PDA

View Full Version : spinotto carica rotto. Possibile caricare la sola batteria?

Capridream
14-12-2011, 09:57
salve a tutti , ho un advent 7098 . Da un po di tempo dava problemi di jack nel senso che bisognava spingere lo spinotto del caricabatteria in fondo o tenerlo storto etc etc .... Dopo un mese in queste condizioni il portatile non si è piu' acceso. Premetto che la batteria è nuova ma ora è completamente scarica. Ce modo di caricare la batteria per provare il portatile o bypassare il jack di di alimentazione? A questo punto prima di buttarmi alla ricerca di pezzi di ricambio provenienti da chissà dove vorrei avere la certezza che sia davvero il jack. Grazie a tutti

nicolait
14-12-2011, 14:48
No, non c'è modo. Oltretutto se anche tu ci riuscissi, non potresti verificare se il portatile una volta alimentato carica la batteria o meno.

L'unica cosa a costo 0 che puoi fare è stagnare 2 fili in prossimità dei contatti dello spinitto femmina nella mb, e collegarli al caricabatterie.

Se tutto funziona poi sostituisci lo spinotto femmina con uno nuovo.

Capridream
14-12-2011, 16:25
ciao mi spiegheresti come fare ? anche con un disegnino :sofico:

nicolait
14-12-2011, 16:36
ciao mi spiegheresti come fare ? anche con un disegnino :sofico:

Smonti il portatile, guardi dove il connettore è stagnato sulla scheda madre, saldi due pezzi di filo elettrico in quel punto, e li colleghi all'alimentatore provvisoriamente, stando attento a non invertire la polarità che altrimenti bruci tutto.

..Non è che abbia tanti disegnini da fare....

Capridream
14-12-2011, 17:11
tutto smontato. vedo il connettore che è malconcio e si muove. Sotto il connettore ci sono 5 saldature di cui una è andata ... vedo il buco ... dove dovrei saldare ?

nicolait
14-12-2011, 17:43
Se è così risalda il connettore e sei a posto.

Capridream
14-12-2011, 18:31
perdonami se ti disturbo , ma il piedino che entrava all' interno della saldatura è scomparso.. Siccome che è un jack di un advent ... mi puoi spiegare come fare i due cavi ?

nicolait
14-12-2011, 18:35
Lo spinotto femmina deve per forza avere solo 2 capi, il positivo e il negativo di alimentazione.
Poi ciascuno di questi può essere saldato in più punti sul pcb per aumentare la resistenza meccanica.
Devi guardarci tu che hai lo spinotto lì davanti come sono fatti i collegamenti.
Così a naso se hai 5 saldature, vedrai che 4 sono la massa, e tengono fermo meccanicamente lo spinotto, e uno è il positivo, nel pin centrale dello spinotto.
Tu devi individuare i 2 collegamenti con certezza, massa e positivo, e lì stagni 2 fili.

Capridream
14-12-2011, 18:39
AGGIORNAMENTO il jack era cosi rovinato che si è letteralmente staccato !

Capridream
14-12-2011, 18:40
posso farti una foto ?

http://img10.imageshack.us/img10/4383/kgrhqnhjcce63yfhhoubozg.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/10/kgrhqnhjcce63yfhhoubozg.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

nicolait
14-12-2011, 19:08
Dalla foto il terminale centrale ovvero ilk positivo sembra essere quello della 2a foto da sinistra in alto.
Lo devi vedere tu che hai lo spinotto lì.