PDA

View Full Version : Aprire file con privilegi di amministratore

Heiwin
15-12-2011, 17:53
Salve a tutti,
ho un problema con dei files che mi richiedono i privilegi di amministratore per essere aperti dal finder, io ho un unico utente su Snow Leopard che è ovviamente admin, ho anche provato con una guida ad attivare l'account root impostando una password ecc, ma non c'è niente da fare mi continua a dare un messaggio d'errore con conseguente apertura di un terminal vuoto.

Come posso fare?
Grazie.

Hypnotoad
15-12-2011, 22:07
che file devi modificare?di preciso che messaggio di errore ricevi?

Heiwin
15-12-2011, 22:10
che file devi modificare?di preciso che messaggio di errore ricevi?

E' un file .command che credo contenga uno script di modifica di alcuni files tipo hosts, il messaggio di preciso è "Impossibile eseguire il documento blabla.command perchè non hai i privilegio di accesso adeguati".

Hypnotoad
17-12-2011, 10:19
mmmhh il file .command dovrebbe essere uno script shell per cui quando tu lo doppio clicchi lo stai lanciando(visto che ti esce il terminale vuoto) e ti restituisce l' errore dei permessi perche probabilmente non hai i permessi di esecuzione..tu cosa vuoi fare?lanciarlo o modificare lo script?puoi controllare i permessi del file navigando con il terminale nella cartella che contiene il file e dando:
ls -l

Heiwin
17-12-2011, 15:39
mmmhh il file .command dovrebbe essere uno script shell per cui quando tu lo doppio clicchi lo stai lanciando(visto che ti esce il terminale vuoto) e ti restituisce l' errore dei permessi perche probabilmente non hai i permessi di esecuzione..tu cosa vuoi fare?lanciarlo o modificare lo script?puoi controllare i permessi del file navigando con il terminale nella cartella che contiene il file e dando:
ls -l
Io vorrei lanciarlo! Ho provato a dare quel comando ma mi risponde solo che la directory fa parte del mio macbook pro... :confused:

Hypnotoad
18-12-2011, 17:09
eh? se dai quel comando nel terminale ti sputa la lista dei file presenti nella cartella in cui ti trovi, qualcosa del tipo(per sempio):
drwxrwxr-x+ 109 root admin 3706 Dec 18 17:30 Applications
drwxrwxr-x 14 root admin 476 Dec 12 19:56 Developer
drwxrwxr-t+ 64 root admin 2176 Dec 12 19:56 Library
drwxr-xr-x@ 2 root wheel 68 Jun 23 2009 Network
drwxr-xr-x 4 root wheel 136 Jul 8 00:05 System
drwxr-xr-x 4 root admin 136 Jun 2 2011 Users
drwxrwxrwt@ 5 root admin 170 Dec 18 17:05 Volumes
a te interessa controllare i permessi(primo campo) ed il proprietario(terzo campo) del file...