PDA

View Full Version : Problema anteprima icone file video

Peyo
26-11-2011, 16:22
Buongiorno a tutti,

vi spiego il mio problema, più che un problema direi una piccolezza, che però a me personalmente dà fastidio: in pratica, le icone associate a certi tipi di file video (nello specifico .mp4, .mpg e DIVX Video File) non mostrano, come dovrebbero, un’anteprima statica (un fotogramma) del video, ma solo l’icona del programma con il quale verranno riprodotti (il birillo di VLC, il ciak di MediaPlayerClassic, etc.).

Preciso che i video con queste estensioni vengono riprodotti senza problemi e che altri tipi di estensioni (.avi ad esempio) mostrano correttamente l’anteprima statica del video come da me desiderato.

Aggiungo che ho chiaramente provato ad associare i file suddetti a lettori differenti, ma il problema permane.

Ora, c’è un modo per far comparire l’anteprima anche su quei tipi di file video?
Avevo letto che poteva trattarsi di un problema di chiavi di registro, può essere?

Grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta.

Khronos
26-11-2011, 16:44
no.
l'anteprima di un video, su Explorer, la vedi solo se Explorer si trova ad avere i codec necessari per aprire il video, estrapolare un fotogramma, ridimensionarlo a mo di icona e fartelo vedere li.

VLC e tutti gli altri players che tu puoi aver installato, non si integrano con explorer. dicono semplicemente a explorer "si, io lo posso aprire, associami l'estensione" e basta. ma non donano a Explorer il dono della visione del fotogramma.

Come si fa? beh, di solito installando i pacchetti di codecs nel sistema vengono attivate anche le relative thumbnail.

il grosso problema è che la maggior parte di quei pacchetti rende MOLTO instabile explorer, proprio in presenza di molti filmati da cui estrapolarne il frame d'anteprima.

ciao

Peyo
26-11-2011, 16:55
Probabilmente mi sono spiegato male o non ho specificato...

Il problema delle anteprime lo ho a livello di visualizzazione in una cartella, non a livello di browser.
Nel senso: entro in una cartella (facciamo la cartella video), per alcuni filmati vedo l'anteprima statica, mentre per altri (.mpg, .mp4, DIVX) vedo solo l'icona classica del lettore associato, senza fotogramma del video in questione.

Peyo
29-11-2011, 13:46
Aggiungo un particolare, se può essere d'aiuto: è capitato, a volte, che un file appartenente alle 3 estensioni "incriminate" in principio mostrasse l'anteprima statica, il primo fotogramma del video insomma; quando però sono andato a rinominare il video in questione, l'anteprima è sparita (lasciando il posto all'icona classica del lettore col quale il file sarà letto) e non è più tornata.
Ovviamente a nulla è servito fare clic col destro sul file e selezionare "Aggiorna Anteprima".

Peyo
10-12-2011, 14:00
Ho fatto anche il tentativo, come consigliato in altre discussioni, di rimettere le associazioni "estensioni file-lettore" originarie, ma nulla.
L'unico risultato che ho avuto è stato quello che al posto dell'icona di un lettore ho avuto quella di un altro, ma di anteprime statiche per le estensioni incriminate neanche l'ombra.

Angelus_88
14-12-2011, 23:04
Che sistema operativo hai?

Se hai Windows XP/Vista/7 a 32bit, vai su installazione applicazioni e disinstalla tutti i codec che hai installato in precedenza tipo Divx, ffdshow, xvid e robe varie (solo i codec, non i player tipo vlc).

Fatto ciò riavvia e installa il pacchetto codec Klite ultima versione e durante il setup ti verrà chiesto se vuoi scegliere di attivare le anteprime e per quali tipi di file e tu scegli quelli che vuoi. Durante il setup potrebbe trovarti codec video danneggiati o rimossi, rispondi di si per rimuovere le tracce.

Se hai Windows 7 64 bit, "explorer.exe" che genera le anteprime sarà anche a 64bit quindi non puoi usare Klite che è per 32bit ma usa Shark007 Codecs x64 previa disinstallazioni di tutti gli altri codec :)

Peyo
18-12-2011, 17:16
Che sistema operativo hai?

Se hai Windows XP/Vista/7 a 32bit, vai su installazione applicazioni e disinstalla tutti i codec che hai installato in precedenza tipo Divx, ffdshow, xvid e robe varie (solo i codec, non i player tipo vlc).

Fatto ciò riavvia e installa il pacchetto codec Klite ultima versione e durante il setup ti verrà chiesto se vuoi scegliere di attivare le anteprime e per quali tipi di file e tu scegli quelli che vuoi. Durante il setup potrebbe trovarti codec video danneggiati o rimossi, rispondi di si per rimuovere le tracce.

Se hai Windows 7 64 bit, "explorer.exe" che genera le anteprime sarà anche a 64bit quindi non puoi usare Klite che è per 32bit ma usa Shark007 Codecs x64 previa disinstallazioni di tutti gli altri codec :)

Intanto grazie dell'aiuto.

Ho XP SP3, ho provato a fare come dici tu, disintallando la versione di K Lite che avevo (un po' vecchiotta), sostituendola con l'ultima: niente, mi restituisce le anteprime statiche dei soli file per i quali le ho già, mentre per .mpg, .mp4 e DIVX nulla (a dire la verità per .mpg alcuni la mostrano e altri no).

In pratica non cambia nulla, purtroppo.

A questo punto credo che si tratti di chiavi di registro danneggiate/cancellate, ma onestamente non saprei che fare...

Peyo
30-12-2011, 15:41
Aggiungo 2 particolari ulteriori, tanto per rendere il "mistero" più fitto:

1) a volte, quando scarico un video, anche se questo è in formato .mp4 o .mpg, vedo l'anteprima statica.
Se però provo a rinominare in seguito il video da disconesso dalla rete, l'anteprima scompare, e non ricompare nemmeno a connessione riattivata.
Se invece procedo alla rinomina del file da connesso, l'anteprima si mantiene.

2) ho notato che i file .mp4, e solo quelli (per i .DIVX e per .mpg il problema in questione non si pone), non riesco ad eliminarli tramite il modo classico (tasto destro-elimina) e per questo devo sempre ricorrere a software di eliminazione file, tipo Unlocker.
Quando provo ad eliminare gli .mp4 esce la finestra "Errore durante l'eliminazione del file o della cartella", che specifica che l'accesso al file è negato e suggerisce di "controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso".
Ovviamente non è così, e lo stesso Unlocker non trova mai handle che bloccano il file.
Nonostante questo, l'unico modo che ho di eliminare gli .mp4 è questo.

Credo che i 2 problemi che ho spiegato siano direttamente collegati a quello delle anteprime, ma chiaramente non saprei trovare una via d'uscita.

Styb
31-12-2011, 14:52
Nel PC c'è Real player o Quick time o entrambi?
Quali software di masterizzazione?
Quali codec pack?
Hai i software divx o xvid?
Ci sono altri codec installati?
Hai attivato gli aggiornamenti automatici di WinXP?

Prova a rispondere nella maniera più precisa e vediamo se è possibile trovare una soluzione.

Peyo
31-12-2011, 16:57
Nel PC c'è Real player o Quick time o entrambi?
Quali software di masterizzazione?
Quali codec pack?
Hai i software divx o xvid?
Ci sono altri codec installati?
Hai attivato gli aggiornamenti automatici di WinXP?

Prova a rispondere nella maniera più precisa e vediamo se è possibile trovare una soluzione.

Intanto grazie dell'interessamento :)

Dunque, rispondendo alle tue domande:

Real Player Basic.

Nero.

K-Lite.

Non so che software intendi; direi di sì comunque, in quanto vedo sia divx che xvid.

No.

Sì.

Khronos
31-12-2011, 17:19

Real Player Basic.

Nero.

K-Lite.

Non so che software intendi; direi di sì comunque, in quanto vedo sia divx che xvid.

No.

Sì.

SE, e dico SE, hai tutta l'accozzaglia che si porta dietro la Suite di Nero, ti occorre un esorcista.

buttalo via, butta via tutto ciò che si porta dietro, riavvia, disinstalla tutti i codec (k-lite) e reinstallali da zero,riavvia.

per masterizzare prenditi a scelta CdBurnerXp (http://cdburnerxp.se/) (semplice) o ImgBurn (più da nerd). (http://www.imgburn.com/index.php?act=download) (ocio alle pubblicità coi PULSANTONI ENORMI di download che non centrano una cippa).

Styb
01-01-2012, 21:24

Real Player Basic.

Nero.

K-Lite.

No.

Sì.
Real Player installa una estensione che potrebbe interferire con le anteprime. Scarica ShellExView (http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html) e avvialo, ordina per tipo e cerca tra il tipo thumbnail l'estensione di realplayer, e disattivala. Riavvia. Dovresti risolvere il problema dell'impossibilità di eliminare i file.
Non hai specificato quale versione di nero utilizzi, ma se hai postato in questa sezione penso che stai utilizzando windows XP e l'ultima versione di nero che non dà problemi su XP è la 7.
Comunque, come ha detto kronos, prova a disinstallare nero e i codec, e anche il pacchetto Divx, e riavvia; installa poi solo i k-lite e vedi come funziona il sistema.
E poi fai sapere, andiamo un passo alla volta. :)

Peyo
03-01-2012, 15:22
Aggiornamento della situazione: ho scaricato ShellExView e ho disabilitato l'estensione relativa a RealPlayer, ma il problema dell'eliminazione degli .mp4 persiste.

Sì, come SO ho XP SP3.

Ho provato poi a disintallare e reinstallare K-Lite, ma il problema dell'anteprima per gli .mp4, i .DIVX e gli .mpg (non tutti) non è stato risolto.
Nel mentre ho levato anche Nero ma nulla.

Curiosando il registro di sistema, alla voce HKEY_CLASSES_ROOT, voce che contiene tutte le estensioni, vedo che, per gli .mp4, ad esempio, ho un "(Predefinito)" e un "RealPlayer.MP4.6".
Può essere qui il problema? Dico questo dal momento che si è fatto accenno alla possibilità che le estensioni di RealPlayer diano problemi.