Entra

View Full Version : Windows 7 che non riconosce hard disk

enaud
15-12-2011, 13:12
ciao a tutti,
sto usando un computer al lavoro dove c'è installato windows xp. Mi hanno chiesto di installare anche windows 7 in dual boot ma durante l'installazione non riconosce l'hard disk e mi dà il solito errore d'inserire una chiavetta col driver giusto..

Da gestione periferiche ho un controller IDE ATA/ATAPI che è
intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller
sotto c'è un Controller SCSI e RAID
- Marvell 61xx RAID CONTROLLER
- Marvell 64xx/63xx SAS controller

Ho provato a mettere dentro la penna usb da dove faccio partire l'installazione il driver scaricato ma quando lo vado a selezionare dopo un po mi dice che non sono stati trovati nuovi dispositivi. Verificare che i file dei driver siano corretti e che si trovino sul supporto di installazione dei driver.

grazie

Angelus_88
15-12-2011, 14:45
Usando SIW, controlla marca e modello esatto della scheda madre e dal loro sito scarica i driver sata e mettili in una pendrive e usa quelli quando richiesto durante il setup di windows 7

kimik
15-12-2011, 16:00
ciao a tutti,
sto usando un computer al lavoro dove c'è installato windows xp. Mi hanno chiesto di installare anche windows 7 in dual boot ma durante l'installazione non riconosce l'hard disk e mi dà il solito errore d'inserire una chiavetta col driver giusto..

Da gestione periferiche ho un controller IDE ATA/ATAPI che è
intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller
sotto c'è un Controller SCSI e RAID
- Marvell 61xx RAID CONTROLLER
- Marvell 64xx/63xx SAS controller

Ho provato a mettere dentro la penna usb da dove faccio partire l'installazione il driver scaricato ma quando lo vado a selezionare dopo un po mi dice che non sono stati trovati nuovi dispositivi. Verificare che i file dei driver siano corretti e che si trovino sul supporto di installazione dei driver.

grazie

Su che controller hai collegato il disco per seven?
Che driver provi a installare?

enaud
15-12-2011, 16:29
Su che controller hai collegato il disco per seven?
Che driver provi a installare?
non lo so perchè non l'ho assemblato io il pc.. cmq da risorse del computer ho
3 HD.

enaud
15-12-2011, 16:57
la motherboard è questa: ASUS P6T Delux

Angelus_88
15-12-2011, 19:57
Ecco qui (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/misc/sata/Marvell6121_SATA_V12068_V12069.zip) i driver Sata

enaud
15-12-2011, 20:48
si li avevo scaricati ma ci stanno 4 eseguibili...:)

Angelus_88
15-12-2011, 22:01
Si appunto... Estrai il file zip, apri la cartella Win7 e avvia Asus Setup.
Ti estrarrà i driver in una cartella su C:\Programmi\Marvel...

Apri quella cartella e li troverai i driver estratti da mettere nella pendrive

enaud
16-12-2011, 08:21
Ho messo i driver in una penna, durante l'installazione ne trova 2:

- Generic Marvell 61xx RAID Controller
- Marvell 61xx Controller

Ma quando li carico dopo un pò di tempo mi appare il seguento errore:

NON SONO STATI TROVATI NUOVI DISPOSITIVI. VERIFICARE CHE I FILE DEI DRIVER SIANO CORRETTI E CHE SI TROVINO SUL SUPORTO DI INSTALLAZIONE DEI DRIVER.

:( :( :(

Ho notato che alla partenza del pc carica i driver Marvell 61xx.. c'è qualcosa da impostare nel bios?

Angelus_88
16-12-2011, 09:22
Guarda io ti direi di fare una prova... Entra nel BIOS e cerca la voce Sata Emulation e impostala su IDE o cerca Sata Configuration...

Qualcosa del genere

http://www.legitreviews.com/images/reviews/846/ECS_X58B-A_BIOS-Peripherals.jpg

Vedi se impostandolo così, Windows XP parte.
Se XP parte, allora avvia l'installazione di Windows 7 e dovrebbe trovarti l'Hard Disk

enaud
16-12-2011, 09:55
ho messo IDE windows xp parte ma durante l'installazione di win7 mi chiede cmq i driver..

Eress
16-12-2011, 10:32
Mi pare che in modalità AHCI hai già provato.
Prova a cambiare il drive CD/DVD con uno SATA, oppure
apri il pc e scollega tutti i drive tranne l’Hard-Disk e il lettore CD/DVD, assicurati che quest’ultimo sia impostato (tramite il jumper) su MASTER e riprova.

enaud
16-12-2011, 11:22
che intendi per il drive CD/DVD con uno SATA

kimik
16-12-2011, 11:28
Apri il case e controlla che l' hd sul quale devi installare win7 sia collegato ad una porta sata rossa, le marvell dovrebbero essere le arancio, così non dovresti avere bisogno di driver aggiuntivi.

Eress
16-12-2011, 12:25
che intendi per il drive CD/DVD con uno SATA
Perchè sui vecchi pc XP era in ide

enaud
16-12-2011, 13:35
Sto cercando d'installare win7 da chiavetta usb..
Tra l'altro non mi è consentito di aprire il case perchè non è il mio e si trova al lavoro..

Angelus_88
16-12-2011, 14:57
Durante il boot iniziale, quando appare il logo della scheda madre, premendo TAB dovrebbero apparirti invece le varie scritte del POST. Vedi se ti da qualche comando per configurare le porte SATA. Canc o F2 ti fa entrare nel bios ma forse c'è un'altra combinazione per configurare il controller SATA.

enaud
16-12-2011, 15:03
si si c'è un comando mi pare tab per entrare nel bios del controller Marvell da li che devo fare?

Angelus_88
16-12-2011, 15:53
Devi controllare se per caso anche lì c'è una qualche impostazione sull'emulazione SATA in IDE

kimik
16-12-2011, 16:07
Durante il boot iniziale, quando appare il logo della scheda madre, premendo TAB dovrebbero apparirti invece le varie scritte del POST. Vedi se ti da qualche comando per configurare le porte SATA. Canc o F2 ti fa entrare nel bios ma forse c'è un'altra combinazione per configurare il controller SATA.

Il controller come ogni cosa si configura dal bios.

si si c'è un comando mi pare tab per entrare nel bios del controller Marvell da li che devo fare?

vai nel 3d ufficiale e prendi i driver marvell da li
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2027768

Angelus_88
16-12-2011, 16:12
No, alcuni controller Sata hanno un menu di configurazione esterno al BIOS e si accede con un comando diverso da quello del BIOS.

kimik
16-12-2011, 16:36
No, alcuni controller Sata hanno un menu di configurazione esterno al BIOS e si accede con un comando diverso da quello del BIOS.

Forse quelli su scheda esterna, per quelli integrati sulla mobo basta il bios.:)

Quindi, ammesso che il suo hd sia collegato alle porta sata del marvell (perchè non lo sa :( ), dovrebbe trovare la voce nel bios, metterlo in ide sata e all' avvio caricare i driver nel modo giusto.
Ammesso che sia questo e non l' ICH10R dell' intel.

Angelus_88
16-12-2011, 16:40
Ma impostare Sata in modalità IDE nel Bios non dovrebbe far evitare di caricare i driver?

kimik
16-12-2011, 16:47
Se l' hd fosse collegato all' intel non avrebbe nessun bisogno di caricare i driver.

Il marvell della sua mobo è un controller sas, purtroppo non avendo quella mobo non conosco le voci del bios e sicuramente prima di installare su quel controller bisogna installare i driver giusti.

Angelus_88
16-12-2011, 16:48
Che palle :muro:

enaud
16-12-2011, 22:03
Il controller come ogni cosa si configura dal bios.

vai nel 3d ufficiale e prendi i driver marvell da li
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2027768

non capisco quali scaricare:confused:

Angelus_88
16-12-2011, 22:07
Dovrebbero essere questi (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/misc/sata/Marvell88SE63XX_SATA_XP2003VistaWin72008.zip)!