PDA

View Full Version : periferica USB non riconosciuta

KevinL
27-11-2011, 13:24
Ciao a tutti, mi si è presentato uno strano problema, di punto in bianco il PC (Windows 7 64bit) non mi riconosce più una adattatore USB per schede microsd, ho provato a cambiare usb, a riavviare il pc, a fare un aggiornamento automatico dei driver, ma il risultato non cambia, mi da ogni tanto il codice errore 29 "Il dispositivo specificato è disabilitato perché il firmware non ha fornito le risorse necessarie. (Codice 29)", altre volte il 43 "il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto".
La cosa strana è che se collego la chiavetta al netbook con Windows Xp funziona perfettamente, escludo che sia un problema hardware del pc perchè tutte le altre periferiche o chiavette usb funzionano correttamente. Quindi sono abbastanza sicuro che il problema sia del sistema operativo.......... Qualcuno mi sa consigliare una possibile soluzione?

KevinL
30-11-2011, 14:02
Nessuno mi sa dare una dritta?

Il Bruco
30-11-2011, 16:19
Scarica USBDeview (http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html) lo installi e fai la pulizia della cache delle periferiche USB

KevinL
30-11-2011, 19:03
L'ho provato, ma non trovo nessuna opzione per pulire la cache.....

KevinL
30-11-2011, 19:22
Ho provato a disinstallare le varie periferiche usb non connesse, a parte quelle che conosco e uso spesso come la stampante e lo scanner, poi reinserendo la chiavetta me la ha reistallata, quindi un passo avanti l'ho fatto, però poi continua a non riconoscerla.

Eress
30-11-2011, 19:45
Magari prova questo

http://support.microsoft.com/mats/hardware_device_problems/it

KevinL
30-11-2011, 20:08
Provato, dopo la scansione mi dice che il dispositivo non ha i driver (in effetti li avevo eliminati con USBDeview) scelgo di correggere l'errore, tenta di installarli e poi mi dice "installazione non riuscita", in COMPUTER mi vede la chiavetta ma risulta inutilizzabile............. veramente una cosa stranissima:muro:

Il Bruco
30-11-2011, 20:16
Ma senza MSD inseririta, il lettore USB viene visto dal sistema come disco removibile?

Eress
30-11-2011, 20:18
Potrebbe essersi incasinato qualcosa a livello installazione/disinstallazione driver, nel registro prova a cancellare la chiave relativa col programmino

KevinL
01-12-2011, 15:22
Niente ho cancellato anche le chiavi di registro ma non va, adesso inizia a fare le bizze anche sul portatile, la vedo in risorse del computer ma poi non mi ci fa accedere, quindi probabilmente è la chiavetta che sta per partire e per qualche strano motivo sul desktop ha iniziato a non funzionare prima, faccio prima a comprarne un'altra
Grazie a tutti per l'aiuto!

voyager6
01-12-2011, 21:26
so che non è la stessa cosa ma io avevo un problema simile con una card Xd della mia macchia fotografica.... la leggevano tutti tranne il mio pc... dop aver scaricato le foto che c'erano sopra dal pc dei miei... l'ho formattata.... e ora va che è una meraviglia.

Tentare non nuoce.

babytecnico
02-12-2011, 15:12
Secondo questa KB, http://support.microsoft.com/kb/310123
sembrerebbe che questo dispositivo non è supportato dal BIOS oppure è stato disablitato il supporto da esso :mbe:

hai provato a reinstallare "forzatamente" i driver andando sulla scheda del dispositivo in "gestione periferiche" e facendo click su "aggiorna driver" (scegliendo poi manulamente il file INF appropriato)

KevinL
03-12-2011, 14:20
so che non è la stessa cosa ma io avevo un problema simile con una card Xd della mia macchia fotografica.... la leggevano tutti tranne il mio pc... dop aver scaricato le foto che c'erano sopra dal pc dei miei... l'ho formattata.... e ora va che è una meraviglia.

Tentaree non nuoce.
Ma purtroppo nel mio caso è proprio la chiavetta per le microsd che non va, ho provato anche ad inserire un'altra microsd ma il risultato non cambia....

Secondo questa KB, http://support.microsoft.com/kb/310123
sembrerebbe che questo dispositivo non è supportato dal BIOS oppure è stato disablitato il supporto da esso :mbe:

hai provato a reinstallare "forzatamente" i driver andando sulla scheda del dispositivo in "gestione periferiche" e facendo click su "aggiorna driver" (scegliendo poi manulamente il file INF appropriato)
Si ho provato anche così, poi ho provato ad utilizzare l'utility Microsoft per la risoluzione dei problemi e mi ha rieinstallato i driver una seconda volta, ma continua a non venire riconosciuta. Adesso poi ha smesso di funzionare definitivamente anche sul portatile e quindi è chiaro che sia la chiavetta ad avere dei problemi, per fortuna costano poco:)

voyager6
09-12-2011, 21:03
anche il mio lettore di schede non leggeva nessuna scheda xD.. e per quello pensavo che fosse il lettore rotto o difettoso, ma la formattazione di quella poi (non mi chiedere perchè) gli ha fatto digerire tutte le xD. E non ho più avuto problemi.