View Full Version : Aprire file con privilegi di amministratore
Salve a tutti,
ho un problema con dei files che mi richiedono i privilegi di amministratore per essere aperti dal finder, io ho un unico utente su Snow Leopard che è ovviamente admin, ho anche provato con una guida ad attivare l'account root impostando una password ecc, ma non c'è niente da fare mi continua a dare un messaggio d'errore con conseguente apertura di un terminal vuoto.
Come posso fare?
Grazie.
Hypnotoad
15-12-2011, 22:07
che file devi modificare?di preciso che messaggio di errore ricevi?
che file devi modificare?di preciso che messaggio di errore ricevi?
E' un file .command che credo contenga uno script di modifica di alcuni files tipo hosts, il messaggio di preciso è "Impossibile eseguire il documento blabla.command perchè non hai i privilegio di accesso adeguati".
Hypnotoad
17-12-2011, 10:19
mmmhh il file .command dovrebbe essere uno script shell per cui quando tu lo doppio clicchi lo stai lanciando(visto che ti esce il terminale vuoto) e ti restituisce l' errore dei permessi perche probabilmente non hai i permessi di esecuzione..tu cosa vuoi fare?lanciarlo o modificare lo script?puoi controllare i permessi del file navigando con il terminale nella cartella che contiene il file e dando:
ls -l
mmmhh il file .command dovrebbe essere uno script shell per cui quando tu lo doppio clicchi lo stai lanciando(visto che ti esce il terminale vuoto) e ti restituisce l' errore dei permessi perche probabilmente non hai i permessi di esecuzione..tu cosa vuoi fare?lanciarlo o modificare lo script?puoi controllare i permessi del file navigando con il terminale nella cartella che contiene il file e dando:
ls -l
Io vorrei lanciarlo! Ho provato a dare quel comando ma mi risponde solo che la directory fa parte del mio macbook pro... :confused:
Hypnotoad
18-12-2011, 17:09
eh? se dai quel comando nel terminale ti sputa la lista dei file presenti nella cartella in cui ti trovi, qualcosa del tipo(per sempio):
drwxrwxr-x+ 109 root admin 3706 Dec 18 17:30 Applications
drwxrwxr-x 14 root admin 476 Dec 12 19:56 Developer
drwxrwxr-t+ 64 root admin 2176 Dec 12 19:56 Library
drwxr-xr-x@ 2 root wheel 68 Jun 23 2009 Network
drwxr-xr-x 4 root wheel 136 Jul 8 00:05 System
drwxr-xr-x 4 root admin 136 Jun 2 2011 Users
drwxrwxrwt@ 5 root admin 170 Dec 18 17:05 Volumes
a te interessa controllare i permessi(primo campo) ed il proprietario(terzo campo) del file...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.