View Full Version : Collegare router wireless ad uno switch per avere tutti i pc nella stessa rete lan
Silversnake
04-12-2011, 20:08
Ho recentemente ristrutturato casa e ho avuto la possibilità di mettere un'uscita ethernet in ogni stanza. Ora vorrei sfruttare questa possibilità collegando appunto i miei 3 pc desktop principali tramite cavo.
Purtroppo non posso provare questo schema perchè mi trovo all'estero e non ritornerò prima di natale.
Quello che mi lascia perplesso è che io vorrei fare in modo che, una volta collegato il router wireless allo switch, se un pc si collega tramite wireless, questo si ritrovi nella stessa rete dei pc collegati allo switch tramite ethernet.
http://img600.imageshack.us/img600/7937/rete2.png
Ad esempio se ho un pc collegato tramite ethernet allo switch che ha un indirizzo locale di 192.168.1.2 e collego un portatile tramite wireless al router wireless, vorrei che questo avesse indirizzo 192.168.1.3 e può quindi pingare i pc collegati allo switch.
- Un'altra cosa che non mi è chiara è se lo switch (non ne ho mai avuto uno e ancora devo comprarlo) ha una sua interfaccia web per configurarlo.
- Poi, per funzionare dovrei collegare l'hag fastweb alla porta 1 dello switch e in questo modo avrei le 7 porte rimanenti utilizzabili che trasmettono il segnale che arriva nella porta 1?
Lo switch che ho in mente di comprare è il Netgear GS608-300PES con 8 porte.
Miky Mouse
05-12-2011, 10:43
lo switch non ha bisogno di nessuna configurazione, ci attacchi i cavi e se i pc hanno ip appartenenti alla stessa rete si vedono, punto... tu non devi fare niente. (spiegazione MOLTO semplicistica XD)
L'access point fa già il lavoro che vuoi tu, però non so come funzioni l'hag fastweb, puoi modificare le impostazioni dhcp o devi usare indirizzi statici per i tuoi pc?
se puoi modificarlo, basta che assegni una range di ip al dhcp dell'hag (che ne so, da 2 a 150) e i rimanenti all'AP (151-254) ipotizzando che l'hag abbia l'indirizzo 1.
ma fastweb non rompe le scatole sul numero massimo di computer che puoi collegare ad internet contemporaneamente? perché in tal caso ti serve qualcosa che natti la connessione prima dell'hag, altrimenti puoi collegare solo un computer (o due?) alla volta e tutto questo ragionamento è inutile.
Dumah Brazorf
05-12-2011, 10:58
Compra un router wireless (non adsl) che di solito hanno 4 porte lan. Il telefono può essere collegato ancora all'hag e non dovresti avere più bisogno della fonera. Le porte dovrebbero bastarti senza dover comprare uno switch.
Silversnake
05-12-2011, 13:52
Si è vero fastweb non permette oltre un certo numero di pc collegati via ethernet (non ricordo se max 2 o 3).
Fortunatamente a casa mi ritrovo anche un router/modem wireless con 4 porte ethernet inusato della netgear.
Se collego l'hag alla porta 1 del router netgear, posso fare in modo che il segnale che entra nella porta 1 viene smistato nelle rimanenti 3 porte ethernet e anche via wireless? -che è poi la soluzione proposta da Dumah Brazorf. Mi chiedo come possa fare il router netgear a capire che da una porta deve ricevere e dalle altre 3 deve "mandare"...
Il Bruco
05-12-2011, 17:28
Il Rouer usato come AP / Switch è più intelligente di quanto tu possa immaginare.
Configurato con DHCP disabilitato, il segnale che entra in una delle 4 porte LAN non fa altro che mettere in collegamento il serizio DHCP dell'HOST con le periferiche che saranno collegate sia in LAN che in WiFi.
Silversnake
05-12-2011, 17:38
Il Rouer usato come AP / Switch è più intelligente di quanto tu possa immaginare.
Configurato con DHCP disabilitato, il segnale che entra in una delle 4 porte LAN non fa altro che mettere in collegamento il serizio DHCP dell'HOST con le periferiche che saranno collegate sia in LAN che in WiFi.
Ma quindi per avere conferma il router/modem adsl netgear dg834g posso utilizzarlo per il mio scopo senza problemi? Avrei solo 3 porte ethernet che potrei utilizzare per collegare i pc.
Il Bruco
05-12-2011, 17:57
Ma quindi per avere conferma il router/modem adsl netgear dg834g posso utilizzarlo per il mio scopo senza problemi? Avrei solo 3 porte ethernet che potrei utilizzare per collegare i pc.
Solo se hai l'HAG di FastWEB ultima generazione.
Silversnake
05-12-2011, 18:11
Solo se hai l'HAG di FastWEB ultima generazione.
Ho questo qui:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQJ6DDwMy8A33CQUGtYXWQAFCrJmN5MoqrtINgkcfmCxNPf1tKotsnTMoM8BQ
Per modificare le mie impostazioni devo collegarmi alla myfastpage. Non ricordo se ho sottoscritto fastweb 1 o 2 anni fa.
Il Bruco
05-12-2011, 18:25
Ho questo qui:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQJ6DDwMy8A33CQUGtYXWQAFCrJmN5MoqrtINgkcfmCxNPf1tKotsnTMoM8BQ
Per modificare le mie impostazioni devo collegarmi alla myfastpage. Non ricordo se ho sottoscritto fastweb 1 o 2 anni fa.
E' il modello vecchio al quale non puoi collegare più di 3 risorse contemporaneamente, per cui devi acquistare un Router Broadband anche non WiFi a cui collegare poi il Netgear.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.