PDA

View Full Version : PC MANCATO BIP ALL AVVIO

devilmazz
06-12-2011, 23:12
Ciao a tutti,possiedo un computer vecchiotto.
quando accendo il pc tutte le ventole girano,la lucina del processore è accesa,la scheda video idem..solo che il pc non fa nessun bip all avvio e non compare nulla sul monitor.ho provato anche a cambiare ram e pila ma rimane il problema.

Alimentatore hiper hpu-4s425 pratciamente nuovo (http://hipergroup.com/products.php?l...on&language=it )
Scehda madre k7s5a+201
Windows xp sp3
Athlon 1900+
2gb d ram ddr
Scheda video ati x1950 512mb agp nuova con gli ultimi driver ufficiali catalyst

grazie

Gimli[2BV!2B]
07-12-2011, 00:05
Hai fatto un Clear CMOS? (citando la sostituzione della batteria direi che potresti averlo fatto, più o meno volutamente)
Prova anche a tenere premuto per una decina di secondi il pulsante di accensione con la spina scollegata, poi riprova ad avviare (piuttosto empirico, ma può funzionare...).

Controlla se da segni di qualche tipo scollegando nell'ordine:

tutte le periferiche di archiviazione (dischi fissi, lettori ottici)
scheda video e qualsiasi altra eventuale scheda PCI
RAM, rimanendo con solo alimentatore e CPU, qualsiasi altra cosa scollegata
Se non avrai ottenuto alcun tipo di beep o altro segnale arrivando al terzo step ci sono concrete possibilità che la scheda madre si sia arresa.
Se ottieni qualche segnale decifrabile riportalo o cerca l'eventuale significato dei beep nel manuale.

Ultima spiaggia in assenza di segnali di vita è tentare un completo riassemblaggio con pulizia approfondita, lucidata contatti, riapplicazione pasta CPU con spolverata socket e piedini e relativo prolungato periodo con alimentazione completamente scollegata; qualche volta accade il miracolo, ma ci vuole il suo tempo e potrebbe non valerne la pena viste le possibilità di successo.

Io ho una K7S6A che da vistosi segni di cedimento dopo una gloriosa carriera: una scheda madre con questi anni sul groppone tende ad arrendersi.

devilmazz
07-12-2011, 00:14
ora dopo1mese magicamente mifa 1beep lungo +2 brevi.
ho trovato questa lista ma non riesco ad interpretare il mio caso.

PHOENIX BIOS
Sequenza dei beep Errore
1 + 1 + 3 Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 Errore generico del bios
1 + 2 + 1 Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 Errore della memoria
2 + 1 + 1 Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3 Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 Errore del chipset
3 + 2 + 4 Errore del controller della tastiera o del mouse
Brevi e continui Mancano i moduli di memoria

AWARD BIOS
Sequenza dei beep Errore
1 lungo + 2 brevi Errore della scheda video
1 lungo Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi Errore della scheda video
1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria
1 beep con pausa ogni 2 secondi Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)

eppure ero convinto di avere su phoenix bios

edit:
niente ho provato a spostare la ram in una altro posto ma ora non fa manco + i 3bip come prima :(

Gimli[2BV!2B]
07-12-2011, 00:24
Uno lungo seguito da due brevi normalmente segnala problemi al comparto video.
Se non l'hai già fatto potresti smontarla, ripulirla, lucidare contatti, spolverare con cura lo slot AGP e controllare il cavo del monitor (con relativa pulita degli spinotti).

Potresti anche fare una prova veloce con un'altra scheda video, se hai un cambio disponibile.

devilmazz
07-12-2011, 00:29
;36499942']Uno lungo seguito da due brevi normalmente segnala problemi al comparto video.
Se non l'hai già fatto potresti smontarla, ripulirla, lucidare contatti, spolverare con cura lo slot AGP e controllare il cavo del monitor (con relativa pulita degli spinotti).

Potresti anche fare una prova veloce con un'altra scheda video, se hai un cambio disponibile.

la scheda video è nuova di pacca!l avevo messa perche quella vecchia era morta :(

niente ho provato a spostare la ram in una altro posto ma ora non fa manco + i 3bip come prima

Gimli[2BV!2B]
07-12-2011, 00:29
Ho anche notato ora che la tua scheda video dovrebbe avere un paio di molex per l'alimentazione aggiuntiva, è così?
Nel caso prova ad utilizzare molex di diversi gruppi o di gruppi che non siano condivisi con dischi e lettori ottici o semplicemente provando diverse combinazioni.

devilmazz
07-12-2011, 00:39
;36499954']Ho anche notato ora che la tua scheda video dovrebbe avere un paio di molex per l'alimentazione aggiuntiva, è così?
Nel caso prova ad utilizzare molex di diversi gruppi o di gruppi che non siano condivisi con dischi e lettori ottici o semplicemente provando diverse combinazioni.

esatto è così...però per un mesetto ha funzionato tutto così come ora..a parte strani riavvi ..
domani mattina faccio 1po di prove e ti aggiorno.

grazie ancora x la consulenza :sofico:

Gimli[2BV!2B]
07-12-2011, 00:40
Non è che l'alimentatore non ce la fa a sostenerla? Il tuo link alle specifiche dell'ali non funziona, ma una ricerca veloce non mi da molta fiducia sulle sue capacita...

Non vorrei che in questo mesetto si sia rovinato perché lavorava al limite ed ora non ce la fa più.

devilmazz
07-12-2011, 09:13
provato qualsiasi combinazione e pulito tutto ma niente..
forse hai ragione te per l alimentatore..certo perchè ieri sera mi ha fatto 3bip
e ora non ne fa piu?e poi non era riferito alla scheda video l errore?