PDA

View Full Version : Avvio pc da tastiera, non va...

antonyb
02-12-2011, 17:44
Ho acquistato da poco tempo una Asrock Z68 PRO3 e ho riscontrato un problema di avvio pc da tastiera: con la tastiera precedente logitech con porta PS2 potevo avviare il pc direttamente pigiando un tasto della tastiera anche se la ciabatta veniva spenta e riaccesa dopo un po’ di tempo.

Con la nuova tastiera logitech ma con porta USB la situazione è cambiata: quando lascio la ciabatta spenta per un po’ di minuti e poi la riaccendo il pc non si avvia e devo avviarlo dal tasto del case.

Ho provato a far accendere il pc dal mouse, stessa situazione: se per svariati minuti la ciabatta è staccata non si avvia, al contrario se la ciabatta rimane sempre accesa il pc parte.

Naturalmente i settaggi da bios li ho impostati sulle periferiche che mi interessano..

Che posso fare?

Ho pensato di mettere un adattatore usb>ps2 ma non so se è una buona idea...

SirioU77
03-12-2011, 16:07
io a prescindere l'adattatore lo prenderei meno rogne quando si sta sulla ps2 rispetto all'usb!
credo che cmq ci sia qualcos'altro da impostare sul bios!

antonyb
03-12-2011, 19:56
Certo qui a volte torniamo indietro, non capisco perchè non deve funzionare se spengo la ciabatta, non voglio lasciare monitor, pc, casse, stampante ecc ecc attaccato alla rete, quando non ci sono, ma se non spengo la ciabatta funziona tutto...
è come se si scarica qualcosa..
e chissà perchè con la ps2 non lo faceva..

Oggi ho preso l'adattatore, viola, io ne avevo uno verde del mouse, ma non funzionano nessuno dei due, infatti ho trovato gli schemi e sono uguali, cambia solo il colore, quindi deduco che la tastiera non è compatibile con ps2, so che esistono tastiere che hanno tutte e due le tecnologie.

Leggendo in rete invece ho visto una recensione della mia tastiera logitech illuminated con filo che fornivano adattatore ps2, a me non lo hanno dato, quindi forse le nuove revisioni non sono compatibili..

non mi resta altro che capire cosa fare nel bios, ma non è facile..

mi piacerebbe molto avviare da tastiera, ma non voglio lasciare la ciabatta sempre accesa..

DooM1
03-12-2011, 20:02
Perché le tastiere USB funzionino, il BIOS deve riconoscere ed inizializzare la tastiera.
Se la prima volta accendi, e poi spegni, la tastiera è inizializzata e funziona anche da "spento".
Diversamente no.
Le tastiere PS/2 non necessitano di questo tipo di riconoscimento, perché la presa PS/2 per le tastiere, è specifica per le tastiere.

Non credo che ci sia nulla che puoi configurare nel BIOS, tutte le schede madri che ho visto si comportano come hai descritto.

Io sono del parere che la porta PS/2 per le tastiere (periferica fondamentale) va benissimo, e anche meglio di una porta USB che è generica e necessita di inizializzazione software.

antonyb
03-12-2011, 20:05
Bruttissima notizia, ma se io lascio la ciabatta accesa il problema non si presenta, e questa cosa non la capisco :muro: :muro:

Dici che è normale..

Purtroppo non ho l aporta del mouse, altrimenti lo facevo da mouse

non credo che posso collegare il mouse nella porta tastiera, mi confermi?

DooM1
03-12-2011, 20:06
Bruttissima notizia, ma se io lascio la ciabatta accesa il problema non si presenta, e questa cosa non la capisco :muro: :muro:

Dici che è normale..
Si te l'ho detto, se togli la corrente la tastiera perde l'inizializzazione.

La 5VSB è attiva per le USB dove hai collegata la tastiera?

antonyb
03-12-2011, 20:09
Non lo so se è attiva, dove lo vedo?

DooM1
03-12-2011, 20:13
Non lo so se è attiva, dove lo vedo?
Se riesci ad accendere il PC quando è spento (anche se non la prima volta), dovrebbe essere attiva, però controllerei ora non ne sono certo.

Normalmente è un jumper posto vicino alle porte USB.
In genere c'è un jumper per ogni coppia di porte.

antonyb
03-12-2011, 20:17
ok do un'occhiata, m acredo che stia in 5vSB, perchè quando spengo il pc la mia tastiera illuminata si spenge, se era su 5v credo che la tastiera rimaneva accesa..

giusto?

riguardo al mouse mi confermi che non posso metterlo nella porta della tastiera? se si potesse mettere in qualche modo sarei apposto, metterei l'adattatore sul mouse, poi avvio da mouse...

DooM1
03-12-2011, 20:21
ok do un'occhiata, m acredo che stia in 5vSB, perchè quando spengo il pc la mia tastiera illuminata si spenge, se era su 5v credo che la tastiera rimaneva accesa..

giusto?
Si in effetti dovrebbe essere così.

riguardo al mouse mi confermi che non posso metterlo nella porta della tastiera? se si potesse mettere in qualche modo sarei apposto, metterei l'adattatore sul mouse, poi avvio da mouse...
Il mouse va messo nella porta verde, nella viola non va.
La tastiera va messa nella porta viola, nella verde non va.

Però alcune schede madri hanno una porta PS/2 combo, spesso è colorata metà verde e metà viola; ora non so qual'è il tuo caso.
In genere queste porte combo funzionano che puoi collegare un mouse PS/2, oppure sia tastiera che mouse ma tramite un adattatore a Y, che sdoppia la porta PS/2.

antonyb
03-12-2011, 20:28
Perfetto naturalmente h ola porta viola, quindi niente combo e niente verde, poi la tastiera non è compatibile con ps2, quindi non posso mettere l'adattatore, il mouse è compatibile con ps2 ma non ho la porta sulla mobo, renditi conto quante soluzioni ci sarebbero ma non ne ho nessuna..

Visto la tua esperienza e la mia spiacevole situazione cosa ti viene in mente?

Porterei un paio di fili dal case e metterei un piccolo interruttore, vedrai come va poi..

Ho anche scritto ad asrock, ma da come dici la vedo dura..

antonyb
03-12-2011, 20:37
Ho dato un'occhiata alla mobo, tranne cmos e hdmi spif non c'è altro, zero jumper, ho dato un'occhiata da bios e non ho trovato nulla riguard 5vSB..

Nlle impostazioni ACPI c'è questo:

Suspend to RAM
Use this item to select whether to auto-detect or disable the Suspend-to-
RAM feature. Select [Auto] will enable this feature if the OS supports it.
Check Ready Bit
Use this item to enable or disable the feature Check Ready Bit.
PS/2 Keyboard Power On
Use this item to enable or disable PS/2 keyboard to turn on the system
from the power-soft-off mode.
PCI Devices Power On
Use this item to enable or disable PCI devices to turn on the system from
the power-soft-off mode.
Ring-In Power On
Use this item to enable or disable Ring-In signals to turn on the system
from the power-soft-off mode.
RTC Alarm Power On
Use this item to enable or disable RTC (Real Time Clock) to power on the
system.

antonyb
06-12-2011, 22:22
Domenica ho mandato una mail ad Asrock, e lunedi mi hanno risposto, dicendo che hanno provato anche loro, ed effettivamente il problema c'è, mi hanno dato la soluzione di attivare da bios questa opzione BIOS > Advanced > South Bridge Configuration > Restore on AC/Power Loss. in questo modo appena accendo la ciabatta il pc si accende, e se lascio la ciabatta accesa posso accendere il pc da tastiera.

Per adesso lo lascio cosi, ne frattempo oggi ho mandato un'altra mail, e vediamo cosa dicono, gli ho chiesto se posso far diventare combo la porta ps2, con un nuovo bios, oppure se è possibile assegnare ad una porta usb la tastiera...