PDA

View Full Version : Samsung Q1 ultra e installazione windows 7 da usb

Slavin
01-12-2011, 09:38
Allora.. un mio amico ha questo Samsung Q1 ultra su cui voleva installare windows 7... ovviamente non ci è riuscito e l'ha rifilato a me

ieri sono impazzito ma proprio non riesco ad installare il nuovo sistema

il problema è che questo coso non ha un lettore DVD quindi sono stato costretto a preparare una chiavetta USB per l'installazione di Windows 7...

dopo aver preparato la chiavetta, lancio l'installazione da usb e va tutto bene fino al momento di scegliere la partizione dove mi da un errore "impossibile trovare una partizione adatta all'installazione... "

in pratica mi ritrovo solo una partizione primaria da 60gb ma windows dice che non va bene

-come risolvo sto problema?
-la partiazione su cui installare deve essere "primaria"?
-se non deve essere primaria come deve essere e come si cambia?
-se volessi provare l'installazione di rete ... richieste che sul computer ci sia già un sistema installato?
-che altre soluzioni ho per installare windows 7 su sto cavolo di coso?

riccardosimonetti94
13-11-2017, 19:01
Io l'ho appena installato attraverso un lettore DVD esterno :D l'unico problema è trovare i driver per windows 7 :(

tallines
13-11-2017, 19:33
Allora.. un mio amico ha questo Samsung Q1 ultra su cui voleva installare windows 7... ovviamente non ci è riuscito e l'ha rifilato a me

ieri sono impazzito ma proprio non riesco ad installare il nuovo sistema

il problema è che questo coso non ha un lettore DVD quindi sono stato costretto a preparare una chiavetta USB per l'installazione di Windows 7...
L' installazione da usb ormai è di default, è più rapida in tutto .
dopo aver preparato la chiavetta, lancio l'installazione da usb e va tutto bene fino al momento di scegliere la partizione dove mi da un errore "impossibile trovare una partizione adatta all'installazione... "
Con cosa hai preparato la pendrive, con quale tool ?
in pratica mi ritrovo solo una partizione primaria da 60gb ma windows dice che non va bene

La partizione da 60 Gb come è vista ?

Disco 0 partizione 1

Disco 0 partizione 2 o...........

Tipo ?

Vai alla voce sotto, a destra, Opzioni unità (avanzate), nella successiva finestra Elimina, poi Crea e Formatta .

Non occorrono driver per installare W7 .

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-11-2017, 06:30

Anche se ci riesci sarà una pena vederlo funzionare

http://www.tecnozoom.it/palmari/samsung-q1-ultra.html

Processore ridicolo per Windows 7, appena un giga di RAM, disco da 60 gigabyte che metà se li prenderà solo il sistema operativo ed un pezzo se ne andrà per l'inevitabile swap, anche se riesci a metterci la starter edition sarà un chiodo...

Comunque verifica se l'attuale partizione è in FAT32 e è così, cancellala e ricreala in NTFS, poi vedi se stavolta accetta la partizione per l'installazione.

Io eviterei il supplizio e lo lascerei con XP, oppure se proprio si vuol cambiare metterei una distribuzione leggera di Linux.

WELive
14-11-2017, 11:46
Perché rispondete ad un post del 2011? Lo avrà buttato a quest'ora ahahahah :sofico:

tallines
14-11-2017, 13:26
Perché rispondete ad un post del 2011?
Ahhhh......è vero.......mi ha confuso il post n.2......sorry........

Comunque, ha ragione Nicodemo, con un solo Gb di ram, penso che sia stata dura installare W7 ;)

In più è stata data la risposta, nel post n.3, ultima riga, anche all' utente riccardosimonetti94 .

Se ci dice che computer ha.............. :-)

HdPazzo
13-05-2018, 17:46
Ciao, io ho un Samsung Q1 Ultra ed ho appena installato Windows 7 Thin, non sembra poi cosi tanto un chiodo sara per la versione del S.O..
Ho solo un problema vorrei attivare il touch screen ma non so se Windows 7 Thin sia provvisto del servizio e dovrei trovare alcuni driver tipo quello della webcam e del modulo HSDPA integrato.

Sapreste aiutarmi?

tallines
13-05-2018, 18:37
Ciao, io ho un Samsung Q1 Ultra ed ho appena installato Windows 7 Thin, non sembra poi cosi tanto un chiodo sara per la versione del S.O..
Ho solo un problema vorrei attivare il touch screen ma non so se Windows 7 Thin sia provvisto del servizio e dovrei trovare alcuni driver tipo quello della webcam e del modulo HSDPA integrato.

Sapreste aiutarmi?
Ciao, prova a vedere se ci sono i driver nel sito della casa madre del Samsung .

HdPazzo
13-05-2018, 18:38
Provato ho trovato per windows XP/ XP Tablet e Vista.
Sto provando ad installare Windows 10.

tallines
13-05-2018, 18:42
Ma il Samsung Q1 ultra con che SO nasce ?

Hai detto che adesso hai W7 Thin, hai dato un' occhiata al sito della casa mdre ?

Non penso.......vabbè :) prova con W10 se si installa..........andrà un pò lento.........

HdPazzo
13-05-2018, 18:52
In realtà c'è un bollino con il logo di Windows XP, tra le opzioni del BIOS c'è qualche opzione per predisporlo per Windows Vista.

Provo e ti faccio sapere.

tallines
13-05-2018, 19:57
E hai installato W7 e provi a installare W10 ?..........

Fai sapere .

HdPazzo
14-05-2018, 18:03
E hai installato W7 e provi a installare W10 ?..........

Fai sapere .

Si, Installazione Completata, OOOK, e riuscita, mancano solo tre Driver.
Video, Camera e Modem Rete Sim.

Per il resto il sistema sembra funzionare bene.
Per la precisione ho installato Windows 10 LTSB Anniversary Update (italiano, 32 bit).

tallines
14-05-2018, 18:25
Si, Installazione Completata, OOOK, e riuscita,
Bene :)
mancano solo tre Driver.
Video, Camera e Modem Rete Sim.
Hai detto niente....:)
Per il resto il sistema sembra funzionare bene.
Per la precisione ho installato Windows 10 LTSB Anniversary Update (italiano, 32 bit).
Il touchscreen funziona ?

HdPazzo
15-05-2018, 14:51
Si il Touch screen funziona, per questo, nonostante la mancanza di quei driver sembra fluido, quindi se installo i driver in teoria dovrebbe andare meglio.

tallines
15-05-2018, 19:11
Prova a vedere se li trovi, fai sapere :)

HdPazzo
18-05-2018, 11:24
Trovati i driver è tutto funzionante anche la fotocamera anteriore e posteriore.

tallines
18-05-2018, 11:41
Trovati i driver è tutto funzionante anche la fotocamera anteriore e posteriore.
Ottimo :)

Adesso, se vuoi, che sarebbe anche meglio.........:), fatti un backup del tutto, non con il tool di windows ehhh.........con tool freeware esterni .

Cosi sei a posto per sempre .

HdPazzo
18-05-2018, 12:05
Giusto, Grazie per la dritta.
Mi ritrovo spesso con questo problema, se succede qualcosa devo sempre, ad ogni dispositivo, ricercare i driver ed il resto.
Grazie ancora.

tallines
18-05-2018, 13:28
Se vuoi, puoi anche farti il backup con > Aomei Backupper Standard freeware . (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

Leggi bene i passaggi per W7 .

Backup su hd esterno + pendrive con il tool che ha creato il backup, preparato nella pendrive, pronta all' uso