PDA

View Full Version : Usare Netgear DG834G come Access Point

davide777
12-12-2011, 18:03
Ciao a tutti, dal titolo sapete già che è una domanda fatta miliardi di volte ma per favore aiutatemi e non mettete link di altre discussioni perchè ne ho già viste tante e non ho mai ben capito. Per questo scrivo qui. Vi spiego, ho un contratto Tiscali Tutto Compreso Light (attivato nel 2009) Voce+Dati che utilizzo con il modem base Pirelli Voce. Ho un vecchio modem Netgear DG834G v3 in casa che da quel che ho capito per avere il segnale in wi-fi e non col cavo senza rinunciare al servizio Voce devo avere un Access Point. Vorrei collegarci un fisso via cavo (ma di questo ne potrei anche fare a meno), un notebook in wi-fi e uno smartphone. Ora, io che ho questo modem Netgear, mi spiegate paso per passo e con semplici parole (non sono molto esperto) come devo fare per farlo fungere da AP? Grazie! :help: :confused: Se volete altre informazioni chiedete pure!

Il Bruco
12-12-2011, 19:20
Collega il Netgear al PC
Apri "Internet Explorer" o altro Browser di navigazione
Digita nella barra degli indirizzi 192.168.0.1
Premi "Invio"
Nel box "Nome utente:" digita admin
Nel box "Password:" digita password
Spunta "Memorizza password"
Click su "OK"
Vai nella sezione "Wireless Settings"
In Name (SID) puoi lasciare "NETGEAR" altrimenti inserisci un nome per la tua rete (es: Rete_mia)
Spunta "WPA-PSK (Wi-Fi Protected.....)
Inserisci una tua chiave di rete in "Passphrase" (es: pincopallino_2011)
Clicca su "Apply"
Attendi il salvataggio della configurazione
Vai nella sezione "LAN Ip Setup"
Inserisci in "IP Address:" 192.168.1.200
Togli la spunta a "Use Router as DHCP Server"
Clicca su Apply
Chiudi tutto
Collega una delle quattro porte LAN del Netgear alla porta LAN del Pirelli
Collega il PC ora collegato al Pirelli ad una delle 3 porte libere del Netgear

Collega le risorse Wi-Fi alla tua rete (es: Rete_mia)
Inserisci alla richiesta la tua chiave di rete (es: pincopallino_2011)
E vai tranquillo

davide777
14-12-2011, 15:39
Grazie mille! Funziona perfettamente! Grazie davvero! ;) Senti c'è un modo veloce per accendere e spegnere il wi-fi senza andare nel pannello netgear visto che è sprovvisto di pulsante? Perchè ogni volta che lo devo riaccendere devo collegare il pc via cavo... Grazie Ancora!

Il Bruco
14-12-2011, 17:31
Grazie mille! Funziona perfettamente! Grazie davvero! ;) Senti c'è un modo veloce per accendere e spegnere il wi-fi senza andare nel pannello netgear visto che è sprovvisto di pulsante? Perchè ogni volta che lo devo riaccendere devo collegare il pc via cavo... Grazie Ancora!

No, ma se devi riattaccare il cavo significa che non hai risorse collegate il LAN, per cui basta togliere l'alimentazione.

veleno79
18-12-2011, 20:21
Approfitto del thread perchè ho una domanda simile.
Ho la vodafone station che mi accetta 192.168.1.2 -> 63 e ha 4 opzioni in croce.
Ho un vecchio router DG834GT che vorrei reciclare.
E' possibile utilizzare la vodafone station sono come modem (spegnerei wifi qui) e il Netgear solo come router (con wifi acceso) utilizzando anche una subnet diversa?
Intendo: Router NG 192.168.1.1 / LAN 192.168.1.* e Vodafone station 192.168.0.1
Volevo togliere la limitazione ai 64 ip

grazie

Il Bruco
18-12-2011, 21:41
No, poichè non è un Router BroadBand ma un Modem/Router, può solo essere configurato nella stessa sottorete della VS.

nebbia88
18-12-2011, 22:43
Volevo togliere la limitazione ai 64 ip

scusa la curiosità.. hai più di 64 dispositivi????

veleno79
21-12-2011, 21:20
All'inizio era per una questione di organizzazione, nel senso: Tizio ha pc, cell notebook ecc ecc e gli assegno da .10 a .19, Caio stessa situazione e gli assegno da .20 a .29 ecc ecc...
Ma a dire il vero non ho 7 utenti che utilizzano la rete.. però poi la cosa mi ha incuriosito e allora ho chiesto :)

gallo88
16-01-2012, 08:40
Approfitto anch'io della discussione...

Rovistando a casa ho ritrovato il vecchio Dg834g e mi sono fatto una domanda...
è possibile utilizzarlo come access point o range extended?:mc:

Il mio Tp Link 8960 arriva a appena appena a una postazione che uso saltuariamente (se sposto il computer di 10cm prende al 10% del segnale) e mi chiedevo se era possibile utilizzare il Netgear per questa funzione o mi conviene prendere un range extended?

Sempre della Tp Link, nel caso non sia possibile fare questo con il netgear, che mi trovo bene avete qualche consiglio su qualche modello per aumentare la portata?
Grazie in anticipo;)

talasai
20-02-2012, 16:29
Spiego la mia situazione, vivo in una casa a 3 piani, il modem è al primo piano (Thomson TG784) con connessione tiscali, il modem router mi è stato dato in comodato, ho anche a disposizione un modem netgear dg834g e lo vorrei usare appunto come access point nel piano superiore in modo che riceva il segnale con maggior potenza. Ho seguito le istruzioni scritte qui ma come stacco il cavo dal modem principale la connessione non và, non riesce a connettersi. Mi dite come posso fare?
(Non so se possa interessare ma utilizzo ubuntu 11.10)

Grazie

Il Bruco
20-02-2012, 17:08
Spiego la mia situazione, vivo in una casa a 3 piani, il modem è al primo piano (Thomson TG784) con connessione tiscali, il modem router mi è stato dato in comodato, ho anche a disposizione un modem netgear dg834g e lo vorrei usare appunto come access point nel piano superiore in modo che riceva il segnale con maggior potenza. Ho seguito le istruzioni scritte qui ma come stacco il cavo dal modem principale la connessione non và, non riesce a connettersi. Mi dite come posso fare?

Grazie

I Modem/Router come il tuo DG834G possono fare da AP solo se collegati via cavo al Router HOST.

cristch
07-06-2012, 15:29

Grazie

I Modem/Router come il tuo DG834G possono fare da AP solo se collegati via cavo al Router HOST.

mi trovo nella stessa situazione!quindi lo posso buttare il netgear?invece l'us robotics 9111?

Ninja_3D
15-06-2012, 12:51
Vorrei porre un quesito anche se non so ancora se plausibile...
PREMESSA: attualmente ho una ADSL (se così si può chiamare) limitata da telecom a 640Kbit/s (nessun gestore disponibile, abito in collina)
Il problema è questo..
Casa di 3piani (terra primo mansarda) e vorrei sottoscrivere un abbonamento con una azienda che fornisce Internet a 6Mbit/s via Wi-fi da un ripetitore nella collina di fronte a casa mia.
All'uscita dell'antenna sul tetto (con router integrato) dovrei avere un cavo ethernet.
Vorrei collegare questo cavo al mio DG834GT ed usarlo come AP per mansarda, da una uscita ethernet del Netgear uscirei per andare al piano terra dove comprerei un AP tipo un Tp-Link da due soldi per potere navigare con il cellulare e con il vecchio PC fisso sia al piano terra che al primo.

Prima di spendere soldi per un access point nuovo e tutta l'installazione mi volevo sincerare che fosse fattibile la cosa..

Il Bruco
15-06-2012, 13:09
Non lo puoi fare.
Acquisti un TP-Link Router Broadband da 4 soldi, lo metti in mansarda, da questi cali un cavo ethernet a cui colleghi come AP il Netgear.

Ninja_3D
15-06-2012, 14:31
Ok quindi rispetto alla mia idea iniziale dovrei solamente invertire le 2 apparecchiature wi-fi.

un dubbio...
Vorrei mettere una NAS in Mansarda...

Se al TP-link collego VIA CAVO uno switch (in un'altra stanza) e a questo collego PC e NAS, e tutti tre i dispositivi sono Gigabit, con che velocità si "parlano"??
Sono indipendenti dalla velocità dell'interfaccia del Tp-Link, giusto?

E soprattutto il fatto che non posso derivare con un cavo dal NETGEAR, significa che nemmeno se voglio collegare un PC fisso poi non funziona??

Il Bruco
15-06-2012, 16:36
Se monti uno Switch 1000 Mbps e il NAS ed il PC hanno schede da 1 Gb, dialogheranno ad 1 Gb.

Il Netgear può fare da AP/Switch per cui quello collegato alle porte LAN funzionerà, basta configurarlo adeguatamente.

crack75
09-08-2012, 13:57
ragazzi ho provato tante configurazioni, ma collegando il porfatile al netgear mi compare sempre il segnale wireless con punto esclamativo giallo, come se il net non riuscisse a scambiare dati con il sitecom.....dove sbaglio?

Sality74
08-09-2012, 14:47
Salve,
vorrei approfittare di questa discussione per porre il mio quesito:
Ho un abbonamento a fastweb ed il modem/router Tg che mi ha mandato fastweb nel salone da cui collego via wi-fi 3 notebook.
In passato ero possessore di un Netgear DG834G che vorrei utilizzare come ripetitore wireless per amplificare il segnale in altre zone della casa dove il modem di fastweb arriva un pò debole.

In poche parole il modem/router di fastweb nel salone
e il Netgear a ricevere e rimbalzare il segnale nel resto della casa, piazzato nel corridoio..

E' possibile farlo?
grazie

Il Bruco
08-09-2012, 17:28
ragazzi ho provato tante configurazioni, ma collegando il porfatile al netgear mi compare sempre il segnale wireless con punto esclamativo giallo, come se il net non riuscisse a scambiare dati con il sitecom.....dove sbaglio?

Il Netgear può fare da AP/Switch per cui quello collegato alle porte LAN funzionerà, basta configurarlo adeguatamente.

Adeguatamente significa con IP diverso ma appartenente alla sottorete del TP-Link (es: TP 192.168.1.1 ---> NetGear 192.168.1.254) e devi disabilitargli il DHCP

Salve,
vorrei approfittare di questa discussione per porre il mio quesito:
Ho un abbonamento a fastweb ed il modem/router TP che mi ha mandato fastweb nel salone da cui collego via wi-fi 3 notebook.
In passato ero possessore di un Netgear DG834G che vorrei utilizzare come ripetitore wireless per amplificare il segnale in altre zone della casa dove il modem di fastweb arriva un pò debole.

In poche parole il modem/router di fastweb nel salone
e il Netgear a ricevere e rimbalzare il segnale nel resto della casa, piazzato nel corridoio..

E' possibile farlo?
grazie

No ti serve un apparecchio apposito come il TP-Link TL-WA730RE (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=242&model=TL-WA730RE) costo ca. 25 €

Sality74
09-09-2012, 17:55
e non posso neanche collegarlo al modem di fastweb con un cavo lan per aumentare la portata?
Ho la sensazione che il netgear, pur essendo "g", (il modem fastweb è "N"), avesse un segnale più potente...

Il Bruco
09-09-2012, 18:25
Non credo che l'HAG di FasWEB in tuo possesso sia N.

nebbia88
09-09-2012, 19:13
ed il modem/router TP che mi ha mandato fastweb

ho come l'impressione che non siano i soliti HAG :D :D :D :D :D

Il Bruco
09-09-2012, 20:17
Non sapevo che FastWEB ora per abbonamenti Joy consegnasse Moem/Router TP-Link.
http://www.fastweb.it/modem/Guida%20rapida%20all%27installazione.pdf

nebbia88
09-09-2012, 22:48
nemmeno io!

era solo un'impressione... tu l'hai letto per certo?

Sality74
10-09-2012, 18:51
Non credo che l'HAG di FasWEB in tuo possesso sia N.

Ebbe mi dispiace ma ti sbagli:
Il modem/router in mio possesso è un Technicolor TG582n

Sality74
10-09-2012, 18:53
ho come l'impressione che non siano i soliti HAG :D :D :D :D :D

Scusami qui ho sbagliato io sigla
Si tratta di un Thomson

Il Bruco
10-09-2012, 19:03
Appurato ciò per espandere la rete WiFi serie N ti serve un apparato come il
TL-WA830RE (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1247&model=TL-WA830RE) costo 30/35 €

Sality74
10-09-2012, 19:48
Grazie lo stesso Bruco...
ho letto che anche il 730 va bene per lo standard "N"

Il Bruco
10-09-2012, 19:57
Grazie lo stesso Bruco...
ho letto che anche il 730 va bene per lo standard "N"

Il 730 è un 150Mbps, non è un serie N effettivo a 300Mbps, io i 730 li monto per gli Sky on Demand ai quali è sufficiente anche un 54Mbps

Sality74
10-09-2012, 20:20
Quelle semplici "antenne" che vendono non possono migliorare anche di poco la situazione?

Il Bruco
10-09-2012, 20:27
Le antenne migliorano la trasmissione e la ricezione ma dovrebbero essere montare sia da una parte che dall'altra.

E' come se tu spari con un fucile a lunga gittata e l'altro risponde con un fucile normale, non ti raggiungerà mai.

Sality74
10-09-2012, 21:04
non ne conosco assolutamente le modalità.
credevo si montassero solo sul router...cul trasmittitore di segnale in pratica semplicemente per amplificarne la potenza...sorry

guidgip
14-11-2012, 15:04
Io dovrei collegare il netgear v4 che ho via cavo ad un modem alice gate voip 2 plus wi-fi collegato alla rete telefonica.mi chiedevo:

1.il filo di collegamento tra i due router dovrà essere di tipo ethernet dritto o incrociato?
2.poichè il pc fisso che dovrò connettere all'access point netgear attualmente ha un ip statico per le porte su emule, disabilitando il dhcp sul netgear, al momento in cui vado a configurare il pc, quale indirizzo ip devo mettere come gateway predefinito?e le porte vanno configurate anche sul netgear?

Il Bruco
14-11-2012, 16:15
Io dovrei collegare il netgear v4 che ho via cavo ad un modem alice gate voip 2 plus wi-fi collegato alla rete telefonica.mi chiedevo:

1.il filo di collegamento tra i due router dovrà essere di tipo ethernet dritto o incrociato?
2.poichè il pc fisso che dovrò connettere all'access point netgear attualmente ha un ip statico per le porte su emule, disabilitando il dhcp sul netgear, al momento in cui vado a configurare il pc, quale indirizzo ip devo mettere come gateway predefinito?e le porte vanno configurate anche sul netgear?

1: Cavo Patch (diritto)
2: Metti sul PC l'IP su cui hai aperto le porte sull'ìAlice Gate e come Gateway il suo IP ossia 192.168.1.1

alexandro64
22-11-2012, 18:10
Una domanda..Ho un router dg834git quindi wifi,ci staa modo di vedere se in zona ci stanno altre reti wifi libere?Un mio amico abita alla portaa aaccanto di casa mia e mi ha detto che se ho problemi mi posso connettere alla sua rete ma non vedo modo di "visualizzare" appunto le reti wifi disponibili.Attualmente il router è configurato per andare in rete con telecomitalia sta forse lì il problema'Devo configurarlo in altro modo tipo modo "passivo" cioè per ricevere segnali wifi e non trasmetterli?Come devo fare?A suo tempo configurai manualmente il router forse nel cd di installazione trovo un programma per fare ciò oppure ne esistono di terze parti?
Grazie
Alex
:)

Il Bruco
22-11-2012, 18:36
Non è l'AP (Router o Modem/Router WiFi) che si devconnettere alle reti WiFi circostanti, ma la scheda WiFi del PC.

alexandro64
22-11-2012, 18:43
Non è l'AP (Router o Modem/Router WiFi) che si devconnettere alle reti WiFi circostanti, ma la scheda WiFi del PC.

OK GRAZie chiedevo perchè avevo letto che il dgn2000 era stato usato per craere una rete wifi con un DG834 e quindi per creare una rete doveva vedere l wifi del DG834.
ok ciao
Alex

Raid0
11-02-2013, 23:37
Ciao ragazzi!
"Il Bruco" approfitto della tua disponibilità per capire cosa fare.
Devo installare un AP che ripeta il WIFI di un Netgear DG834GT, il problema è che l'AP si troverebbe in un appartamento diverso dal Netgear quindi niente LAN.
In più dovrei collegare un PC fisso in LAN con l'ipotetico AP e altri pc in wifi.

Co i miei 3 FritzBox non ho alcun problema, imposto il WDS la stazione base e il reapeter ed è fatta, internet e rete sia sui PC wifi che sui PC in Ethernet.
Ti chiedo:devo prendere 2 router con WDS e togliere il Netgear?
Grazie mille!
P.S.Ovviamente gli appartamenti sullo stesso piano sono dello stesso proprietario, ma passare un cavo ethernet nei corrugati è fuori discussione!!

Il Bruco
11-02-2013, 23:48
Devi acquistare un TP-Link TL-WA730RE (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1247&model=TL-WA730RE) e configurarlo come Range Extender del Netgear, in modo di avere il suo segnale sia sulla porta LAN che in WiFi.

Raid0
11-02-2013, 23:50
Questo tipo di AP hanno un nome ben preciso?
Esiste solo quel TPLink?
Su Netgear basta configurare la connessione point-to-point?
Ancora Grazie!

Il Bruco
11-02-2013, 23:57
Il Netgear lo devi lasciare così com'è, è il Range Extender che prende la rete WiFi del Netgear e la invia alla sua LAN ed alla sua WiFi.

P.S. Il TP-Link va configurato con la stessa chiave crittografica del Netgear e tramite la funzione Survey connetterlo alla WiFi del Netgear.

Raid0
11-02-2013, 23:59
Gentilissimo e velocissimo!
Veramente tante grazie!

Raid0
21-02-2013, 08:25
Ciao!Ho preso il Tp-link TLW830RE e l'ho configurato con il suo cd e ieri andava tutto bene,stamani brutto risveglio!Il pc fisso collegato al range extender in Lan mi dice rete non identificata!
Non so se la configurazione guidata abbia attivato la funzione survey,può essere quello il problema?
Grazie!

r3ziel
05-03-2014, 14:04
visto che si tratta un argomento analogo al mio problema ne approfitto anche io raga ;)

ho un router TP link tl-wr741nd con su collegato un provider internet tramite porta WAN simil fastweb, mi pare si chiami hyper lan la tecnologia adottata o cmq credo sia un WISP, boh non saprei, fattostà che non ho il traliccio del telefono dove abito e per forza di cose ho risolto così (non essendo disponibile linkem al tempo).

Avendo la casa su tre livelli, vorrei creare un ponte per estendere suddetta connessione al secondo o terzo piano, ho a disposizione un mitico e storico Netgear dg834g v3 (compagno di mille avventure, utilizzato nella vecchia abitazione sia con telecom che con tele2 ) e due Telecom Italia Modem ADSL 2+ WiFi N (manifactured by ADB Broadband SPA) (non saprei come si chiamano ) utilizzati a lavoro dove avendo disdetto l'abbonamento, sono restati a me.
Secondo voi come posso fare per creare un ponte con suddetti dispositivi senza spendere altri soldi?

----------------------------
aggiornamento:
per ora ho collegato il netgear come detto alla seconda risposta di questo post, speriamo basti

bindorius
17-11-2014, 16:55
Ciao ragazzi :)
Riuppo il post perchè ho un problema nell'utilizzarlo come Access Point.
Premetto che abito in campagna ed ho una connesione WIFI con antennina posizionata sul tetto dalla quale mi giunge in casa un cavo ethernet.
Se il cavo ethernet lo collego al pc ovviamente navigo senza nessun problema. Volevo utilizzare il mio vecchio DG834Gv5 come access point per portare il WIFI in casa. Ho provato a configurare il netgear come riportato nella prima pagina del post, ma non funziona. Ho anche provato ad effettuare diverse configurazioni con le informazioni della mia connessione, ma non ci sono riuscito. Le info della mia rete sono:
Ip 192.168.123.245
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Router 192.168.123.251
Server DNS 109.235.152.25 109.235.152.28
Queste sono le informazioni che mi da il mio Mac se clicco su network.
Spero possiate aiutarmi e se avete bisogno di altri dati chiedete pure.
Grazie!!

Il Bruco
17-11-2014, 18:09
Collega il Netgear al PC
Premi "Invio"
Click su "OK"
In Name (SID) puoi lasciare "NETGEAR" altrimenti inserisci un nome per la tua rete (es: Rete_mia)
Clicca su "Apply"
Inserisci in "IP Address:" 192.168.123.250
Clicca su Apply
Chiudi tutto
Collega una delle quattro porte LAN del Netgear al cavo ethernet che viene dall'antenna

bindorius
17-11-2014, 19:01
Grazie 1000 della risposta :)
Ho eseguito tutto alla lettera, ma non funziona :cry:
Ho provato anche a resettare il modem.

Il Bruco
17-11-2014, 19:11
Si vede che ti consegnano solo un IP per cui devi mettere un Router WiFi puro se vuoi collegare più dispositivi.

bindorius
17-11-2014, 19:18
Quando mi hanno installato il tutto funzionava, solo che andavo con uno user generico. Quando mi hanno attivato il mio specifico non ha più funzionato. Con lo user generico era stato disabilitato solo il dhcp se non ricordo male.
Non lo so se dico un'eresia, ma io dovrei avere in ip dinamico; per lo statico devo pagare un supplemento.
Grazie cmq ;)

Il Bruco
17-11-2014, 19:24
Tra IP Pubblico (Statico o Dinamico) e IP Rete locale c'è differenza

A te ti consegnano solo un IP di rete locale 192.168.123.245

bindorius
17-11-2014, 19:30
Ho capito, grazie!!
La mia paura era comprare un router e non uscirne lo stesso.
Spero che si configuri da solo, sennò in caso provo questi ip.

r3ziel
18-11-2014, 02:12
Ragazzi nessuno SA rispondermi? Si potrebbe sbloccare tipo il router della Telecom per poi riuscire ad utilizzarlo come ripetitore?

Turrican3
29-11-2014, 15:51
Sfrutto anch'io codesto thread dato che l'argomento sembra godere di una certa popolarità.

Per una moltitudine di motivi vorrei continuare ad utilizzare il mio Netgear 834 come access point, anche adesso che la connessione ADSL è gestita da un differente apparato.

Il problema è che oltre alla connettività WiFi avrei bisogno pure del DHCP per i dispositivi collegati al 834, tuttavia utilizzando la medesima sottorete 192.168.1.x gli indirizzi NON vengono assegnati dal Netgear, ma dal modem di Fastweb (che è blindato e non posso rimpiazzare perchè mi fa il VoIP).

Vorrei quindi... capire se ho capito. :D

Per far funzionare correttamente il DHCP dovrei cambiare sottorete (ad esempio 192.168.0.x) ma in questo caso il Netgear 834 *NON* risulterebbe adatto allo scopo perchè non "riuscirebbe" a girare i pacchetti al modem di Fastweb, è corretto?
(questo è quanto deduco dalla risposta seguente --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36571566&postcount=6)

Se sì, che tipo di dispositivo (possibilmente sempre Netgear) dovrei acquistare che possa fungere allo scopo? Qualcosa come questo oggetto (http://www.netgear.com/home/products/networking/wifi-routers/wnr2020.aspx) qui andrebbe bene o sbaglio?

Il Bruco
29-11-2014, 16:46
Sfrutto anch'io codesto thread dato che l'argomento sembra godere di una certa popolarità.

Per una moltitudine di motivi vorrei continuare ad utilizzare il mio Netgear 834 come access point, anche adesso che la connessione ADSL è gestita da un differente apparato.

Il problema è che oltre alla connettività WiFi avrei bisogno pure del DHCP per i dispositivi collegati al 834, tuttavia utilizzando la medesima sottorete 192.168.1.x gli indirizzi NON vengono assegnati dal Netgear, ma dal modem di Fastweb (che è blindato e non posso rimpiazzare perchè mi fa il VoIP).

Vorrei quindi... capire se ho capito. :D

Per far funzionare correttamente il DHCP dovrei cambiare sottorete (ad esempio 192.168.0.x) ma in questo caso il Netgear 834 *NON* risulterebbe adatto allo scopo perchè non "riuscirebbe" a girare i pacchetti al modem di Fastweb, è corretto?
(questo è quanto deduco dalla risposta seguente --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36571566&postcount=6)

Se sì, che tipo di dispositivo (possibilmente sempre Netgear) dovrei acquistare che possa fungere allo scopo? Qualcosa come questo oggetto (http://www.netgear.com/home/products/networking/wifi-routers/wnr2020.aspx) qui andrebbe bene o sbaglio?

Che Modem di fastweb ti hanno montato?
Il Technicolor TG589vn v2?

Turrican3
29-11-2014, 19:29
No, mi hanno spedito (non era prevista installazione a domicilio, ho fatto tutto da solo) il TG788vn v2.

Che tra l'altro è in comodato d'uso quindi tendenzialmente preferirei lasciare immacolato onde evitare potenziali contestazioni in caso di disservizi. :-\

Intuisco che il modello faccia (o possa fare) la differenza in qualche modo...

Il Bruco
29-11-2014, 19:38
Allora non c'è problema se colleghi il Netgear al Modem di Fastweb tramite cavo LAN

Configuri il Netgear con IP 192.168.1.253 e DHCP disabilitato
Lo colleghi al Modem di Fasweb entri nella configurazione con 192.168.1.200 e configuri la parte WiFi

Turrican3
29-11-2014, 19:45
Sì questa configurazione l'ho già provata ed è ok.

Il problema è che avrei bisogno di utilizzare pure il DHCP, nello specifico la possibilità di riservare/preassegnare degli indirizzi dei dispositivi attestati (via cavo o via WiFi) sul Netgear: nel modem di Technicolor questa feature non è configurabile dall'utente, e ahimè il DHCP del Netgear parrebbe essere bypassato (non cambia assolutamente nulla attivarlo o meno: gli indirizzi li assegna sempre e comunque il modem di FW).

Naturalmente potrei mettere il Netgear in una sottorete diversa (192.168.0.x ad esempio) ma in questo modo non riesco più a "vedere" il Technicolor. :-\

Mi sa che si tratta proprio del caso cui avevi risposto in precedenza (link nel post di prima)

Il Bruco
29-11-2014, 22:00
gli indirizzi li assegna sempre e comunque il modem di FW

E' inevitabile con un Modem/Router, per fare quello di cui necessiti serve un Router puro con porta WAN

r3ziel
29-11-2014, 22:26
gli indirizzi li assegna sempre e comunque il modem di FW

E' inevitabile con un Modem/Router, per fare quello di cui necessiti serve un Router puro con porta WAN

E con il router modem della Telecom che dicevo io? Si potrebbe fare? Ho visto una guida online per "sbloccarlo"

Il Bruco
30-11-2014, 07:25
E con il router modem della Telecom che dicevo io? Si potrebbe fare? Ho visto una guida online per "sbloccarlo"

Lo sblocchi ma sempre Modem/Router rimane, non ha l'ingresso WAN

r3ziel
30-11-2014, 08:45
Lo sblocchi ma sempre Modem/Router rimane, non ha l'ingresso WAN

Io collegato alla rete ho un tplink con porta wan ed è da qui che devo prendere il segnale, si può ? Usando un modem Fastweb?

Il Bruco
30-11-2014, 09:05
Io collegato alla rete ho un tplink con porta wan ed è da qui che devo prendere il segnale, si può ? Usando un modem Fastweb?

Il Modem FastWEB deve essere quello che riceve la connessione di Internet, una sua porta LAN la colleghi alla porta WAN del Router che deve essere configurato con IP appartnente ad una sottorete diversa da quella del Modem FastWEB (es: 192.168.2.1)

r3ziel
30-11-2014, 09:21
Il Modem FastWEB deve essere quello che riceve la connessione di Internet, una sua porta LAN la colleghi alla porta WAN del Router che deve essere configurato con IP appartnente ad una sottorete diversa da quella del Modem FastWEB (es: 192.168.2.1)

Grazie mille per i consigli, ora ti spiego. Come ho scritto su sono un cliente di un provider locale, mi hanno installato un'antenna sul tetto con segnale hyperlan (mai sentita prima) con un cavo lan che mi arriva in salotto ed entroa in un tplink (il modello l'ho scritto su mi pare). Il problema è che al piano di sopra il segnale è molto scarso, vorrei ampliarlo con un altro router già in mio possesso, giusto per fare economia e riciclare un po', hahahahaha. Ma a quanto ho capito non è possibile con il netgeAr e con il Telecom. Forse però un mio amico mi regala un router/modem della fastweb ed ora non so se collegarlo al posto del tp link come hai detto tu o come bridge wifi extender etc etc

Il Bruco
30-11-2014, 10:20
Configura il TP-Link
Sezione LAN
(se non già configurato) con IP 192.168.1.1 e DHCP abilitato per l Range 192.168.1.2-192.168.1.200
Sezione WiFi
SSID RETE_MIA
Chiave di rete pincopallino_2014
Canale 6

Configura il Netgear
Sezione LAN
IP 192.168.1.254 e DHCP disabiliato
Sezione WiFi
SSID RETE_MIA
Canale 6

Colleghi il Netgear tramite un cavo LAN ad una presa LAN del TP-Link

r3ziel
30-11-2014, 10:24
Configura il TP-Link
Sezione LAN
(se non già configurato) con IP 192.168.1.1 e DHCP abilitato per l Range 192.168.1.2-192.168.1.200
Sezione WiFi
SSID RETE_MIA
Canale 6

Configura il Netgear
Sezione LAN
IP 192.168.1.254 e DHCP disabiliato
Sezione WiFi
SSID RETE_MIA
Canale 6

Ok grazie mille! È indifferente quale porta del netgear? Metto la prima altrimenti. Poi per il Wi-Fi del netgear da problemi se metto una password diversa per accedere dal cell?

Il Bruco
30-11-2014, 10:33
Non da fastidio, ma non usufruirai del Roaming (possibilità di muoversi liberamente per casa senza perdere la connessione)

Turrican3
01-12-2014, 15:39
(intanto una cosa che ho dimenticato di fare nei giorni scorsi: GRAZIE per le risposte/aiuto! :))

Tornando al mio "problema"... ho preso un modem/router con porta WAN... per l'esattezza il Netgear DGND4000.

(Anche se teoricamente la parte ADSL è sprecata posso sempre considerarlo come muletto in caso di necessità, e poi in ogni caso mi faceva comodo avere le porte Gigabit quindi penso & spero che l'acquisto sia comunque meritevole. :D)

Presumo che con questo gingillo sarò in grado di ottenere ciò che mi serviva (access point e gestione degli indirizzi su differente subnet), giusto?

Il Bruco
01-12-2014, 16:14
Esatto
Modem/Router Fastweb sottorete 192.168.1.X
Nuovo Router Netgear sottorete 192.168.0.X

Turrican3
01-12-2014, 16:17
Perfetto!

Amazon lo sta dando ad un prezzone, spero che ne sia valsa la pena: parrebbe un gran bel pezzo... di modem/router. :D
(invero leggo in giro di problemi con il wireless 5Ghz ma la cosa non mi tange granchè, anzi potrei persino lasciarlo disabilitato)

Il Bruco
01-12-2014, 16:25
Perfetto!

Amazon lo sta dando ad un prezzone, spero che ne sia valsa la pena: parrebbe un gran bel pezzo... di modem/router. :D
(invero leggo in giro di problemi con il wireless 5Ghz ma la cosa non mi tange granchè, anzi potrei persino lasciarlo disabilitato)

A 5 Ghz per il momento ci si collegano solo dispositivi Apple

Turrican3
01-12-2014, 17:06
Ah ok allora per il momento è davvero un non-problema, lo lascio disabilitato e bon.

Turrican3
03-12-2014, 10:53
Avrei un'altra domanda, sempre della serie "vediamo se ho capito". :D

Premesso che nella "nuova" configurazione l'unica connessione al router di FW sarà il cavo di rete proveniente dalla porta WAN del router, vorrei sapere se è corretto impostare:

- DMZ sul router FW con l'IP assegnato alla porta WAN del router
- DMZ sul router Netgear con l'IP di una console che volesse andare di gaming online senza rogne

Il Bruco
03-12-2014, 11:16
Avrei un'altra domanda, sempre della serie "vediamo se ho capito". :D

Premesso che nella "nuova" configurazione l'unica connessione al router di FW sarà il cavo di rete proveniente dalla porta WAN del router, vorrei sapere se è corretto impostare:

- DMZ sul router Netgear con l'IP di una console che volesse andare di gaming online senza rogne

Esatto

r3ziel
03-12-2014, 13:29
Grazie mille per l'aiuto, sembra funzionare tutto. Solo, che non sono riuscito a cambiare gli IP in 1.1 e li ho lasciati in 0.1. Sul secondo router collegato però disattivando il dhcp non riesco più ad entrare per configurar lo.

Il Bruco
03-12-2014, 15:30

Chi ti ha detto di cambiare l'IP in 192.168.1.1 e disattivare il DHCP?
Resettalo e vedrai che tutto rifunzionerà

Turrican3
05-12-2014, 19:53

Mi autoquoto causa modifica/test della suddetta configurazione: piuttosto che mettere in piedi una "seconda" DMZ sul Netgear ho semplicemente attivato UPnP (sempre sul Netgear intendo).

La domanda è: una configurazione del genere può andar bene comunque, tenuto conto che ci sarebbe più di un dispositivo con la necessità di andare in Rete per l'online gaming?
Se non altro perchè posso impostare un solo indirizzo per la DMZ quindi rimarrebbe comunque scoperto qualcosa...

r3ziel
07-12-2014, 20:49

Chi ti ha detto di cambiare l'IP in 192.168.1.1 e disattivare il DHCP?
Resettalo e vedrai che tutto rifunzionerà

il netgeAr (ossia router secondario).
IP 192.168.1.254 e DHCP disabiliato ... questo me l'avevi consigliato tu

Solo che nelle impostazioni non sono riuscito a cambiare l'IP in 192.168.1.1
l'ho lasciato 192.168.0.1, come me l'aveva configurato il mio provider hyperlan.

Infatti dopo un paio di giorni mi sono accorto che il router principale, quello tplink con porta WAN, segnale wifi, non ci si riesce a collegare. Potrebbe essere un conflitto con il netgeAr?

Il Bruco
08-12-2014, 09:06
Configura il TP-Link
Sezione LAN
con IP 192.168.0.1 e DHCP abilitato per l Range 192.168.0.2-192.168.0.200
Sezione WiFi
SSID RETE_MIA
Canale 6

Configura il Netgear
Sezione LAN
IP 192.168.0.254 e DHCP disabiliato
Sezione WiFi
SSID RETE_MIA
Canale 6

r3ziel
14-12-2014, 17:13
Configura il TP-Link
Sezione LAN
con IP 192.168.0.1 e DHCP abilitato per l Range 192.168.0.2-192.168.0.200
Sezione WiFi
SSID RETE_MIA
Canale 6

Configura il Netgear
Sezione LAN
IP 192.168.0.254 e DHCP disabiliato
Sezione WiFi
SSID RETE_MIA
Canale 6

Ho fatto tutto come dici, però ho ancor qualche problema.
1. Con il router principale, il tplink, non riesco a collegarmi con il wifi. Test effettuati con samsung galaxy tab 4 10.1 e nokia lumia 830
2. con il router del piano di sopra invece, il netgeAr, non riesco a collegare la Playstation 3. in pratica non mi fa collegare al PlayStation Network sia che provi a collegare la console tramite LAN sia che ci provi tramite wifi. Cosa potrebbe essere?

Jackari
23-12-2014, 18:59
Collega il Netgear al PC
Premi "Invio"
Click su "OK"
Clicca su "Apply"
Clicca su Apply
Chiudi tutto

E vai tranquillo

sono nella sstessa situazione dell'autore del thread...
ho configurato la rete autonomamente come tu hai descritto con in più gli ip con i settaggi per i singoli pc collegati in rete ...
io ho l'alice voip 2 più il netgear dell'autore del thread
il problema è che il pc connesso in rete non si connette da quando ho installato sul relativo pc windows 7 64....penso a qualche problema con i driver del pci wireless adapter /un asus wl138g v2 chè è basato su chipset broadcom bcm4318- ma nè con i driver asus (invero vecchiotti, del 2009) nè con quelli più recenti broadcom sono riuscito a risolvere...
la cosa strana è che la connessione va quando ad esempio reimposto i parametri del router per alcun momenti poi si blocca...:confused: mentre steam va a cannone scaricando a tutta banda:eek:
è un problema driver e mi rassegno ad ordinare un altro adapter oppure cè qualche opzione che non conosco settata male???
con periferiche esterne (tablet) mi connetto tranquillamente al wi-fi

Jackari
24-12-2014, 23:47
Anche gameragate va a cannone...allora preso da sconforto ho deciso di portare il PC prima collegato in wireless presso il modem Alice e....sorpresa..... Neppure con il cavo si connette...mente l'altro pc si e con la stessa identica configurazione.... Mah.....
Tanti auguri di buon natale a tutti

Zetiel
29-12-2014, 00:03
Ahaaha che pazienza bruco. Credimi avrai scritto almeno otto volte le stesse config del router come AP. AHHAHHAAHHA

MITICO...

Cece1984
28-08-2015, 14:53
Entro in questa discussione anche se vedo essere un pò datata e magari occorrerà dirmi le stesse cose già dette (spero di no).
ANche io possiedo un vecchio netgear dg834gt che anni fa usavo come modem/router quando avevo telecom italia.
Ora la mia situazione è la seguente:

- Vodafone station revolution situata in una stanza/studio con pc desktop direttamente collegato;

- Dalla vodafone station parte un cavo di rete che porta la rete al salotto a circa 10 m di distanza.

- Il cavo di rete si collega ad uno switch cui sono collegati diversi dispostivi fra cui smart tv, decoder myskyhd, ps3, sintoaplificatore.

- Collegato al televisore c'è la nuova smart cam di mediaset premium che si collega alla rete wifi della vodafone station per permettermi la visione del servizio premium play,

Nel menù della smart cam dice segnale debole e da qui mi è venuto in mente che potrei usare il vecchio netgear come access point, facendogli espandere il segnale che riceverebbe da un cavo di rete collegato allo switch.

Necessiterei di sapere come impostarlo ed eventualmente fosse necessario come impostare la vodafone station che al momento ha come ip 192.168.1.1 e assegna gli ip ai dispositivi collegati tramite dhcp, anche se sono propenso quando avrò tempo di farlo ad impostare il mac reservation cosi che assegni sempre lo stesso ip ai vari dispositivi.

E' possibile fare quello che pensavo ed inoltre se uso il netgear come access point le porte che ha a disposizione possono diventare a loro volta utilizzabili tipo switch.

Grazie

ameeo
15-04-2018, 17:22
Collega il Netgear al PC
Premi "Invio"
Click su "OK"
Clicca su "Apply"
Clicca su Apply
Chiudi tutto

E vai tranquillo
Ciao, ho usato la tua guida per modificare in access poin un router netgear dgn 2200 v3. A prima vista funziona bene, le porte collegate con i cavi vanno, il wifi su alcuni telefoni funziona e su altri no. Il p8 lite smart si è collegato subito mentre i Samsung e il p8 lite 2017 si connettono ma dicono internet assente. Grazie

DarknesVins
26-04-2019, 21:37
buonasera a tutti.
siccome io ho una smart tv ma la tv non e wifi per collegarla devo farlo per forza tramite cavo ethernet.
io ho un pocketcube 4g lte e un mio amico mi ha dato un router della netgear dg834g v5 come faccio a collegare tramite wifi la connessione dal cube al router ??????

grazie mille a chi mi aiuta in anticipo

DarknesVins

cagnulein
28-05-2019, 11:56
buonasera a tutti.
siccome io ho una smart tv ma la tv non e wifi per collegarla devo farlo per forza tramite cavo ethernet.
io ho un pocketcube 4g lte e un mio amico mi ha dato un router della netgear dg834g v5 come faccio a collegare tramite wifi la connessione dal cube al router ??????

grazie mille a chi mi aiuta in anticipo

DarknesVins

Non ha questa possibilità questo router. Non puo' agganciarsi ad una wifi e renderla disponibile via ethernet: fa solo il contrario.

Tra l'altro io proprio l'altro giorno l'ho rimesso in piedi per farmi da AP con un power over ethernet e va ancora da dio!

ZB
17-06-2019, 16:47
.