View Full Version : Condividere cartella tra 2 PC (in reti diverse)
Salve a tutti!
Vorrei creare una cartella da condividere con un altro Pc (che si trova in un'altra rete), in modo da poter scambiare file facilmente!
Esistono vari programmi, però tra quelli più utili, al massimo creano una connessione p2p tra i 2 pc! Ciò significa che comunque le 2 persone devono essere fisicamente presenti in contemporanea davanti al PC, per poter avviare la procedura di scambio!
Ciò che vorrei io invece, è creare una cartella in comune, dove ognuno dei 2 possa spostarci dei file, e renderli disponibili anche all'altro PC. La comodità sarebbe nel fatto che io potrei spostarci un file, e l'altra persona potrebbe trovarcelo anche in un secondo momento!
Per esempio l'altra persona potrebbe essere offline, io potrei spostare un file nella cartella comune, e quando lui sarà di nuovo online, potrà usufruire di quel documento che ho condiviso! Immagino comunque che i 2 pc debbano essere collegati alla rete contemporaneamente, però senz'altro non sarebbe necessario restare entrambi davanti al pc nello stesso momento!
Quindi creare questo spazio comune tra i 2 PC, in modo tale da semplificare l'intercambio di file e documenti.
E' possibile fare una cosa del genere, anche con l'ausilio di qualche software?
Il Bruco
07-12-2011, 19:00
http://www.xnavigation.net/view/741/hamachi/download.html
Con il quale crei una VPN e condividi le cartelle che vuoi condividere, il PC da cui vuoi prelevare deve essere in linea, in Rete Locale o in Internet
Puoi condividere anche la stampante.
Grazie per la segnalazione! ;)
Ma non ci sarebbe un programma più semplice e specifico per questo tipo lavoro?
Ho letto un pò su internet, e spesso e volentieri bisogna smanettare un pò per condividere correttamente una cartella! In più nel mio caso, la persona all'altro PC non è così esperta da saper configurare bene il tutto! :help:
Mi servirebbe qualcosa di più semplice e immediato, tipo come il dispositivo iTwin (sulla home di HWU), però tutto via software...
dropbox fa esattamente quello che vuoi: www.dropbox.com
installi il client e ti crea una cartella che viene sincronizzata ogni volta, 2 GB di spazio gratuiti, puoi accedere anche da web ;)
Grazie anche a te, però dropbox utilizza i propri server per lo storage dei file, e possibilmente vorrei evitare questa soluzione! ;)
beh se vuoi che i file siano sempre raggiungibili indipendentemente da chi dei due è online dovete per forza appoggiarvi a un server esterno. in ogni caso i file caricati su dropbox sono privati, possono essere resi pubblici solo se lo si desidera
beh se vuoi che i file siano sempre raggiungibili indipendentemente da chi dei due è online dovete per forza appoggiarvi a un server esterno. in ogni caso i file caricati su dropbox sono privati, possono essere resi pubblici solo se lo si desidera
La mia esigenza non è tanto il fatto di dover disporre dei file anche quando si è offline, perchè a quel punto usiamo un megaupload qualunque! :)
Ora spiego meglio: Per questo tipo di operazione, usaimo sempre Sendoid! Velocissimo, crea una rete p2p tra i 2 pc, basta selezionare il file, il servizio crea il link, e l'altro può scaricarlo (senza che io debba fare l'upload, dato ch l'altro PC preleva la sua copia direttamente dal mio!). Il problema qual è? Innanzitutto il fatto di dover inviare comunque il link per posta, e poi questo metodo mi obbliga comunque a tenere quella finestra aperta finchè lui non abbia finito di scaricare. E' una noia perchè bisogna mettersi d'accordo per scambiarsi i file!
Ciò che cerco è invece un servizio/programma che, una volta selezionato il file (sempre usando qualcosa tipo il p2p, in modo da non dover fare l'upload), invii automaticamente il file all'altra persona, senza che lui debba fare niente! In questo modo non siamo obbligati dover scambiarci link, a dover aspettare l'altro che sia disponibile immediatamente per poter fare il download!
Avevo pensato alla cartella condivisa proprio perchè mettevo un file in essa, e l'altro poi poteva usufruirne quando voleva (fermo restando che entrambi i pc siano online), senza a stare ad organizzarci!
Spero che si sia capito qualcosa in più! :)
Il Bruco
09-12-2011, 08:09
Hamachi come detto sopra può risolvere i Vs. problemi
QUI (http://lmgtfy.com/?q=configurazione+hamachi) trovi i LINK per scaricarlo e configurarlo con pochi passaggi.
Alfonso78
09-12-2011, 09:08
Forse potrebbe fare al caso vostro anche la VPN di TeamViewer.
Che differenza c'è tra Hamachi e TeamViewer?
Comunque la cosa importantissima è quella di NON dover condividere tutti i file presenti su HD, ma solo quelli che voglio! Quindi l'ideale era creare, appunto, una cartella condivisa, e solo i file in questa cartella dovrebbero essere condivisi, non tutto il contenuto dell'HD...
Tutti e 2 i programmi mi permettono di fare ciò?
Comunque ecco l'applicazione perfetta (peccato però che sia solo per Mac :cry: ) per la situazione: Worml (http://ilarialab.com/2011/10/01/worml-il-teletrasporto-per-utenti-mac/)
Mi servirebbe esattamente qualcosa di identico a questa applicazione per Mac!
Il Bruco
09-12-2011, 18:00
Comunque ecco l'applicazione perfetta (peccato però che sia solo per Mac :cry: ) per la situazione: Worml (http://ilarialab.com/2011/10/01/worml-il-teletrasporto-per-utenti-mac/)
Mi servirebbe esattamente qualcosa di identico a questa applicazione per Mac!
Anche Worm va installato e configurato
Se per voi Hamachi è difficile da configurare, non so che dirvi
http://www.poweruser.it/2010/01/26/hamachi-prima-installazione-e-configurazione/
Hamachi può essere molto utile nel caso in cui si voglia avere sempre a portata di mano tutti i documenti condivisi all’interno della nostra rete domestica o aziendale in qualsiasi luogo sia presente un collegamento ad internet; risulta molto utile anche agli utenti fastweb che vogliono un indirizzo IP pubblico
Anche Worm va installato e configurato
Se per voi Hamachi è difficile da configurare, non so che dirvi
http://www.poweruser.it/2010/01/26/hamachi-prima-installazione-e-configurazione/
Hamachi può essere molto utile nel caso in cui si voglia avere sempre a portata di mano tutti i documenti condivisi all’interno della nostra rete domestica o aziendale in qualsiasi luogo sia presente un collegamento ad internet; risulta molto utile anche agli utenti fastweb che vogliono un indirizzo IP pubblico
Hamachi, da quel che sto leggendo, è davvero molto utile! Se bisogna condividere tutto il contenuto di un PC non ci sono problemi, la configurazione richiede solo qualche passaggio. Il problema, sempre leggendo su vari forum, è quando vuoi condividere solo una cartella specifica! Alla fine, smanettando un pò, ci si riesce. Ma dato che l'altra persona già so che non sarà in grado, questa alternativa devo conservarla per qualche altra esigenza purtroppo! :doh:
Comunque dovrò trovare il modo! ;)
Miky Mouse
09-12-2011, 20:48
è proprio la stessa cosa che sto cercando anche io...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2423471
se continua così faccio prima a scrivermelo da solo sto programma :muro:
Il Bruco
09-12-2011, 22:20
Hamachi, da quel che sto leggendo, è davvero molto utile! Se bisogna condividere tutto il contenuto di un PC non ci sono problemi, la configurazione richiede solo qualche passaggio. Il problema, sempre leggendo su vari forum, è quando vuoi condividere solo una cartella specifica! Alla fine, smanettando un pò, ci si riesce. Ma dato che l'altra persona già so che non sarà in grado, questa alternativa devo conservarla per qualche altra esigenza purtroppo! :doh:
Comunque dovrò trovare il modo! ;)
E chi lo dice???
Sul PC che dovrà creare la rete VPN
Prima di tutto crea una cartella da condividere sul tuo HD (es: C) denominata "Comune"
Tasto dx su detta cartella "Condividi con" clicca su "Utenti specifici..."
Apri il menù a tendina sopra a "Livello di autorizzazione" e clicca su "Everyone"
Clicca su "Aggiungi" e scegli dal menù a tendina di "Eveyone" "Lettura/Scrittura" e clicca su "Condividi"
Clicca su "Operazione completata"
Tasto dx su detta cartella "Comune", su "Invia a" clicca su "Desktop (crea collegamento)"
Ora dul Desktop hai una cartella denominata "Comune - collegamento"
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apri il Broswer di navigazione e vai a questo LINK (http://sergiosoft.no-ip.info/?Command=Login&Language=it,IT) (mio Server)
Alla richiesta dell'"ID di accesso:" inserisci anonymous
in Password lasci il campo vuoto e clicca su "Accedi"
Lascia spuntato "Web Client" e clicca su "OK"
Tasto dx del mouse sul file "Hamachi.exe" e clicca su "Scarica"
Dai la posizione dove vuoi scaricare il file ed attendi la fine dello scarico
Chiudi tutto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Installa il programma scaricato ed alla fine avvialo
Clcca sul pulsante in alto a sx della finestra di "LogMeIn Hamachi"
Lascia il nome proposto od inserisci un nome per l'user ID del client di Hamachi (es: Cliente1)
Clicca su "Crea"
Attendi la registrazione e se eventualmente richiesto il tipo di rete, clicca su "Rete Domestica"
Clicca su "Crea nuova rete"
Inserisci in "ID rete:" il nome che vuoi dare alla tua rete (es: Rete_Casa_mia)
Inserisci in "Password" una parola per poter accedere alla rete creata (es: pincopalla2011)
Clicca su "Crea"
Lascia aperto "LogMeIn Hamachi"
***********************************************************************************************************
Per il Secondo PC che dovrà accedere alla rete VPN
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apri il Broswer di navigazione e vai questo LINK (http://sergiosoft.no-ip.info/?Command=Login&Language=it,IT) (mio Server)
Alla richiesta dell'"ID di accesso:" inserisci anonymous
in Password lasci il campo vuoto e clicca su "Accedi"
Lascia spuntato "Web Client" e clicca su "OK"
Tasto dx del mouse sul file "Hamachi.exe" e clicca su "Scarica"
Dai la posizione dove vuoi scaricare il file ed attendi la fine dello scarico
Chiudi tutto
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Installa il programma ed alla fine avvialo
Clcca sul pulsante in alto a sx della finestra di "LogMeIn Hamachi"
Lascia il nome proposto od inserisci un nome per l'user ID del client di Hamachi (es: Cliente2)
Clicca su "Crea"
Attendi la registrazione, se eventualmente richiesto il tipo di rete, clicca su "Rete Domestica" e poi su "Annulla"
Clicca su "Partecipa a rete esitente"
Inserisci in "ID rete:" quella che hai dato sopra (es: Rete_Casa_mia)
Inserisci in "Password" la password scelta sopra per accedere alla rete scelta (es: pincopalla2011)
Cliica su "Partecipa"
Ora hai i 2 PC in comunicazione
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tasto dx del mouse sul Client in linea (es: Client1.....)
Clicca su "Sfoglia"
Vedi solo le risorse condivise dal PC del Client1 e niente altro, Cartelle e Stampanti (es: cartella "Comune")
Tasto dx del mouse sulla cartella condivisa e clicca su "Connetti unità di rete"
Scegli la lettera che vuoi dare all'unità di condivisione (es: Z) e clicca su Fine
Ora hai un unità (es: Z) che è come un HD ed il suo contenuto corrisponde al contenuto della cartella condivisa dal Client1
I file che il Client1 inserirà nella cartella, sul Desktop, "Comune - collegamento" verrano visti e potranno essere usati dal Client2 dall'unità (es. Z)
I file che il Client2 inserirà nell'unità (es: Z) verrano visti e potranno essere usati dal Client2 dalla cartella sul Desktop "Comune - collegamento"
--------------------------------------------------------------------------------
Più semplice di così non posso spiegarlo
Alfonso78
12-12-2011, 10:33
Quando c'è di spiegare dettagliatamente alcune procedure Il Bruco è insuperabile...!!! ;)
Il Bruco grazie mille per questa spiegazione super dettagliata! :ave:
Sicuramente sfrutterò Hamachi anche per altre situazioni! :)
Se invece volessi avere 2 cartelle condivise, una con tizio e un'altra con caio (ovviamente tizio non potrà vedere la cartella che condivido con caio, e viceversa), dovrò creare 2 reti diverse? Si può fare? :)
Alfonso78
14-12-2011, 15:16
Si. Ricordo che con Hamachi bastava creare una nuova rete privata.
Il Bruco
14-12-2011, 16:18
Il Bruco grazie mille per questa spiegazione super dettagliata! :ave:
Sicuramente sfrutterò Hamachi anche per altre situazioni! :)
Se invece volessi avere 2 cartelle condivise, una con tizio e un'altra con caio (ovviamente tizio non potrà vedere la cartella che condivido con caio, e viceversa), dovrò creare 2 reti diverse? Si può fare? :)
dovrò creare 2 reti diverse
Esatto
Capito! :)
Per quanto riguarda i firewall, devo configurare il router per aprire qualche porta, o va in automatico?
Il Bruco
14-12-2011, 19:38
va in automatico
loppat19
05-07-2014, 14:34
salve, ho seguito alla lettera guida de Il Bruco, ma all'ultimo passo, quando dice :
Tasto dx del mouse sulla cartella condivisa e clicca su "Connetti unità di rete"
a me non esce questa voce.
In realtà lui dice Clicca su "Sfoglia"
Vedi solo le risorse condivise dal PC del Client1 e niente altro, Cartelle e Stampanti (es: cartella "Comune")
ma se io clicco su sfoglia, mi compare la cartella "Documenti" del pc locale.
Cme faccio?
Stessa identica situazione di admix con le stesse identiche pretese: anche io avrei esigenza di evitare Hamachi o, in generale, servizi VPN in quanto uno dei due "utenti" con il quale utilizzare la condivisione di file e cartelle è una virtual machine.
A scopo informativo, ho trovato la soluzione utilizzando SyncTrayzor, fruibile da GitHub.
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.