View Full Version : led scendono di intensità??
davide1295
03-12-2011, 16:17
ciao a tutti, ho fatto un picco impianto a LED fatto in questo modo:
3 serie di LED gialli
5 serie di LED bianchi ultralight
tutte le serie sono collegate tra loro in parallelo ad un alimentatore-transformatore da 6V.
dopo che i LED sono accesi per circa 30 minuti, scendono di intensità fino quasi a spegnersi (se stacco l'alimentatore e poi lo riattacco tornano normali, ma dopo 30 minuti la stessa cosa).
quale potrebbe essere il problema?? l'alimentatore-transformatore eroga al massimo 1A.
grazie mille a tutti!!
nicolait
03-12-2011, 17:53
I led si bruciano, non scendono di intensità.
Controlla quanta corrente assorbi dall'alimentatore.
Immagino l'alimentatore sia regolato in corrente, e quindi probabilmente assorbi troppo e dopo un po' il regolatore diminuisce l'erogazione.
Poi spegni, luui si raffreddda, e rioncomincia.
davide1295
03-12-2011, 19:03
quindi cosa dovrei fare?? (non sono tanto esperto) provo a misurare gli ampere dell'alimentatore.
ho un alimentatore stabilizzato dove si possono regolare i voltaggi (3,4.5,6,9,12) eroga al massimo 1A. l'alimentatore anche dopo tanto tempo resta freddo e come ho detto quanto si abbassa la lue io spengo e riaccendo IMMEDIATAMENTE.
cosa devo fare per risolvere il problema??
nicolait
03-12-2011, 19:17
Dovresti misurare con un tester l'asorbimento, ma direi da come scrivi che non l'hai.
Prova a diminuire la tensione, e a parte un pelo in meno di luce, vedi cosa succede.
davide1295
04-12-2011, 09:06
ho misurato quanto assorbono i LED che si aggirano attorno ai 0.67A.
ho provato a diminuire la tensione come hai detto tu, ma se da 6V vado a 5V i LED si accendomo lievemente.
ho provato i led a collegarli in un altro alimentatore-transformatore da 6V max 0.500A (penso non stabilizzato) e i led fanno più luce. posso usare questo transformatore o brucio i led??
nicolait
04-12-2011, 14:03
A quanto dici il problema sembra sia dell'alimentatore.
Non và bene usare il secdondo, se eroca 0,5 A e i leds ne assorbono 0,67.
Controlla anche le specifiche dei leds, perchè 0,67 A per 8 leds sono quasi 0,1 A a led, che è tanto.
davide1295
04-12-2011, 14:15
pultroppo le specifiche dei led non le ricordo perchè ho buttato la confezione, però ti posso dire che sono 3 led gialli da 5mm e 5 led bianche ultralight da 5mm (sono led da illuminazone). comunque il circuito è composto da 19 led messi 3 e 2 in serie collegati in parallelo.
ho notato con il primo alimentatore che dopo 2-3 volte che stacco e riattacco i led "durano"sempre di più, cioè se la prima volta dopo 30 minuti scendono di luminosità, dopo 3-4 volte scendono di luminosità dopo circa 1h e mezza. come mai? è un problema di alimentatore che forse è nuovo e quindi.....bho....
nicolait
04-12-2011, 15:20
L'alimentatore nuovo non centra un tubo.
Non è che debba fare il rodaggio.
Se non sbaglio sei arrivato a capire che l'alimentatore n on và bene, se con il secondo hai eliminato il problema.
Però il secondo eroga poca corrente, per cui non lo puoi usare.
Te ne serve uno adeguato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.