View Full Version : Come si calcola quanti watt consuma un pc?
Avrei l'esigenza di calcolare quanto consuma un computer, per sapere se supera la richiesta di 1000 W.
A parte l'alimentatore che è chiaro quanto consuma... ma il resto come si calcola?
ah si? è chiaro? e da dove?
un almentatore è un generatore di corrente elettrcica e per definizione non consuma, ma produce! In realtà quello che tu chiami comunemente alimentatore è in realtà un TRASFORMATORE di tensione che assorbe potenza dalla rete elettrica, la trasforma in bassissima tensione e la rende disponibile al tuo pc.
se intendi i 1000W dell'etichetta, sappi che quella non è la potenza che assorbe ma la potenza che è capacei di EROGARE alle periferiche. se tu superassi questo limite te ne accorgeresti perche.. il pc si spegnerebbe. In ogni caso, l'assorbimento del tuo alimentatore dalla rete elettrica è pari a quello erogato al pc. quindi non assorbe SEMPRE 1000W. anzi.. direi che non lo fa mai!
comunque in condizioni normali il tuo pc non assorbe piu di 150W.. massimo 200 se hai parecchi hard disk.
diverso è se hai una scheda video molto esosa in termini di corrente, ma solamente mentre lanci applicazioni che la sfruttano.
quindi per misurare la potenza erogata dal tuo alimentatore al PC, puoi misurare quella che viene assorbita dalla presa elettrica.
alcuni test hanno evidenziato questi consumi:
Scheda Madre Intel DX58SO
CPU Intel Core i7 Extreme 965
Ram 3GB DDR3 1600
hard disk SSD da 120GB
scheda video GeForce 580
consumo in idle: 120W
consumo massimo carico pixel shader: 326W
un almentatore è un generatore di corrente elettrcica e per definizione non consuma, ma produce! In realtà quello che tu chiami comunemente alimentatore è in realtà un TRASFORMATORE di tensione che assorbe potenza dalla rete elettrica, la trasforma in bassissima tensione e la rende disponibile al tuo pc.
se intendi i 1000W dell'etichetta, sappi che quella non è la potenza che assorbe ma la potenza che è capacei di EROGARE alle periferiche. se tu superassi questo limite te ne accorgeresti perche.. il pc si spegnerebbe. In ogni caso, l'assorbimento del tuo alimentatore dalla rete elettrica è pari a quello erogato al pc. quindi non assorbe SEMPRE 1000W. anzi.. direi che non lo fa mai!
comunque in condizioni normali il tuo pc non assorbe piu di 150W.. massimo 200 se hai parecchi hard disk.
diverso è se hai una scheda video molto esosa in termini di corrente, ma solamente mentre lanci applicazioni che la sfruttano.
quindi per misurare la potenza erogata dal tuo alimentatore al PC, puoi misurare quella che viene assorbita dalla presa elettrica.
alcuni test hanno evidenziato questi consumi:
Scheda Madre Intel DX58SO
CPU Intel Core i7 Extreme 965
Ram 3GB DDR3 1600
hard disk SSD da 120GB
scheda video GeForce 580
consumo in idle: 120W
consumo massimo carico pixel shader: 326W
dai grafici?
Scusami no, non volevo... la prossima volta chiedo il permesso prima di postare una cavolata simile... sai com'è, un forum è solo per persone iper-esperte a 360°!! :hic:
gd350turbo
07-12-2011, 15:37
Scusami no, non volevo... la prossima volta chiedo il permesso prima di postare una cavolata simile... sai com'è, un forum è solo per persone iper-esperte a 360°!! :hic:
E' solo una domanda formulata con termini non proprio corretti tutto qui...
Comunque, i watt è molto più comodo e soprattutto preciso, misurarli anzichè calcolarli... specie se ci sono dei componenti overcloccati
Anche per il fatto che il consumo varia in base al programma che sta girando in quel momento, quindi con i giochi troveresti dei valori estremamente variabili.
Io la soluzione l'ho trovata con un wattmetro della voltcraft che mi dice ognuno dei 3 pc che ho quanto consuma in quel certo istante, il valore minimo e massimo registrati, e se adeguatamente istruito anche il costo...
Il mio arriva a max circa 500 watt, valore approssimativo, in quanto dipende dal programma che gira al momento..
Family Guy
07-12-2011, 15:49
In ogni caso, l'assorbimento del tuo alimentatore dalla rete elettrica è pari a quello erogato al pc.
Non è corretto, dipende dal rendimento.
Con un alimentatore da 1000W e rendimento 80% vengono assorbiti dalla rete elettrica (al massimo) 1250W (1000/0,8).
edit: da tener conto quando si comprano ups...
Laserjetf1
07-12-2011, 15:56
Infatti.
Il mio Corsair AX 750 trasforma QUASI tutta la corrente che prende.
Robacce cinesi non garantiscono manco quell'80%.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.