PDA

View Full Version : Le ricevute nelle transazionitra privati ed aziende: richiesta di dibattito


smecca
02-12-2011, 00:48
Salve a tutti io sono un responsabile di una azienda del settore informatico che non si occupa di vendita ma che sul forum acquista componenti per effettuare "riparazioni".
In fase di chiusura di ogni transazione ho serie difficoltà a farmi emettere ricevute da privati e spesso a fronte della mia richiesta, assisto ad un "dietro-front" da parte del venditore. Le ricevute, evidenzio, permettono ad un'azienda sana e che vuole lavorare lecitamente e in maniera eticamente corretta, di rispondere alle normative fiscali di questo Paese.
Acquistare da privati scaricando le spese (iva compresa, che diventa un costo) per un'azienda è possibile solo se il privato emette una ricevuta.
Ebbene sul forum la maggior parte degli utenti (privati) non vuole sentire parlare di questo.

Io chiedo un opinione dei moderatori e l'apertura di una discussione seria che coinvolga gli utenti in un faccia a faccia (virtuale) che possa, magari, portare ad una revisione del regolamento con una liceizzazione di tutte le transazioni, comprese quelle tra privati ed aziende. Oggi tutti i movimenti di denaro sono tracciabili e lo saranno sempre più. Vogliamo aspettare che le normative impongano i loro dettami o rendere , noi stessi, più trasparenti e corretti (sotto tutti i profili) i rapporti tra tutti gli utenti?
Spero di avere postato questa discussione nella sezione corretta, ed aspetto repliche "importanti"
Saluti

cajenna
02-12-2011, 05:05
Buongiorno,l'argomentazione è corretta,da parte di una azienda,però...(c'è sempre un però)...questa richiesta comporta un aggravio all'utente venditore che dovrà pagare una tassa per la vendita,perchè di questo si tratta,emettendo una certificazione l'utente xxxx è soggetto a tassazione in quanto ha venduto un bene di sua proprietà.
Come pensi di porti di fronte a questo argomento?

Amenoche la ricevuta non sia solo un semplice "pezzo di carta" che non comprova nulla e quindi non è soggetto a tassazione.....ma questo "pezzo di carta" che valore ha nella tua azienda?

Purtroppo la questione mi sembra un po' troppo spinosa per potere essere messa in atto,comunque,io e penso altri utenti,saremmo lieti se si trovasse un accordo.

mi iscrivo.

engiel
02-12-2011, 08:05
penso che sia sbagliato parlarne in questa zona del forum

ad ogni modo, sebbene vi siano evidenti crepe in taluni frequentatori, su questo forum è vietata la vendita a scopo di lucro. è un 'mercatino delle pulci' informatico dove si vende/compra materiale non più in vendita (per lo più) sui circuiti 'normali', per upgrade di macchine e tecnologia 'sorpassata'.
Io lo terrei così, esattamente come nella vita 'reale' ci disfiamo a poco prezzo di un armadio che non ci serve più, di una collezione di fumetti incompleta, di un passeggino se il bimbo è cresciuto.

E' pur vero che vi sono alcuni che lucrano vendendo on line (non si spiegherebbe come mai tanto materiale 'mai usato' e/o che risente nei prezzi della inondazione della thailandia) come è vero che altri comprano qui per poi assemblare e/o rivendere nel circuito di amicizie.
A questo punto, se vi sono legittime esigenze di fatturazione, allora meglio, secondo me, aprire una parte del forum solo per i 'rivenditori' ovvero per chi vuole o può far diventare legittima la propria attività di vendita.

saluti

3l3v3n
02-12-2011, 10:33
Vorrei solo aggiungere che ai clienti, per effettuare riparazioni, non si utilizzano componenti usati.
Perlomeno, questo è il modus operandi degli operatori di settore (e non parlo di presunti tecnici o sistemisti che tali si definiscono dopo che hanno installato Win7 e sono riusciti ad impostare un ip statico ad un pc).

Quindi non è lecito rivolgersi ai mercatini dove si sà che ci sono privati e pretendere una "fattura".

Una questione è lo scontrino di acquisto del prodotto se è in garanzia ed è giusto che venga consegnato dal venditore all'acquirente.

E' un mercatino dell'usato, gentilmente concesso dalla testata giornalistica in questione e moderato da utenti che dedicano parte del loro tempo (mi auguro retribuiti) per far sì che le cose funzioni al meglio.

smecca
02-12-2011, 12:48
Enos, ciao mi hai strappato l'intervento :)

Vorrei solo aggiungere che ai clienti, per effettuare riparazioni, non si utilizzano componenti usati. Perlomeno, questo è il modus operandi degli operatori di settore

Anche noi facciamo un tipo di lavorazione molto particolare che non è prorpio riparazione. Nel nostro settore non esiste mercato di ricambi nuovi.

Non è una fattura né una "fattura". E' una ricevuta in carta semplice che ad essere pignoli dovrebbe comunque accompagnare le vendite più importanti anche fra privati per certificare la provenienza. Se ad un controllo non sai spiegare la provenienza di un oggetto che risulta rubato, sei passibile di essere incriminato per incauto acquisto a prescindere dalla questione fiscale.

Anche in questo caso ti quoto al 100%. La ricevuta è un documento emesso dal privato che ha un valore fiscale solo per l'acquirente ma ha un valore certificativo estremamente importante perche si traccia la provenienza della merce scambiata. In un controllo come difendersi dalla contestazione di ricettazione se non si ha una dichiarazione del venditore o uno scontrino di acquisto? Quindi il tread delle regole del forum andrebbe aggiornato per il valore probatorio dello scontrino in tal senso e non solo perche lo scontrino definisce il termine della garanzia dei beni

Saluti :)

smecca
02-12-2011, 13:05
E' una ricevuta in carta semplice

Rispetto a questo tratto delineato da Enos, devo aggiungere che è molto importante, ai fini della corretta tenuta fiscale dei documenti, l'applicazione di una marca da bollo da 1,81 € sulle ricevute relative ad acquisti se il valore dell'acquisto è superiore a 77,47 € ;)

Colgo l'occasione per allegare un fac-simile che potrebbe essere utilizzato per questo tipo di transazioni.
Saluti

engiel
02-12-2011, 13:48
a questo punto mi chiedo:e la garanzia?

io compro qui sul forum un processore da uno che l'ha preso sul forum da un altro che faceva overclock estremo. il tizio che me l'ha venduto non lo sapeva o omette di dirmelo. io non lo so e lo rivendo, con ricevuta, a qualcuno di voialtri che lo montate come pezzo 'usato' su un pc in assistenza.

dal punto di vista fiscale non fa una grinza.voi rivenditori siete a posto e io non rischio nulla.

dal punto di vista funzionale non voglio rispondere di ulteriori 'casini' per il fatto di avervi venduto un pezzo bordeline con tanto di ricevuta ...

come la mettiamo?