PDA

View Full Version : FAi-da-te Cavo USB Y

3262
09-12-2011, 13:44
Vorrei costruirmi da solo un adattatore per un hard disk autoalimentato 2,5' che abbia due ingressi per l'alimentazione. tipo questo
http://boh76.interfree.it/shop/cavi/usb/a-a/cavo-usb-2xa-fm-1xa-m.jpg
ho a diposizione questahttp://www.boombuy.it/uploads/imgs/590319651821978a9e3b25a92ab50cbe.jpg e un connettore maschio con 10 cm di cavo.
Mi date un 'idea su come fare?
Grazie

alecomputer
09-12-2011, 15:54
Dentro al cavo dovresti trovare 2 fili uno nero e uno rosso , cioe il positivo + e il negativo - ( visto che a volte i fili all' interno del cavo potrebbero avere altri colori e meglio se verifichi con un tester se effettivamente sono i 2 cavi giusti che portalo la tensione dei +5V ) .
In pratica devi collegare insieme i fili nero con nero e rosso con rosso dei 2 connettori maschio , il resto del cavo lo lasci cosi , senza modificarlo . i due fili dati che avanzano di un connettore maschio non li devi collegare .
Poi c' è un limite alla lunghezza dei cavi usb , se e troppo lungo potrebbe non funzionare .

3262
09-12-2011, 16:11
Dentro al cavo dovresti trovare 2 fili uno nero e uno rosso , cioe il positivo + e il negativo - ( visto che a volte i fili all' interno del cavo potrebbero avere altri colori e meglio se verifichi con un tester se effettivamente sono i 2 cavi giusti che portalo la tensione dei +5V ) .
In pratica devi collegare insieme i fili nero con nero e rosso con rosso dei 2 connettori maschio , il resto del cavo lo lasci cosi , senza modificarlo . i due fili dati che avanzano di un connettore maschio non li devi collegare .
Poi c' è un limite alla lunghezza dei cavi usb , se e troppo lungo potrebbe non funzionare .
grazie mille! il collegamento tra fili Lo posso fare anche sul cavo o devo tagliare il connettore usb e farlo lì dentro?

alecomputer
09-12-2011, 19:38
Il collegamento e molto piu comodo farlo sul cavo , non serve taglliare il connettore .

Balthasar85
09-05-2013, 12:38
Riprendo questa discussione visto che è attinente al mio problema.

Ho necessità di creare un cavo USB ad Y. Ho due cavi USB, cosa devo tagliare ed unire? Il cavo Rosso? :D

CIAWA

HoFattoSoloCosi
09-05-2013, 13:03
Beh c'è già scritto nel post precedente ;)

Si prende il cavo che verrà usato per il passaggio dati, e lo si sguaina, si individuano i due fili rosso e nero; si taglia poi il cavo secondario, vi si estraggono i due fili dei medesimi colori e si collegano tra loro i colori: rosso con rosso e nero con nero.

Mi raccomando il cavo principale può essere solo sguainato, non serve tagliarlo completamente.

Qui un prativo schema di esempio, i connettori USB sono quello di destra e quello in basso, quello di sinistra rappresenta quello che va collegato all'hard disk:

http://cdn.head-fi.org/7/78/500x1000px-LL-781bd011_Y_OTG_CABLE.png

Balthasar85
09-05-2013, 15:29
Bellissimo, foto molto esplicativa!! :D
E se volessi anche una seconda porta usb su cui connettere una periferica? In quel caso ci vorrebbe un controller? Non posso semplicemente fare un "racioppo" anche con i fili verdi e bianchi giusto? :D

CIAWA

HoFattoSoloCosi
09-05-2013, 15:33
E se volessi anche una seconda porta usb su cui connettere una periferica? In quel caso ci vorrebbe un controller? Non posso semplicemente fare un "racioppo" anche con i fili verdi e bianchi giusto?

Se è solo per caricare un dispositivo come un telefono o qualcosa a batteria puoi collegarti direttamente ai soliti rosso+nero, se invece intendi collegare per far rilevare ad un PC non puoi usare un cavo solo per due periferiche, non funzionerebbe :)

Balthasar85
09-05-2013, 18:33
Se è solo per caricare un dispositivo come un telefono o qualcosa a batteria puoi collegarti direttamente ai soliti rosso+nero, se invece intendi collegare per far rilevare ad un PC non puoi usare un cavo solo per due periferiche, non funzionerebbe :)
Alla fine ho dovuto uscir soldi "solo" per un USB-host alimentato tramite trasformatore che alimenta mouse e tastiera. Grazie al cavo ad Y costruito collego l'USB-host allo smartphone, il tutto collegato ad un monitor tramite HDMI.

Considerando che per il mio smart una dock costa quei 30/40$ qualcosina ci ho risparmiato. :D
http://imageshack.us/a/img850/3083/motorolaphoton4ghddock2.jpg

Grazie ancora HoFattoSoloCosi della risposta :D

CIAWA

HoFattoSoloCosi
09-05-2013, 19:51
Figurati, un piacere :mano: