View Full Version : Problema connessione ad internet con Windows XP
Ciao a tutti, ho un problema con Windows Xp che, dopo formattazione, e successiva reinstillazione non si collega più ad internet. Premetto che ho Windows Xp home edition e un modem Alice Gate voip con relativa adsl Alice. Il modem funziona perfettamente tanto che gli altri dispositivi collegati via wireless continuano a funzionare come prima. Il problema lo presenta solo il Pc dekstop che ho precedentemente formattato e che collego al modem via cavo ethernet. Come detto ho formattato e reinstallato da zero Windows xp dal cd originale, ho eseguito i vari passi della procedura guidata tra cui quella riguardante le impostazioni di rete, ho scelto l'opzione Lan e fatto stabilire in automatico Ip, dns ecc... ma non riesco più a collegarmi alla rete :stordita: Da cosa può dipendere ? Ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni ? Potrebbe essere un problema di driver della scheda di rete ? Vi prego aiutatemi :(
tallines
07-12-2011, 10:59
Ciao, in Pannello di controllo andando in Connessioni di Rete alla voce Lan o internet ad alta velocità hai la figura dei due computerini ?
Prova a rimettere i driver della scheda di rete che sono di solito nel cd della scheda madre (dove dovresti avere anche i driver audio, video...) .
Ciao, in Pannello di controllo andando in Connessioni di Rete alla voce Lan o internet ad alta velocità hai la figura dei due computerini ?
Prova a rimettere i driver della scheda di rete che sono di solito nel cd della scheda madre (dove dovresti avere anche i driver audio, video...) .
Sì, c'è la figura dei due computerini connessi ela scritta "connessione alla rete locale (LAN) abilitata" , se provo a staccare il cavo ethernet dal modem mi dice che il cavo di rete è scollegato, quindi insomma lo riconosce ma non si collega ad internet lo stesso :(
Purtroppo il cd della scheda di rete non lo trovo più essendo vecchiotta, ho provato ad installare i driver cercati in rete ma non riesco a farli funzionare. Tramite il programma Everest sono risalito al nome della scheda (VIA 10/100 Fast Ethernet Adapter) . Non so cosa fare :(
tallines
08-12-2011, 14:26
Sì, c'è la figura dei due computerini connessi ela scritta "connessione alla rete locale (LAN) abilitata" , se provo a staccare il cavo ethernet dal modem mi dice che il cavo di rete è scollegato, quindi insomma lo riconosce ma non si collega ad internet lo stesso :(
Purtroppo il cd della scheda di rete non lo trovo più essendo vecchiotta, ho provato ad installare i driver cercati in rete ma non riesco a farli funzionare. Tramite il programma Everest sono risalito al nome della scheda (VIA 10/100 Fast Ethernet Adapter) . Non so cosa fare :(
Ciao io penso che sia un problema di driver . Basterebbe provare a rimetterli .
Dai un'occhiata al sito se non l'hai già fatto :
http://xpdrivers.it/589tx-pci-10100-fast-ethernet-adapter-driver/download-3573.html
Guarda anche nella sezione consigli utili, come installare un driver e richiedere il driver necessario .
Se fai il download del driver sbagliato, è normale che non funzioni .
Ho provato altri due Pc collegandoli via ethernet e nessuno di questi accede ad internet. Mentre con il wi fi tutto ok. Sarà il modem ? :confused:
tallines
09-12-2011, 20:03
Ho provato altri due Pc collegandoli via ethernet e nessuno di questi accede ad internet. Mentre con il wi fi tutto ok. Sarà il modem ? :confused:
Se come da primo post tu dici che "Il modem funziona perfettamente tanto che gli altri dispositivi collegati via wireless continuano a funzionare come prima.", può essere la configurazione del modem stesso .
Se alcuni dispositivi si collegano tramite modem wi-fi (senza filo) alla rete perchè il pc dovrebbe collegarsi sempre tramite questo modem via ethernet ?
Prima lo faceva ?
Infatti tu stesso dici che collegando il pc tramite wi-fi non ci sono problemi ;)
Guarda i parametri di configurazione del modem .
Se come da primo post tu dici che "Il modem funziona perfettamente tanto che gli altri dispositivi collegati via wireless continuano a funzionare come prima.", può essere la configurazione del modem stesso .
Se alcuni dispositivi si collegano tramite modem wi-fi (senza filo) alla rete perchè il pc dovrebbe collegarsi sempre tramite questo modem via ethernet ?
Prima lo faceva ?
Infatti tu stesso dici che collegando il pc tramite wi-fi non ci sono problemi ;)
Guarda i parametri di configurazione del modem .
Prima di formattare mi collegavo con il pc di casa via ethernet e con il portatile via wifi. Ora ho provato a collegare con il cavo 3 pc e nessuno di questi va in internet, mentre tutti gli apparecchi che si collegano via wi fi funzionano (portatile, Psp, Wii ad esempio). Ieri ho provato a collegare sempre il dekstop con un adattatore wi fi usb, e la cosa assurda è che non va in internet ugualmente. Qualcuno mi può aiutare a configurare il modem di alice ? A questo punto dipenderà da quello :confused:
tallines
10-12-2011, 14:25
Secondo me sono i driver, poi......
Allora per il pc fisso prova cosi :
a pc acceso e collegato via ethernet stacca la spina .
Vedi se ti dice qualcosa quando la stacchi .
Spegni il pc, attacchi la spina e lo riavvi .
Vedi cosa succede .
PS : scusa ma non hai un cd di Alice o un libretto che dice come fare ?
Dai un'occhiata ;) :
configurazione modem Alice-Adsl (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/Guide_privati/ag2wifi_wifi.html#20026)
A sinistra vedi se trovi il modem Alice che hai, visto che ce n'è più di un tipo .
maurocuni
18-05-2013, 16:08
Ciao io penso che sia un problema di driver . Basterebbe provare a rimetterli .
Dai un'occhiata al sito se non l'hai già fatto :
http://xpdrivers.it/589tx-pci-10100-fast-ethernet-adapter-driver/download-3573.html
Guarda anche nella sezione consigli utili, come installare un driver e richiedere il driver necessario .
Se fai il download del driver sbagliato, è normale che non funzioni .
ciao,
scusa se mi inserisco, ma ho un problema simile (fino a questo punto...), nel senso che io penso che nel mio caso il problema siano i driver come dicevi!
ma come faccio a sapere quali sono quelli da aggiornare o rimettere?
la connessione via ethernet su un altro pc funziona, idem quella wifi, x cui unica cosa che mi viene in mente è che non funzioni la scheda di rete di questo pc dopo che ho reinstallatio windows xp...
come faccio a capire se il problema sono i driver? e come a rimetterli o aggiornarli?
grazie in anticipo, sto un po' sclerando dietro a sto pc...
tallines
18-05-2013, 19:23
ciao,
scusa se mi inserisco, ma ho un problema simile (fino a questo punto...), nel senso che io penso che nel mio caso il problema siano i driver come dicevi!
la connessione via ethernet su un altro pc funziona, idem quella wifi, x cui unica cosa che mi viene in mente è che non funzioni la scheda di rete di questo pc dopo che ho reinstallatio windows xp...
come faccio a capire se il problema sono i driver? e come a rimetterli o aggiornarli?
Ciao e benvenuto nel forum :)
Per andare on line ti servono i driver per il controller della scheda di rete, altrimenti non si crea Connessione alla rete locale (LAN) in Pannello di controllo/Connessione di rete come dice qui :
connessione di rete (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/40132)
Per sapere che driver downloadare e installare dipende dal tipo di scheda di rete che hai nel pc .
Per sapere che scheda di rete hai vai in Risorse del computer/tasto destro del mouse/Propietà/Gestione periferiche > doppio click alla voce Scheda di rete .
Al limite puoi anche usare questo tool :) :
http://www.navigaweb.net/2007/05/scaricare-il-driver-della-scheda-di.html
Blue_screen_of_death
18-05-2013, 20:33
Ciao a tutti, ho un problema con Windows Xp che, dopo formattazione, e successiva reinstillazione non si collega più ad internet. Premetto che ho Windows Xp home edition e un modem Alice Gate voip con relativa adsl Alice. Il modem funziona perfettamente tanto che gli altri dispositivi collegati via wireless continuano a funzionare come prima. Il problema lo presenta solo il Pc dekstop che ho precedentemente formattato e che collego al modem via cavo ethernet. Come detto ho formattato e reinstallato da zero Windows xp dal cd originale, ho eseguito i vari passi della procedura guidata tra cui quella riguardante le impostazioni di rete, ho scelto l'opzione Lan e fatto stabilire in automatico Ip, dns ecc... ma non riesco più a collegarmi alla rete :stordita: Da cosa può dipendere ? Ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni ? Potrebbe essere un problema di driver della scheda di rete ? Vi prego aiutatemi :(
ciao,
Rispondo ad entrambi.
1. Verifichiamo se i driver della scheda di rete sono quelli giusti e se sono aggiornati.
Quindi, Gestione periferiche, Schede di rete, doppio click sulla scheda di rete che usate, scheda Dettagli, ID Hardware.
Servono queste stringhe: VEN_XXXX e DEV_XXXX.
Poi postate uno screenshot della scheda Driver.
Ci sono punti esclamativi gialli in Gestione periferiche?
2. Controlliamo la configurazione di rete (se sono installati i driver giusti):
Aprite il prompt dei comandi e digitate il comando: ipconfig /all.
Cosa esce scritto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.