View Full Version : Mouse impreciso: soluzioni?
Max Biaggi
03-12-2011, 14:43
Sono da 2 giorni "felice" possessore di iMac 21,5 base. Lo uso per lavorarci con photoshop ma ho da subito notato l'eccessiva lentezza e imprecisione del magic mouse.
Dopo varie prove in combinazione con il tool MagicPrefs l'ho spento per passare al vecchio mouse wireless microsoft che funzionava davvero bene sul vecchio sistema windows. Il mouse ora è decisamente veloce ma abbastanza impreciso nei movimenti lenti: dove windows non sbagliava un colpo qui osX ti fa sentire stupido anche a premere un'icona!
Già usato il pulsante "CERCA", e provato le seguenti soluzioni senza risultati:
- Driver intellimouse
- USB Dispatcher (Questo non funziona proprio, sebbene il mouse microsoft abbia un ricevitore usb)
E' un problema grave eppure nessuno in giro nel web spende mezza parola per risolvere il problema. Non è questione di abitudine secondo me...
Chi ha questo problema del mouse impreciso, come lo ha "risolto" o mitigato?
Grazie
effector
03-12-2011, 15:24
è strano perché a me il magic mouse non sembra lento o impreciso, anzi lo trovo accurato solo molto scomodo nel lavoro grafico per via della sua forma molto bassa e del tasto centrale assente.
Vero si può configurare l'area centrale con magic prefs ma è piuttosto difficile da gestire.
Io ho risolto appunto con un microsoft wireless 2000 che costa poco e fa il suo dovere anche se lo trovo un filo meno preciso del magic mouse dopo un po' ci si abitua.
I vantaggi sono la dimensione generosa e la facilità d'impugnatura
Credo tu debba solo trovare la configurazione di velocità e/o accelerazione adeguata.
Io utilizzo i driver microsoft
Max Biaggi
03-12-2011, 15:46
com'è piccolo il mondo! Anche io utilizzo un Wireless Optical Mouse 2000 :D
I driver intellimouse non mi sono sembrati risolutivi, ma cercando approfonditamente su google ho trovato due cose:
Parte del problema è stato risolto con OSX Lion (l'imac che ho preso aveva SL e sto aspettando il codice per Lion, quindi per il momento sto lavorando con SL)
Con questo (http://triq.net/articles/mouse-curve-app-mac-os-x)tool si dovrebbe riuscire a configurare la maledetta curva di accelerazione. Più tardi ci proverò!
forse perchè è un problema che non ha nessuno?
:)
hai considerato l'ipotesi che il tuo magic mouse potrebbe essere guasto?
io un giro in assistenza glielo farei fare...
;)
Purtroppo non è problema mio! (http://lmgtfy.com/?q=mouse+pointer+issue+osx)
Family Guy
03-12-2011, 16:13
Attenzione alla superficie dove fai scorrere il mouse, nella mia "esperienza" ho notato che quasi ogni mouse ha la sua specifica superficie da abbinare... ci sono quelli che gradiscono il "tessuto" e quelli che sul tessuto non reagiscono quasi per niente (gli apple mi sembrano di questo tipo)... per quelli ci vuole un mousepad con superficie "dura".
Max Biaggi
03-12-2011, 16:25
Purtroppo il problema non sembra hardware. Come già detto, lo fa con il magic, ma anche con il microsoft è parecchio impreciso. Quest'ultimo fino a 2 giorni fa lo usavo lavorando con windows ed era tutto ok...
Family Guy
03-12-2011, 16:36
Cioè dici che la stessa accoppiata mouse-tappetino che usavi con windows ti crea problemi con mac os? Se è così si tratta sicuramente di un problema di "adattamento", la curva di accelerazione è leggermente diversa tra i due sistemi.
Tuttavia se hai un mouse microsoft i suoi driver permettono di impostare la stessa curva di windows, prova ad installarli ed ad attivare l'apposita opzione.
luposelva
03-12-2011, 17:09
Boh io uso un mouse sia Win. e il magic su OSX e sono tutti e precisi anzi il magic precisissimo, li uso entrambi su superfici dure forse e un problema del mouse, fattelo cambiare.
Il magic mouse reagisce più lentamente e come altri utenti ho dovuto aumentare la velocità nel menù di controllo. Concordo sull'accortezza di fornirgli un'adeguata superficie. L'ho trovato infatti abbastanza "schizzinoso" da questo punto di vista. Possiedo un logitech mx che lavora direi meglio. In condizioni ottimali comunque il magic mouse non mi pare assolutamente impreciso.
Non so quali programmi grafici utiizzi, però hai mai provato a lavorare con tavolette grafiche ad ampia superficie? Magari potresti trovarti meglio.
Max Biaggi
04-12-2011, 01:11
I programmi che uso sono Photoshop e Indesign. Ho anche una tavoletta wacom che uso tranquillamente ma il problema più grosso resta il mouse :D anche fornendogli adeguata superficie non è preciso come su windows.
Spero sia solo questione di abitudine......
luposelva
04-12-2011, 09:24
Assolutamente no, il Magic se funziona bene e le pile son cariche è molto preciso e si può velocizzare al massimo, se così non è il mouse ha un problema e và sostiutito, come ho detto sopra non ci sono sostanziali differenze tra Win e Mac.
faccio il grafico e con il magic mouse non ho mai avuto problemi di precisione. quoto la tesi dell'abituarsi alla curva di accelerazione, a meno che il tuo mouse non sia fallato (ma da come ne parli ne dubito) non sono problemi di precisione ma questione di abituarsi alla curva di accelerazione diversa da windows: anche io ero scomodo all'inizio perchè non ci ero abituato.
luposelva
04-12-2011, 13:04
Cos'è questa invenzione della curva di accelerazione per me inesistente, io uso un logitech su Win. ed il magic, curve non ne esistono nel mio caso e penso anche di altri il puntatore si sposta velocissimo e si fermano in modo precisissimo anche con le impostazioni al massimo, non esiste nessuna curva!
Io invece mi sono da subito trovato molto meglio con la curva di OSX rispetto a quella di windows: praticamente su OSX se si muove molto lentamente il mouse, il puntatore va ancora più lento, e a mio avviso questo è fantastico perchè si mantiene sia la precisione che la velocità. Ora su windows sembro ubriaco :D
pgp
khelidan1980
04-12-2011, 13:37
Cos'è questa invenzione della curva di accelerazione per me inesistente, io uso un logitech su Win. ed il magic, curve non ne esistono nel mio caso e penso anche di altri il puntatore si sposta velocissimo e si fermano in modo precisissimo anche con le impostazioni al massimo, non esiste nessuna curva!
secondo me il sole gira intorno alla terra, e se lo dico io è vero per forza
luposelva
04-12-2011, 13:57
secondo me il sole gira intorno alla terra, e se lo dico io è vero per forza
La mia è un opinione convinta e quindi come tale rimane opinabile, ma non facciamo ironia stupida e fuori luogo. Al primo che mi posterà un video con differenze visibili a occhio nudo :D della curva sarò ben lieto di fargli tutti i complimenti del caso perchè avrò visto una cosa che in anni non avevo mai notato, sennò a parole rimane solo aria fritta.
Family Guy
04-12-2011, 14:44
@luposelva
non puoi non notare che se muovi il mouse lentamente il puntatore fa meno "strada", invece se lo sposti velocemente il puntatore farà più strada con meno distanza percorsa dal mouse
questa è l'accelerazione
la "curva" consiste nella differenza tra la distanza di "spostamento del mouse" e di "spostamento del cursore" alle varie velocità
se non ci fosse l'accelerazione ti occorrerebbe uno spazio per muovere il mouse pari alla dimensione dello schermo, con relativo affaticamento...
luposelva
04-12-2011, 15:08
Guarda sinceramente mi stò spostando da Win a OSX proprio per notare delle differenze sostanziali ma non ne trovo :boh: con il mac mi sposto da una parte all'altra dello schermo con minimi spostamenti del mouse sulla scrivania, idem con Win. ripeto differenze sostanziali. Cmq stò caricando un video fatto appena è pronto lo posto gradirei ad altri utenti se potessero farlo per avere un riscontro oggettivo e non solo a parole, che appunto rimangono aria fritta, poi che vuoi che ti dica l'oculista m'ha detto che ho ancora 10/10 magari si è sbagliato.
Family Guy
04-12-2011, 15:17
Veramente tu affermavi che la curva di accelerazione non esisteva...
Esiste in entrambi i sistemi con una leggera differenza (con lion la differenza mi pare ancora più leggera), sopratutto nei piccoli spostamenti a bassa velocità.
Alcuni notano questa leggera differenza e fanno fatica ad adattarsi... tutto qui.
Credo dipenda anche da come si è abituati ad impugnare il mouse.
luposelva
04-12-2011, 15:43
E beh se uno non la nota oppure per me è così ininfluente nell'uso dei 2 OS è chiaro che per me non esiste e non esiste nemmeno il problema, infatti è la prima volta che ne sento parlare, magari per me questa curva è così irrilevante che da quando ho cominciato ad usare OSX mi ci sono abituato subito. :)
Family Guy
04-12-2011, 15:51
Ho trovato un'applicazione che promette di regolare la curva di accelerazione:
http://itunes.apple.com/it/app/decelerate/id449448909?ls=1&mt=12
spero possa essere utile...
Cos'è questa invenzione della curva di accelerazione per me inesistente, io uso un logitech su Win. ed il magic, curve non ne esistono nel mio caso e penso anche di altri il puntatore si sposta velocissimo e si fermano in modo precisissimo anche con le impostazioni al massimo, non esiste nessuna curva!
che tu non te ne accorga non significa che non ci sia: la curva di accelerazione c'è (come esiste anche in linux e in praticamente tutti i sistemi dotati di mouse) ed è pure regolabile da shell se proprio vogliamo dirla tutta, ed è diversa da quella impostata (e regolabile) in windows. poi tu puoi accusare tutti di dire aria fritta ma resterai comunque dalla parte del torto.
Ho trovato un'applicazione che promette di regolare la curva di accelerazione:
http://itunes.apple.com/it/app/decelerate/id449448909?ls=1&mt=12
spero possa essere utile...
CVD
luposelva
04-12-2011, 18:53
Ok la curva esiste, però alcuni utenti come me non se ne accorgono, ma il problema per cui Max ha aperto il 3D mi sembra serio, da come lo descrive viene da pensare a dei problemi al mouse. Ho fatto un video per dare un idea di come va il mio sarei curioso di vedere come si comporta il puntatore di Max. Addiritura dice di avere difficoltà a fermarlo sulle icone e se è così la cosa è davvero esagerata.
http://youtu.be/uW0u9JC5MnY
Max Biaggi
04-12-2011, 20:32
Eccomi qua. Il problema l'ho notato perché, essendosi bruciato il portatile con cui lavoravo, ho cominciato da subito a lavorare col mac, e quindi probabilmente sto patendo più di molti altri la famosa differenza della curva di accelerazione.
Domattina verrò contattato da apple per tentare una soluzione del problema, anche se credo faranno ben poco visto che sto lavorando con SL 10.6.8...
@luposelva:Grazie del supporto, ma quello che si fa nel video riesco a farlo anche io; il problema è lavorare di precisione (spostarsi con facilità di poco) con photoshop. Per spiegarti come il mouse lavora in maniera imprecisa, prova ad aprire ps o un paint e traccia una croce col mouse, anche andando piano: difficilmente riuscirai a tenere il puntatore fermo! Ti allego un video esemplificativo qui (http://www.youtube.com/watch?v=7k0iBmhzoFM)!
questa può essere una soluzione, domattina la proverò (http://www.youtube.com/watch?v=P6uXH7yZQm4&feature=related)
luposelva
04-12-2011, 21:58
Boh Max a me va diritto anche spostandosi lentamente ho fatto una croce con SBX
ecco lo screen non so se ho capito bene, cioè tracciando la croce come nel video la linea viene perfettamente dritta e non tremolante. :boh:
Ho come l'impressione che non sia un problema di curva, ma una cosa ben più grave, ma il puntatore ti va tipo elettrocardiogramma come nel video?
http://img535.imageshack.us/img535/6585/schermata20111204a22501.png (http://imageshack.us/photo/my-images/535/schermata20111204a22501.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ok la curva esiste, però alcuni utenti come me non se ne accorgono, ma il problema per cui Max ha aperto il 3D mi sembra serio, da come lo descrive viene da pensare a dei problemi al mouse. Ho fatto un video per dare un idea di come va il mio sarei curioso di vedere come si comporta il puntatore di Max. Addiritura dice di avere difficoltà a fermarlo sulle icone e se è così la cosa è davvero esagerata.
http://youtu.be/uW0u9JC5MnY
guarda che non c'è niente da "scoprire" e la curva non è un "problema" è semplicemente "come funziona un mouse"
tutti i sistemi operativi che utilizzano un mouse e una GUI hanno una curva di accelerazione, e tutti la gestiscono in maniera diversa
in windows la curva la puoi pure impostare dalle impostazioni del mouse
osx di default ha una curva di accelerazione più accentuata, ovvero è più lento di windows quando lo muovi lentamente, e accelera man mano che acceleri tu.
in windows invece il movimento è più diretto
chi ha lavorato solo con un sistema per molto tempo ormai è abituato alla curva del suo sistema, e quando cambia può darsi che si trovi spaesato: è successo a molti, soprattutto chi lavora per molto tempo su programmi di grafica dove la precisione è importante.
poi che tu nella tua persona non te ne accorga può anche essere, non tutti se ne accorgono ma i più sensibili lo notano subito. ma soprattutto... scusa se te lo dico ma questo thread non è nato per te, e nemmeno per "provare" o meno che la curva di accelerazione esista, anche perchè sarebbe come dover provare che il cielo è blu: non sono cose messe in discussione :D
per Max Biaggi: prova a cambiare superficie del mouse, se non funziona prova a cambiare mouse (fattene prestare uno, non credo che non ne trovi) se anche in questo modo non funziona allora hai qualche bug nel sistema
luposelva
04-12-2011, 23:01
per Max Biaggi: prova a cambiare superficie del mouse, se non funziona prova a cambiare mouse (fattene prestare uno, non credo che non ne trovi) se anche in questo modo non funziona allora hai qualche bug nel sistema
Questo glielo abbiamo già consigliato, devi per forza far salire lo score eh :D e poi che significa questo 3D non è per te, se la pianti di predermi in giro mi fai un favore sennò fai come vuoi io non ti rispondo più.:rolleyes:
Questo glielo abbiamo già consigliato, devi per forza far salire lo score eh :D e poi che significa questo 3D non è per te, se la pianti di predermi in giro mi fai un favore sennò fai come vuoi io non ti rispondo più.:rolleyes:
1. non è colpa mia se ti sei fiondato in questo thread sostenendo che sia "fuffa" una cosa che esiste veramente e trattando gli altri come se fossero dei montati che si inventano le cose (e questo si che è offensivo)
Cos'è questa invenzione della curva di accelerazione per me inesistente, io uso un logitech su Win. ed il magic, curve non ne esistono nel mio caso e penso anche di altri il puntatore si sposta velocissimo e si fermano in modo precisissimo anche con le impostazioni al massimo, non esiste nessuna curva!
2. dello score (a patto che tu ti riferisca al contapost) non me ne interessa assolutamente niente in tutta sincerità, se me lo resettassero non mi farebbe ne' caldo ne' freddo. che il mio consiglio sia "reiterato" è semplicemente perchè mi sarà scappato un post e conferma solamente che il consiglio è valido. E il consiglio resta dato che a quanto pare è una cosa che non ha ancora fatto. Poi se vuoi metterla nel contapost anche il tuo commento non è che sia di grande utilità per il forum sinceramente :D
3. Non ti ho preso in giro: io ti ho solo spiegato come stanno le cose, se non vuoi rispondermi basta che non lo fai, di certo non mi scandalizzo per un utente che mi tiene il muso. (e cmq lasciamelo dire... manco i bambini eh :D)
ora sarebbe opportuno tornare in topic
Hai provato a controllare che sotto il mouse non ci sia qualche pelucco che interferisce con il laser? la superficie è opaca o lucida? ruvida o liscia?
A me è successo un problema simile con uno dei primi magic mouse e anche con un laser logitech: lo ho cambiato e ora va benissimo (il logitech invece non c'è stato nulla da fare)
effector
05-12-2011, 10:20
com'è piccolo il mondo! Anche io utilizzo un Wireless Optical Mouse 2000 :D
Parte del problema è stato risolto con OSX Lion
in effetti io lo uso su lion
Family Guy
05-12-2011, 11:47
@max biaggi
si puoi provare con tutti quei programmi ma io semplicemente cercherei di adattarmi
d'altronde quando uno cambia automobile non è che si mette a modificare acceleratore-freno-sterzo perché la nuova non si comporta esattamente come la vecchia...
Max Biaggi
05-12-2011, 16:44
Mi ha contattato Apple ed abbiamo fatto le prove del caso, per loro è risultato tutto ok anche se non mi hanno potuto aiutare più di tanto perché a detta loro il mio OS va aggiornato. Non aggiorno a Lion perché per il momento sto bene così, in futuro vedremo. SL 10.6.8 è stabile e va molto bene :)
Comunque sia, ho provato un altro magic mouse e va alla stessa maniera: lento (si risolve con magicprefs) e impreciso (ma questo dipende dalla curva di accelerazione e da come si tiene il mouse).
Nessuno di quei programmini che ho provato riesce a funzionare con il mouse microsoft con il quale sto lavorando (molto più preciso ed ergonomico), quindi per il momento mi sto adattando, anche perché devo consegnare dei lavori e non posso mettermi a giocare molto col mouse. Speravo in un fix veloce ma così non è stato :)
Scritto da Family Guy:d'altronde quando uno cambia automobile non è che si mette a modificare acceleratore-freno-sterzo perché la nuova non si comporta esattamente come la vecchia...
d'accordo con te, ma il sedile lo regoli correttamente prima di partire? Altrimenti la tua schiena ne risente, il tuo ritmo di guida pure (sto lavorando col mac e per questo problema sto andando un po' a rilento) e rischi anche di rovinare qualcosa...
Max Biaggi
20-12-2011, 15:12
Update: ho aggiornato a Lion grazie al codice redeem del mac app store!
Ora il mouse è estremamente più preciso e il magic mouse è a dir poco perfetto. Lo sto usando con soddisfazione grazie a magic prefs e alle gesture personalizzabili, sono un toccasana con PS!
Grazie a tutti per la discussione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.