View Full Version : stampanre ruotato di 180° o ruotare i la carta o ruotare il file ?
ciao a tutti debbo stampare il calendario e nasce un nuovo problema
non so se sia la sezione piu adatta perche potrebbe andar bene forse anche nella sezione programmi di grafica
la mia stampante Epson WorkForce Pro WP-4525 DNF supporta il fronte e retro automatico
quindi mentre nelle fronte e retro manuali la stampante stampa prima le dispari poi le pari o viceversa
la mia stampante invece stampa in trogressivo naturale prima stampa la prima poi capovolge il foglio e quindi esegue la stampa della seconda immagine sul retro del foglio
ora il fatto è questo , nel primo caso io posso ruotare la carta oltre che per stampare sul retro posso ruotarla sotosopra di 180° nel altro asse di rotazione in modo che la stampa venga capovolta ,
in quanto il calendario per sua natiura deve avere un foglio stampanto a rovesci rispetto al suo retro
quindi con la mia stampante invece dovrei trovare o una funzione che mi stapi ruotato i fogli pari o comunque il foglio che va sul retro oppure dovrei ruotare di 180 gradi tutte la pagine dispari del calendario gia prima di stamparle quindi dal programma stesso di gestione fotografia
in conclusione come posso ruotare i fogli dispari rispetto hai pari o viceversa ?
blasco017
03-12-2011, 21:23
ciao,
le mie stampanti fanno tutte il fronte retro, ed in tutte c'è la possibilità di impostare se ruotare rispetto al lato lungo, quello normale se non sto sragionando, o rispeto al lato corto per cui ottieni il retro capovolto rispetto al fronte.
Con le mie stampanti sarebbe quindi banale... penso che anche la tua possa gestire l'asse di rotazione.
ciao
ciao,
le mie stampanti fanno tutte il fronte retro, ed in tutte c'è la possibilità di impostare se ruotare rispetto al lato lungo, quello normale se non sto sragionando, o rispeto al lato corto per cui ottieni il retro capovolto rispetto al fronte.
Con le mie stampanti sarebbe quindi banale... penso che anche la tua possa gestire l'asse di rotazione.
ciao
no le mie ruotano solo sul asse corto perche possono caricare la carta solo in A4 e non in A4r
blasco017
04-12-2011, 20:22
..anche una delle mie stampanti è un A4 e non può caricare la carta sul lato lungo. Non sto parlando di una rotazione fisica della carta, solo di una rotazione logica di stampa da cui dipende il verso alto basso dell'immagine stampata sul retro. Spero di essere stato chiaro.
..anche una delle mie stampanti è un A4 e non può caricare la carta sul lato lungo. Non sto parlando di una rotazione fisica della carta, solo di una rotazione logica di stampa da cui dipende il verso alto basso dell'immagine stampata sul retro. Spero di essere stato chiaro.
ok ora è chiaro
ma dimi che stampanti hai magari faccio un pensierino e mi compero una nuova
quindi la tua è una soluzione del software in dota<ione alla stampante
blasco017
04-12-2011, 20:33
le mie stampanti sono 2 Kyocera, Xerox e Epson... ma guarda che si tratta di una opzione comunissima.... che rammento presente anche nelle vecchie hp a getto d'inchiostro. Prova a guardare nelle proprietà della tua stampante dove imposti di stampare in fronte retro.... lì dovresti avere la possibilità di impostare su quale asse ruotare la stampa del retro. Mi sembra impossibile che tu non ce l'abbia.
ciao
blasco017
04-12-2011, 20:57
...che stampante usi? ...se trovo i driver provo ad installarla x cercare il parametro in questione
...che stampante usi? ...se trovo i driver provo ad installarla x cercare il parametro in questione
canon mp780 e epson workforce pro WP-4525 DNF
blasco017
04-12-2011, 22:37
...problemi di driver... ho installato una canon penso simile, la MP800...
vai in proprietà stampante - preferenze - imposta pagina - vedo in formato pagina orientamento e ruota di 180°...ma non ti serve a nulla. Più in basso c'è il quadratino da spuntare x la stampa fronte retro... e appena sotto c'è la scelta di lato pinzatura! Qui è predefinito lato lungo sinistro....per fare ciò di cui parlavi devi selezionare lato corto superiore (salvo errori) ..ho visto che consente di scegliere tra ognuno dei 4 lati... anche di regolare margini.... prova, io cancello la stampante che ho installato.
ciao
...problemi di driver... ho installato una canon penso simile, la MP800...
vai in proprietà stampante - preferenze - imposta pagina - vedo in formato pagina orientamento e ruota di 180°...ma non ti serve a nulla. Più in basso c'è il quadratino da spuntare x la stampa fronte retro... e appena sotto c'è la scelta di lato pinzatura! Qui è predefinito lato lungo sinistro....per fare ciò di cui parlavi devi selezionare lato corto superiore (salvo errori) ..ho visto che consente di scegliere tra ognuno dei 4 lati... anche di regolare margini.... prova, io cancello la stampante che ho installato.
ciao
grazie
blasco017
05-12-2011, 08:11
hai provato? funziona?
hai provato? funziona?
cambiando le impostazion i mi da errore duplex
blasco017
05-12-2011, 13:08
su tutte e due le stampanti? mi dispiace ma la logica è quella! ... nelle varie stampanti il parametro può avere nomi diversi...
se vuoi provare a descrivere meglio l'errore... se mi viene in mente qualcosa...
ciao
su tutte e due le stampanti? mi dispiace ma la logica è quella! ... nelle varie stampanti il parametro può avere nomi diversi...
se vuoi provare a descrivere meglio l'errore... se mi viene in mente qualcosa...
ciao
l' errore esce sulla canon ora provo sulla epson
blasco017
05-12-2011, 13:29
ho installato anche la epson... lì hai stampa doppio lato - Impostazioni e l' trovi il lato rilegatura: di default il solito lato lungo sinistro, poi il parametro che dovresti utilizzare per il tuo scopo e cioè Alto lato corto, infine Destra lato lungo.
ma nella canon avevi un errore determinato dal fatto di aver modificato il lato di pinzatura o ti dà un errore ogni volta che fai fronte retro a prescindere dall'impostazione del lato pinzatura? Occhio a non inserire dati errati nei margini...
ciao
ho installato anche la epson... lì hai stampa doppio lato - Impostazioni e l' trovi il lato rilegatura: di default il solito lato lungo sinistro, poi il parametro che dovresti utilizzare per il tuo scopo e cioè Alto lato corto, infine Destra lato lungo.
ma nella canon avevi un errore determinato dal fatto di aver modificato il lato di pinzatura o ti dà un errore ogni volta che fai fronte retro a prescindere dall'impostazione del lato pinzatura? Occhio a non inserire dati errati nei margini...
ciao
con la epson tutto ok e una favola questa woekforce pro 4525 peccato che non si trovino ancora i compatibili e i reset per i chips
tra un po dovro gia sostituire la tanica dei tamponi
blasco017
05-12-2011, 15:51
...se non ti andava nemmeno la epson ti avrei consigliato un esorcismo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.