All'interno però c'è ancora tutto, i giochi funzionano e prendono polvere. Dite che il proprietario può vendere qualcosa tipo tasti,gettoniere,ecc??
basta cominciare!
Magari potessi avere accesso a quella sala giochi, sarebbe un sogno rimettere a posto quella roba polverosa.
Il mame è solo uno degli emulatori inseriti nel Maximus Arcade e la skin è una di quelle incluse nel pacchetto del front-end.
basta cominciare!
Magari potessi avere accesso a quella sala giochi, sarebbe un sogno rimettere a posto quella roba polverosa.
Secondo me il tizio li potrebbe benissimo dare via visto che ora nessuno va nelle sale a giocare a double dragon! Ora vende la frutta perciò sto cercando di contattarlo per saperne di più. Speriamo :D
i front-end, infatti, servono per rendere più intuitiva la navigazione e visualizzazione dei vari sistemi emulati nonchè la scelta dei vari giochi.
Ne esistono molti di questi front-end e si va da quelli molto difficili da configurare a quelli iper semplici.
Un mamecab che si rispetti dovrebbe essere acceso tramite un pulsante e far partire direttamente il front-end, bypassando windows xp o linux.
Qui ci sono un pò di info: http://arcadecontrols.com/arcade.htm
(http://arcadecontrols.com/arcade.htm)
Pinball_Wizard
22-12-2011, 09:17
provate anche su ArcadeItalia.net
Secondo me il tizio li potrebbe benissimo dare via visto che ora nessuno va nelle sale a giocare a double dragon! Ora vende la frutta perciò sto cercando di contattarlo per saperne di più. Speriamo :D
Considera che per queste persone avere queste "ferraglie" è un bel problema perchè dovrebbero pagare fior di quattrini per smaltire il materiale.
Ma se te passi da lui e gli fai il "piacere" di liberarlo da qualche mobile polveroso e inutile...penso che avrai fatto centro!
Pinball_Wizard
22-12-2011, 09:19
Saranno tutti Magnum o Pseudo Cloni.
Se ti capita di vedere un Naomi Universal fai un fischio :D :D
Considera che per queste persone avere queste "ferraglie" è un bel problema perchè dovrebbero pagare fior di quattrini per smaltire il materiale.
Ma se te passi da lui e gli fai il "piacere" di liberarlo da qualche mobile polveroso e inutile...penso che avrai fatto centro!
Devo scoprire dove abita allora :D
Sconsiglio il keyboard hack!!
Meglio prendere una custom board come il dualstrike oppure una Ipac...
Altrimenti se si ha voglia di imparare a saldare un bel pad hack di un controller della x360 male nn fa
io mi sono trovato molto bene con l'ipac e lo consiglio per la facilità e vantaggi rispetto al keyboard hack.
Pinball_Wizard
22-12-2011, 09:23
io mi sono trovato molto bene con l'ipac e lo consiglio per la facilità e vantaggi rispetto al keyboard hack.
Infatti permette il cablaggio senza saldature ed è perfetto per uso MAME.
Esistono altre Board come il DualStrike (Ps3/PC/xbox1), la Chtulu board, etcc...
Il mio primo Arcadestick fu un keyboard hack.E' stato bello capire il funzionamento di una tastiera, ma è stato un inferno dal punto di vista gestionale per evitare blocking e ghosting dei tasti su una matrice di una tastiera
se guardi in uno qualsiasi di questi link, puoi farti una bella cultura!
Ricerca google (http://www.google.it/#hl=it&cp=18&gs_id=41&xhr=t&q=build+your+arcade+cabinet&pf=p&sclient=psy-ab&source=hp&pbx=1&oq=build+your+arcade+&aq=0vL&aqi=g-vL3&aql=&gs_sm=&gs_upl=&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=7eace7f889143aca&biw=1280&bih=909)
Esistono altre Board come il DualStrike (Ps3/PC/xbox1), la Chtulu board, etcc...
Pensa che all'inizio, a cablaggio avvenuto e montaggio del pannello pulsanti eseguito, non funzionava perchè il joystick andava solo a destra.
Poi ho scoperto che andava fatto tutto con la massa in catena.
Pinball_Wizard
22-12-2011, 09:29
Pensa che all'inizio, a cablaggio avvenuto e montaggio del pannello pulsanti eseguito, non funzionava perchè il joystick andava solo a destra.
Poi ho scoperto che andava fatto tutto con la massa in catena.
Ovvio tutte queste board hanno il GND comune:)
Come leva consiglio la sempreverde Sanwa JLF 8Y-TP
se guardi in uno qualsiasi di questi link, puoi farti una bella cultura!
Ricerca google (http://www.google.it/#hl=it&cp=18&gs_id=41&xhr=t&q=build+your+arcade+cabinet&pf=p&sclient=psy-ab&source=hp&pbx=1&oq=build+your+arcade+&aq=0vL&aqi=g-vL3&aql=&gs_sm=&gs_upl=&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=7eace7f889143aca&biw=1280&bih=909)
Grazie :)
eheh!
Il bello è apprendere e scoprire le cose piano piano... e non ho chiesto niente a nessuno!! :)
Concordo:
roba varia arcade (http://www.arcadeshop.de/Joysticks-JLW-UM-8-Sanwa_847.html)
Il mio primo Arcadestick fu un keyboard hack.E' stato bello capire il funzionamento di una tastiera, ma è stato un inferno dal punto di vista gestionale per evitare blocking e ghosting dei tasti su una matrice di una tastiera
infatti l'incubo del ghosting mi ha fatto propendere per una soluzione all in one come l'I-pac.
Suggerimento per Maxint: a destra del bottone "Quote" ce n'è un altro con l'icona di una pergamena e un più. Quello è il multiquote, serve per quotare vari messaggi in unico post. Seleziona quelli da quotare e poi clicca su rispondi, così si evitano tanti post di fila della stessa persona e relative notifiche!
il joypad lo comprate o cercate di costruirvelo ... ?
la base di gioco metallica o in legno?
disponendo di un pc vecchiotto (incluso monitor e casse), a quanto può ammontare il costo finale del cabinato??
Pinball_Wizard
22-12-2011, 11:09
disponendo di un pc vecchiotto (incluso monitor e casse), a quanto può ammontare il costo finale del cabinato??
I componenti arcade si comprano e si assemblano.Per farli funzionare necessitano di una scheda che varia in base alle proprie esigenze.
Ad esempio si può interfacciare con una tastiera piuttosto che con un pad per Pc etcc.
La base di gioco và benissimo anche in legno e mi sento di consigliare l'MDF o simili.
Il costo finale varia soprattutto se si hanno gli utensili giusti e nel materiale con cui lo si vuole costruire.
Una leva + 6 pulsanti vengono spediti da arcadeshop.de circa 40€
Io costruirò il keyboard hack, se riesco faccio anche una (video)guida.
Pinball_Wizard
22-12-2011, 11:15
Io costruirò il keyboard hack, se riesco faccio anche una (video)guida.
Evitalo come la peste...è un consiglio per non perdere tempo.
Si può far di meglio con altri sistemi più facili da gestire.
Evitalo come la peste...è un consiglio per non perdere tempo.
Si può far di meglio con altri sistemi più facili da gestire.
Naaah, con un po' di pazienza si fa tutto... Poi io sono per il fare le cose con quello che hai già, ho lì la tastiera che è a far niente, un po' di buona volontà e via.
Piccolo aggiornamento sulla mia situazione: sono appena tornato da casa del tizio della salagiochi. Due manopole e 6 tasti per 20€ è un buon prezzo?
http://i1218.photobucket.com/albums/dd405/Schimat/DSCI0095-1.jpg
http://i1218.photobucket.com/albums/dd405/Schimat/DSCI0097.jpg
pffff poteva anche regalarteli...
pffff poteva anche regalarteli...
In realtà non li ho ancora pagati. Comunque qualcuno sa se sono buoni qualitativamente? Il tizio ha moltissimo cabinati e li vende a poco da quanto mi ha fatto capire, "giusto per recuperare qualcosa".
sarebbe bene se riusciresti a beccare altri pezzi così magari li piazzi quì sul thread passandoli agli altri utenti che vogliono cimentarsi nella realizzazione del cabinato
lo state realizzando con prodotti scarsi di qualità (mi riferisco ai componenti del pc, tipo ali cinese, pentium celeron, hdd di pochi gb ecc ...) oppure componenti poco costosi ma efficienti!?
perchè io da poco ho venduto un HDD da 160GB che avrei potuto metter da parte per un futuro cabinato ... :rolleyes:
vorrei informarmi di più prima di procedere alla costruzione dello stesso ...
sarebbe bene se riusciresti a beccare altri pezzi così magari li piazzi quì sul thread passandoli agli altri utenti che vogliono cimentarsi nella realizzazione del cabinato
lo state realizzando con prodotti scarsi di qualità (mi riferisco ai componenti del pc, tipo ali cinese, pentium celeron, hdd di pochi gb ecc ...) oppure componenti poco costosi ma efficienti!?
perchè io da poco ho venduto un HDD da 160GB che avrei potuto metter da parte per un futuro cabinato ... :rolleyes:
vorrei informarmi di più prima di procedere alla costruzione dello stesso ...
Io ho un pc inutilizzato che potrei utilizzare ed è composto da un Core2,2Gb di RAM,un ali scarso che cambierò e mi manca l'hd. Ne ho uno ma è da 12Gb :doh:
In realtà non li ho ancora pagati. Comunque qualcuno sa se sono buoni qualitativamente? Il tizio ha moltissimo cabinati e li vende a poco da quanto mi ha fatto capire, "giusto per recuperare qualcosa".
Se vende cabinati interi e completi di tutto max 50€ se sono tenuti decentemente...
Io userò un core 2 duo e4500, 3gb di ram, 300w ali oem. Mi mancano hdd e scheda video, ma tanto bastano poche risorse per mame :rolleyes:
Se vende cabinati interi e completi di tutto max 50€ se sono tenuti decentemente...
Io userò un core 2 duo e4500, 3gb di ram, 300w ali oem. Mi mancano hdd e scheda video, ma tanto bastano poche risorse per mame :rolleyes:
Basta molto meno per il mame :)
Comunque secondo me 50€ sono pochissimi per un cabinato intero funzionante.
Lo so ma li butterei se non li utilizzassi per il cab... Cmq 50€ per una cosa che nessuno usa più e che sta chiusa in una sala giochi da anni, e che sta sul groppone al proprietario non sono per nulla pochi, anzi...:sofico:
io ho ancora qualche prodotto sul mio thread di vendita (in firma sotto)
se deste un 'occhiata mi fareste un gran piacere per sapere se vanno o se è meglio cambiarli
appunto l'HDD l'ho ceduto da poco ... e mi manca anche la mobo
invece avrei da aggiungere per il cabinato (oltre ai componenti presenti nel mio thread ... ovviamente)
- una HD 2400 pro 256MB (credo sufficiente)
- un monitor da 17" LCD
- casse audio pc 2.0
quindi credo che manchino HDD e mobo (oltre ai materiali per cabinato)
Ragazzi stavo pensando se la scheda video influisse o no sull'emulazione... Alla fine essendo un'emulazione tutto viene passato alla CPU e non c'è nessuna accelerazione 3d da usare... Non va bene l'integrata dell'e4500? oppure una scheda video economicissima max 30€ avrebbe senso comprarla?
Ragazzi stavo pensando se la scheda video influisse o no sull'emulazione... Alla fine essendo un'emulazione tutto viene passato alla CPU e non c'è nessuna accelerazione 3d da usare... Non va bene l'integrata dell'e4500? oppure una scheda video economicissima max 30€ avrebbe senso comprarla?
Per il mame non serve la scheda video. Basterà l'integrata
secondo me partite dal lato sbagliato.
dovreste prima definire cosa girerà sul cabinato, ovvero quali emulatori e frontend e su quale sistema operativo, vedere le risorse che richiedono, e poi vi dovreste preoccupare dell'hardware.
per quanto riguarda il prezzo per un cab, dipende praticamente dal monitor e dai controlli che ci sono e dal loro stato. se fosse solo per il cassone, ve lo possono anche regalare. però anche qui dovreste prima vedere se utilizzare il monitor del cab (utilizzare un lcd 17" su un cab "intero" personalmente mi fa rabbrividire...) con tutte le problematiche che vi porta.
secondo me partite dal lato sbagliato.
dovreste prima definire cosa girerà sul cabinato, ovvero quali emulatori e frontend e su quale sistema operativo, vedere le risorse che richiedono, e poi vi dovreste preoccupare dell'hardware.
per quanto riguarda il prezzo per un cab, dipende praticamente dal monitor e dai controlli che ci sono e dal loro stato. se fosse solo per il cassone, ve lo possono anche regalare. però anche qui dovreste prima vedere se utilizzare il monitor del cab (utilizzare un lcd 17" su un cab "intero" personalmente mi fa rabbrividire...) con tutte le problematiche che vi porta.
Io ho intenzione di fare un bartop, l'avevo già scrito... E poi non dev'essere un peso economico, mi arrangio con quel che ho di hardware e poi penso al frontend e agli emulatori.
Piccolo aggiornamento sulla mia situazione: sono appena tornato da casa del tizio della salagiochi. Due manopole e 6 tasti per 20€ è un buon prezzo?
http://i1218.photobucket.com/albums/dd405/Schimat/DSCI0095-1.jpg
http://i1218.photobucket.com/albums/dd405/Schimat/DSCI0097.jpg
20€ per queste vecchie cose mi sembrano un pò troppi anche perchè, come già hanno detto, il cabinato te lo porti via con al massimo 50€... e gli fai anche un piacere perchè il gestore dovrebbe pagare una cifra più alta per farlo smaltire...
:read:
Suggerimento per Maxint: a destra del bottone "Quote" ce n'è un altro con l'icona di una pergamena e un più. Quello è il multiquote, serve per quotare vari messaggi in unico post. Seleziona quelli da quotare e poi clicca su rispondi, così si evitano tanti post di fila della stessa persona e relative notifiche!
grazie per il suggerimento
la scheda video influisce per quegli emulatori che fanno uso intensivo di grafica 3d ma senza dubbio, ciò che pesa di più ai fini "velocistici" è la cpu.
I componenti arcade si comprano e si assemblano.Per farli funzionare necessitano di una scheda che varia in base alle proprie esigenze.
Ad esempio si può interfacciare con una tastiera piuttosto che con un pad per Pc etcc.
La base di gioco và benissimo anche in legno e mi sento di consigliare l'MDF o simili.
Il costo finale varia soprattutto se si hanno gli utensili giusti e nel materiale con cui lo si vuole costruire.
Una leva + 6 pulsanti vengono spediti da arcadeshop.de circa 40€
Concordo, inoltre il costo finale cresce molto al variare del tempo impiegato per portarlo a termine, e un progetto simile ne porta via molto.
Anche io ho ordinato da arcadeshop.de e mi sono trovato molto bene.
Intanto... vi aggiorno sullo stato del microcab, altro progetto microscopico che sto portando a termine.
Ecco le foto:
Ragazzi vi dispiace dare un'occhiata qui? La domanda riguarda il joyhacking. Sto avendo delle difficoltà. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2431292
Pisuke_2k6
13-01-2012, 20:25
ciao a tutti. mi sono messo in testa di inizare a capirci qualcosa. ho visto un po il sito e devo chiarire delle cose:
- costruire il case esterno mi arrangio in qualche modo.
- pc ne recupero uno usato (sull hardware non ho problemi)
- il problema e' lo stick. se ho capito bene: il collegamente deve essere bottone --> cavo --> scheda --> porta usb --> pc (ovvio che vari bottoni piu cavi e vanno tutti alla scheda.....
(la roba piu pulita che ho trovato e' questa http://www.koenigs.dk/mame/eng/steparcadestik1.htm) . se devo togliere il link fatemi sapere
da un punto di vista pratico esiste una matassa di cavi gia pronta? insomma voglio comprare la scheda i cavi i bottoni e in 5 minuti fare tutti i collegamenti. vorrei fare 1 solo ordine per creare una postazione per 2 giocatori ma non so comporre il carrello di vendita.
potreste aiutarmi?
ciao a tutti. mi sono messo in testa di inizare a capirci qualcosa. ho visto un po il sito e devo chiarire delle cose:
- costruire il case esterno mi arrangio in qualche modo.
- pc ne recupero uno usato (sull hardware non ho problemi)
- il problema e' lo stick. se ho capito bene: il collegamente deve essere bottone --> cavo --> scheda --> porta usb --> pc (ovvio che vari bottoni piu cavi e vanno tutti alla scheda.....
(la roba piu pulita che ho trovato e' questa http://www.koenigs.dk/mame/eng/steparcadestik1.htm) . se devo togliere il link fatemi sapere
da un punto di vista pratico esiste una matassa di cavi gia pronta? insomma voglio comprare la scheda i cavi i bottoni e in 5 minuti fare tutti i collegamenti. vorrei fare 1 solo ordine per creare una postazione per 2 giocatori ma non so comporre il carrello di vendita.
potreste aiutarmi?
Un bel cavo IDE ;) Tagli i connettori ed ecco un bella "matassa" di cavi piatti. Nel caso non ti servano tutti i cavi separi dove ti serve. :)
Pisuke_2k6
13-01-2012, 22:51
ciao. leve meglio crown sanwa o seimitsu ? si possono mischiare leve corwn con bottoni sanwa per esempio?
faccio fatica a sceglere i bottoni vado in casino .... questo Sanwa OBSF-30-BK, NGS va bene? presi dal sito arcadeshop.** . vorrei 4 bottoni per parte. mi date un consiglio..? cambia qualcosa in termini di spessore?
visto che la somma non e' poca vorrei una mano a comporre il carrello.. cmq sono 2 leve 4 bottoni per parte. 2 coin, 2 player, 4 bottoni aggiuntivi.
grazie
Pisuke_2k6
15-01-2012, 16:01
per una buona installazione software di xp con n lite che devo togliere? avete gia una guida ?grazie
ciao. leve meglio crown sanwa o seimitsu ? si possono mischiare leve corwn con bottoni sanwa per esempio?
faccio fatica a sceglere i bottoni vado in casino .... questo Sanwa OBSF-30-BK, NGS va bene? presi dal sito arcadeshop.** . vorrei 4 bottoni per parte. mi date un consiglio..? cambia qualcosa in termini di spessore?
visto che la somma non e' poca vorrei una mano a comporre il carrello.. cmq sono 2 leve 4 bottoni per parte. 2 coin, 2 player, 4 bottoni aggiuntivi.
grazie
Meglio Sanwa secondo me. Per la guida su come snellire XP ti consiglio di cercare su Google qualcosa come "nlite windows xp mame". Ti ho anche inviato un MP a riguardo :)
Pisuke_2k6
15-01-2012, 23:21
ho guardato un po sul sito arcadeshop.** .. ma i bottoni sono (in termini di fissaggio) tutti uguali ????? es. Sanwa OBSF-30-BK (sono 4) posso fissarli tranquillamente o hanno particolarita di spessore??
Questi da te citati sono particolari: sono ad incastro. La maggior parte invece propone un corpo filettato e un dado di plastica, così da adattarsi ai vari spessori. In particolare il tuo modello può essere montato su materiali tra i 2 e i 4 mm di spessore. Su arcadeshop c'è scritto, nè :rolleyes: :rolleyes:
Pisuke_2k6
16-01-2012, 10:47
ciao. sono indeciso se prendere un monitor 19 o 21 pollici lcd 4:3. chi ha esperienza che consiglia?
grazie
Pinball_Wizard
16-01-2012, 10:52
Per la Leva usa la JLF 8Y TP e abbinale il cavo 5 pin.
1 cavo per il GND e gli altri 4 per le direzioni.La cabli ad occhi chiusi.
Pinball_Wizard
16-01-2012, 11:00
Qui la guida per i controlli.
http://www.mediafire.com/?0u7va2851px3a64
Mi fà piacere che ci siano un pò di persone interessate all'argomento... :D
Io sono riuscito a trovare un vecchio cabinato da restaurare e un mio compaesano si è fatto tagliare del multistrato modificando il progetto Weecade (http://www.koenigs.dk/mame/eng/stepweecade.htm) (niente parti incollate ma tutto con innesti in metallo ;) ) e gentilmente me ne ha venduto uno.
Così adesso procederò su due fronti:
- Weecade con due giocatori e 4 tasti per giocatore con monitor LCD e mini-itx con versione lite di Mame
- Cabinato con due giocatori e 6 tasti + flipper + lightgun (devo decidere ancora se inserire un trackball o paddle) e versione Full Iper Uber Real Power MAME :sofico:
Pisuke_2k6
18-01-2012, 14:12
scusate. monitor 19 o meglio 21? (lcd)
Mi fà piacere che ci siano un pò di persone interessate all'argomento... :D
Io sono riuscito a trovare un vecchio cabinato da restaurare e un mio compaesano si è fatto tagliare del multistrato modificando il progetto Weecade (http://www.koenigs.dk/mame/eng/stepweecade.htm) (niente parti incollate ma tutto con innesti in metallo ;) ) e gentilmente me ne ha venduto uno.
Così adesso procederò su due fronti:
- Weecade con due giocatori e 4 tasti per giocatore con monitor LCD e mini-itx con versione lite di Mame
- Cabinato con due giocatori e 6 tasti + flipper + lightgun (devo decidere ancora se inserire un trackball o paddle) e versione Full Iper Uber Real Power MAME :sofico:
Benissimo, mi raccomando fai un bel thread con tante foto! :sbav:
Pisuke_2k6
19-01-2012, 09:15
ciao a tutti. la smania di fare il mio wee cabe aumenta. ho un grosso problema. nei disegni sul sito non riporta le dimensioni delle listelle di legno e tanto meno la posizione. qualcuno di voi ha midificato il file autocad che danno dal sito? oppure ha fatto un disegno in scala con le misure che puo' condividere?
esiste un accessorio che mi permette di collegare un wii pad classic alla porta usb?
grazie
scusate. monitor 19 o meglio 21? (lcd)
Dipende dallo spazio che hai a disposizione (io userò un 19"), ovviamente più grande è meglio, però un bordino sul vetro dovresti mettero. ;)
Benissimo, mi raccomando fai un bel thread con tante foto! :sbav:
Appena arrivano comincio il servizio fotografico... ovviamente per mancanza congenita di tempo ci metterò una vita :doh:
P.S.
per il Weecade quel mio amico ne ha ancora 5/6 di "kit" già pronti, non è per fare pubblicità e sò che parte del divertimento è costruirlo.... però magari a qualcuno interessa....
Ventresca
20-01-2012, 11:58
Dipende dallo spazio che hai a disposizione (io userò un 19"), ovviamente più grande è meglio, però un bordino sul vetro dovresti mettero. ;)
Appena arrivano comincio il servizio fotografico... ovviamente per mancanza congenita di tempo ci metterò una vita :doh:
P.S.
per il Weecade quel mio amico ne ha ancora 5/6 di "kit" già pronti, non è per fare pubblicità e sò che parte del divertimento è costruirlo.... però magari a qualcuno interessa....
mi fai sapere in mp quanto chiede per ciascuno?
domanda: ma ad oggi i giochi per naomi come si riescono ad emulare?
domanda 2: i giochi con pistola tipo the house of the dead, virtua cop, point blank etc sono emulabili? c'è qualche hardware che può fungere da pistola?
Pinball_Wizard
20-01-2012, 12:00
Demul Makaron Chankast gli emulatori che mi vengono in mente ora...
Ok è arrivato il cabinato che devo restaurare
http://img560.imageshack.us/img560/1660/20120122155153.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/7271/20120122155200.jpg
http://img804.imageshack.us/img804/5099/20120122155211.jpg
Comincio a mettere le foto.... a bordo c'è un misero 15" crt con tutto il cablaggio jamma a posto. Gettorniera funzionante e pulsantiera da fare da 0.
Il Weecade smontato si presenta così:
http://img35.imageshack.us/img35/6143/20120122155633.jpg
http://img407.imageshack.us/img407/3694/20120122155638.jpg
Appena lo monto faccio altre foto.
complimenti maxint il minicab è spettacolare....
cmq cosa si intende per "scaler per vedere le scanlines"?
e ultima cosa...avete anche pensato di costruire virtual pinball?
ciao a presto!
cut.
in bocca al lupo!
http://i41.tinypic.com/347wks0.jpg
Stupendo!!!!
Molto Bravo. ;)
yume the ronin
03-04-2012, 15:34
è venuto veramente bene :)
anche io mi sto cimentando nella costruzione del mamecab, un po vampirizzando un vecchio cabinato, un po restaurando pezzi trovati qui e la, ma ho appena iniziato eheh
http://i.imgur.com/JsgYxs.jpg (http://imgur.com/JsgYx)
per ora mi sto facendo tagliare le paratie del cabinato per avere un disegno "personalizzato", anche se sto prendendo piu di qualche spunto da un utente di arcadeitalia
intanto sto restaurando la gettoniera:
http://i.imgur.com/XAimbs.jpg (http://imgur.com/XAimb) http://i.imgur.com/MNayts.jpg (http://imgur.com/MNayt) http://i.imgur.com/uZUI5s.jpg (http://imgur.com/uZUI5)
approfitto anche per chiedere se qualcuno che bazzica il campo ha o sa dove trovare dei pulsanti per la gettoniera con relative cornici in buono stato, quelle che ho son ridotte veramente male :(
Pinball_Wizard
03-04-2012, 22:04
è venuto veramente bene :)
anche io mi sto cimentando nella costruzione del mamecab, un po vampirizzando un vecchio cabinato, un po restaurando pezzi trovati qui e la, ma ho appena iniziato eheh
http://i.imgur.com/JsgYxs.jpg (http://imgur.com/JsgYx)
per ora mi sto facendo tagliare le paratie del cabinato per avere un disegno "personalizzato", anche se sto prendendo piu di qualche spunto da un utente di arcadeitalia
intanto sto restaurando la gettoniera:
http://i.imgur.com/XAimbs.jpg (http://imgur.com/XAimb) http://i.imgur.com/MNayts.jpg (http://imgur.com/MNayt) http://i.imgur.com/uZUI5s.jpg (http://imgur.com/uZUI5)
approfitto anche per chiedere se qualcuno che bazzica il campo ha o sa dove trovare dei pulsanti per la gettoniera con relative cornici in buono stato, quelle che ho son ridotte veramente male :(
Arcadeshop.de
yume the ronin
04-04-2012, 07:34
Arcadeshop.de
sono gli unici pulsanti che arcadeshop non ha :cry:
Pinball_Wizard
04-04-2012, 07:36
sono gli unici pulsanti che arcadeshop non ha :cry:
Guarda le gettoniere -.-
http://www.arcadeshop.de/Coin-Mech-Coin-Door-344x285-2-Entry_849.html
yume the ronin
04-04-2012, 07:39
Guarda le gettoniere -.-
http://www.arcadeshop.de/Coin-Mech-Coin-Door-344x285-2-Entry_849.html
eh si ma cosa faccio, mi compro una gettoniera a 75 € + spedizione per avere due pulsanti di plastica? :D
la gettoniera che ho è perfetta una volta restaurata e sinceramente mi piace anche di più, il problema sono soltanto i pulsanti e le cornici che, a trovarli, non dico che sarebbero da regalare, ma praticamente.. ;)
Pinball_Wizard
04-04-2012, 07:44
eh si ma cosa faccio, mi compro una gettoniera a 75 € + spedizione per avere due pulsanti di plastica? :D
la gettoniera che ho è perfetta una volta restaurata e sinceramente mi piace anche di più, il problema sono soltanto i pulsanti e le cornici che, a trovarli, non dico che sarebbero da regalare, ma praticamente.. ;)
Non li troverai mai :asd:
Meglio optare per una gettoniera bella e pronta e casomai ne avrai una di "scorta".Sono pulsanti che trovi ovviamente solo con tutta la gettoniera.
E' come il Santo Graal.
yume the ronin
28-04-2012, 08:42
tengo vivo il thread aggiornando un po il mio stato di costruzione del mamecab:
http://i.imgur.com/QBDuSl.jpg (http://imgur.com/QBDuS)
:)
sonic_the_hedgeog
16-05-2012, 18:09
Sei un grande!!!
ciondolo
28-05-2012, 18:56
Complimenti è bellissimo
Inviato dal mio U20i usando Tapatalk
Ciao!
Io ho disponibili una decina di cabinati come quelli di Quiro. Identici. Stessa struttura. Se a qualcuno interessano fate un fischio.
la gettoniera che ho è perfetta una volta restaurata e sinceramente mi piace anche di più, il problema sono soltanto i pulsanti e le cornici che, a trovarli, nonico che sarebbero da regalare, ma praticamente.. ;)
.
Cosa ti serve? una foto di quello che ti serve... ;)
ecco io ho tipo una decina di questi :
http://img193.imageshack.us/img193/3339/fotojjk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/193/fotojjk.jpg/)
:D
yume the ronin
09-07-2012, 14:37
.
Cosa ti serve? una foto di quello che ti serve... ;)
caspita molto belli anche i tuoi
per quanto riguarda il mio è ormai a fine lavori, devo "solo" verniciarlo, ma mi sono un po perso perchè nel frattempo mi sono dedicato al restauro di una stufa e da poco ho acquistato una fiat 500 del 1969 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.