View Full Version : È legale scaricare iso di giochi pc posseduti su console ?
blackbird01
06-12-2011, 17:14
come da titolo vorrei sapere se è legale scaricare l'iso di un gioco pc quando si possiede lo stesso gioco però per console.
In pratica 2 anni fa mi comprai far cry 2 per xbox360, purtroppo la mia 360 è 1 annetto circa che è passata a miglior vita (lettore dvd andato e red ring) però i vecchi dvd sono tutti funzionanti e in questi giorni mi è tornata la voglia di giocare a far cry 2, però mi scoccia comprare la versione pc quando ho gia quella xbox 360 perfettamente funzionante.
Quindi la domanda è:
avendo acquistato il gioco su 360 , se lo scarico ("piratandolo") su pc è legale ? (dopo tutto il gioco lo pagato)
P.s: se infrango qualche regolamento postando questa discussione mi dispiace e chiudete pure
.:Sephiroth:.
06-12-2011, 17:25
semplicemente no.
Se tu acquisti un'auto di colore blu poi vuoi cambiare e prenderne una rossa identica e precisa, visto che l'hai già acquista e pagata in precedenza, sei autorizzato a rubarla oppure dovresti riacquistarla come nuova?
è la stessa cosa :)
blackbird01
06-12-2011, 17:33
gia...in effetti regge come logica.
bhom allora niente, cerco una qualche offerta in giro e se mi viene a costare troppo ci rinuncio (oppure sequesto la 360 a qualche amico :D )
grazie per la risposta
The_Real_Poddighe
06-12-2011, 17:39
avendo acquistato il gioco su 360 , se lo scarico ("piratandolo") su pc è legale ?
No, ma cazzotene??? :asd:
semplicemente no.
Se tu acquisti un'auto di colore blu poi vuoi cambiare e prenderne una rossa identica e precisa, visto che l'hai già acquista e pagata in precedenza, sei autorizzato a rubarla oppure dovresti riacquistarla come nuova?
è la stessa cosa :)
Invece è SEMPLICEMENTE SI!!!
La legge permette di avere una copia di backup.
Inoltre è anche perfettamente legale il solo download.
La legge persegue la condivisione e pertanto per ottenere il backup di un gioco regolarmente acquistato non si devono usare programmi p2p.
Vi ricordo che quando si compra un gioco si compra una licenza d'uso di un software che esula dalla presenza o meno di un supporto ottico.
Chi scrive è specializzato in informatica giuridica ;)
eRmacina
06-12-2011, 18:58
La legge persegue la condivisione e pertanto per ottenere il backup di un gioco regolarmente acquistato non si devono usare programmi p2p.
Vi ricordo che quando si compra un gioco si compra una licenza d'uso di un software che esula dalla presenza o meno di un supporto ottico.
:confused:
si ma la copia di backup la può avere della stessa piattaforma,se il gioco lo ha su console in questo caso 360 può averla solo di quella,mi sembra strano che come dici tu,adesso io compro un gioco multipiattaforma e mi faccio il "backup" di pc,mac,360,ps3,psp,3ds...... :stordita:
Non entro nella logica giuridica in gioco, ne tantomeno nelle questioni etiche o meno... ma da quando in qua la copia di backup di qualcosa di acquistato può essere una copia "diversa" da quella acquistata?
Ammettendo che quello che scrivi sia assolutamente ed inequivocabilmente corretto, a lui spetterebbe una copia Xbox 360 "digitale" del gioco.
Altrimenti è "semplicemente" una licenza d'uso di un software diversa.
Se io compro una licenza di un programma per windows non è che automaticamente mi danno anche quella per mac.
Endy.
Ashgan83
06-12-2011, 19:20
Credo che tu non abbia colto il fatto che lui il gioco ce l'ha per xbox360 e vorrebbe scaricare una iso per pc.:asd: Purtroppo non si può, sono due licenze d'uso differenti. Ma se può esserti di conforto moralmente non è affatto sbagliato.:asd:
.:Sephiroth:.
06-12-2011, 21:07
mi sa che nn hai letto bene.
Lui possiede una copia per xbox, ma vuole una per pc. Io non sono esperto, ma continuo a rimanere della mia opinione. Al limite se è come dici tu, confermo quanto detto qui sopra, potrebbe scaricare una copia di backup ma solo della piattaforma a cui fa rifarimento la sua copia.
Devi comprare la copia di far cry 2 per pc.
Oppure compri un' altra xbox.
Non ci sono altre soluzioni.
la versione pc di far cry 2 ha un costo ormai talmente basso che arrovellarsi per scaricarlo stando nella legge (quando poi non si può) è più sbattimento che comprarlo direttamente...se non sbaglio era pure in allegato con GMC qualche tempo fa.
Ziosilvio
06-12-2011, 23:07
Allora sono cinque giorni per apologia della pirateria e altri cinque per aver detto scientemente una cosa falsa.
Una copia pirata non è una copia di backup, e non può essere considerata tale. Meno che mai quando si tratta della copia pirata della versione PC di un gioco di cui si possiede la versione console.
Ziosilvio
06-12-2011, 23:10
Dato che si parla di un comportamento che rientra nella definizione di pirateria, la discussione viene chiusa.
Chi ha aperto non viene colpevolizzato, in quanto il suo scopo era proprio discernere il lecito dall'illecito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.